Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2007, 21:21   #1
spider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito UDINE --> NIZZA attraverso le ALPI - chi mi aiuta?

Ciao a tutti!
ed ecco il mio primo post serio. (in realtà è il primo in assoluto a parte i saluti)

Ho intenzione di farmi tutte le alpi con la mia mogliettina partendo da udine per arrivare fino a nizza. Partenza prevista per agosto.
Ora, io sto studiando cartine, mappe, foto satellitari e tutto quello che può tornarmi utile nella stesura di un itinerario che duri un paio di settimane.
Ci piacerebbe passare più tempo possibile in mezzo alla natura e
partiamo con l'idea di voler usare il sacco a pelo e dormire in tenda. Non sempre magari.. trovare un bel rifugio quando possibile non ci dispiacerebbe.

Però siccome è la prima volta che faccio un viaggio così lungo, mi farebbe piacere avere il vostro parere su posti da visitare, cose da portarsi, consigli sul pernottamento in tenda e tutto quello che vi viene in mente dall'abbigliamento ai ricambi per la moto (gli indispensabili).. cosciente del fatto che non sto partendo per la transiberiana.

Ovviamente saranno utilissimi i consigli di coloro che abitano da quelle parti riguardo al tempo, le temperature, posti in cui dormire, campeggi, sulla possibilità di dormire liberamente in un campo, o su una montagna, con la tenda.. stradine bianche..

grazie a tutti coloro che avranno voglia di condividere i preparativi con noi!

P.S. parto con un GS che monta le 3 borse bmw..

Pubblicità


Ultima modifica di spider; 04-06-2007 a 21:44 Motivo: cambio titolo
spider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2007, 15:09   #2
cuorenero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 02 Mar 2007
ubicazione: Rolo (RE)
predefinito

intanto benvenuto e in bocca al lupo per l'itinerario....

l'unica cosa che mi sento di dirti..e che se non possiedi una tenda invernale (tipo elefantreffen) rischi di prendere parecchio freddo....per cui..se devi acquistarla informati bene.....
cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2007, 15:49   #3
spider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

oh! stavo perdendo le speranze!
grazie per il benvenuto..

io stavo pensando a una marmot.. non di quelle da spedizione alpinistica.. ma comunque una buona tenda pensata per passare una notte al freddo..

qualche suggerimento particolare per il modello?
spider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2007, 16:37   #4
stiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2006
ubicazione: savona
predefinito

consiglio numero 1:
non ti caricare di troppe cose, calcola che per quanto sali e scendi sei sempre a 30/40 km max da un capoluogo di provincia, da udine alla liguria
consiglio numero 2:
a seconda di dove sei prendi del gran freddo, quindi abbigliatevi in maniera tecnica
consiglio numero 3:
monta gomme che non abbiano più di tre/quattromila km, pioverà spesso (non è una gufata, magari piove un'ora in tutto il giorno, ma piove) e sarai sempre piegato. Meglio avere le scarpe a posto.
consiglio numero 4:
divertiti!!!

Ciao !
__________________
[B][COLOR="DarkGreen"]la vita è di chi ci prova[/COLOR][/B]
stiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2007, 19:42   #5
spider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

grazie per i consigli stiv!

infatti non volevo caricarmi di troppa roba per il motivo che dici tu.
Voglio solo trovare il modo di caricare: 1 tenda, 2 sacchi a pelo e un paio di materassini.. e sulla moto siamo in 2.. la vedo tosta..
spider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 09:44   #6
stiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2006
ubicazione: savona
predefinito

mah, io non la vedo tanto tosta.

Calcola che non ti dico di fare l'impossibile come Pier il polso.....guarda un po':



però, almeno sulle valige laterali e sul baule dietro qualcosa si può fare.




Dai, belin, prendi spunto dal Grande Pier, tutt'al più fammi sapere... a parte i siluri anch'io posso dirti la mia....

Ciao!

PS: ringrazio vivamente Pier il Polso per il materiale messo in rete, e mi scuso per il furto...dalla sua gallery!!!
__________________
[B][COLOR="DarkGreen"]la vita è di chi ci prova[/COLOR][/B]
stiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 13:14   #7
spider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

non credo che arriverò a certi livelli.

ho intenzione di rimanere nelle 3 borse in dotazione.
aggiungo la borsa serbatoio e uso la parte sopra del baule post
per metterci l'involtino con tende, sacchi a pelo. (vediamo a limite li smisto su quelli laterali).

intanto ho programmato approssimativamente una parte del percorso.
appena riesco lo posto.. così se mi perd qualcosa mi dite..

spid
spider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 16:34   #8
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

Elimina il top case (nel quale non ci sta un c@sso) e sostituiscilo con una sacca a rotolo stagna della Ortlieb (o analoga)
http://www.touratech.com/shops/003/i...1f75484de03979

Per quanto riguarda tenda, sacchi letto e materassini, la cosa veramente importante è che siano il meno ingombranti possibile.
in un viaggio del genere, con moglie al seguito, ti stancherai presto del monta/smonta quotidiano e finirete per cercare pensioni, B&B, rifugi ecc. e la tenda passerà in secondo piano e la utilizzerete solo in casi di emergenza.
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 16:50   #9
spider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

ciao cit

infatti la cosa già sta prendendo quella piega.. comunque la tenda la porto per avere una buona alternativa a un b&b.. e poi come dici tu non si sa mai..
però non credo che smonterò il top-case.. s'adattamo (come dicono i francesi)
spider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 17:39   #10
spider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

acchio! se mi dici così mi preoccupo...
spider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 18:09   #11
cit
Mukkista doc
 
L'avatar di cit
 
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese di Silverio Riva
predefinito

In montagna ci si va tra la seconda metà di giugno e la prima di luglio.

se no si prende acqua, specialmente in dolomiti, o peggio NEVE !!!
__________________
E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
cit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 18:12   #12
Luigi
Mukkista doc
 
L'avatar di Luigi
 
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
predefinito

Mah...siamo a giugno, piove ogni giorno da 2 settimane sulle Alpi occidentali, e quasi ogni giorno sulla costa a fine giornata, mentre ricordo una settimana di fine Agosto nel nord delle Alpi Francesi senza mai incontrare una nuvola, anche a fino pomeriggio, question de chance.
__________________
K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Luigi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 18:28   #13
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

l'ho fatta in senso contrario un bel po' di anni fa',da Ventimiglia a Bovec il percorso lo decidevamo ogni mattina scegliendo il passo più alto nella direzione che tenevamo, La tenda deve essere veloce da montare e smontare se no finisci in albergo dopo poco, portati poca roba perchè tanto sarai quasi sempre vestito da moto. Prenderai tanta acqua e del gran freddo ma ne vale sicuramente la pena. Parti presto (insieme ai tedeschi) e fermati presto il pomeriggio (prima dei tedeschi) se no rischi di non trovar posto in campeggio. A Bormio mi ha salvato aver la tenda che stava su senza picchetti, l'unico posto disponibile era sul cemento.
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 18:31   #14
Mauro62
Mukkista doc
 
L'avatar di Mauro62
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: Trasferito a Bergamo
predefinito

dimenticavo: materassino gonfiabile e gonfiatore e dormi come a casa (dopo una giornata in moto magari sotto l'acqua devi poter dormire bene).
__________________
dopo quattro anni che brancolavo nel buio ho rivisto la luce grazie al sol levante
Mauro62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 20:49   #15
EagleBBG
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Quote:
Io ho mollato prima della metà: passare le poche ferie con l'antipioggia e l'abbigliamento invernale mi sembrava troppo..
Embè? Il bello delle ferie in moto è la libertà che hai. Due anni fa con mia moglie avevamo programmato il giro dell'austria in 15 giorni. Prima settimana ok, poi ha iniziato a piovere. Ci siamo fermati in un internet cafè per vedere le previsioni e davano pioggia per tutta la settimana seguente... dov'è il sole? dov'è? Corsica? E vada per la Corsica... un giorno di trasferimento... giù dal Brennero fino a La Spezia e settimana in giro per la Corsica... i costumi li abbiamo comprati lì...

Pochi bagagli, l'abbigliamento tecnico e poco più... se ti manca qualcosa lo compri per strada. Ogni anno tolgo qualcosa dalle borse e tutte le volte, tornato a casa, trovo qualcosa da non prendere su l'anno dopo...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
EagleBBG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 00:42   #16
Enzuccio
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Enzuccio
 
Registrato dal: 15 Feb 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Benvenuto!
Io ho fatto lo stesso percorso, in senso contrario (da San Remo a Gorizia) nell'Agosto del 2002 interrotto però a metà sulle Alpi svizzere causa maltempo (vi ricordate l'alluvione in Austria e Repubblica Ceca?...). E' stato poi ripreso e portato a termine l'anno dopo. Giro meraviglioso! Io però ho sempre dormito in albergo. Se ti interessa ti posso inviare il percorso effettuato in formato AutoRoute. Fammi sapere.
__________________
R 1250 GS ADV - 2023
Vivi come se dovessi morire domani, pensa come se non dovessi morire mai
Enzuccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 09:30   #17
spider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

questa cosa del maltempo un po' mi preoccupa.. però io ho 3 sett di ferie 2 in montagna e una in sardegna. se va come dite voi 2 me le faccio in sardegna e una in montagna.

enzuccio manda manda!! fa sempre bene avere qualche riferimento..

io comunque ho intenzione di partire leggero. già l'idea di portare la borsa serbatoio mi snerva.

qualcuno a per caso le borse della touratech che si montano sopra i bauletti laterali originali bmw? come sono? li avete mai visti?
spider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 10:02   #18
stiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2006
ubicazione: savona
predefinito

Spider, intendi le sacche morbide?
Sono dei siluretti di diverse dimensioni (quelle giuste sono le M) che appoggi sopra alle valige laterali; ti consiglio di legarle con cinghie o reti alla moto, non alle valige... e poi, se puoi, carica prima borse, borsa da serbatoio e top case. Nei siluri roba più leggera, e sopra il topo case il meno possibile...
__________________
[B][COLOR="DarkGreen"]la vita è di chi ci prova[/COLOR][/B]
stiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 10:59   #19
spider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

no non intendevo i sacchi. intendevo borse proprio. tipo quelle della zegaflex
che sono staccabili e diventano zaino. tipo le borse serbatoio. siccome non sopporto molto la borsa serbatoio, preferirei.. sul sito touratech non ci sono, sul catolo cartaceo si..
spider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 12:25   #20
stiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Aug 2006
ubicazione: savona
predefinito

no spider...non conosco....
ma la borsa da serbatoio che hai è l'originale?
A me non da fastidio, anzi, con pioggia e freddo mi fa piacere...
__________________
[B][COLOR="DarkGreen"]la vita è di chi ci prova[/COLOR][/B]
stiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 12:29   #21
Bierhoff
Mukkista doc
 
L'avatar di Bierhoff
 
Registrato dal: 17 Jan 2006
ubicazione: Roma - Portuense
predefinito

se sono sul cartaceo e no sul sito al 90% non sono in produzione.

per il discorso del carico bagagli accetta il consiglio di lasciare a casa il bauletto e mettere una sacca a rotolo.
altro consiglio è di provare a caricare la moto qualche settimana prima di partire. sei al primo viaggio e solo così ti rendi conto di quanto puoi portare e come caricare e vedrai che ti andarai a comprare una sacca a rotolo

io ho le zega e il maxia da 52L e quindi problemi non ne ho

una cosa MOLTO IMPORTANTE che hanno detto è il fatto di girare abbastanza leggeri con i bagagli.
le alpi sono tutte curve e tornanti e anche abbastanza "impegnative". troppo carichi è solo uno stress aggiunto e basta oltre al fatto che poi se ti fermi per una passeggiata devi portarti dietro un sacco di roba ... ma di questo ne parliamo a voce.

p.s.: siccome pare che dovrò venire con te, vedi di fare il bravo.

DOMANDA A CHI FREQUENTA MOLTO QUEI POSTI NEL PERIODO ESTIVO:
è così importante portarsi dietro la tenda?
la nostra idea era di campeggiare ogni tanto ma la si porta soprattutto per la paura di non trovare un letto. C'è questo rischio?
__________________
BMW R1200GS - aprile '06 - 40.000Km
...
http://marcobierhoff.blogspot.com/
Bierhoff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2007, 14:19   #22
spider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

ciccio io la tenda me la porto anche per la sardegna. è vero che facciamo base in una casa ad alghero, ma fare qualche capatina da qualche parte e dormire in campeggio vicino al mare non mi dispiacerebbe..

per quanto riguarda i consigli, sto valutando cosa mi conviene fare senza spendere 10 mila euro di equipaggiamenti (proprio perchè è il primo viaggio e mi manca tutto).
spider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 23:50   #23
Fabio71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2006
ubicazione: Roma
predefinito

quoto, hai piena ragione.
Fabio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2007, 23:51   #24
Fabio71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2006
ubicazione: Roma
predefinito

puoi dare un occhiata qui se ti va:

http://www.tornanti.it/Viaggi/mda2.asp
http://www.tornanti.it/Viaggi/mda.asp
Fabio71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 01:15   #25
spider
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Roma
predefinito

grazie Fabio, mi torneranno utilissimi i link!

io ho progettato di partire da Feltre e poi andare in direzione fiera di primiero, agordo, forno, pieve di cadore. poi a destra fino a comegliana. poi su verso forni avoltri in direzione di santo stefano di cadore e poi da li verso la valle misurina e cortina d'ampezzo. poi da li direzione nord verso dobbiaco passando per cimabanche, carbonin. Poi a ovest verso Valdaora e via su per il passo dello Staller. AUSTRIA. direzione huben poi su verso mittersil e poi verso occidente verso bramberg. Arrivati ad hainzemberg saliamo verso wiesing e poi si va a oves verso innsbruck. Poi da qui verso otztyal poi verso il passo (non me ricordo come si chiama) in direzione merano. poi da li si va verso il passo dello stelvio e poi bormio.


adesso da qui io voglio andare a vedere zermatt. quindi ripassare verso nord. poi svizzera per raggiungere zermatt (appunto) e poi pensavo di tornare in italia attraverso il san bernardo. non il tunnel ovviamente, il passo..

ale
spider non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati