Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-11-2017, 19:58   #1
settecentonovantotto
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: roma
predefinito Presenza ASC su F700

Ciao a tutti,
é il mio primo thread aperto, e spero di averlo postato nella sezione giusta.
Vorrei porvi con urgenza una questione!
Ho comprato una f700GS usata, con garanzia. Sul manubrio nel tasto dove c'è l'ABS c'è scritto anche ASC. Quando faccio il pre ride check all'inizio si accendeva anche la spia ASC, ed ora non si accende più, come se fosse perennemente disattivato.
Quello che vi chiedo è se c'è un modo per stabilire se una BMW ha un ASC anche se non funzionante, del tipo guardare se c'è fisicamente un sensore, o se la presenza possa essere dedotta dalla presenza del tasto con la scritta ASC (in comune con ABS). Ho provato col telaio, e mi dice che non c'è negli optional. Cosa che però mi sembra stana sia perchè è strano che non ci sia visto che c'è scritto ASC sul manubrio, sia perchè prima quella spia si accendeva. (Peraltro se avessi sul manubrio tutte le scritte indipendentemente da avere i relativi optional o no avrei anche la scritta esa sullo stesso tasto che non ho). A me serve dimostrare che la moto lo abbia per in caso farmelo riparare in garanzia da chi me l'ha venduta, (fra l'altro mel'hanno venduta dicendo che c'era l'asc e ora dicono che non c'è). Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per la lunga esposizione, grazie mille a tutti!

Avrei voluto chiedervi o discutere su qualcosa di più interessante, ma davvero mi sarebbe utile questa delucidazione!

Pubblicità

settecentonovantotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 20:18   #2
cmps
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2013
ubicazione: Brescia
predefinito

Teoricamente, con ASC disattivato o con ASC in errore, la relativa spia dovrebbe essere accesa. Quando giri la chiave la spia ASC dovrebbe accendersi per l'autodiagnosi e spegnersi quando superi i 5km/h.

Il simbolo sul blocchetto è il ! dentro la freccia circolare.
Secondo me se hai il simbolo e sei sicuro che prima la spia si accendeva, ce l'hai.

Però non sono un esperto ecco.
cmps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 20:41   #3
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Metodo 1: vai in BMW, gli dai il numero di telaio e loro ti dicono tutto quello che equipaggia o non equipaggia la tua moto.
Metodo 2: mentre percorri un tratto sterrato a 4000 giri in prima, spalanca il gas: se la ruota posteriore inizia a derapare di brutto, non hai l'ASC.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 21:25   #4
cmps
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2013
ubicazione: Brescia
predefinito

Con l'opzione 2 di Wotan fai il test pratico e non sbagli.

Per restare sul teorico invece, ASC ed ESA fanno parte dello stesso pacchetto se non erro quindi se c'è pur senza ESA, direi che è stato chiesto come optional stand alone.
cmps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 00:27   #5
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

guarda ti posso confessare che quando l'ho presa ho avuto anche io il tuo medesimo dubbio
...e ti dico anche che l'ho risolto subito col metodo 2 di Wotan !!! non sullo sterro ma semplicemente sul fondo lisco del garage un po' bagnato : accesa subito la spia e tagliata potenza... quindi direi ASC presente e funzionante

certo che rimane strano che prima la tua spia si accendesse e adesso non piu'...
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 00:44   #6
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

ESA e ASC sono nello stesso pacchetto se prendi il pacchetto. Quando comprai la mia 800 (2013), erano disponibili anche separatamente. A 300 euro cadauno.
Per la spia, si. Deve lampeggiare assieme a quella dell'ABS e spegnersi solo dopo che sei partito e hai superato i 5 Km/h.
Prima di cosa, si accendeva? Dopo aver fatto cosa, non si accende più?
Le spie che si accendono e lampeggiano finchè non sei partito, devono essere DUE, gialle. Sicuro che erano due?
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 11:07   #7
cmps
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2013
ubicazione: Brescia
predefinito

Potrebbe anche essere che si sia guastata la spia ASC nel cruscotto, mi pare che non ci sia una specifica funzione di diagnostica per questo genere di guasto, se non appunto il check visivo durante il pre-ride test della strumentazione.

Vai con la manata di gas.
cmps non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2017, 19:10   #8
Marchin
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Jan 2010
ubicazione: rapallo
predefinito

ma il metodo empirico mi pare il migliore.... hai varie opzioni, impennata, sgommata di potenza (su terra, asfalto bagnato, o cemento levigato tipo quello dei box o parcheggi interrati dei supermercati), l'importante è che nn chiudi subito il gas, intendiamoci, senza ammazzarti eh... se c'è l ASC lo senti entrare, la centralkina toglie corrente a scatti, stessa cosa per l'ABS, pinza deciso con il posteriore, se c'è, lo senti entrtare
Marchin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:05.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati