Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-03-2012, 11:13   #176
proseccoboxer
Mukkista doc
 
L'avatar di proseccoboxer
 
Registrato dal: 19 Feb 2009
ubicazione: in tea tina dea zarpa
predefinito

Su R1200R da sopra la moto sul canotto di sterzo c'è il conn a dx con 3 fili dedicato al gps(2x12v + 1 x segnale "odometrico") mentre a sx c'è un conn da 2 (fatto come quello su sensore air box cod. real oem 83300402339) che dà 5 v continua misurato a quadro acceso (e invertendo polarità dà 3 v )

Domandona : posso usarlo per alimentare direttamente un navigatore garmin da auto che và a 5v , bypassando quindi l'ingombrante conn. da spina accendisigari con trasf. incorporato ???????

ThanK'sssssssssssssSSS ai guru che sapranno illuminare questa pecorella che teme di mandare in panne il can-bus bmw e fulminare il garmin

Pubblicità

__________________
la val dee tole...

Ultima modifica di proseccoboxer; 29-03-2012 a 11:37 Motivo: real oem
proseccoboxer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 14:27   #177
Centaurux
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Busto Arsizio
predefinito

Sulle moto dove non c'è la presa sul becco o sul manubrio, invece di collegarsi direttamente alla batteria non è pensabile di prendere la corrente dall'impainto luci facendo una derivazione in corrispondenza del faro anteriore?
Lampssss
__________________
BMW K75/K100LT/K1100RS/R1150R/R1200R - Amiciis qualibet hora !
Centaurux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2012, 10:43   #178
daniedj
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2011
ubicazione: Treviso
predefinito

io ho guardato sulla mia r e non trovo sto ca....vo....chi si offre a far delle foto dettagliate?
ne ho viste in giro di foto ma non mi corrisponde nulla...
__________________
Cagiva Raptor 650ie - Bmw R1200R 2008
daniedj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 18:38   #179
Lelino
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

... ho letto tutto il 3d, non vorrei aver capito male, ma sbaglio o chi usa Zumo sulla presa Aux (quella vicino al canotto, 3 fili), non ha problemi di centralina (triangolo giallo) e chi usa TTR si?
Lelino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2012, 19:00   #180
gnaro64
Mukkista in erba
 
L'avatar di gnaro64
 
Registrato dal: 13 Aug 2008
ubicazione: Pontoi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da daniedj Visualizza il messaggio
io ho guardato sulla mia r e non trovo sto ca....vo....chi si offre a far delle foto dettagliate?
ne ho viste in giro di foto ma non mi corrisponde nulla...
Io vicino al canotto di sterzo non ho trovato nulla, ma ho trovato una presa libera fissata al telaio, appena sotto il serbatoio (non serve smontarlo), lato acceleratore (prendi un torcia per illuminare li sotto che la vedi subito) con una fascetta, dotata di tappo impermeabile; a questa ho collegato il cavo touatech http://shop.touratech.it/cavo-di-cor...universal.html per alimentare lo Zumo 660, e, a dispetto di quello che mi disse il conce al tagliando, non ho alcun segnale di errore.
__________________
Vespa 50 special-Transalp-R1150R 2002-R1200R 2010-R1200R 2015-R1250R 2020
gnaro64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2012, 14:40   #181
daniedj
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Apr 2011
ubicazione: Treviso
predefinito

nei prossimi giorni guardo...grazie intanto!

magari se lo trovo, metto una foto
__________________
Cagiva Raptor 650ie - Bmw R1200R 2008
daniedj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 23:26   #182
lucio2466
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Jun 2012
ubicazione: Soragna PR
predefinito

ciao a tutti
vorrei comprare il Garmin 220 se lo attacco alla presa ........ se presente su RT1200 .......... si può fare ..........
accetto consigli ..............
grazie a tutti
__________________
la moto logora chi non c'è l'ha R1200RT 2011
lucio2466 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2012, 04:23   #183
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Certo che si.


using ToPa.talk...
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 10:07   #184
letterale
Mukkista
 
L'avatar di letterale
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Romagna
predefinito

Attenzione, se non sbaglio il 220 è come il 510 per quanto riguarda l'alimentazione: usa una presa mini-USB alla quale collegare il trasformatore da 12v a 5v che funge da alimentatore. Dal momento che tale accrocchio assorbe sempre corrente, una volta collegato allo spinotto BMW c'è il rischio di vedersi la batteria a terra. Se fai un cerca sul forum ci sono diverse discussioni al riguardo.
__________________
>R45>K75C|R1200R
Tante volte sono partito per andare da qualche parte e mi sono ritrovato altrove.
letterale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2012, 13:43   #185
Marvel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 12 Feb 2010
ubicazione: Firenze
predefinito

montato di persona uno zumo 220 su un gs2010 con spinotto dedicato e dopo 30 secondi che si spenge il quadro appare la scritta sul 220 che è assente l'alimentazione .... pero potrei essere stato fortunato..ihihi
__________________
R1200GS std 2009
Marvel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2012, 00:07   #186
Alk
Guest
 
predefinito

Per voi, la sequenza di immagini che mostrano come far passare i fili (montaggio a batteria) dello Zumo 660 sulla R1200R:

1) smontate il fianchetto lato sx della moto (sx se da sopra la moto)
Il fianchetto verniciato, dopo aver tolto la sella, va rimosso insieme a quello nero sopra il cilindro sx della moto.

2) fate passare i cavi sul lato sx come mostrato nell'immagine, lasciando il cavo lungo a sufficienza per montare poi la base sul braccetto, prendete le misure presentando la base sul braccetto


3) vista da dietro si notano le fascette bianche (che sostituirò con nere) per fissare il cablaggio


4) è sfocata, ma si può notare dove c'è la vite che dietro la staffa nera passa il cavo, insieme a quelli di fabbrica. Solita fascetta bianca per segnare il fissaggio. Si nota lo stelo della sospensione anteriore ed il clacson più sotto.


5) c'è poi un'altra staffetta dietro cui far passare il filo, prima di inserirlo sotto il serbatoio. Il filo è indicato con il dito. Non servono fascette. Fate caso, il cavo ha una linguetta bianca.


6) Il cavo che viene infilato sotto il serbatoio sul lato sx della moto, notare la linguetta bianca, come da immagine precedente. Non servono fascette.


7) Notare il cavo che si infila dietro a tutto, sempre con la solita linguetta bianca a sx della foto, in alto. I fili, non si nota subito, spuntano orizzontali sulla dx, dove si vede la guarnizione rossa verticale. La scelta è stata quella di allontanarli il più possibile dalla fonte di calore, dato che non è possibile inserirli nel fascione di cavi garzato (a protezione dal calore della testa sx del boxer). Non servono fascette.


8) I cavi vengono fatti passare ancora dietro a tutto. Si vedono scendere poi in verticale, prima che li abbia sistemati sul successivo tratto. Non servono facette. Si nota un cavo che passa dietro l'anello nero su cui si aggancia la sella. Passeranno tutti di li.


9) Li si fa penzolare di fianco alla presa di corrente. non servono fascette. Ovviamente l'alimentazione arriva alla batteria.


Chiudete tutto e buona strada.

P.S. Posterò poi le foto del braccetto montato e di come si presentano i cavi che spuntano.

Ultima modifica di Alk; 27-07-2012 a 00:09
  Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2012, 11:44   #187
Marilot
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Apr 2011
ubicazione: Messina
predefinito

grazie dell'informazione vado subito a comprarne due
__________________
R 1200 GS ADV -2008
Club BMWMotardMESSINA
Marilot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2012, 11:47   #188
letterale
Mukkista
 
L'avatar di letterale
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marvel Visualizza il messaggio
montato di persona uno zumo 220 su un gs2010 con spinotto dedicato e dopo 30 secondi che si spenge il quadro appare la scritta sul 220 che è assente l'alimentazione .... pero potrei essere stato fortunato..ihihi
Marvel, ho letto solo ora e rispondo per quello che notai io a suo tempo avendo fatto esattamente come te: è vero che così il navi segnala che non c'è più tensione e chiede come procedere. Ma questo non significa che tutto funzioni regolarmente.

Se con questo tipo di collegamento attacchi alla presa accendisigari vicino alla sella anche il caricabatteria originale BMW grigio (quello abilitato al canbus) vedrai che quest'ultimo va in errore e non funziona.

Da quello che ho capito questo capita perchè:

a) il caricabatteria BMW dialogando con la moto chiede che le presa accendisigari sia abilitata per caricare la batteria.

b) Il canbus esegue

c) Il caricabatteria collegato alla moto esegue un qualche tipo di test con la centralina della moto prima di attivare la procedura di carica/scarica batteria.

d) Il canbus segnala anomalia perchè si accorge che lungo la linea c'è qualcosa che non va secondo i suoi parametri.

e) il caricabatteria BMW va in errore e non carica nulla.

La prova del nove, per quello che io ho notato, è staccare fisicamente il connettore a fili gialli BMW dall'alimentazione del navi. Staccando vedrai che il caricabatteria torna a funzionare regolarmente.
__________________
>R45>K75C|R1200R
Tante volte sono partito per andare da qualche parte e mi sono ritrovato altrove.
letterale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2012, 20:29   #189
frankye
Mukkista
 
Registrato dal: 05 May 2012
ubicazione: Torino
predefinito

Ragazzi datemi una mono!!! Io ho collegato il famoso collettore, testato con amperometro che a moto accesa vada a 12v, spengo la moto e passato esattamente 1 minuto l'amperometro mi segna "0", fin qui perfetto!!

Siccome io ho una Power Commander V e ho preso il modulo Autotune, che va attaccato sottochiave a 12 v.... lo attacco ai cavi del connettore....

Morale? Spengo la moto, passa esattamente 1 minuto e non si spegne... misuro la corrente e da sempre 12v.
Passano 10 minuti stessa storia!

Allora ristacco tutti i connettori dell'autotune... misuro di nuovo e dopo un minuto a motore spento si scollega...

Ora mi chiedo: perchè???

Qualcuno ha la soluzione?
__________________
BMW F800R Black Edition 2012-Akrapovic+collettori Arrow-filtro BMC-pignone 19-PCV+Autotune
frankye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 09:46   #190
Qui Gon Jinn
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2012
ubicazione: Novate Milanese
predefinito

Ciao Ragazzi, riesumo questo vecchi 3D perchè non ho trovato altro...

Settimana scorsa ho collegato al can-bus del mio R1200GS 2010, con l'adattatore originale BMW un navigatore con il suo relativo alimentatore, cioè quello che trasforma dai 12V ai 5V richiesti.

Avevo selezionato questa opzione perchè pensavo che una volta tolta la chiave, la tensione non sarebbe più stata disponibile... dopo una settimana vado in box, provo ad accendere la moto e.... morta... la batteria era morta!!!
Attacco i cavi la rimetto in moto e faccio un giretto e poi la metto sotto carica; all'inizio pensavo che fosse stata colpa delle manopole riscaldate lasciate accidentalmente accese.... ma poi mi è venuto in mente di provare se alla basetta del navigatore arrivasse corrente... ed in effetti eccoli li... i 5 Volts!!! aspetto 1 minuto... 2, 3, 4, 5... niente rimane sempre in tensione!!!!

Quindi ???!!! mi sembrava di aver letto che il can-bus è gestito dalla centralina.... e che non dà corrente dopo tot tempo che la chiave viene tolta... o mi sono sbagliato???

Qualcuno ha qualche info a riguardo??!!

Penso sia una variabile del problema di frankye....
__________________
Ora che ho perso la vista, ci vedo di più
Qui Gon Jinn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 11:11   #191
Qui Gon Jinn
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2012
ubicazione: Novate Milanese
predefinito

Nessuno??!!
__________________
Ora che ho perso la vista, ci vedo di più
Qui Gon Jinn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 11:42   #192
mauro1709
Mukkista doc
 
L'avatar di mauro1709
 
Registrato dal: 27 Sep 2007
ubicazione: Roma
predefinito

L'unica cosa che ti posso consigliare è di passare da un conce e verificare perchè hai questa anomalia...
__________________
Vespa PX125E 1983 (ASI e Targa oro FMI) - R80GS 1989 (FMI) - R1200GS '06 "IL MOTOscafo"- 135.000 km
mauro1709 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2013, 23:51   #193
HermanB
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Jan 2013
ubicazione: Fogliano Redipuglia
predefinito

ciao a tutti!
qualcuno sa se questo famigerato connettore esiste anche sulla R1150R?

grazie
__________________
HermanB
HermanB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2013, 22:37   #194
Alder
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 May 2011
ubicazione: San Donà di Piave (VE)
predefinito

scusate se riporto su questa vecchia discussione.
Sto cercando il pezzo in oggetto per poi collegarci un cavo usb e ricaricare il cellulare (con le dovute resistenze per abbassare la tensione a 5V), ma l'ho trovato solo da un concessionario a TV e mi ha chiesto 25€...ovviamente gliel'ho lasciato.

E'aumentato il prezzo o si trova ancora da qualche altra parte ad un prezzo ragionevole?
Grazie

Alder
Alder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 09:54   #195
Qui Gon Jinn
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Sep 2012
ubicazione: Novate Milanese
predefinito

Sei sicuro di aver cercato il cavo con il codice BMW?!

Qui trovi info: http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=105204

Io l'avevo acquistato ad Ottobre/Novembre 2012 da un venditore in UK, e mi sembra di aver speso circa 15 euri...

__________________
Ora che ho perso la vista, ci vedo di più
Qui Gon Jinn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 10:07   #196
gasgas78
Mukkista
 
L'avatar di gasgas78
 
Registrato dal: 08 Feb 2011
ubicazione: roma
predefinito

Ma io mi ricordo di averlo pagato 12 euro in conce.. Comunque ne ho uno in più,anche se con pochissimo cavo,se vuoi te lo regalo
__________________
R 1200 GS
gasgas78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 14:24   #197
Alder
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 May 2011
ubicazione: San Donà di Piave (VE)
predefinito

Wow, magari!
Ti scrivo in pvt!
Alder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2013, 23:58   #198
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da letterale Visualizza il messaggio
.......... che ho capito questo capita perchè:

a) il caricabatteria BMW dialogando con la moto chiede che le presa accendisigari sia abilitata per caricare la batteria.

b) Il canbus esegue

c) Il caricabatteria collegato alla moto esegue un qualche tipo di test con la centralina della moto prima di attivare la procedura di carica/scarica batteria.

d) Il canbus segnala anomalia perchè si accorge che lungo la linea c'è qualcosa che non va secondo i suoi parametri.

e) il caricabatteria BMW va in errore e non carica nulla.

La prova del nove, per quello che io ho notato, è staccare fisicamente il connettore a fili gialli BMW dall'alimentazione del navi. Staccando vedrai che il caricabatteria torna a funzionare regolarmente.
Forse dopo anni ho capito del perchè di una cosa.
Io ho come GPS uno Zumo 660,il conce me lo ha montato colleganolo con la presa sotto sterzo,anteriormente.Non so però quale tipo di connessione abbia fatto.La prossima volta gli chiederò cosa ha fatto.Ad ogni buon conto ho da un bel pò un problema sul carica\scarica batteria BMW,il manutentore.Collegado alla presa sotto sella invece che caricarmi o cmq mantenere la carica alla batteria me la scaricava,non è un problema del manutentore perchè colleagato alla presa supplementare collegata con protezione di un fusibile direttamente alla batteria fa pienamente il suo dovere.
Analogamente se collego il minicompressore ,sempre sottosella,della Touratech ,che a dir loro è compatibile con il Canbus,a motore acceso faccio per avviarlo ma in meno di 2 secondi si spegene.Come se entrasse in conflitto con il Canbus.
Ovviamente appena porterò la moto in officina farò scollegare il GPS e farò la prove del nove.
Se fosse un problema legato alla connessione del GPS in che modo posso risolvere utilizzando la presa sottosella?
Grazie
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 10:01   #199
birillopoli
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Sep 2008
ubicazione: piacenza
predefinito

Riporto in vista questo post per segnalare una cosa. Fatto il collegamento col famoso cavetto. Tutto ok solo che all accensione mi porta la scritta service 01-08. Premetto che prima non segnava nulla...bo

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
birillopoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2014, 20:49   #200
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Molto semplicemente è arrivata la scadenza del tagliando, indipendentemente dal cavetto.


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati