Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-04-2011, 17:11   #1
gianni bmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: roma
predefinito Segnaletica orizzontale

Salve a tutti,
volevo porre la Vs. attenzione su un problema che ritengo molto, ma molto importante sulla sicurezza stradale e che viene, secondo me, poco evidenziato. Parlo, come da titolo, della segnaletica orizzontale che dopo pochi giorni che vengono fatte le strisce, specialmente quelle del bordo strada e della mezzeria, diventano dei "Fantasmi". Di notte sono difficilmente riconoscibili e se piove scompaiono del tutto, privando il guidatore dei punti di riferimento utilissimi a capire "dove va la strada"
Ca@@o, ho guidato in Messico, Polonia e Romania e questo problema NON ESISTE ! In Messico TUTTE le strade, tipo le nostre statali, hanno la segnaletica orizzontale con le targhette catarifrangenti sopra, così come le corsie di svoltae tutti gli incroci. FANTASTICO !!!!!! Credo che l'applicazione di vernici stabili nel tempo e con targhette rifrangenti possa migliorare la sicurezza e ridurre il rischio di incidenti con grande risparmio di Vite umane e di soldi.
Voi cosa ne pensate ? Possiamo fare qualcosa ? Per noi, giustamente, gli Autovelox, e per le Amministrazioni ?
Diamo spazio alle Idee !!!!!!

Pubblicità

gianni bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 21:54   #2
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

è già previsto dal CdS l'uso di vernice riflettente ed abrasiva per la segnaletica orrizontale, ed eventualmente anche dei famosi "occhi di gatto" che tu menzioni...
ora non so quanti anni abbia tu ma io che ho superato la cinquantina ricordo benissimo, da ragazzino, che la segnaletica orr. posata allora sembrava, di notte, a dir poco illuminata... ora è praticamente opaca e/o invisibile ed anche poco duratura.
per una piccola esperienza personale so che i problemi stanno nella qualità e nelle caratteristiche della vernice impiegata che quasi mai è all'altezza; idem per chi "posa" ed esegue la segnaletica.
questi lavori di manutenzione, come l'acquisto della vernice se usata direttamente dall'ente propretario della strada, vengono acquisiti tramite gare d'appalto.... e da qui si capisce come arrivino all'utente finale dei prodotti molto scarsi. e come prodotti intendo non solo la vernice, ma anche la mano d'opera che esegue la segnaletica spesso anche in modo arbitrario perchè eseguita da persone incopetenti che conosco molto superficialmente il CdS...
una certa eccezione a tutto ciò, forse, è ancora riscontrabile in autostrada...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 10:11   #3
gianni bmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: roma
predefinito

Ciao Robertag,
grazie per il tuo intervento.
Anche io ho superato i cinquanta e ricordo anche che i cosiddetti occhi di gatto venivano messi sul bordo destro della strada di colore rosso e sulla sinistra erano bianchi. Di conseguenza, se davanti a te avevi una curva e vedevi solo i catarinfrangenti rossi voleva dire che la curva andava a sinistra e viceversa se vedevi solo quelli bianchi.
Il problema è che si parla di velocità e di buche e niente della segnaletica orizzontale. Di sera, quando piove ci sono strade che le percorri cercando di indovinare dove sia la strada. L'utente della strada deve prestare attenzione e guidare rispettando il codice, ma credo che debba anche essere messo in condizioni ottimali per farlo.
Ma dagli "innumerevoli" interventi che ha avuto il mio thread capisco perchè non se ne parli.
gianni bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 10:23   #4
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Questa stanza è sicuramente la meno frequentata di QdE, e questo la dice lunghissima sull'atteggiamento che la gente ha nei confronti della sicurezza...

Sulla segnaletica orizzontale, hai perfettamente ragione: il problema della vernice però è solo uno dei tanti; sulla questione potremmo citare anche la segnaletica del tutto mancante (come ad esempio quella che dovrebbe delimitare le corsie in tutti i viali e le piazze le piazze), o quella errata (ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare), o ancora la cancellazione della segnaletica provvisoria fatta con vernice nera anziché grattando la vernice gialla (così quando piove le moto cadono molto meglio).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 11:38   #5
gianni bmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: roma
predefinito

Ciao Wotan,
dispiace sapere che questa è la sezione meno frequentata di QdE. Non possiamo solo lamentarci ( non parlo di te ), dobbiamo cercare anche di essere un po tutti più propositivi.
Aspettiamo e vediamo se il mio thread ha più successo !!!
Grazie e buona strada a te.
gianni bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 12:00   #6
aspri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: follonica
predefinito

Il problema della segnaletica è oramai cronico; se ne parla, ma non viè la necessaria volontà nell'affrontare il problema come priorità nazionale.
E' vero che oggi la segnaletica orizzontale è molto meno visibile per carenze qualitative, ma anche il peggioramento del manto stradale, il quale è sempre meno tenuto in buono stato dalle amministrazioni comunali, comporta la poco duratura visione della segnaletica.
Finchè non vi è la necessaria consapevolezza del pericolo che può sorgere in assenza o non curata manutenzione della segnaletica, saremo sempre abbandonati a noi stessi nell'affrontare la strada !!!!!!!!!
___________________
R850R '99
la vita è più bella se si affronta un giorno alla volta
aspri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 11:08   #7
enzoclau
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Mar 2010
ubicazione: Siracusa
predefinito

che sfiga!!! ma negli altri Paesi che sono piu' fortunati?????
__________________
GS 1200 ADV '10
enzoclau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 11:22   #8
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

No: i governanti sono più bravi a governare, i cittadini sono più bravi a controllare l'operato dei governanti e, soprattutto, quando qualcuno ciene chiamato a ricoprire un ruolo, è perché è capace di svolgerlo correttamente, non perché è cuggino dell'assessore.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 11:25   #9
gianni bmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: roma
predefinito

Quì la fortuna non c'entra niente. Hanno "semplicemente" da decenni una classe politica che ha il senso dello Stato e di Appartenenza !!!
Siamo ancora ai tempi dei Campanili...ognuno per se e Dio per tutti !!!!!!!!
gianni bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 11:30   #10
Isabella
Mukkista doc
 
L'avatar di Isabella
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
predefinito

magari il campanilismo li portasse a far bene ciascuno le strade del proprio paesello....
__________________
MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km
Isabella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 11:33   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Infatti, il campanilismo, in quanto basato sostanzialmente sull'assunzione di mio cuggino, è la cellula base del disastro italiano.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 14:15   #12
serpiko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: prov. Novara
predefinito

Giusta la considerazione di aspri.
Non capisco nemmeno il tempo di attesa che intercorre tra la posa dei nuovi asfalti e il rifacimento delle strisce... Dicono che sia perchè scomparirebbero sull'asfalto nuovo ma non sarebbe meglio magari rifarle invece che lasciare la strada priva di strisce per qualche mese?
__________________
R 1200 R - 2007
serpiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 14:46   #13
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Il tempo d'attesa tra asfaltatura e verniciatura è una vergogna solo italiana.
Il segnale del pennello e il secchio di vernice, che indica: "strada in attesa di segnaletica orizzontale" esiste solo in Italia, all'estero è proibito aprire una strada, senza che sia tutto in ordine.
Questo l'ho sentito in una trasmissione radiofonica sulla sicurezza stradale, purtroppo
queste trasmissioni sono rarissime.

Si parlava anche del sistema francese di riduzione degli incidenti, in Francia si sono ripromessi di dimezzare le vittime in 10 anni e ci sono riusciti.
Hanno colpito l'eccesso di velocità nei punti più pericolosi e non nei rettilinii da 50 all'ora come da noi.
Sopratutto hanno mappato i punti della rete dove accadono più sinistri, l'dea era che se un punto è più pericoloso di altri, forse la colpa è più della strada che del guidatore.
Si è verificato cos'è che inganna il guidatore, si la parola era proprio inganna, e si è cercato d'eliminarlo.

Faccio un esempio di cronaca che avrete sentito sui tg, pochi giorni fà sull'A14 un anziano è uscito contromano da un distributore e ha fatto 2 morti, 3 con lui.
Ebbene mi sono accorto che in quel punto ci sono dei lavori e la rete di plastica arancione copriva il divieto d'accesso, per carità l'anziano non doveva uscire dalla parte sbagliata, ma cavoli chi ha coperto il segnale non è meno colpevole.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-04-2011, 23:46   #14
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

non è vero che i nostri governanti non (si) fanno le striscie...

a parte gli schersi mi sà che la segnaletica orizzontale, a questo punto dello stato di abbandono delle nostre strade, è il male minore... voglio dire: buche e asfalti che sembrano essere biodegradabili, segnali messi alla cazzo (si può dire cazzo?), ostacoli fissi sparsi ovunque in modo del tutto gratuito, sfalcio dell'erba e frasche eseguito non quando serve ma quando capita, guard-rail obsoleti e parapetti in cemento o a "ringhiera" di epoca mussoliniana, drenaggio delle acque dalla sede stradale enesistente, curve coperte da ostacoli sorti dopo la costruzione della strada, utenti che come nella vita sociole si comportano da, per usare un eufemismo, furbetti... e potrei, o potremmo, andare avanti pressochè all'infinito...
...ho girato mezza europa e quello sopra descritto è un fenomeno (da baraccone) solo italiano
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 09:24   #15
aspri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: follonica
predefinito

Sono d'accordo che le voci che elenchi compongono i problemi nostrani, comunque credo che siamo su due piani differenti.
L'uno, sono la carenza delle infrastrutture,
l'altro, l'assenza di rispetto verso il prossimo.
Entrambe hanno un origine che non può essere non rimandata ad una assenza della funzione pubblica su alcuni temi importanti della vita quotidiana e ad un conseguente sviluppo barbarico della vita sociale.
Noto che le cose importanti per i nostri amministratori, sono le prime cose che sono risolte, mentre le altre per i cittadini sono sempre le ultime.
La mancanza di una resposabilità nel governare un paese non ci è stata tramandata dal passato, ma siamo stati coinvolti perchè le cose andassero in questo modo.
_____________________
R850R '99
La vita è più bella se si affronta un giorno alla volta
aspri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 09:31   #16
serpiko
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2010
ubicazione: prov. Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Roberbero Visualizza il messaggio
Si parlava anche del sistema francese di riduzione degli incidenti, in Francia si sono ripromessi di dimezzare le vittime in 10 anni e ci sono riusciti.
Hanno colpito l'eccesso di velocità nei punti più pericolosi e non nei rettilinii da 50 all'ora come da noi.
Sopratutto hanno mappato i punti della rete dove accadono più sinistri, l'dea era che se un punto è più pericoloso di altri, forse la colpa è più della strada che del guidatore.
Si è verificato cos'è che inganna il guidatore, si la parola era proprio inganna, e si è cercato d'eliminarlo.

...
Grandissima verità, incidenti ricorrenti quasi sempre nei soliti punti.
Ci vorrebbe così poco...
__________________
R 1200 R - 2007
serpiko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 12:22   #17
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspri Visualizza il messaggio
Sono d'accordo che le voci che elenchi compongono i problemi nostrani, comunque credo che siamo su due piani differenti.
L'uno, sono la carenza delle infrastrutture,
l'altro, l'assenza di rispetto verso il prossimo.

...
---cut---
... mancanza di una resposabilità nel governare un paese non ci è stata tramandata dal passato, ma siamo stati coinvolti perchè le cose andassero in questo modo.
_____________________
R850R '99
La vita è più bella se si affronta un giorno alla volta
anch'io concordo con il tuo ragionamento di primaria importanza; io facevo l'elenco di cui sopra dando per scontato ciò che tu ,giustamente affermi
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 12:40   #18
gianni bmw
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Dec 2008
ubicazione: roma
predefinito

Bella l'Italia ! Peccato ci vivano gli Italiani !!!!!
Ho un amico deputato dell'attuale governo ( evitate battute ) e voglio sentire che cosa si può seriamente fare.
Mi sento però come Don Chisciotte contro i mulini a vento......
gianni bmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 17:27   #19
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

scusa neh... fai benissimo a interpellare il tuo amico ma, a prescindere dalla sua collocazione politica, mi sto sbellicando dalle risate...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 19:06   #20
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

ci tengo a dire che io sono molto attento alla sicurezza e questa stanza la seguo attentamente e sinceramente mi spiace un po' che sia cosi' poco frequentata è indice di quanto poco conti la sicurezza per molti che magari pensano di piu' all'ultimo modello di giacca alla moda che ai mille problemi e rischi che dobbiamo affrontare quotidianamente in moto
comunque che le nostre strade facciano davvero schifo è un dato di fatto e che alcuni tratti siano ridotti ad un colabrodo ne ho avuto testimonianza qualche giorno fa quando un mio amico ha trovato in una strada statale molto trafficata una buca talmente profonda che gli è esplosa la gomma ed ha piegato anche il cerchione !!! per fortuna era in macchina perchè non oso immaginare se ci finiva dentro in moto

Ps. sono appena stato in Austria e sinceramente ero pronto a una differenza abissale della situazione stradale , ma vi assicuro che sono rimasto senza parole ! considerando anche che ero in zone dove hanno praticamente neve per 6 mesi all'anno e cio' nonostante non ho trovato un solo tratto di strada che non fosse in perfette condizioni sotto tutti i punti di vista
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 20:30   #21
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

confermo il discorso austria, ma ti assicuro che è così anche in francia, svizzera, germania, ect,ect... senza contare poi l'uso della segnaletica orr./vert. che è posata in modo motivato e razionale e sempre ben visibile e curata...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 20:38   #22
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Un po' come questa:




Per fugare ogni dubbio che possa trattarsi di una svista isolata, agevolo controprova:




Il tutto a Bracciano (RM).

La cosa più divertente però è che, su 7 amici cui ho mostrato queste perle, 4 non ci hanno trovato nulla di strano.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 21:15   #23
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

"La cosa più divertente però è che, su 7 amici cui ho mostrato queste perle, 4 non ci hanno trovato nulla di strano."

questo forse è il padre di tutti i problemi: c-o-n-s-a-p-e-v-o-l-e-z-z-a...

"il migliore dei beni è il sapere, il peggiore dei mali è l'ignoranza" citazione di chi adesso non ricordo... help me Wotan!
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2011, 23:08   #24
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Socrate. Più o meno.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2011, 08:11   #25
aspri
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: follonica
predefinito

La situazione è abbastanza critica, ne sono prova gli infiniti esempi sulle strade.
Il fatto è che molti uffici non sono preparati al Codice della Strada e questo lo si può notare ogni giorno sulle strade.
Addirittura, esperienza diretta, ho visto smantellare uffici allo scopo (ufficio traffico-segnaletica) fatti di tecnici adeguatamente preparati per tramandare le operazioni sulla strada a persone ne culturalmente, ne tecnicamente preparate.
Da qui posso confermare che la segnaletica stradale non è la priorità.
Però ...........i nostri governanti quotidianamente si preoccupano di adeguare i costi sociali all'Europa.......... oltretutto essendo i nostri già tra i più cari.
Noi DIAMO, ma non RICEVIAMO.
MA COME CO GIRA QUESTO SISTEMA!!!!!!!!!!!!
______________
R850R '99
La vita è più bella se si affronta un giorno alla volta
aspri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati