Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-07-2023, 08:38   #1
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito Ma che cacchio!

Ho girato con gli amici per 3 gg in Francia a ritmo,diciamo elevato,e mi è capitato troppe volte che in scalata al limite invece di entrare in prima la moto mi entrasse in folle con tt i rischi del caso......ho risolto il problema mantenendo il piede sulla leva del cambio.Ora,a fronte di ciò, si possono causare danni al quick shif visto che non bisogna tenerci il piede sopra come dice mamma bmw?Lo chiedo anche perchè il mio amico che fa qso"giochino"da più tempo di me, al rientro,in autostrada tra l'altro sulla genova milano ha tentato di scalare ma si è ritrovato con la leva penzolante in quando la torx ha deciso di salutarlo per le ferie.....correlazione o pura casualità?

Pubblicità

__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 11:02   #2
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Usa la frizione e vivi felice, per fare entrare la prima è molto meglio....poi fate come volete già sento i commenti nelle orecchie....
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 13:00   #3
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Sono d'accordo con Mazzone.
In scalata da terza a seconda uso la frizione, altrimenti a volte mi va in folle.
Non so se ciò sia normale o consueto ma con la frizione non mi è MAI successo

Inviato dal mio SM-A307FN utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2023, 15:51   #4
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Infatti stavo cercando di capire ,tirando la frizione nn succede mai,per cui mi chiedo se sia un "problema" del cambio o sono io che son duro!
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2023, 22:14   #5
kbmw
Mukkista doc
 
L'avatar di kbmw
 
Registrato dal: 05 Aug 2008
ubicazione: modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrik75 Visualizza il messaggio
in scalata al limite invece di entrare in prima la moto mi entrasse in folle......
ciao modenese
non ho chiaro che scalata limite facevi per mettere la prima.
ma dove eri in francia e che razza di tornanti stavi facendo ?
io con moglie e 3 borse neanche su Manghen o Mortirolo metto la prima, a meno che non debba fermarmi per incrocio con auto opposta, ed il mio passo diciamo e' allegro.
ciao
__________________
K 1300 GT
S 1000 XR
kbmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2023, 08:27   #6
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Sai che non mi ricordo dove mi è successo?In tre gg abbiamo fatto tanti passi....sarà che scendendo dal gs dopo quasi 30 anni non ero + abituato ad una moto non boxer,ma la mancanza di "tiro immediato"o coppia per dirla meglio che aveva il gs,mi manca tantissimo.Sicuramente è un problema del mio modo di guidare,ma con qso xr tendo sempre a stare una marcia sotto per averla sempre su di giri.Magari usandola sempre di più qsa sensazione poi scomparirà spero.....
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2023, 20:06   #7
Brunob
Mukkista in erba
 
L'avatar di Brunob
 
Registrato dal: 23 Dec 2019
ubicazione: Ravenna
predefinito

Successo anche a me qualche volta, adesso tra seconda e prima uso sempre la frizione.
Non credo che sia un problema del cambio, ma solo che la scalata tra seconda e prima deve essere più decisa delle altre.
__________________
s1000xr cbr600rr solo pista
Brunob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-08-2023, 20:08   #8
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ma parlate di scalate in prima in uso "normale" sotto i 5.000 giri o scalate sportive oltre i 6.000?

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 11:31   #9
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Ti descrivo la scena,perchè mea culpa non ho fatto caso ai giri.....sai quando arrivi al tornantone tipo curva a gomito e stacchi all'ultimo ma proprio ultimo che + ultimo non si può ed ovviamente non allarghi la traiettoria come ahimè ho visto fare a troppi/tanti in qsi gg....ecco in quel momento nella scalatona mi è successo che la moto sia andata in folle con conseguente megabestemmia....ho risolto tenendoci sopra il piede giusto il tempo di esser sicuro che entri la marcia,ma nonè stato piacevole e come ti dicevo non ho fatto caso ai giri perchè ero impegnato contemporaneamente a bestemmiare e pregare
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 11:51   #10
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Chiedevo perché ho avuto un paio esperienze simili con la tuono v4 nei primi periodi (tornante in discesa dove dopo l'ingresso ho dovuto scalare), ma li la colpa era totalmente mia che ero stato troppo leggero col piede e non avevo portato fino in fondo l'escursione della leva che tra prima e seconda è un pelo più lunga. Capitato un paio di volte e basta, ma si impara presto anche perché con quella moto l'uso (o abuso) della prima nella guida allegra è molto piacevole.
Col cambio bmw, che trovo duro e gommoso nella guida "non sportiva" non ho avuto esperienze analoghe fino ad ora, una volta rimasto in folle "virtuale" in salita tra terza e quarta (credo), ma sempre per colpa del mio piede troppo leggero. Nelle cambiate sopra i 9.000 basta invece sfiorare la leva e le cambiate sono fulminee.
Comunque è buona norma portare fino in fondo l'escursione in ogni tipo di cambiata, specie con l'elettronico.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 13:39   #11
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Basta tirare la frizione in questi casi fidatevi, poi fate come volete...
Non è fatto per questo uso il blipper in scalata, ammesso anzi che sia utile su strada a prescindere (cosa che per me NON è)
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 13:54   #12
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Punti di vista.
Chi lo ha nel 99% dei casi lo usa con soddisfazione.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 04-08-2023 a 14:02
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 15:24   #13
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Beh..in pista è utile per limare qualche centesimo, in strada è utile perché fa piacere usarlo, il sound è più coinvolgente, uso meno la leva frizione ( a cavo nel mio caso..) ed il piacere di guida è maggiore;
Il concetto di utile applicato al motociclismo non professionale... è relativo..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 17:13   #14
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Io lo avevo su una moto e lo ODIAVO, in scalata su strada io modulo spesso il tutto soprattutto nei toranti e curve strette, non sono in pista. Non so come guidate voi, magari dipende dallo stile ma non faccio mai scalatone a milioni di giri e la prima la metto per partire e stop..... E non mi entra mai la folle per sbaglio, dettaglio che mi fa rilassare alquanto.
Che migliori il piacere di guida non usare la frizione in scalata è del tutto relativo quindi, in salita è gran cosa ovviamente. E tanti miei amici la pensano come me (un paio usano la frizione a scendere anche avendo il blipper). Fate come volete ma appunto non lamentatevi se mettendo la prima per fare un tornante con arrivo al limite e staccatone vi beccate una sfollatona, essere pigri talvolta è controproducente. De gustibus ! Altrimenti valuto un Tmax.....
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 17:24   #15
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Direi che c'è cambio elettronico e cambio elettronico ...

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 18:08   #16
enrik75
Mukkista doc
 
L'avatar di enrik75
 
Registrato dal: 29 May 2010
ubicazione: A Mantova da Modena
predefinito

Nn capisco bene il senso di dire valuto il tmax....frase che lascia il tempo che trova e non serve a niente.Ho comprato una moto con un determinato accessorio e mi confronto con chi lo ha cercando di capire se sbaglio e dove sbaglio.Non è questione di essere pigri.....ripeto,mi piace confrontarmi e vedere se sbaglio dove e cosa posso migliorare...
__________________
TANTI GS....
ora S1000XR 2022
enrik75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 22:04   #17
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Sbagli se te lo vuoi sentire dire esplicitamente. Il cambio elettronico (che tale NON è per nulla tra l'altro, è un cambio normalissimo...) ha limiti strutturali e concettuali. Non è fatto per TUTTI i tipi di utilizzo ma diciamo per il 90% dei casi. Inserire la prima in staccatona a xmila giri magari in due in inserimento tornante non è cosa sua IMHO. Tutto qui. Poi appunto fate come volete. Il Tmax risolverebbe tutti i problemi di sfollate, magari è la soluzione PER ME che sono pigro o PER ALTRI che vogliono tutto (troppo) comodo....
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 22:09   #18
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Ti sbagli , con la tuono si butta dentro la prima a 80-90kmh (8-9.000 giri in prima) senza alcun problema, scompenso o trasferimento di carico, e gestisce la scalata anche a gas aperto.
E l'ultima gestione di quello bmw non è da meno.
Come ho già scritto, ci sono cambi elettronici e cambi elettronici.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 04-08-2023 a 22:13
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-2023, 23:42   #19
davids64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2019
ubicazione: Brescia
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Mazzone Visualizza il messaggio
Sbagli se te lo vuoi sentire dire esplicitamente. Il cambio elettronico (che tale NON è per nulla tra l'altro, è un cambio normalissimo...) ha limiti strutturali e concettuali. Non è fatto per TUTTI i tipi di utilizzo ma diciamo per il 90% dei casi. Inserire la prima in staccatona a xmila giri magari in due in inserimento tornante non è cosa sua IMHO. Tutto qui. Poi appunto fate come volete. Il Tmax risolverebbe tutti i problemi di sfollate, magari è la soluzione PER ME che sono pigro o PER ALTRI che vogliono tutto (troppo) comodo....
il tmax " non è una moto"
davids64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2023, 08:15   #20
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
Ti sbagli , con la tuono si butta dentro la prima a 80-90kmh (8-9.000 giri in prima) senza alcun problema, scompenso o trasferimento di carico, e gestisce la scalata anche a gas aperto.
E l'ultima gestione di quello bmw non è da meno.
Come ho già scritto, ci sono cambi elettronici e cambi elettronici.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
Auguri a usare su strada in tale modo la moto e il cambio, l'importante è che tu sia soddisfatto ovviamente, io mi guardo bene di fare simili scalate senza alcuna utilità pratica.
E ripeto NON è un cambio elettronico. Per nulla.
Ci sono cambi elettronici e cambi elettronici : NON questi !
__________________
FANKULO BMW

Ultima modifica di Mazzone; 05-08-2023 a 08:23
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2023, 09:18   #21
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mazzone Visualizza il messaggio
Inserire la prima in staccatona a xmila giri magari in due in inserimento tornante non è cosa sua IMHO. Tutto qui. ....
Il punto che travisi è che il cambio elettronico per le moto sportive (elettro assistito, per precisione tecnica) è stato sviluppato per le competizioni in pista, proprio nelle situazioni in cui hai scritto che non dovrebbe essere utilizzato.
Infatti, immagino tu sappia che per funzionare al meglio ha bisogno che il motore stia nella parte alta dei regimi, nell'uso sotto coppia a regimi "normali" lavora come può ma è un compromesso.

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2023, 10:23   #22
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Tu travisi peggio o non leggi : fin da subito io dico su STRADA ! Su pista il discorso è diverso , molto diverso.
Chi azz fa scalatone a 9000 giri su strada ? Impiccato da paura in un tornante per poi riaprire in uscita ????? Chi guida così è un sadomaso... O chi al contrario a 3000 giri mette la prima senza tirare la frizione ?
E BASTA con il nome cambio elettronico, chiamatelo come è giusto sia. Cambio con frizione assistita, di elettronico ha nulla come cambio in sè, NON è elettro assistito o robotizzato come in alcune auto.
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2023, 10:23   #23
rsturial
Mukkista
 
Registrato dal: 13 Feb 2023
ubicazione: Bergamo
predefinito

Frizione che?
Assistita?

Inviato dal mio CPH1921 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di rsturial; 05-08-2023 a 10:32
rsturial non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2023, 10:48   #24
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Esattamente come il cambio, di mutande
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2023, 11:08   #25
Pinzo™
Mukkista in erba
 
L'avatar di Pinzo™
 
Registrato dal: 29 Nov 2012
ubicazione: Terra!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rsturial Visualizza il messaggio
Frizione che? Assistita?
Certo, la XR è l'unica moto che ce l'ha, non lo sapevi ?
__________________
...a zonzo su S1000XR (2016)
Pinzo™ non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:44.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati