Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-2017, 11:15   #1
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito Problema freno anteriore

Ciao a tutti, avevo da sempre avuto un leggerissimo "problema" al freno anteriore, che però dopo il cambio gomme di pochi giorni fa è peggiorato parecchio.
In pratica quando tocco appena il freno anteriore in curve a bassa velocità, i freni fanno un "brutto rumore di ferraglia che sfrega", quasi fosse ferro arrugginito che sfrega, ma di ruggine non c'è traccia. Ci tengo a precisare che non è il classico fischio ormai conosciuto dovuto alle pastiglie. Ad alta velocità in curva il problema si presenta molto meno, quasi mai. La cosa oltre ad essere rumorosa peggiora notevolmente la frenata. Infine, in rettilineo la cosa non succede minimamente, e la frenata rimane ottima.

Aggiungo che quando ho cambiato gomme il gommista mi ha fatto notare che tenendo frenato l'anteriore e spingendo il cerchio, questo si muoveva di pochi mm, ma ho ritenuto fosse dovuto al disco flottante.

Qualcuno sa cosa possa essere/come rimediare? Io sono molto ignorante, penso che possa essere una questione di attrito ma aspetterei a lubrificare un freno, mentre spero non sia il disco piegato...

Pubblicità

__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 16:25   #2
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

mah, io penserei anche i cuscinetti piu' che ai freni.
Lo strano e' che senti differenze in rettilineo e in curva, fossero i freni penso che non ci sarebbe questa differenza.
Poi per quanto riguarda il fatto che il cerchio ruota leggermente, di pochi gradi, quando tieni premuto il freno, dipende dai dischi. O meglio, controlla se i dischi restano fermi mentre si muove la ruota...
Mah, io partirei dai cuscinetti
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 16:54   #3
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Controllare per bene i flottanti delle pinze: devono scorrere liberamente senza sforzo.

Il disco piegato non offre la stessa resistenza su tutta la rotazione, mica si deforma a tazza!
Il fatto che il cerchio abbia un minimo gioco a freno tirato è dovuto ai dischi flottanti: a occhio mi pare tanto "pochi mm" anche se presi a quota pneumatico.
Purtroppo non posso darti riferimento perchè non ho più i dischi originali, e ho anche cambiato tipo...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 20:41   #4
Federico.Ugo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Nov 2015
ubicazione: Aosta/Sanremo
predefinito

Forse pochi mm in effetti è anche troppo, diciamo un 2-3 mm, tanto che se ne è accorto il gommista da segnalarmelo, ma mi sembrava piuttosto nella norma...
Ora provo a controllare il resto, non mi spiego come mai sia cambiato tanto questo effetto dopo il cambio gomme
__________________
Generic trigger, KTM 125 EXC, Aprilia Dorsoduro 750, BMW f800 gs adv
Federico.Ugo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-2017, 08:42   #5
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Può darsi che nell'inserire i dischi si sia forzato un po' il flottante e poi - a causa della sporcizia e scarsa lubrificazione - stenti a riassestarsi.
In curva, anche se di poco, il perno ruota flette poi quel tanto che basta per evidenziare la cosa.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati