Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2008, 16:48   #1
StIwY
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jul 2007
ubicazione: Sicilia
Unhappy [R850 R] Il cambio è un disastro.

Salve a tutti,

possiedo una Bmw R850 R Special Edition del 2002, con 15,500km, dato che la uso solo nei weekend.




Vi scrivo perchè, ho un problema........o meglio......il problema sembra essere congenito in queste moto da quel che ho letto in giro.

Però voglio sperare che ci sia un modo per risoverlo...o almeno limitarlo.

Il problema è il CAMBIO........


Ho questa moto da due anni e ancora oggi non ho ancora ben capito come cambiare marcia senza far grattare il cambio.

Non so spiegarvi di preciso perchè non ho capito neanche io come funziona, posso solo dirvi che certe volte le marce entrano in modo pulito, certe volte il cambio invece gratta da impazzire....fa un bel pò di rumore come se si spaccassero gli ingranaggi quasi.


E la cosa vale sia in scalata che in aumento marce.

L'anno scorso la portai in un centro specializzato Bmw Motorrad per farle fare il tagliando, e il meccanico mi aveva detto appunto che era normale


Tra le altre cose il meccanico aveva appunto cambiato l'olio del cambio, ma ci furono miglioramenti quasi irrisori.
..
..però a me questa cosa inizia a dare fastidio.


La moto comunque non si è mai gustata ecc , non ha mai avuto problemi di alcun tipo.


In attesa, vi porgo i miei migliori saluti

Pubblicità


Ultima modifica di StIwY; 08-08-2008 a 16:58
StIwY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 17:40   #2
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

bisogna prenderci un po' la mano, ma la tendenza a grattare è congenita soprattutto ad olio freddo ed in scalata.
potrebbe migliorare col tempo, visto che hai un chilometraggio bassissimo, e potresti verificare che frizione e minimo sian regolati correttamente
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 18:45   #3
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

Intanto continua ad effettuare il cambio olio. Poi come sopra detto controlla e tira il cavo frizione e vedi se ottieni miglioramenti.
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 19:01   #4
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Se mi permetti farei qualche annotazione... e ti garantisco che le faccio senza spirito polemico o ironico.

1. Se in due anni non sei riuscito a cambiare senza grattare allora c'è un problema. Il problema puoi essere tu o il cambio della tua moto. Anche considerando che la tua è la versione a 5 marce non credo che sia possibile grattare sempre e comunque, in su e in giù. E' vero che quel cambio è più ostico che quello della versione successiva, però... Cioè concordo che è meno pronto e preciso, che a volte ci si può impuntare ma da come la descrivi mi pare che sia un altro discorso.
2. Se il meccanico della concessionaria ti ha detto che è normale secondo me non è... normale. Prova a cambiare meccanico.
3. Io cercherei di scoprire se c'è qualcosa che non va dal punto di vista meccanico, seriamente: cambio, frizione, ecc.
4. Se la usi poco può darsi anche che ci sia un concorso di colpa tuo: in scalata prova a fare la doppietta e vedi se sincronizzando i giri le cose migliorano. Fai fare una prova a un amico esperto (meglio se Bmwista) e senti cosa ne pensa lui.

Complimenti comunque per la tua mukka: dalla foto sembra bellissima e la tieni come un bijoux: ma c'hai cambiato i coperchi delle testate?

saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 19:23   #5
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

doppietta? mica puoi mettere in folle tra una marcia e l'altra..... rischi di spaccare tutto perchè il folle tra due marce (escluso 1a e 2a) non è una posizione stabile
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 19:47   #6
StIwY
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jul 2007
ubicazione: Sicilia
predefinito

Prima di tutto grazie per le risposte celeri da parte di tutti voi.

Quote:
Originariamente inviata da rasù
bisogna prenderci un po' la mano, ma la tendenza a grattare è congenita soprattutto ad olio freddo ed in scalata.
potrebbe migliorare col tempo, visto che hai un chilometraggio bassissimo, e potresti verificare che frizione e minimo sian regolati correttamente

Purtroppo non è proprio così.....è sempre un'incognita cambiare o scalare marcia perchè sia a freddo che a caldo ( anzi mi pare che a caldo sia peggio ) c'è sempre la possibilità di grattare.......il famoso rumore "T-TRON" a volte lo fa a volte no......è un terno al lotto

Indipendentemente dalla forza applicata alla leva del cambio.

Ho notato però che se cerco di essere molto veloce nel cambio marcia/chiudogas/riapro gas non gratta praticamente più........ma mi stanco io però facendo cosi. Devo essere veramente veloce....non mi pare che nelle moto di altra gente le cambino così di botto come se avessero le convulsioni !

Riguardo il minimo, secondo te è normale che la moto a freddo per farla accendere devo ruotare quella levetta a sinistra, e fare scaldare epr qualche minuto la moto perchè se richiudo quella levetta si spegne ? Penso sia l'apertura del carburatore se non sbaglio....o l"aria"...scusate ma non sono molto esperto spero di essere stato chiaro.


Quote:
Originariamente inviata da maurodami
Intanto continua ad effettuare il cambio olio. Poi come sopra detto controlla e tira il cavo frizione e vedi se ottieni miglioramenti.
L'olio l'ho cambiato appena 4 mila km fa. Quando mi consigli di ricambiarlo ?

Per la frizione vedrò cosa posso fare, purtroppo le officine autorizzare BMW sono fuori mano dal mio paese e per ora no ho tempo di andarci.

Quote:
Originariamente inviata da dino_g
Se mi permetti farei qualche annotazione... e ti garantisco che le faccio senza spirito polemico o ironico.

1. Se in due anni non sei riuscito a cambiare senza grattare allora c'è un problema. Il problema puoi essere tu o il cambio della tua moto. Anche considerando che la tua è la versione a 5 marce non credo che sia possibile grattare sempre e comunque, in su e in giù. E' vero che quel cambio è più ostico che quello della versione successiva, però... Cioè concordo che è meno pronto e preciso, che a volte ci si può impuntare ma da come la descrivi mi pare che sia un altro discorso.
2. Se il meccanico della concessionaria ti ha detto che è normale secondo me non è... normale. Prova a cambiare meccanico.
3. Io cercherei di scoprire se c'è qualcosa che non va dal punto di vista meccanico, seriamente: cambio, frizione, ecc.
4. Se la usi poco può darsi anche che ci sia un concorso di colpa tuo: in scalata prova a fare la doppietta e vedi se sincronizzando i giri le cose migliorano. Fai fare una prova a un amico esperto (meglio se Bmwista) e senti cosa ne pensa lui.

Complimenti comunque per la tua mukka: dalla foto sembra bellissima e la tieni come un bijoux: ma c'hai cambiato i coperchi delle testate?

saluti, Dino
1) In questi due anni sono riuscito a cambiare senza grattare.....ho notato che il cambio gratta molto meno se non stiro la moto....nel senso che quando ci vado proprio per passeggiare a velocità basse....sta molto più tmepo senza grattare.

2) Cambiare meccanico ? Ma quella era un'officina ufficiale BMW......dici che non erano qualificati ?


3) Su questo non ho voce in capitolo.........sono ancora un pivello

4) A volte ho provato a scalare due marce consecutivamente........risultato ?

La moto si impunta come se frenassi col posteriore di botto...........

Per scalare due marce bene devo essere a bassi regimi, allora così la moto procede liscia.

riguardo le testate, non le ho cambiate io, ma osno originali, prerogativa del modello special edition.

Ultima modifica di StIwY; 08-08-2008 a 20:03
StIwY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2008, 23:51   #7
Themau
Mukkista doc
 
L'avatar di Themau
 
Registrato dal: 24 Apr 2004
ubicazione: Guelfo Bianco in permanente esilio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StIwY Visualizza il messaggio
4) A volte ho provato a scalare due marce consecutivamente........risultato ?

La moto si impunta come se frenassi col posteriore di botto...........

Per scalare due marce bene devo essere a bassi regimi, allora così la moto procede liscia.

fare la "doppietta" in scalata, come ti ha consigliato dino, non vuol dire scalare due marce alla volta
__________________
BMW R1200GS ADV LC

...NULLA E' IMPOSSIBILE PER COLUI CHE NON DEVE FARLO...

Ultima modifica di Themau; 08-08-2008 a 23:54
Themau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 00:28   #8
Ezio51
Il Guru del Boxer
 
L'avatar di Ezio51
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
predefinito

Anche un olio multigrado SAE 75W140 GL5 al posto del SAE 90 GL5 migliora parecchio e rende il cambio più pastoso.
Ezio51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 01:36   #9
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
doppietta? mica puoi mettere in folle tra una marcia e l'altra..... rischi di spaccare tutto perchè il folle tra due marce (escluso 1a e 2a) non è una posizione stabile
Chi ha mai parlato di mettere in folle? Sai cos'è una doppietta? ? ?

Quote:
Originariamente inviata da StIwY Visualizza il messaggio
Prima di tutto grazie per le risposte celeri da parte di tutti voi.
....
Riguardo il minimo, secondo te è normale che la moto a freddo per farla accendere devo ruotare quella levetta a sinistra, e fare scaldare epr qualche minuto la moto perchè se richiudo quella levetta si spegne ? Penso sia l'apertura del carburatore se non sbaglio....o l"aria"...scusate ma non sono molto esperto spero di essere stato chiaro.
Mmmhhh, alcune cose cominciano a chiarirsi... Sottolineo ancora: detto senza ironia...

E' normale, certamente. DEVI usare lo starter a freddo, è lì per quello.
Lo starter si usa perchè altrimenti, come hai notato, a freddo il motore non regge il minimo. Si tira la levetta tutto su e si preme il pulsante di accensione, aspetti che i giri si stabilizzino (tipo 2500) poi si rilascia nella posizione ON, poi si parte SUBITO: i motori raffreddati ad aria non vanno scaldati a fermo. Dopo un pochino spingi la levetta giù e togli lo starter, a questo punto il motore è caldo e non ce n'è più bisogno. Il pochino dipende da quanta strada hai fatto, dalla temperatura esterna, ecc... Per inciso la tua moto non ha carburatori, va a iniezione.

Ti spiegherei cosa è e come si fa la doppietta per aiutarti nelle scalate, ma prima ti chiedo: hai avuto altre moto prima di questa?

saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 09-08-2008 a 02:11
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 02:02   #10
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

La doppietta automobilistica (se non erro) prevede il folle quando dai gas per "sincronizzare" durante la scalata.
O sarebbe la famosa doppia debraiata della 500.

Con la moto risulterebbe leggermente difficile

Pure io in moto la chiamo "doppietta", ma la tecnica è differente.

Quote:
4) A volte ho provato a scalare due marce consecutivamente........risultato ?

La moto si impunta come se frenassi col posteriore di botto...........

Per scalare due marce bene devo essere a bassi regimi, allora così la moto procede liscia.
Senza offesa, ma da quello che hai descritto nell'ultimo post, il problema potresti essere te. Nel senso che da quello che hai scritto risulta come se "cambiassi male". (spero di essermi spiegato).
Il colpetto di gas in scalata va sempre dato, sopratutto su una moto con cardano dove il la trasmissione è... diciamo... poco... elastica.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 09-08-2008 a 02:08
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 02:10   #11
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
La doppietta automobilistica (se non erro) prevede il folle quando dai gas per "sincronizzare" durante la scalata.
O sarebbe la famosa doppia debraiata della 500.
Il folle con c'entra, c'entra un colpo di gas a frizione tirata mentre si scala per avvicinare i giri delle due marce. Si parla di moto, con le auto è cosa diversa (e ormai antica...).

Quote:
Originariamente inviata da er-minio Visualizza il messaggio
Senza offesa, ma da quello che hai descritto nell'ultimo post, il problema potresti essere te. Nel senso che da quello che hai scritto risulta come se "cambiassi male". (spero di essermi spiegato).
E' quello che penso anche io... Cambiare la viscosità dell'olio può aiutare, in effetti il 5 marce è un po' ostico, ma credo davvero che i problemi stiano altrove...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008

Ultima modifica di dino_g; 09-08-2008 a 02:14
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 02:15   #12
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Erri... il folle con c'entra, c'entra un colpo di gas a frizione tirata mentre si scala per avvicinare i giri delle due marce.
Da come mi venne insegnata all'epoca, sulle macchine senza sincronizzatore, toccava passare al volo per il folle.
In realtà in macchina sono una sega, e sono abbastanza giovane da aver avuto macchine col cambio sincronizzato
Ma c'era sempre il detto che non si imparava a guidare senza la 500 e la R4 col cambio al volante

Quote:
in effetti il 5 marce è un po' ostico, ma credo davvero che i problemi stiano altrove...
Concordo.
Il 5 marce l'ho provato non tantissime volte, ma anche il sei marce del mio 1150 è un discreto pezzo di legno, tanto che se guido una moto con un cambio decente mi ci devo riabituare i primi km di solito.
Ciò non toglie che non ho mai avuto prolemi nemmeno in situazioni critiche, e in oltre 100mila km le grattate sono state poche e sopratutto dovute a cazzate unicamente imputabili a me
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 10:09   #13
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

ah ecco, quella motociclistica non è una doppietta perchè non c'è niente di doppio (in quella automob. azioni 2 volte la frizione, frizione-folle-lasci frizione-colpo di gas-frizione-metti marcia-lasci-frizione) ma ho capito cosa intendete.


stiwi, non hai possibilità di provare un'altra moto come la tua, il cui proprietario non lamenti difficoltà al cambio? a questo punto se il problema ti si ripresenta è colpa della modalità di cambiata, se non si ripresenta è colpa del tuo cambio.......
comunque in sicilia siete al caldo, un 75w140 potrebbe migliorare le cose.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 09-08-2008 a 10:13
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 10:32   #14
luca barbi
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
predefinito Concordo

Ciao a tutti
anch'io sono felice possessore di una R850R special Edition la mia è del 2000 e ti posso confermare che è tutto nella norma. I suggerimenti preziosi che ti hanno passato sono tutti esatti, l'olio e molto importante per migliorare il cambio e la "doppietta" è fondamentale :-). Stesso diocasi per la messa in moto, i consigli che ti hanno passato sono esattamente ciò che faccio anch'io. Per la cronaca aggiungo che il rendimento, la tenuta del minimo, e i giri del motore variano al variare della temperatura dell'aria, dell'umidità e dell'altiutudine.

La mia l'ho presa usata e aveva 20.000 km (l'anno scorso) ora siamo a 30.000 e adesso va molto meglio, quindi come ti suggerivano gli amici puoi considerare "la bimba" ancora in rodaggio.

Per me questa è la mia prima moto, prima di lei solo Vespa ... e anche se tutti mi dicevano che avevo preso un catenaccio e che sarebbe stata meglio una qualsiasi altra moto, ma non una BMW, io sono contento come un bambino, e ogni volta che ci faccio un giro è sempre un piacere.

Concludendo ... a mio parere anche se alcuni di questi "difetti" oppps la BMW non ha difetti ma solo "caratteristiche" :-) inizialmente possono dare un po fastidio ... se ti paice ci passi sopra è non ci pensi più.

Usala di più non pensarci e divertiti !

ciao a tutti
Luca
luca barbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 12:23   #15
tomato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
predefinito

Siamo un bel po ad avere la MITTTTICA 850R. Grandi!!
Anche io ho preso da poco la special edition del 02! Bellissima! Ne sono innamorato.
Anche se ho fatto pochi km posso confermarti che son tutte cose normali, al limite se vuoi stare sul sicuro le fai fare un controllo oppure ancora meglio, come diceva qualcuno, un giro da un BMWista esperto!!
Ma soprattutto GODIAMOCELE stè moto!

ps: come fai ad avere i cerchi cosi lucidi?
__________________
R850R edizione speciale 2002
tomato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 12:28   #16
Papero56
Mukkista doc
 
L'avatar di Papero56
 
Registrato dal: 26 Aug 2006
ubicazione: Barbiano (RA)
predefinito

Quoto Luca Barbi in toto.....
__________________
K100RS 1984 La Moto
Guzzi V7 Sport S3 1976 ex Bart
Ex R1100GS 1997 Il Papero
Papero56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 12:41   #17
StIwY
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jul 2007
ubicazione: Sicilia
predefinito

Grazie a tutti ancora.

Si, questa è la mia prima moto


Mi rincuora ciò che avete scritto.

Da quello che avete detto allora evinco che in minima parte è colpa mia........per esempio non sapevo cose fosse la doppietta fino ad ora......


Proverò a fare come voi avete detto...se trovo l'olio consigliato da voi lo metto e vi farò sapere.

Purtroppo non conosco nessuno che sia un Bmw-ista .....dalle mie parti non piacciono molto le Bmw.....qua si usa comprare le solite giapponesi, cambiare lo scarico per far più baccano possibile e via ......

...ma da come dite voi il quadro generale è nella norma.......

Per chi mi chiede come pulisco la moto......beh...direi da "maniaco".

Seguo sostanzialmente due regole fondamentali:

1) Non la porto MAI su strade bagnate, quindi per dire se piove prima aspetto che si asciughino le strade.

2) La pulisco in media ogni 3-4 volte dopo l'utilizzo, e uso un panno in micro-fibra per le parti verniciate e delle pezze di tessuto normali per tutte le altre parti.....tutto a secco.



Facendo così in due anni non ho mai usato spugna, acqua o sapone, e la moto si mantiene sempre pulita. ( A parte una volta dove ho preso cacca di pecore e s'è incrostata sotto al motore )




P.S Secondo voi "stirare" troppo la moto fa male ?

Ultima modifica di StIwY; 09-08-2008 a 12:51
StIwY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 13:47   #18
luca1179
Pivello Mukkista
 
L'avatar di luca1179
 
Registrato dal: 27 May 2008
ubicazione: Fontaneto (NO)
predefinito

CIAO! Da neofito totale avevo anche io qualche grana (e non solo con il cambio...). In effetti come dicevate ho trovato parecchio beneficio dopo cambio olio (al momento però non ricordo quale ci sia dentro e dovrei guardare) e regolazione della frizione, ed ovviamente con l'esperienza. In particolare questi ultimi due mesi sto utilizzatndo la mukka quotidianamente con anche viaggi lunghi e le cose vanno meglio (verosimilmente anche causa assuefazione): per assurdo però ultimamente mi capita più spesso di faticare per inserire la prima, nel senso che devo ripetere l'operazione due volte, più che altro a caldo, dopo molti km!

Comunque la roadster 850 è proprio un bel mezzo!!!
Saluti!
Luca
__________________
Luca
BMW R850R '00 Frosty/Graphite - non si vive di sola scienza
luca1179 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 14:48   #19
BENCI
Mukkista
 
L'avatar di BENCI
 
Registrato dal: 11 Aug 2007
ubicazione: Napoli
predefinito

avevo la stessa ...
a parte cambiare l'olio come suggerito da ezio il resto (anomalia a parte). ci devi prendere la mano ...
Tienila più sù di giri quando sali di marcia e fai una sgasata quando scali ...
a volte entrano perfette .
__________________
R1300R
BENCI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 16:44   #20
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Mi pare che il quadro sia chiaro...
Per chiarezza mi permetto di notare ancora un paio di cose, d'altra parte tra R850isti...
MAI scalare due marce d'un botto: se si devono scalare due marce o anche tre si fanno sì rapidamente ma una alla volta, prendere confidenza con la manovra "doppietta" rende la scalata più fluida: ci vuole più a spiegarla che a farla, è solo questione di esperienza. Anche se in realtà serve dove la differenza di giri tra marcia alta che si leva e marcia bassa che si mette è significativa. Ma magari sul 5 marce è utile comunque.
Cambia veloce e sicuro: tira la frizione e vacci deciso con il piede, altrimenti la grattata è assicurata.
Confermo che la folle (e le due marce basse) non è facile da trovare e che il cambio (anche nella mia a 6 marce) a volte s'impunta. Allora si rilascia PIANO la leva frizione fino a quando si sente un TLOC, a quel punto si ritira la leva e si mette la marcia voluta, folle o prima o seconda che sia: nei casi più ostinati tipo prima che non entra al semaforo è utile muovere appena la moto in avanti o indietro.
Guardare sempre che la spia verde sia accesa prima di rilasciare tutta la frizione perchè la partenza sparata è in agguato. Io per sicurezza ho preso l'abitudine di rilasciarla sempre a freno tirato...
So che sembrano consigli banali e stupidi, però....

Stiwy sei un simpatico, e ti dice bene che dalle tue parti piove il giusto, perchè se abitassi in un'altra regione allora la moto la useresti davvero poco... Ma stai tranquillo: le strade bagnate non fanno male alla moto.
Se si bagna la asciughi, se è sporca la lavi: anche questo, fatto per bene, non la rovina.... Guarda ti faccio vedere come tengo la mia, sennò sembro uno scriteriato che la maltratta.



Voglio dire che la moto si compra principalmente per divertirsi, per usarla. Fatti meno scrupoli e porta in giro con orgoglio una delle più belle moto che BMW abbia mai fatto, con una personalità, di ferro e non di plastica come le jap che ti circondano... e vedrai che più la usi e meglio ti vengono anche i cambi marcia.

saluti, Dino
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 19:58   #21
luca barbi
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Aug 2008
ubicazione: Revere, Mantova
predefinito ma quante R850R !

Dino mi batti ! la tua è più lustra della mia ! corro a lavrla :-)

Scherzi a parte visto che ci siamo in diversi, con l' R850R se vi interessa vi posso inviare un paio di foto di qualche piccola modifica "indolore" e reversibile che ho apportato alla mia.

1) sistema per ribassare le pedane della passeggera, Grazia, mia moglie aveva una durata massima di 100 Km poi le doloarvano le ginocchia ... ora arriviamo anche a 250 km !

2) supporto per TT One prima serie, sempice e praticamente a costo zero

3) adattatore / alimentatore 12 -> 5V per TTone e IPod o comunque sistemi che si ricaricano alimentano con presa USB

Se mi dite dovo posso inviare l'indirizzo vi faccio vedere anche le foto cha abbiamo fatto in occasione del nsotro ultimo giro in Val Gardena e dintorni.

ciao a tutti
Luca

PS : domani niente giro ... mi "ha" costretto a fare la conserva e tagliare il prato :-(
luca barbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 21:49   #22
tomato
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 Sep 2007
ubicazione: genova
predefinito

perchè non le posti direttamente qua nella discussione? Daaai! (nella FAQ del forum c'è scritto come fare)
Se ti può consolare anche io sarò presto arruolato per la produzione di conserva da mettere via per tutto l' anno! ciao ciao
__________________
R850R edizione speciale 2002
tomato non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2008, 22:14   #23
StIwY
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jul 2007
ubicazione: Sicilia
predefinito

Complimenti Dino_G per la tua moto.

Allora non sono l'unico pazzo che la lava spesso


Fai bene a dire che sono alcune delle moto più belle che la BMW abbia mai fatto...........pensa che conosco molta gente che preferisce la mia per dire alla nuova R1200 R.

E dicono "noo la R1200 R sembra un giocattolino...è più magra....la tua è più "moto...più bella....."

Beh.......io rispondo che magari avessi la R1200......l'ho vista di persona l'anno scorso nell'officina BMW.....ci sono salito sopra ed è tutta un'altra cosa soprattutto come peso...in confronto alla mia sembrava una piuma. per non parlare di tutti i miglioramenti tecnici.








Comunque, secondo fare qualche "stiratura" alla moto ogni volta che la si prende fa male al motore ?


Grazie ancora

Ultima modifica di StIwY; 10-08-2008 a 19:27
StIwY non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2008, 20:18   #24
Kratos
Mukkista
 
L'avatar di Kratos
 
Registrato dal: 16 Jun 2007
ubicazione: Toscana
predefinito

ho una 1100 del 2000 presa usata lo scorso anno con 40k, oggi ne ha 59k e gratta molto meno.
al tagliando dei 50k il mecca mi ha regolato la tensione del cavo frizione agendo sulla vite della leva e omaggiato di cambio olio con un castrol (non mi ricordo però il modello) dicendomi che in parte risolveva il problema delle grattate. ed è stato così. Come Cattivik tendo a tenere leggermente accellerato nel cambio marcia, e sgassata a scendere, e le stonkate incominciano a divenire rare (quasi và) il piede deve essere deciso, che non vuol dire "nervoso".
con un pochino di esperienza in più penso che un buon 30%di miglioramento te lo ritrovi senza nessun intervento meccanico
complimenti a tutti per le vostre moto sono bellissime.
ciao
__________________
R1150 GS Adv.........R1200 Gs Adv bialberaus
Kratos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2008, 21:33   #25
StIwY
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Jul 2007
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ragazzi ho controllato la fattura dell'ultimo tagliando dell'anno scorso.

C'è una voce che dice "GP 20W50 DURABLETEC 1 LT", però non so se sia l'olio motore o l'olio del cambio che mi avevano cambiato.

Ultima modifica di StIwY; 10-08-2008 a 22:22
StIwY non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:13.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati