Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-2010, 09:51   #26
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Personalmente l'ABS mi sta dimostrando quanto ignoravo l'importanza della temperatura esterna in fatto di tenuta:
ho preso la moto l'estate scorsa, e fino a novembre l'ABS praticamente non era mai entrato in funzione se non in un paio di frenate di vera emergenza.
Usando poi la moto con temperature esterne di 8, 7, 6, 5 gradi, l'ABS invece mi entra in funzione spessissimo, così come la ruota posteriore si è messa a deraparmi con facilità appena accelerò un po' con moto un pò inclinata ...

Insomma, l'influenza della temperatura esterna è davvero grande sulla tenuta delle gomme!!!

BTW, io monto le Metzeler M3 e sono felicissimo di aver ordinato la F800R con l'ABS ...

Pubblicità

__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 10:00   #27
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quriel Visualizza il messaggio
[...]
Negli ultimi due mesi sono caduto già due volte (e una terza non sono caduto per miracolo), con la stessa dinamica. Bassa velocità, fondo bagnato e anteriore che se ne andava via appena toccato il freno.
Non capisco dove sia il problema, magari è solo sfortuna o mia distrazione e ci può stare, ma tre volte in due mesi mi sembra troppo. E' possibile che i freni siano tarati sull'abs e senza tendano a piantarsi?
[...]
Per me la F800R ha una frenata notevole: molto potente e modulabile.
credo che il problema vero sia semplicemente frenare con l'anteriore sugli asfalti delle nostre strade quando sono bagnati e magari fa anche freddo ...
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 11:39   #28
davide65
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Apr 2008
ubicazione: Bastia Umbra
predefinito

Mi dispiace per la caduta,pensa a te la moto in qualche modo si aggiusta

Comungue ti mando un numeri di tel DIEGO BONATI RICAMBI ORIGINALI BMW LO VISTO AD UNA FIERA AVEVA TANTI PEZZI DI BMW PRATICAMENTE NUOVI ,PROVA LI 380-4620526,
OPPURE 02-9060533-389-1168587 O EMAIL info@motoapezzi.it prova

buona guarigione
davide65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2010, 12:21   #29
maxx3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: San Gervasio Bresciano
predefinito

la moto è stata sistemata ...
vi ringrazio tutti
mi dispiace per la caduta Paketa spero niente di grave

sono in trepida attesa che si sistemi questo tempo per tornare in sella (la moto la uso solo nella bella stagione)
__________________
BMW F800R
maxx3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 20:24   #30
Crash5wv297
Mukkista doc
 
L'avatar di Crash5wv297
 
Registrato dal: 09 Jan 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bassman_99 Visualizza il messaggio
Le Pilot Power sono gomme sportive. Non è la scelta più giusta per questa stagione e per il bagnato ...
Le power sono sportiveggianti più che sportive. Io sono 4 anni che le metto, e devo dire che mi sembrano meglio sul bagnato che sull'asciutto.

Le 2ct invece sono un'altra cosa, sull'asciutto sono decisamente migliori delle power normali.

Lampss
Crash5wv297 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2010, 21:54   #31
MaxTheDoc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

ABS sempre.... uso la moto sempre anche in pieno inverno (e quest'inverno è stato infame), l'ABS mi è entrato in funzione più volte sia questa estate sotto i diluvi della Bretagna che nel nevischio ligure ed è una mano santa. Le M3 di serie mi sembrano gomme molto buone, forse non ideali per il bagnato ma sincere. Avendo fatto 12.000 km da giugno 2009 sono al secondo treno.
Ovviamente, quando le condizioni ambientali diventano critiche.... ridurre la velocità ed aumentare l'attenzione.
__________________
Gilera 124 5V e ferri vari (1969-90)
Spooter 250 - 500 (2002-6)
Honda CBF 500 (2006-9)
BMW F800R
MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2010, 21:43   #32
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Quanti km hai fatto con le gomme originarie?
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2010, 10:05   #33
Buffo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 31 Mar 2010
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao a tutti,
da new entry e neo possessore di F800R munito di ABS posso dirvi che l'unica volta che mi è entrato in funzione era su un tombino bagnato ed è servito...eccome se è servito.
Inoltre posso usare, in coppia, più tranquillamente il freno posteriore senza aver paura che blocchi, cosa che succede piuttosto facilmente con moto senza ABS.

Per Queriel:
ti posso dire che passando dalla Fazer alla F800R ho notato che mentre la prima ha una frenata più morbida ma molto meno potente, sul BMW invece la potenza è mostruosa ma l'attacco della frenata è molto più rapito e meno modulabile in che mi ha fatto essere contento di avere scelto l'ABS.
Buffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 21:26   #34
SteMN
Mukkista doc
 
L'avatar di SteMN
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: JN55EA
predefinito

Mi sembra assurdo mettere in discussione l'utilità dell'ABS in termini di sicurezza. Magari non sarà il top per chi ama la guida sportiva e "sentire" la moto in ogni sua reazione, ma certo offre maggiori garanzie contro scivolate e cadute varie.

Chi dice il contrario sta spazzando via una delle invenzioni più importanti degli ultimi 20 anni in termini di sicurezza stradale


L'avrei scritto io...
SteMN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 22:53   #35
highlander76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Dec 2009
ubicazione: peschiera del garda
predefinito

anche io devo dire di essere un po perplesso,circa 2 settimane fa a 50km/h frenata con l'anteriore fondo umido e bloccaggio dello stesso, la dea bendata a guardato in giu' e non sono caduto che dire usero' piu' il freno posteriore.....saluti a tutti
highlander76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2010, 23:02   #36
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

in bocca al lupo MAXX.

le moto senza ABS le lascio al nostro Valentino nazionale
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 11:24   #37
geppox
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppox
 
Registrato dal: 26 Apr 2010
ubicazione: Civitavecchia (RM)
predefinito

a me e' capitato con la ruota posteriore sempre sul bagnato e sulla riga bianca, per fortuna non sono scivolato,perche' ero in mezzo al traffico di Roma ,ma c'e mancato poco. Io ho le metzler m3, forse quando le dovro' cambiare opterei per pirelli angel, ne parlano bene e penso che sono un pelini piu' morbide delle Metzler
__________________
ex F800 R ora aprilia 1200 caponord TP la cavallona! La f800r c'e' ancora..del figliolo!
geppox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 16:30   #38
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

Ti è slittata la ruota frenando:
1 - con il posteriore
2 - sulla vernice della riga bianca
3 - bagnata (e magari c'era anche freddo ...)
Credi sia proprio colpa delle M3 non abbastanza morbide?
Sei nato con la camicia!!!

temo nessuna gomma freni in quella situazione ...
;-)
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III

Ultima modifica di rol-pm; 09-03-2011 a 16:32
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-2011, 18:31   #39
marchino m
Mukkista doc
 
L'avatar di marchino m
 
Registrato dal: 09 Sep 2008
ubicazione: alle porte del lago
predefinito

il problema è l'esuberanza del freno posteriore(oltre che la riga e la strada) della f800r e non la gomma già morbida,ti consiglio invece di montare le m5
__________________
F750GS, R1250GS, HP2 mega,K 1300s
marchino m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2011, 12:24   #40
Pierats
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

Riga bianca + asfalto bagnato + temperatura bassa = 20 ave maria e 10 padre nostro...altro che m3 o angel ahahahaha

Io con le m3 mi sono trovato benissimo, non sono passato alle m5 per una questione di uso nel periodo invernale troppo da pendolare e poco da girata, però con le Z8 mi son fatto un invernata tranquilla senza rischi e anche qualche bella piega nell'autunno!
__________________
F 800 R
Pierats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 15:04   #41
Guerrinoz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2010
ubicazione: Verona
predefinito


muahahahahahahahah
__________________
_
Cagiva River 600
BMW F800ST

Ultima modifica di mattia; 28-03-2011 a 19:10 Motivo: Quoting!
Guerrinoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 17:38   #42
jakelamotta
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 04 Oct 2010
ubicazione: Como
predefinito freno posteriore

Premesso che mi dispiace per chi è scivolato e che faccio i debiti scongiuri (sgrat, sgrat...), penso che a volte si sottovaluti l'importanza del freno posteriore.
Mi spiego. Ho 28 anni, e per 12 anni della mia vita - dai 13 ai 25 - mi sono dedicato al fuoristrada, enduro e motocross, specialità nelle quali s'impara davvero a usare il freno dietro.
Da tre anni sono passato - per diletto - al motociclismo da strada, mi sono accorto che il 90% dei motociclisti da strada (almeno tra i miei amici e conoscenti) usa pochissimo il freno dietro. Come lo capisco?
1 - Alla fine di una discesa da un passo di montagna il loro disco posteriore è freddo
2 - Non devono mai cambiare le pastiglie dietro
3 - Loro stesso dicono di non usarlo quasi mai, di non aver confidenza col freno dietro

Io non potrei mai immaginare di affidarmi solo al freno davanti. Quando devo fare una frenata di emergenza d'istinto freno contemporaneamente con i freni anteriore e posteriore. Non riuscirei a fare altrimenti.
Accoppiando le due frenate si riduce sensibilmente lo spazio di frenata, e la moto resta più equilibrata (a patto di avere la sensibilità di non bloccare dietro).
Io sarò anche un "talebano" del freno dietro (finisco quasi prima le pastiglie posteriori che anteriori), però secondo me - generalmente - in strada viene sottovalutata l'importanza della frenata posteriore. Chi invece viene dal dal fuoristrada sa di che parlo...

A volte, ovviamente, una scivolata è questione di pura sfiga, conosco ottimi e navigati motociclisti che sono spianati sui binari del tram bagnati di Milano per avere pizzicato il freno. Comunque mi piacerebbe proprio provare una moto con l'Abs.

Saluti

Jake
jakelamotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 19:13   #43
mattia
voglio un GS boxer BMW
 
L'avatar di mattia
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Bologna
Thumbs up

Quotone per jakelamotta!
A me hanno insegnato di frenare sempre con entrambi e così faccio. Anzi, forse uso quasi più quello dietro che quello davanti.... cmq. sempre abs sulle moto e sempre frenato con entrambi i freni.
__________________
Mattia sarai sempre nel mio cuore e nei miei ricordi... un bacio.

Ultima modifica di mattia; 28-03-2011 a 19:18
mattia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-2011, 18:20   #44
Pierats
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

Io appartengo alla scuola del "freno posteriore? e cosa è?" però in caso di frenata di emergenza uso entrambi. Per il resto probabilmente mi basta il freno anteriore perché non faccio grandissime staccate ma prediligo il freno motore...
__________________
F 800 R
Pierats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 21:02   #45
Russo Enzino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 Jul 2010
ubicazione: San Vincenzo
predefinito

pultroppo sono scivolato anch'io su ghiaino in curva oggi,fatto danno alla bimba e una botta al ginocchio ma spero niente di gravea parte il morale a terra......la bimba rotto tutte e due i fari supporto che le rgge tranciato cavi strumenti e qualche grattata...finito contro guardarail lo preso propio l'inizio ma sempre pericolosissimo..con l'occasione devo ringraziare una bmwista con f650 gs modello vecchio di Udine,che passava da San Gimignano(Toscana) che si e' fermata subito prestandomi aiuto e mi ha regalato un ragno per tenere tutto su'.signori e il gentil sesso mi ha dato una grande lezione.premetto che passavano auto e moto e non si e' fermato nessuno d'ora in poi sotto la sella non manchera' il ragno con qualche fascietta di plastica utilissime........pultroppo non mi ricordo il nome ma se qualcuno la conoscesse e pregato di avvisarmi per potermi sdebitare ,una ragazza che va in giro da sola con la sua moto attrezzatissima e competente veramente brava e disponibile......sara' mica stato un angelo? .....domani porto la bimba dal dottore gia' fatto preventivo su i 450 euri solo di pezzi non male vero?
Russo Enzino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 21:17   #46
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pierats Visualizza il messaggio
...... Per il resto probabilmente mi basta il freno anteriore perché non faccio grandissime staccate ma prediligo il freno motore...
Non è una questione di staccata. L'uso (moderato) del post. dona alla moto una frenata più equilibrata in qualsiasi situazione.
Prenderci confidenza permette anche un uso più raffinato in percorrenza di curva, in piega, per correggere la traiettoria in sicurezza (se ci si rende conto che si sta allargando).

Poi, da quando c'è l'ABS e le frenate integrali ci si può permettere di frenare a centro curva con l'anteriore senza porsi troppi problemi, ma non è proprio la tecnica corretta
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 21:29   #47
rol-pm
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 May 2009
ubicazione: Pordenone / Verona
predefinito

@Enzino: hai un PM ;-)
__________________
In medio stat virtus/F800R=Resisto a tutto meno che alle tentazioni(Wilde)/Rocket III
rol-pm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-2011, 22:07   #48
Pierats
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Aug 2009
ubicazione: Viareggio
predefinito

Paolo è da ieri che ho ripreso a frenare anche con il posteriore...ora piano piano vedrò di prenderci più feeling!
__________________
F 800 R
Pierats non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2011, 10:26   #49
Guerrinoz
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2010
ubicazione: Verona
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jakelamotta Visualizza il messaggio
Io sarò anche un "talebano" del freno dietro (finisco quasi prima le pastiglie posteriori che anteriori), però secondo me - generalmente - in strada viene sottovalutata l'importanza della frenata posteriore.
Straquoto!
Anche se devo ringraziare il mio istinto (o fortuna...) che durante una caduta in curva su del ghiaino mi fece tirare solo la leva dell'anteriore: la moto sfuggì senza cadermi sulla gamba.. fiuuuu

Danni materiali ma non fisici... ringraziare sempre
__________________
_
Cagiva River 600
BMW F800ST
Guerrinoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-2012, 13:28   #50
DrDRE
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 24 Jun 2012
ubicazione: Siracusa
predefinito

Per caso ti sei già informato riguardo il costo delle plastiche?
DrDRE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati