Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-08-2023, 08:48   #1
mikenett
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito nuovamente problema modulatore abs gs 1200 2004

Salve a tutti,
so che l'argomento è stato trattato in molte discussioni ma volevo da voi delle indicazioni puntuali:
- spia triangolare rossa accessa fissa spia abs lampeggiante
- caricato batteria
- cambiato olio freni
- pulito sensore abs anteriore, devo ancora pulire quello posteriore.
Non usando spessissimo la moto (oramai in uso principale a mio figlio), ho notato che mentre tirando la leva anteriore si sente il servofreno agire, non ricordo, perchè adesso non avviene, se anche premendo ila leva del freno posteriore si dovrebbe sentire lo stesso azionamento del servofreno. Se non ricordo male mi sembra di si.
Inoltre se qui a Roma, in caso servisse, conoscete un officina che revisione il maledetto attuatore
Grazie

Pubblicità

__________________
BMW R1200GS

Ultima modifica di mikenett; 02-08-2023 a 08:49 Motivo: integrazione
mikenett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2023, 09:24   #2
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

si, confermo, anche premendo il pedale del freno post. devi sentire il motorino del servo che gira. Prova a pulire il sensore posteriore e verifica il micro del pedale
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2023, 16:08   #3
mikenett
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

allora, ho pulito anche il snsore posteriore, ma nessun effetto. Ho dimenticato di verificare il microswitch del pedale però sono sicuro che pigiando il pedale la luce dello stop si accende
__________________
BMW R1200GS
mikenett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2023, 17:28   #4
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Ciao...vedi se ti può essere di aiuto

https://www.youtube.com/watch?v=QtaG...248GrLuu3kxBZY
__________________
Vespa50 Laverda750 SFC Honda750 four Benelli250c Benelli504 Aprilia Caponord ETV1000 BMW R1200RT
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2023, 21:19   #5
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Però frena regolarmente e non con la frenata residua? Quanti km ha?
Il fluido freni è sempre stato sostituito alle scadenze previste, ovvero ogni 2 anni?
Te lo chiedo per capire meglio il problema...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2023, 21:35   #6
mikenett
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

ho passato wd40 su entrambi i microswitch ed ho smontato quello anteriore, domani verifico meglio il posteriore. I filmati sono molto interessanti il problema e trovare tutti gli o-ring corretti per revisionare il modulatore, non credo esistano dei kit di revisione in commercio, andrebbero cercati uno per uno, il tizio stesso dice che in America sono difficili da trovare
__________________
BMW R1200GS
mikenett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 16:08   #7
mikenett
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

ho smontato anche il posteriore purtroppo sembra tutto ok, comunque spingendo il pedale continua non sentirsi il motorino elettrico del modulatore, siete sicuri che dovrebbe entrare in azione? i miei figli mi dicono che almeno nell'ultimo anno non si sentiva e la spia non si accendeva, a parte qualche sporadica volta, molto raramente, ma si spegneva quasi subito
__________________
BMW R1200GS
mikenett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2023, 13:12   #8
mikenett
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Leggendo altri post ho capito che in effetti sia tirando la leva che pigiando il pedale si deve sentire il servofreno in azione, purtroppo oramai la uso molto saltuariamente e non ricordavo bene. Leggendo il post un utente aveva il mio stesso problema anteriore ok, posteriore senza ronzio. All’inizio aveva risolto battendo sul modulatore ma nel mio caso non ha funzionato. Ora penso di dover effettuare nuovamente lo spurgo del modulatore almeno per il freno posteriore per la parte serbatoio, con i 3 becchi di spurgo lo avevo già fatto, mentre per l'anteriore avevo effettuato entrambe le manovre sia con quadro acceso che spento. Se nemmeno così funziona penso di smontarlo e verificare eventuali problemi sui motori elettrici e cambiare le spazzole se consumate, come ho visto fare in due video in spagnolo su youtube (molto interessanti) citati in un'altra discussione. Per la revisione della mia mi hanno chiesto 1050 euro (firenze), qui a Roma, almeno per ora non trovato nessuno. Ho trovato un modulatore usato ma senza scheda elettronica e senza nessuna garanzia, rischiando poi di ritrovarmi con lo stesso problema se fosse proprio la scheda ad essere andata. Il problema della mia moto e che, nonostante i non molti chilometri percorsi (circa 90.000), utilizzandola principalmente in città (Roma,) i freni e quindi i motori del servofreno hanno lavorato molto. Inoltre, ho cambiato l’olio solo una volta a circa 40.000 km quando ho rifatto la frizione per il famoso parolio cambio/motore difettoso
__________________
BMW R1200GS
mikenett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2023, 23:03   #9
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

per mia esperienza 90.000 km sono pochi per aver consumato le spazzole (le mie si sono consumate a 180.000km).
Comunque se la BMW dice di sostituire tutto il fluido freni ogni due anni ci sarà un motivo...
1050 € per revisionare il modulatore, vedi tu, a me l'hanno sostituito in BMW per circa 1600 € (nel 2020) usufruendo delle scontistiche invernali. Modulatore originale nuovo e 2 anni di garanzia ... poi ognuno è libero di fare come vuole
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2023, 08:54   #10
mikenett
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

aggiorno la situazione, cambiato modulatore abs con uno usato utilizzando la mia centralina elettronica, tutto ok, pagata 300 euro. Il problema delle spazzole ragionanandoci su è che gli 88000 km circa sono stati fatti principalmente in città, quindi come era stato già scritto in qualche altra discussione la discriminante per la durata del modulatore (motorini elettrici) è l'utilizzo che se ne fa, non sono i km. Adesso con calma smonterò il modulatore e i due motorini, se è solo un problema di spazzole come io credo, cercherò di cambiarle e tenerlo di scorta per eventuali problemi futuri In particolare dovrebbe essere quello posteriore. Un grazie a tutti gli intervenuti nella discussione
__________________
BMW R1200GS
mikenett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2023, 13:25   #11
mikenett
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

la curiosità era troppo, ho smontato i due motorini, a parte la sporcizia su entrambi uno (anteriore penso) con spazzole ancora non consumate completamente ma per la sporcizia lavoravano a stento. L'altro invece aveva una spazzola quasi consumata completamente mentre l'altra oltre ad essere oramai inesistente aveva anche la molla che la teneva in tensione con l'ultimo pezzo, quello che spinge la spazzola, spezzato. Il problema, oltre a trovare le spazzole da adattare, sarà quello di trovare una molla di ricambio. Allego un po di foto https://ibb.co/BzHmzw8
__________________
BMW R1200GS

Ultima modifica di mikenett; 11-08-2023 a 14:15
mikenett non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2023, 13:27   #12
mikenett
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

https://ibb.co/PwF8S07 https://ibb.co/Vt9Nngz https://ibb.co/TL8Dqvq
__________________
BMW R1200GS
mikenett non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati