Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-2012, 15:53   #76
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Thumbs up

Ho la bava alla bocca.... leggere sti report mi fa letteralmente crepare d'invidia. Ti prego prosegui!

Pubblicità

__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 19:32   #77
SPARTANO
Pivello Mukkista
 
L'avatar di SPARTANO
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

complimenti...soprattutto per il fuoristrada!!!
SPARTANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 19:50   #78
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

ahahah mitico momento con i neri a pallini bianchi...ahahah ci rido ancora....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 20:50   #79
gas gas
Mukkista doc
 
L'avatar di gas gas
 
Registrato dal: 15 Jun 2009
ubicazione: San Pietro di Feletto (Proseccolandia)
predefinito




grande diego!!!!!!............dai continua che qui sono tutti che aspettano il seguito!!!
__________________
quando hai i soldi per la benzina... tutto il resto son seghe mentali!
(cit. President)
gas gas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 21:10   #80
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

11° giorno:
Alle 7.30 siamo già in moto diretti a Djennè, la città di fango che si trova su un isola nel delta dei fiumi Niger e Bani. Lungo la strada spuntano, nei pressi delle città più grandi, i caselli di pedaggio per i trasporti delle merci.





Visto il prezzo molto alto delle tasse doganali senegalesi, il governo maliano ha stretto accordi con gli stati della Costa d’Avorio, del Ghana e del Togo per poter usufruire dei loro porti a prezzi più vantaggiosi e così ora nuove strade commerciali seguono la rotta Sud-Nord fino a Bamako. I camion vengono pesati a “occhio” dai casellanti che con lentezza esasperante provvedono anche a sollevare le sbarre. Tutto questo traffico pesante evidentemente ha provocato numerosi incidenti, ragion per cui ormai anche il più piccolo villaggio è dotato di una serie di dossi rallentatori, che spesso però non sono affatto segnalati. Più di una volta vedendoli all’ultimo momento e passandoli quindi in modo veloce, sento il povero Buba che sobbalza sulla sella….. Ogni tanto gli chiedo se è stanco e vuole fermarsi, ma mi fa sempre segno di proseguire. “Tipo tosto….” Rimugino tra me “ Franca in genere dopo 150 chilometri comincia a menarmi i fianchi…. lui si fa 550 km con 1 sosta.”
Nei villaggi cominciano a comparire i primi granai tipici della cultura Dogon mentre le case mantengono lo stile sudanese, con costruzioni basse e rettangolari.








A metà pomeriggio siamo nel delta. In questa stagione secca i campi sono utilizzati per il pascolo del bestiame, mentre nella stagione delle piogge quando i fiumi esondano vengono utilizzati per la coltivazione di riso.





Questa volta per raggiungere l’isola utilizzo il traghetto che ininterrottamente fa la spola tra i due argini: domani è giorno di mercato e sta arrivando una moltitudine di persone dai villaggi circostanti.








L’ora è la migliore per visitare la città e vedere la moschea di fango più grande al mondo, che ogni anno al termine della stagione delle piogge viene restaurata da centinaia di volontari.







Nella città si riconosce ancora, guardando alcune case, il periodo in cui i mercanti marocchini fecero di questa città il nodo cruciale delle rotte che da Tombouctou salivano al nord.








Le punte estreme sui tetti delle case simboleggiano il marito e la moglie, mentre le più piccole al centro il numero di figli. In questo caso 5.





Le donne hanno, a seconda del quartiere, un punto di incontro settimanale preciso dove scambiarsi pareri, chiarimenti, informazioni, insomma fare quattro chiacchiere in santa pace senza uomini e figli.










Sul Bani l’Africa mi regala il più bel tramonto di questo viaggio…..








__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 22:15   #81
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Ancora un pochino di pazienza..... questa puntata è un pò speciale
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 22:16   #82
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

pazienzo, pazienzo...ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 23:19   #83
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

12° giorno:
Prima di partire facciamo in tempo a vedere la piazza che si prepara per il mercato settimanale.




















L'uscita dall'albergo sembra fatta a misura di Gs...










Gli ultimi chilometri scorrono veloci fino a Biandagara, la porta dei Pays Dogon.
Anche le mobilette ormai si sono evolute. Ora si chiamano KTM R, made in Japan, 125 cc. 4 marce, ruote in lega del 16, 350000 CFA poco più di 500 euro








Alle 11.30 siamo lì, di fronte alla banca, per ritirare il denaro necessario a pagare i lavori per i pozzi di Banani, ma il direttore scolastico che ha ricevuto il bonifico da BND è un emerito stronzo: arriva dopo l’orario di chiusura e nella pausa pomeridiana sparisce nel centro giurando di ritornare per le 14.00. Non vedendolo arrivare, con una rabbia che monta sempre di più, mi metto alla sua ricerca e “scortatolo” direttamente allo sportello gli faccio ritirare il contante. Una volta uscito si rifiuta però di consegnarmelo, con la scusa che vuole vedere una mail di BND ove sia scritto di farlo. Andiamo perciò in comune dopo c’è un cyber e dopo altre 2 ore con l’aiuto di suo fratello e di un impiegato riusciamo a fargli capire che non aveva ricevuto un incarico ufficiale di costruzione da BND, bensì data la sua disponibilità di conto corrente, un semplice versamento da girare più di un mese fa al costruttore.
5 ore per riscuotere 2000000 di CFA…… il viaggio si prende il suo tempo e lo capirò solo a notte inoltrata…..
Finalmente alle 16.30 io e Buba riusciamo a ripartire in direzione di Sangha. La pista è stupenda e corre sulla falesia in mezzo a campi coltivati e fiumi, il sole sta tramontando alle nostre spalle e la luce radente mi impedisce di percepire le buche e così tutto d’un tratto mi metto a danzare col GS……











Gli amici più cari mi chiamano “culo ballerino” altri che mi hanno visto girare in off per la prima volta mi hanno detto che sono una sola cosa con la moto. In entrambi i casi forse hanno ragione, ho ballato per quasi 15 anni danze tradizionali di mezza Europa e quando ero in coppia, sembravamo davvero una cosa sola. Una mano a sostenere la schiena della mia compagna, l’altra a stringere la sua fondendosi a mo’ di prua che fende l’acqua per farsi spazio tra le altre coppie, le gambe vicine con le cosce che si incastrano per girare più velocemente, lo sguardo fisso negli occhi e il respiro che via via diviene sempre più veloce, ma regolare quasi all’unisono….. e poi solo la musica che dona il ritmo. Non era semplice ballare, era complicità, era divertimento, era essere una cosa unica che si muove nello spazio, nel tempo e nel ritmo, era seduzione allo stato puro, in alcuni casi è stato anche amore. E proprio per questo che quando ho conosciuto Franca ho smesso. Non avevo più bisogno di sedurre nessuna donna……

Così allo stesso modo di allora….. mi alzo in piedi, cavo la maschera che mi da fastidio, le ginocchia stringono il serbatoio con dolcezza, due dita sulla frizione pronte ad aiutare il motore, due sulla leva del freno e altre due sul gas, il peso sulle pedane e lo sguardo avanti 10 metri ….. e cominciamo a danzare.
Lo sterzo diviene più leggero, basta spingere col piede che lei ti segue subito dove vuoi….. mi dimentico di Buba che ogni tanto sento appoggiarsi per trovare equilibrio…… le trovo la via migliore tra le buche e i dossi e lei porta il mio corpo senza fatica….. le do un po’ di gas quando arriviamo su una salita o dolcemente le sfioro i freni quando si butta in una curva con troppa veemenza…… 40 chilometri e siamo in centro al villaggio.
Ormai è buio e Buba è preoccupato. Guardo il Gps e vedo che mancano 1200 mt. in linea d’aria…. ma dice che ora ci sono le rocce. Andiamo allora. Le “rocce” come le chiama lui sono meloni appuntiti conficcati nella terra e quando finiscono c’è la sabbia, le discese irte e le salite a tratti cementate sui tornati. In realtà sono 5 chilometri di pista cazzuta che scende dalla falesia da fare alla luce dello xenon e dell’abbagliante. A tratti lo sento urlare intimorito “Sabbia” o “Rocce” allora mi fermo e lui scende per non farmi cadere…. a metà circa mi chiede di tornare a Sangha. Non se ne parla nemmeno gli dico io, si va a Banani….. e così dopo mezzora prendo gli ultimi 200 metri che scendono nella piazzetta del villaggio ovviamente pieni di pietre…. Lui scende ancora e mi urla”Piano piano”…. “Non posso….” rispondo io “…è lei che vuole andare giù così”.
Entro direttamente nell’albergo dove Dougalou ci sta aspettando…… scendo, mi abbraccia e poi mi fa “Ma Buba dov’è?” . “L’ho perso per strada”….. quando arriva lo guardo a lungo e poi deciso gli faccio “Io torno su a Sangha, troppo bella questa pista….”. Mi guarda seriamente e mettendosi a ridere replica “No, facciamoci una birra che è meglio…” .“Hai ragione zio pork, ho fatto 5950 chilometri per venire a prendermela qui a Banani……”.
A cena Dougalou non vede l’ora di parlarci dei lavori, io invece di dargli il denaro per la loro esecuzione. Insieme imprechiamo sul direttore che ci ha fatto aspettare così a lungo.
Nel cielo la luna sta sorgendo in mezzo a migliaia di stelle, neanche a volerlo è piena e nei Pays Dogon non c’è corrente elettrica.




Dopo mezzora puoi vedere tutto il villaggio e la falesia, e così anziché dormire in camera salgo sulla terrazza e mi butto sul materassino col sacco a pelo. Una brezza calda che scende da Sangha muove le chiome degli alberi e porta il ragliare di qualche asino. Provo a chiudere gli occhi ma non c’è niente da fare: l’incazzatura e l’agitazione, la gioia, il divertimento, la soddisfazione, il piacere e l’emozione di essere arrivato fin qui me lo impediscono. Capisco solo ora, in questa notte magica, con una sigaretta dietro l’altra, che il viaggio oggi si è preso il suo tempo e mi ha fatto aspettare perché tutto fosse veramente epico e memorabile. E per interminabili minuti di sfrenato egoismo, mi rendo conto che tutto questo appartiene solo a me, al mio cuore e alla mia mente, che nessuna parola, o foto, o profumo, potrà mai avvicinarsi a questi attimi. Solo la mia memoria….
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 23:36   #84
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Complimenti, molto bello...ciao...

NB: La Franca sara' felice....
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 23:54   #85
sello
Eolo
 
L'avatar di sello
 
Registrato dal: 10 May 2004
ubicazione: Belluno
predefinito

Grazie Diego.
Evidentemente viaggiare permette al cuore di aprirsi: il tuo racconto e quello di Lapo sembrano scritti dalla stessa mano..
O più semplicemente solo chi sa aprire il proprio cuore viaggia davvero.

Più passa il tempo più si rafforza la convinzione che sia giunta l'ora..
__________________
I Grandi sognatori non dormono mai..
sello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2012, 23:54   #86
Visca
Mukkista doc
 
L'avatar di Visca
 
Registrato dal: 04 Feb 2010
ubicazione: Monza
predefinito

Diego!.....Ti posso dire una cosa?!.....La Pelle d'Oca mi viene quando mi spavento o quando mi emoziono fortemente.....ora mi è venuta per il secondo motivo.....sono
Commosso!!! e Ti assicuro che per commuovermi devo subire delle forti sollecitazioni!!!
Grazie AfriKano!!!
__________________
R1200GS
K1200RS
R100GS
Visca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 09:23   #87
Africa
Premonition Man
 
L'avatar di Africa
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: romagna
predefinito

quoto visca;
il tuo racconto mi ha fatto venire i brividi ..........
Africa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 09:27   #88
Panda
Piccante doc
 
L'avatar di Panda
 
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
predefinito

mi hai fatto venire il mal d'africa.....anche da dietro la mia scrivania
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
Panda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 11:00   #89
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Letto tutto d'un fiato...mamma mia...
__________________
71°10′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 11:26   #90
-REMO-
Mukkista doc
 
L'avatar di -REMO-
 
Registrato dal: 10 Oct 2007
ubicazione: MILANO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fagòt Visualizza il messaggio
12° giorno:
.... Una mano a sostenere la schiena della mia compagna, l’altra a stringere la sua fondendosi a mo’ di prua che fende l’acqua per farsi spazio tra le altre coppie, le gambe vicine con le cosce che si incastrano per girare più velocemente, lo sguardo fisso negli occhi e il respiro che via via diviene sempre più veloce, ma regolare quasi all’unisono….. e poi solo la musica che dona il ritmo. Non era semplice ballare, era complicità, era divertimento, era essere una cosa unica che si muove nello spazio, nel tempo e nel ritmo, era seduzione allo stato puro, in alcuni casi è stato anche amore. E proprio per questo che quando ho conosciuto Franca ho smesso. Non avevo più bisogno di sedurre nessuna donna..
questa potevi risparmiarcela... Noi Maiali non potremmo mai più farci cambiare una gomma da uno che scrive 'ste cose! No da te non ce lo aspettavamo...


...ma lo immaginavamo!
__________________
"Buongiono sta minchia!..." forza Vito!
-REMO- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 12:17   #91
Ste02
Il Fauno sullo SCOOTER
 
L'avatar di Ste02
 
Registrato dal: 02 Feb 2006
ubicazione: Punxsutawney
predefinito

Remo mi ha tolto le parole di bocca!
Qui siamo oltre l'Ager!
__________________
E' il viaggiatore solitario quello che va più lontano
Ste02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 13:29   #92
oedem
Mukkista doc
 
L'avatar di oedem
 
Registrato dal: 22 Mar 2006
ubicazione: Dalle falde di un vulcano a quasi il confine
predefinito

Racconto stupendo che mi fa aumentare la voglia di realizzare il mio sogno: Africa!

__________________
ancora su 2 ruote ma per ora senza motore
oedem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 15:34   #93
Africa
Premonition Man
 
L'avatar di Africa
 
Registrato dal: 30 Jul 2007
ubicazione: romagna
predefinito

.... E per interminabili minuti di sfrenato egoismo, mi rendo conto che tutto questo appartiene solo a me, al mio cuore e alla mia mente, che nessuna parola, o foto, o profumo, potrà mai avvicinarsi a questi attimi. Solo la mia memoria….[/QUOTE]

non ci crederai ma per un momento, un piccolissimo momento, anche noi siamo stati là insieme a te
Africa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2012, 22:37   #94
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

13° giorno:
Oggi il Gs resta a riposo, io e Buba invece ci muoviamo all’alba per fare trekking.





Gli ultimi 200 metri...











La pista che da Banani va verso NE é sabbiosa e lui non si fida a farla in moto, perciò faremo 12-13 km a piedi….. secondo lui, già perché in Africa i chilometri sono sempre approssimativi, soprattutto quando te li dichiara un africano. I loro parametri sono un po’ diversi dai nostri, ragionano in ordine temporale: per la stessa pista ci possono volere un’ora di cammino, mezzora di mobilette, 20 minuti di 4x4, 40 minuti a dorso d’asino….. e poi traducono in km.





I tipici granai Dogon: 1 per ogni moglie, 1 finestrella per ogni figlio. In questa famiglia 3 mogli e 6 figli....



Morale facciamo 2 ore e 15 minuti di camminata svelta fino alla base della falesia dove ci sono i villaggi Youga-Na, Youga-Dogorou e Youga-Piri, diciamo sui 15 km…… e poi attacchiamo con la salita vera e propria di 3 ore.





Nel primo villaggio ho la fortuna di trovare gli anziani riuniti sotto il Togu-na, lo spazio riservato per le discussioni, lo scambio di notizie o semplicemente per passare il tempo in compagnia. Chiedo di poterli fotografare e me lo concedono in cambio di due noci di cola, masticate e utilizzate dalla gente Dogon come sorta di tabacco da sputo.








Dal secondo villaggio arroccato dentro la falesia il sentiero segue la spaccatura creata e levigata dalle acque per salire sulla sommità da cui si può vedere il deserto per chilometri e chilometri.

















Là in fondo dietro l'ultima falesia Douentza e 200 km più su Tombouctou.....
mancava veramente poco per arrivarci ma qui sono riuscito ad avere qualche notizia in più.



Dopo la morte di Gheddafi un numero impressionante di mercenari è sceso dalla Libia armato fino ai denti e senza un soldo in tasca. 3 giovani maliani tra i 19 e 20 anni di Hombori hanno ingaggiato una guida tuareg perchè li portasse fino a TBT: avevano avuto la "soffiata" da parte del proprietario francese di un albergo sulla presenza di 4 motociclisti europei. Arrivati all'ora di pranzo con le armi spianate non hanno esitato un attimo ad uccidere il tedesco che aveva tentato di reagire e poi sono fuggiti con i tre ostaggi attraversando il deserto in direzione di Gao. Lì con la complicità di un funzionario pubblico hanno venduto i prigionieri ai mercenari affiliati ad Aqmi che immediatamente li ha trasferiti nel deserto algerino. Il governo maliano conscio della gravità della cosa e delle ripercussioni negative per tutta la regione che vive di turismo, ha diffuso per giorni un comunicato radiotelevisivo affinchè la popolazione fornisse informazioni utili. Così facendo nel giro di una settimana i 3 giovani, la guida tuareg e il proprietario sono stati scoperti e arrestati, mentre il funzionario pubblico di Gao ha fatto in tempo a fuggire in Algeria. Ormai il danno era fatto: dai primi di dicembre tutti i tour operator avevano disdetto le prenotazioni e gli ostaggi erano già stati trasferiti chissadove.... un danno enorme per l'economia di questi popoli già duramente messa in crisi dalla siccità dello scorso anno.
Nei giorni in cui mi trovavo lì, la gendarmeria scortava i pochissimi turisti da Douentza a TBT, per garantire la loro incolumità e dimostrare che tutto era tornato normale, ma la sensazione era quella di essere ormai ben lontano dall'idea del motociclista sporco e poco attraente che non interressa a nessuno, quanto più quella di un mucchietto di soldi facili che viaggia su due ruote, ragion per cui ho scelto di rinunciare a raggiungere un luogo seppur mitico.


Buba si preoccupa per me e continuamente mi indica dove mettere i piedi, tanto che devo rassicurarlo e spiegargli che dalle mie parti queste sono considerate colline. Si stupisce infatti di sapere che a pochi chilometri da casa mia ci siano montagne tra i 2000 e i 2800 metri. Sferzati dal vento e dal sole che ormai è molto alto, scendiamo verso l’ultimo villaggio dove ci fermiamo per avere conferma dell’avanzamento del progetto di BND che qui vuole costruire una scuola.











Torniamo sotto il sole cocente del primo pomeriggio a Banani, dove troviamo gli operai intenti a realizzare il muretto di protezione al pozzo dove a novembre era caduto un bambino e le fondamenta per uno nuovo. Dougalou chiama i bambini del villaggio per distribuire i pochi vestiti che son riuscito a portare e poi io e Buba andiamo alla scuola a consegnare direttamente nelle mani dei più piccoli il materiale didattico datomi da BND.

















La notte sulla terrazza sotto le stelle, mi porta un po’ di sonno e riposo…… domani comincia la risalita.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 10:35   #95
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Emozione pura Fagòt, grazie.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 10:46   #96
andreawake
Mr. Guy Montag
 
L'avatar di andreawake
 
Registrato dal: 18 Jan 2006
ubicazione: Masaniello's town
predefinito

Diego, sì gruoss!
__________________
nineT
andreawake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 14:23   #97
BOLLE
danza sui sassi
 
L'avatar di BOLLE
 
Registrato dal: 28 Aug 2010
ubicazione: San Mauro Pascoli (Fc)
predefinito

Grande Fagot!
Non ti nego che il tuo racconto mi ha fatto luccicare gl'occhi!
__________________
Ero Cioffos,poi sono "caduto"in un tino di pozione magica come Obelix.
BMW F800GS
KTM 300 EXC TPI
BOLLE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2012, 15:18   #98
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

14° giorno:
La mattina riprendiamo la pista fatta due sere prima e di nuovo è divertimento allo stato puro, con Buba che sembra più tranquillo e accetta di buon grado la mia guida in piedi.





A destra in alto il villaggio di Sangha mentre Banani si trova nella zona in ombra al centro della valle...



Coltivazioni di cipolle, i Dogon ne sono i principali produttori in Mali..


Arrivati a Biandagara abbiamo appuntamento con il sindaco di Sangha e il direttore del CAP (Centro Attività Pedagogiche) della regione. In Africa chi ha un po’ di potere non esita a farlo valere e perciò “dobbiamo” ritirare la lettera ufficiale che autorizza BND alla costruzione della scuola di Youga-Nah.





Di volata riprendiamo l’asfalto che ci porterà a Bamako.
A metà strada ci concediamo uno spuntino a base di montone arrostito sui dei grossi forni in terra.









Finora nel viaggio ho incontrato molti tipi di animali: vacche lente che con estrema calma attraversano la strada, cammelli che ti guardano di traverso per poi spostarsi all’ultimo istante, pecore che si muovono solo in gregge, asini piantati al centro della carreggiata che non si spostano di un solo centimetro, bertucce, cani e le capre, le più stupide. In genere aspettano che tu arrivi fino a 10 – 20 metri da loro, ti guardano incuriosite e poi si mettono a correre verso il lato opposto in cui si trovano tagliandoti la strada. Da destra a sinistra o da sinistra a destra non cambia, vogliono solo farsi del male. E così che 150 km prima di Bamako un capretto nel tentativo di seguire la madre si butta all’improvviso sotto la moto…. impossibile frenare a 100 km per cui do gas….. 450 kg lanciati di moto e passeggeri per un attimo sobbalzano, ma restano in piedi….
Poco più avanti altre tre cercheranno di fare la stessa fine, malgrado il clacson perennemente suonato alla loro vista.
Arrivati in città accompagno Buba a casa sua, dove mi mostra tutto il materiale relativo alla produzione di un film spagnolo: tre mesi di lavoro, dallo sdoganamento del materiale video sonoro all’aeroporto fino alle riprese a Djennè e in pieno deserto, dalla ricerca di comparse e alloggi o trasporti per tutta la troupe e il cast fino alla partenza. Gran guida davvero. Grande amico ormai……. dopo 4 giorni insieme è questo che è diventato per me. Dopo cena ci salutiamo con l’augurio di poterci rivedere al più presto e di scriverci quanto più possibile nel frattempo. Bamako a quest'ora sembra quasi umana, unico problema i bancomat privi di contante. Durante il giorno tutti hanno paura a prelevare vista la moltitudine di persone che ci sono in giro e quindi lo fanno al calar del sole, esaurendo in poco tempo tutto il cash disponibile.....
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 04-02-2012 a 17:11
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 08:11   #99
barbablu
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2007
ubicazione: CN
predefinito

domanda stupida : la guda (buba in questo caso) è obbligatoria? e se si come l'hai trovato?
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2012, 08:12   #100
President
Radiator doc
 
L'avatar di President
 
Registrato dal: 05 Aug 2004
ubicazione: luogo della madonna
predefinito

Inizi a starmi antipatico


P.s. 6 1 mito
President non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati