Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-03-2019, 18:04   #1
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
predefinito la mia moto....è nel 2101!!

Ciao a tutti, ho comprato il cavo per fare la diagnosi alla mia F800GS del 2009, in aggiunta con una interfaccia ELM327 bluetoooth che già possedevo + motoscan (per il momento in versione lite).

Dalle informazioni che riesco a vedere la moto riporta i seguenti dati:

date motorcycle: 19.10.2101
next service: 4434 km
12.08.2016

Da quello che ho capito la data sarà stata portata avanti dal vecchio proprietario per evitare di verdere accesa la spia del service...ma la domanda è: allo scadere dei 4434 km avrò comunque l'avviso?

Pubblicità

pinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 10:06   #2
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Negativo, non si come mai, ma le date sono tutte sfalzate. Anche le mia sono nel 2099/2100. Non è stato il vecchio proprietario, escono di fabbrica così.

Il service in ogni caso non puoi settarlo più di un anno o 10k km alla volta.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2019, 10:28   #3
pinux
Pivello Mukkista
 
L'avatar di pinux
 
Registrato dal: 07 Dec 2018
ubicazione: giù....al nord!
predefinito

Ma se la data è 100 anni avanti... praticamente avrò avviso solo al raggiungimento dei km, giusto? Perché in teoria il service sarebbe scaduto ad agosto 2016!
pinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2019, 15:00   #4
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao,
confermo quanto detto da Dario: il reset service ti lascia fare solo +1 anno o +10.000 km.
Comunque, la data sfasata sono fortemente convinto te la lasci Motoscan: io all'epoca ho usato la versione con licenza da 20€, ma niente da fare.
Dai test(*) che ho fatto anche con R. (che nonostante il cambio moto non ho disinstallato, a seguito delle millemila bestemmie lanciate per farlo funzionare) ho notato che R. setta la data correttamente, la successiva lettura con Motoscan la legge corretta, ma la resetta a suo piacimento, tanto che R. poi la trova modificata.
Quindi alla fine il reset me lo facevo via pc con R.
Motoscan, comunque, lo avevo tenuto per leggere gli errori della centralina al volo, dato che, in viaggio, con l'adattatore, l'ELM327 BT e lo smartphone era tutto più comodo.
Sandro

(*) Test svolti in questo modo:
- adattatore + ELM327 BT + smartphone
- adattatore + cavo usb K/D-can + pc 64bit windows 10
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2019, 17:52   #5
marober
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Parma
predefinito

Scusate se intervengo anche se ormai non sono + possessore della moto in questione.Io personalmente da un meccanico di fiducia ho fatto settare la spia service aventi di 5 anni e con 80.00 Km percorsi e per i due anni successivi non si e' mai più ' accesa.Poi ovviamente l' ho venduta per acquistare qualcosa di piu' performante.Con lo strumento giusto e' possibile.Mi dispiace smentirvi
marober non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2019, 10:54   #6
Dario C.
Mukkista doc
 
L'avatar di Dario C.
 
Registrato dal: 03 Jun 2012
ubicazione: Prato fà buha..
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marober Visualizza il messaggio
Scusate se intervengo anche se ormai non sono + possessore della moto in questione.Io personalmente da un meccanico di fiducia ho fatto settare la spia service aventi di 5 anni e con 80.00 Km percorsi e per i due anni successivi non si e' mai più ' accesa.Poi ovviamente l' ho venduta per acquistare qualcosa di piu' performante.Con lo strumento giusto e' possibile.Mi dispiace smentirvi
Posso affermare con certezza che con due software - uno originale BMW e l'altro non ricordo il nome, non è stato possibile.

A sto punto sarebbe opportuno sapere qual'è la strumentazione del tuo meccanico.
Dario C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2019, 11:18   #7
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

Ciao ragazzi,
anch'io sono nella stessa situazione di Dario, tanto che con quello BMW ho fatto anche altre altre F800 e quello che riuscivo a fare era solo +1 anno o +10.000 km.
Sarebbe interessante, e anche qui concordo con Dario, sapere qual è il software.
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2019, 11:18   #8
marober
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2010
ubicazione: Parma
predefinito

E' un meccanico che ha lavorato anni in BMW e che ad un certo punto visto il sistema di lavorare adottato dalla concessionaria BMW (poco trasparente) si e' visto improvvisamente incompatibile, ha lasciato per lavorare in un officina generica multimarche con tanto di salone di vendita che va' dalla superbike alla custom estrema.(hanno anche lui e soci assemblato una moto da zero prototipo custom).Non lo so' ma penso che sia quello ufficiale con il quale si fa' il controllo di tutti i parametri .Me l' ha impostato facendomi vedere tutti i passaggi sul display del PC.Di solito ricorro a lui quando ho problemi seri.La manutenzione ordinaria me la faccio io personalmente anche nel nuovo KTM 1090 ADV acquistato di recente.Ahh dimenticavo sulla KTM queste seghe mentali non esistono.La spia service si resetta tranquillamente dal menu' display della moto ,aggiornando la data a piacimento come nelle auto

Ultima modifica di marober; 18-03-2019 a 11:27
marober non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2019, 11:33   #9
s.milan
Mukkista doc
 
L'avatar di s.milan
 
Registrato dal: 20 Oct 2013
ubicazione: Tra mare e campagna (VE)
predefinito

@marober: 'spetta 'spetta che forse ho capito chi lo fa.
Potrebbe essere l'altro software, sempre Bmw, che però sulla mia non sono mai riuscito a far funzionare al 100% perché mi indicava sempre un voltaggio della batteria troppo basso.
Ricordo di aver provato in varie salse, prima attaccandoci un caricabatterie, quindi andando a ravanare sui file di configurazione per fargli vedere un voltaggio fittizio.
Mi mancava il test con un caricabatterie originale BMW, ma arrivato qui avevo gettato la spugna.
Con questo riesci a vedere anche le mappe, oltre che farne l'aggiornamento e la modifica.
Diciamo che è la versione più figa: quelle volte che mi riusciva a riconoscere la moto (penso più per cu..o che per altro) potevo visualizzare un bel po' di informazioni interessanti, ma appena andavo in modifica, mi bloccava con il discorso tensione batteria.
Sandro
__________________
R 1200 GS Rallye - 2018
CRF 1000 L - Africa Twin
F 650 GS Twin - 2012
s.milan non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:49.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati