Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-04-2014, 16:04   #276
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototarta Visualizza il messaggio
Pare che invece lo scopo principale del forum sia prendere per il culo chi prova a cercare di risolvere quelle che altri vedono come caratteristiche 'elitarie' di Bmw.
....
tanto di cappello! finalmente un motociclista fuori dal gregge, bravo!
complimenti per la tua caparbietà nel capire le problematiche della tua moto.
ti stringo la mano

Pubblicità

Ultima modifica di managdalBronson; 05-04-2014 a 16:23 Motivo: art. 3 regolamento del forum
Powercanso non è in linea  
Vecchio 05-04-2014, 16:07   #277
Sanny
Mukkista doc

L'avatar di Sanny

ubicazione: PROVINCIA MILANO
predefinito

se il progetto nasce male non se ne fa niente..

se il progetto funziona tutto e' risolvibile, con buone idee e buone mani...

il problema e' mettere insieme pezzi da risparmio per cmq fare utili anche in tempo di crisi...e farli funzionare
Sanny non è in linea  
Vecchio 05-04-2014, 16:08   #278
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

mi sa che l'unico osservatore obiettivo e realistico sia proprio MOTOTARTA. se avessi l'ADV con questo problema che, scommetto la maggioranza se ne identifica proprio leggendo l'articolo di motociclismo, lo ascolterei senza troppa critica...
Vecchio 05-04-2014, 16:10   #279
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Ok sono d'accordo. Ma quale era l'accoppiamento che dava rumore non si sa. Tutto qua. Peccato. Magari erano tutti e magari era solo uno. Boh.
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 05-04-2014, 16:11   #280
Boxerfabio
Mukkista doc

L'avatar di Boxerfabio

ubicazione: Parma
predefinito

Che mototarta sia stato bravo e da applauso non se ne discute credo.
Boxerfabio non è in linea  
Vecchio 05-04-2014, 16:26   #281
MagnaAole
Mukkista doc

L'avatar di MagnaAole

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

stamattina Mototarta ha speso 200 euro tra materiale e manod'opera per sistemare una moto che ne costa circa 21.000; la prossima che succede facciamo una colletta sul forum e la portiamo a Parma così ci diranno qual'è la il particolare con relativo numero di codice che vibra

200 euro non sono "una tempesta in un bicchiere d'acqua", sono tanti soldi spesi per sistemare qualcosa che: 1) dovrebbe essere già sistemato dalla nascita, 2) se proprio succede, lo dovrebbe sistemare a proprie spese qualcun altro.

se a qualcuno non girano le balle spendere tanti soldi e poi leggere i soliti talebani che vogliono minimizzare alzi la mano
MagnaAole non è in linea  
Vecchio 05-04-2014, 16:51   #282
mototarta
Mukkista doc

L'avatar di mototarta

ubicazione: milano
predefinito

Io credo sia evidente a tutti che questo motore abbia già di suo più vibrazioni del precedente. E va da sé che se praticamente nessun accoppiamento prevede uno smorzamento elastico queste vibrazioni si tramettono a tutto quello che ci sta collegato.

Andare per esclusione, cioè verificare ad ogni accoppiamento corretto se il rumore sparisse credo avrebbe richiesto settimane. Io preferisco che TUTTI gli accoppiamenti ora siano fatti diversamente. A mio umile parere fissare le parti di carrozzeria con viti e mollettine senza una rondella in gomma o in teflon e senza dado autobloccante è sintomo di poca cura. Posso dire ad esempio che delle due metà del becco anteriore una, sotto il faro, passava sotto la corrispondente parte di carrozzeria, mentre l'altra metà dall'altro lato la sormontava... io non me ne sono nemmeno accorto ma questo dà un'idea di come siano montate queste moto.

Chiaramente preferisco spendere 200 euro per eliminare un problema che ad esempio per mettere dei tappi ne buchi del telaio. ma comunque mi va parecchio di traverso. L'alternativa quale sarebbe stata ? Proporre le modifiche alla rete ufficiale, ottenendo in cambio un 'faremo sapere', seguito da 'Pur apprezzando i suoi suggerimenti La informiamo che la moto corrisponde alle specifiche bla bla bla' dopo magari un anno?

Macchè... due ore di lavoro da uno bravo e duecento euro e si risolve quello che magari il centro studi Bmw impiegherebbe tre anni ad analizzare.
Vecchio 05-04-2014, 16:59   #283
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

io ho smontato tutte le scocche per verniciarle ed alla fine le ho montate personalmente con il capo officina. ti riferisci solo alle plastiche?
Vecchio 05-04-2014, 17:06   #284
mototarta
Mukkista doc

L'avatar di mototarta

predefinito

No, erano sballati anche alcuni serraggi, ha ripassato con la dinamometrica tutti gli attacchi telelever , ammortizzatore e pinze freni. ha bilanciato di nuovo le gomme, smontato e fissato di nuovo il telaietto porta strumenti e quello del parabrezza. perfino quest'ultimo non vibra più, pare 'o' miracolo'.

Il sistema di fissaggio delle plastiche è davvero osceno, vitina e molletta come sugli scooter da 1000 euro. vabbè, dopotutto basta che stiano attaccati insieme.
Vecchio 05-04-2014, 17:19   #285
Flaviano ADV
Mukkista

L'avatar di Flaviano ADV

ubicazione: Berghem de sota!
predefinito

Questi sono i post del Mototarta che ci piace leggere, non quando scrive che ognuno deve
arrangiarsi x conto suo, comunque OK, problema risolto, dispiace x i 200 euro tirati fuori x una moto nuova con 1000 KM.
(tu sei uno che scrive parecchio sul forum, onestamente mi è sembrato molto strano
leggere certe cose.)
Vecchio 05-04-2014, 17:20   #286
mototarta
Mukkista doc

L'avatar di mototarta

predefinito

Non voglio inflazionare il forum, ora mi levo dai piedi... ma sottolineo che Bmw è capacissima di fare finiture impeccabili. Se vuole.

Scusate se parlo di un'altra moto, ma è per far capire. la HP4 ha la vasca della carena in carbonio, è uno spettacolo, un'opera d'arte. Bene... quando le facevo la posta da innamorato, in attesa di ritirarla... mi sdraiavo sul pavimento per ammirare questo carbonio. E sotto il puntale noto un particolare che mi lascia basito... due tamponcini in gomma, previsti appositamente per evitare che nello smontaggio la vasca possa graffiarsi toccando terra...

Eppure una HP4 Competition non costa poi molto di più di una Adventure, direi che è anche ben altra cosa a livello di sofisticazione tecnica e di costi di produzione. Ma è molto più difficlle da vendere, quindi va presentata in tutt'altra maniera.

E' triste dirlo ma finchè si venderanno da sole sarà così.

Scusate l'OT
Vecchio 05-04-2014, 17:32   #287
Flaviano ADV
Mukkista

L'avatar di Flaviano ADV

ubicazione: Berghem de sota!
predefinito

Adesso il problema sarà che..... se a Berlino vengono a sapere che ci sono ADV
assemblate male, daranno la colpa agli italiani che lavorano
sulla linea di montaggio.....
Vecchio 05-04-2014, 17:36   #288
michelerossi2008
Guest

predefinito

BRAVO Mototarta, tanto di cappello per la caparbietà. Una curiosità, forse mi è sfuggito, ma il conce (con cui se non erro hai anche un rapporto confidenziale) era a conoscenza di questo problema? E come si è comportato?

Vecchio 05-04-2014, 17:54   #289
roastedrobert
Mukkista doc

L'avatar di roastedrobert

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Non voglio inflazionare il forum, ora mi levo dai piedi... ma sottolineo che Bmw è capacissima di fare finiture impeccabili. Se vuole.

E' triste dirlo ma finchè si venderanno da sole sarà così.
sono basito anche io, leggendo le tue osservazioni. Ritirata la mia stamattina, sembra tutto ok, ma me la controllo per bene, per quello che posso. Mi sembra quasi inconcepibile che la tua sia stata assemblata con tanta incuria...certo scoccia per i soldi spesi e per il principio, che condivido in pieno. L'importante comunque è che ora la moto sia a posto e che tu te la possa godere Spero anche di non doverti mandare un mp per chiederti il numero del tuo meccanico... (fra parentesi, manderei la fattura in BMW con una lettera di accompagnamento, giusto per non fare passare la cosa sotto silenzio..)
Vecchio 05-04-2014, 18:51   #290
RESCUE
Mukkista doc

ubicazione: .
predefinito

Grazie mototarta
RESCUE non è in linea  
Vecchio 07-04-2014, 11:15   #291
STONE54
Mukkista

L'avatar di STONE54

ubicazione: Torino
predefinito

@ motarta

grazie mille per la chiacchierata ...
e a presto per un tour alpi francesi ...quando vuoi .
Saluti
Vecchio 07-04-2014, 11:42   #292
mototarta
Mukkista doc

L'avatar di mototarta

predefinito

Stone

Sempre un piacere parlare di moto. Altrettanto se vieni dalle mie!
Vecchio 07-04-2014, 12:08   #293
roastedrobert
Mukkista doc

L'avatar di roastedrobert

ubicazione: Milano
predefinito

vado un attimo OT: che ne dite di una giornata in giro dopo Pasqua per nuove ADV?
Vecchio 07-04-2014, 12:17   #294
mototarta
Mukkista doc

L'avatar di mototarta

predefinito

Roasted

per me ok, ma io parto a ore antelucane... se appartenete alla categoria 'ci troviamo con comodo al casello alle 10... passo.

Mio orario max di partenza ore sette zero zero.

ieri ero con l'altra moto, partito alle 6,50... i carabinieri ancora dormono e pure le famiglie Brambilla in macchina con otto marmocchi, frigobar e ombrellone della Coca Cola sono ancora in fase REM
Vecchio 07-04-2014, 13:08   #295
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito Rumorosità all'anteriore Gs Adv LC

Ragazzi aggiornamento su rumori vari zona parabrezza GS: qualche post dietro avevo detto che una delle boccole di scorrimento del sistema di regolazione era fuori sede ... Ok l'ho reinserita ma visto che nello smontaggio avevo notato molto gioco assiale nella zona superiore del parallelogramma ho pensato di ridurlo anche per attenuare gli scuotimenti dell'insieme ... In pratica ho aggiunto un rasamento 12x8 sp. 0,5 per ogni sede e la cosa è molto migliorata.
Adesso non rumoreggia più ma non so se la cosa dipenda dai rasamenti inseriti o dal fatto che la boccola fosse fuori sede.... A me sembra molto meglio così comunque... Allego foto...

P.s. L'ideale sarebbe inserire dei rasamenti in teflon o nylon o pom dello spessore massimo di 0,6 per parte ... O uno da 0,5 e uno da 0,6 ... Ma al momento non ho trovato gli articoli ... Ho provato con degli Or ma sono praticamente impossibili da inserire e lo spessore di quelli che avevo reperito superava troppo lo spazio disponibile che in tutto è di circa 1,2 mm ... Meno di 1,5 non ho trovato poi essendo una rotazione senza apposita sede anche meccanicamente non è il massimo si rischia che ogni mese ti partano per le aderenze meccaniche ...

Inviato da mio iPhone utilizzando i diti !

Ultima modifica di 1Muschio1; 07-04-2014 a 13:21
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 07-04-2014, 13:19   #296
mototarta
Mukkista doc

L'avatar di mototarta

predefinito

Il punto critico è la zona del telaietto del supporto anteriore e del telaietto vetro, quegli accoppiamenti sono tutti da rivedere con boccole e guarnizioni in gomma. ma il tutto parte dalle vibrazioni motore, per fare un bel lavoro in pratica bisogna... smontare e rimontare la moto. la prossima me la faccio dare in scatola di montaggio con lo sconto, poi la faccio montare come dico io.
Vecchio 07-04-2014, 13:22   #297
1Muschio1
Mukkista doc

L'avatar di 1Muschio1

ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... Vero ... Ma con un pochettino di pazienza è già importante eliminare ciò che senti con casco e moto accesa

Inviato da mio iPhone utilizzando i diti !
Vecchio 07-04-2014, 13:41   #298
mototarta
Mukkista doc

L'avatar di mototarta

predefinito

Infatti le boccole in teflon me le ha fatte, ora mi son fatto fare dei silent block per isolare anche i tubi paramotore. Il discorso è che questo motore è più rumoroso e vibra un po' di più del vecchio, per forza di cose senza interposizione di elementi elastici queste vibrazioni e rumorosità si trasmettono a catena.
Vecchio 07-04-2014, 14:06   #299
Powercanso
Mukkista

L'avatar di Powercanso

ubicazione: Ponente Ligure
predefinito

Quote:
Il punto critico è la zona del telaietto del supporto anteriore e del telaietto vetro, quegli accoppiamenti sono tutti da rivedere con boccole e guarnizioni in gomma. ma il tutto parte dalle vibrazioni motore, per fare un bel lavoro in pratica bisogna... smontare e rimontare la moto. la prossima me la faccio dare in scatola di montaggio con lo sconto, poi la faccio montare come dico io.
se fosse possibile nascerebbe un business della Madonna! ... ma dubito
Powercanso non è in linea  
Vecchio 07-04-2014, 14:38   #300
mototarta
Mukkista doc

L'avatar di mototarta

predefinito

Adesso se non altro la mia non è una Adventure e basta, è una Adventure... autocostruita, esemplare unico.

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione