Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-01-2018, 22:53   #1
Mond
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Feb 2012
ubicazione: Verona
predefinito Moto guerce

La mia GTR ha due begli occhioni con lampade contenenti entrambe abbaglianti e anabagglianti. Comprate per 20 euro le Phillips a luce bianca. Mi chiedo: perché diamine gran parte delle moto in produzione con doppio fanale debbano avere l'anabbagliante da una parte e l'abbagliante dall'altra? Che cavolo di risparmio è? Per 10 euro di lampadina? Qual è il ragionamento?

Pubblicità

__________________
Kawasaki GPZ 500 - Yamaha FZS 600 - FZS1000 - FJR1300 - BMW RT1100 - Kawasaki GTR1400
Mond non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2018, 22:59   #2
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

C'è un articolo del Codice stradale se ben ricordo,tipicamente italiano.
Mi sembra non sia più in vigore.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2018, 22:59   #3
matteo.t
Mukkista
 
L'avatar di matteo.t
 
Registrato dal: 24 Mar 2015
ubicazione: Noventa Vicentina
predefinito

Aprilia rsv 1000 seconda serie.aveva il doppio fanale anabaggliante/abbagliante, infatti era fighissima.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
matteo.t non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2018, 23:18   #4
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Forse c'era, effettivamente mi pare di ricordare qualcosa
Ma se era così, dev'essere tanto tempo fa: io ho una moto con doppio faro e due lampade biluce, ed è un modello uscito nel 1989
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 00:27   #5
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Ho una CBF 1000F, con fari simmetrici ma sguardo asimmetrico (abbagliante a sx, anabbagliante a dx).. effettivamente urta il mio senso estetico quel faro spento.. per fortuna non la guardo mentre guido.. 😁


Ed il bello è che l'unica differenza tra le due parabole è una linguetta di plastica di un paio di cm, assente sull'abbagliante..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)

Ultima modifica di robygun; 17-01-2018 a 00:29
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 09:17   #6
gigibi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jul 2012
ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mond Visualizza il messaggio
Mi chiedo: perché diamine gran parte delle moto in produzione con doppio fanale debbano avere l'anabbagliante da una parte e l'abbagliante dall'altra?
Credo sia per ottimizzare il fascio luminoso. Con un'unica lampadina alogena bifilamento il fascio anabbagliante deve essere parzialmente deviato verso la strada proprio per non abbagliare chi incrociamo ed avere una distribuzione ben definita. Le "prismature" presenti sul vetro davanti al faro provvedono a ciò e sono differenti ad esempio fra circolazione a destra o sinistra. L'abbagliante, invece, è a piena luce e le "prismature" ne riducono l'efficienza. Separando le due funzioni si può ottenere la condizione ottimale per ciascuna. IMHO
__________________
R 1200 GS 2010 - R 1250 GS Rallye 2021
gigibi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 10:35   #7
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

finora mi sono sempre rifiutato di comprare moto guerce (anche la mia Super Ténéré è simmetrica), spero di continuare con questo trend...
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2018, 10:36   #8
euronove
Mukkista doc
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: tvr
predefinito

quello che mi piace dei V-Strom 650 prima e seconda serie: due bei fari entrambi accessi, dovrebbero far luce sopra la media, o no?
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 10:13   #9
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

in effetti l'unica cosa che ho notato e' che quando un abbagliante e' dedicato (cioe QUEL faro fa solo abbagliante, lampada H7, parabola studiata per abbaglianti) illumina meglio di un abbagliante che deve fare anche da anabbagliante (lampada h4, parabola mista)
Pero' su una moto con fari misti risulterebbero comunque sempre 2 abbaglianti e 2 anabbaglianti: anche se meno specifici la potenza e' comunque doppia.Tocca solo mettere un alternatore un filo piu potente (220w di 4 filamenti accesi invece di 110w di 2) Qualche costruttore barbone con gli abbaglianti fissi fa spegnere gli anabbaglianti (stronzata perche di notte sulle curve l'anabbagliante fa comunque comodo visto che illumina meglio in larghezza) . Io preferisco 2 e 2, perche almeno se si fotte un anabbagliante ne hai un altro. E la moto non e' guercia, che non fa mai male E infatti, ho solo monocoli e moto guerce
  Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2018, 10:56   #10
haemmerli
Mukkista doc
 
Registrato dal: 28 Nov 2007
ubicazione: Torino
predefinito

Personalmente, ho potuto osservare che se il faro è ben progettato fa un ottimo fascio sia con l'abbagliante che con l'anabbagliante

Quanto all'accensione simultanea dei 2 filamenti ad es. di una H4, sono d'accordo che a volte fa comodo (si può fare in genere usando il tasto del lampeggio)
Però dubito che possa essere una condizione utilizzabile a lungo, perché il calore facilmente danneggerebbe il faro

Inoltre, credo che sia una condizione vietata dal CdS
haemmerli non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati