Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-12-2008, 10:59   #1
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito finalmente "testato" il givi x.01

ho intenzione di comprarmelo e ho trovato un negozio nella mia zona dove provarlo. Sembra fatto davvero bene sotto ogni profilo, e speranzoso me lo provo. La taglia proposta e' M2 (mi dice che la taglia media esiste in variante M1 ed m2).... Calza bene, e' morbido ma....sulle guance non aderisce perfettamente, sfiora,nel contempo a livello fronte mi preme un poco.E' evidente che se prendo taglia sotto le guance van bene e la fronte mi opprime.Se prendo quella sopra la fronte va a posto ma mi sta lasco. Purtroppo la mia testa e' un po' stile ET, col cranio a bauletto come si suol dire. A malincuore quando ho reindossato il mio vecchio condor arai ho ritrovato la calzata perfetta.Ma possibile che nessuna marca faccia un casco che mi calza bene, li ho provati tutti volendomi sganciare da Arai...se qualcuno e' esperto o venditore, mi sa dire se esiste una tabella di equivalenze delle misure tra marche?
il mio arai e' siglato cosi': L - 7 1/4 - 7 1/8 (59-60 cm) non so cosa significhi questa siglatura, ma e' l'unica che mi va perfetta

Pubblicità

__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 18:24   #2
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Ora, non so se è perché ho anch'io il "cranio a bauletto", però potrebbe essere che tu ti debba rassegnare.
Io vesto ARAI (Condor e Route GT) della stessa taglia tua e non c'è nulla che mi faccia stare comodo come questi caschi. E' proprio una questione di come scaricano la pressione sulla testa e sul volto, ben distribuita uniformemente senza premere troppo nè sulla fronte né sulle guance, ma al contempo aderendo saldamente a tutto.
Non è un granché come aiuto, mi rendo conto, ma è il frutto di tante prove con tanti e tanti caschi diversi... o ARAI o niente.
Tutto ciò, ovviamente, IMHO...
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 20:14   #3
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

Non é per rincarare la dose, ma io di caschi ne ho avuti e ne ho tuttora diversi. Mi vanno tutti più o meno bene; ma tra quel "più o meno" e l'Arai c'é sempre la stessa differenza che passa tra il "quasi bene" e il "perfetto": sia il jet che l'NR mi calzano come una pantofolona, tutti gli altri hanno comunque qualcosa che non quadra, più o meno evidente o fastidiosa.
Ovviamente vale sempre la regola cui accennava Fancho che non tutti hanno la testa da Arai, nel senso che non tutti i crani sono conformati in modo da adattarsi a quel tipo di caschi; ma per chi ce l'ha, é veramente difficile trovare di meglio.
La cosa mi dispiace ancora di più perché la trovata del X-01 mi sembra veramente intelligente. L'ho anche provato e ho visto come funziona il meccanismo di aggancio per cambiare le mentoniere, senz'altro valido.
Non escludo in futuro di prenderlo, ma so già che difficilmente mi vestirà meglio dell'Arai.
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 21:41   #4
Hantar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hantar
 
Registrato dal: 15 Dec 2005
ubicazione: Grosseto
predefinito

Ciao a tutti.
Un modo di risolvere il tuo problema ci sarebbe. Se il tuo Arai è una taglia 60 e quindi L, probabilmente per altre marche di caschi devi scegliere una 61-62 e quindi XL, facendoti però dare le guanciole della M (quelle della L e della XL solitamente sono uguali). In questo modo potresti risolvere il problema. Come dice Cecco - ciao Cecco e buon Natale - Arai è probabilmente il miglior casco in circolazione, ma io ho provato a fondo il modello X01 della GiVi e l'ho testato per il sito moto.it e devo dire che il casco mi sembra buono, comodo e sopratutto sicuro. Inoltre la possibilità di utilizzare la mentoniera estiva nel traffico cittadino in estate lo rende un casco unico. Io ne ho uno e lo sto tenendo per quando mio figlio andrà in motorino (cioè tra 5 mesi) perchè in città con il caldo non sopporterebbe un integrale, ma questo GiVi V01 gli consentirà di non aver troppo caldo proteggendosi però il mento ed il viso.
Se vuoi vedere la mia prova del X01 questo è link.
http://www.moto.it/caschi/caschi_01.asp?ID=272
Non certo perchè sia una prova ben fatta, ma solo per darsi maggiori informazioni.
Ciao e buone feste!
__________________
Hantar R1150RT
Hantar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2008, 21:58   #5
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

E auguroni anche a te Hantar!
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2008, 11:23   #6
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

hantar, avevo letto la tua prova, e al di la' della tua modestia l'ho trovata assolutamente esauriente e ulteriore spinta a provare il givi che gia' mi piaceva molto come idea. Ma un negoziante non so se accetta di "mischiare" la componentistica di due caschi.Ho gia' avuto il mio daffare a trovare uno che li tiene, non sono molto diffusi i caschi givi gamma alta,al massimo trovi quelli da sputer.Comunque non ho fretta.....
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 10:08   #7
Hantar
Mukkista in erba
 
L'avatar di Hantar
 
Registrato dal: 15 Dec 2005
ubicazione: Grosseto
predefinito

Ciao Aspes. Se vuoi posso farti avere direttamente dal tuo negoziante le guanciole della misura più piccola. Ho alcuni cari amici in GiVi e penso non sarebbe un problema far avere direttamente al tuo negoziante una coppia di guanciole della taglia M. Senza impegno naturalmente, ma se hai bisogno di aiuto fammelo sapere. Ciao e ancora auguri a te e a Cecco.
__________________
Hantar R1150RT
Hantar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2009, 19:46   #8
fra88mi
Mukkista doc
 
L'avatar di fra88mi
 
Registrato dal: 12 Nov 2008
ubicazione: Milano
predefinito

ragazzi io se vete ne ho uno in vendita...taglia M1 - 57
__________________
Francesco - ktm 990 adv
fra88mi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati