Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2016, 15:18   #226
mario's
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2010
ubicazione: pescara
predefinito

Un doppio lampeggio a tutti. Sono entrato in possesso di una f800gs usata quest'estate. All'inizio pensavo che me ne sarei sbarazzato subito, poi ho incominciato ad apprezzarne la manegevolezza e le doti fuori dall'asfalto e nel grande traffico cittadino e così 'ho tenuta. Ora la uso più volentieri della 1200 gs adv lc. Come molti ho dovuto adattarla a me. La prima cosa è stata la sella. Avevo su la confort, ma non ho mai amato le selle con posti separati su due livelli, impediscono qualsiasi movimeto e stancano molto prima, soprattutto nelle tappe di trasferimento. Così dopo aver scoperta che per la touratech dovevo aspettare non so quanto ho optato per la rallie originale. Improvvisamente il cupolino touratech in plexiglass che vi avevo trovato si è rivelato inutile con l'alzata della seduta. Poichè anche per il tt desierto (ordinato nel frattempo) c'è da aspettare un 3 mesi ho messo ad agosto un wrs caponord fumè. Impressioni. Io sono alto 182 cm. Con la sella confort e usando un casco dual, si va benone fino a 120/130 in autostrada, più veloce ci vogliono i tappi causa rumore dell'aria che investe la parte superiore del casco. Con sella ralliè..... non prendete l'autostrada!

Aspettiamo il touratech nel frattempo un po di tunning con akrapovic, fari led e qualche altra chicca.... gran bella motina, se non fossimo in 2 la userei per girarmi l'Europa e non solo

Pubblicità


Ultima modifica di mario's; 25-10-2016 a 07:36
mario's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 00:44   #227
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

mario's se monti i fari led poi posta la tua esperienza nel thread specifico ; almeno a me è un argomento che interessa al di là della moto sui quali sono montati
Tnx
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 08:54   #228
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Fari intendi faretti o sostituisci le lampadine con lampade al led? Facci sapere...
Ma ragazzi la sella comfort quanto alta è?
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 16:23   #229
mario's
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2010
ubicazione: pescara
predefinito

Sella rallie 920 ca, Sella confort 895 ca, Sella ribassata 850 ca... non so la sella standard.... ovviamente ogni cambio di sella in su è un equivalente perdita di copertura del cupolino.... poi dipende anche dal fisico se longilineo o meno.... io con gambe molto lunghe riesco a toccare bene con selle alte, ma poi devo sempre adeguare la copertura aerodinamica

Ho scelto di montare i faretti originali nonostante il prezzo proibitivo. Purtroppo a differenza della 1200 obbligano a cambiare il blocchetto di sx. Ma con la moto in garanzia preferisco non ciafferare io. Li ho sulla adv.... sono molto ben fatti con corpo in acciaio a differenza di altri. Fungono divinamente da fari anabbaglianti se li si posiziona correttamente. Non esistoni che io sappia soluzioni a led su faro principale. Visto anche la scarsa resistenza al calore del vetro cambiare luci con delle più potenti non mi è parsa una buona idea. Giovedì me li montano, appena posso vi posto foto e recensione in apposita sezione.
mario's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 21:49   #230
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Scusate la divagazione. Esistono lampadine a LED da mettere al posto delle normali alogene. Ma con alcune parabole fanno miracoli, con altre inondano di luce sul vicino ma non proiettano in profondità... Bisogna provare e probabilmente non tutte sono egualmente valide. Parliamo comunque di prodotti da 60 - 70 euro per cui io tenterò probabilmente lo xeno prima o poi.

Grazie per le misure delle selle. Credevo che la bassa fosse più bassa, e se non sbaglio la normale è 890. Miseria io sono abbastanza basso e corto di gamba... Con la standard/comfort tocco con un piede solo e neanche bene... Siccome la signorina non è proprio una piuma mi accontento della bassa, anche se da vedere è proprio brutta
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 07:35   #231
mario's
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2010
ubicazione: pescara
predefinito

Ciao @Transalpone. Io proverei con la touratech ribassata. Ho cercato una originale bassa per consentire a mia moglie di usare la moto (vuole imparare ). Ne ho visionata una tempo fa. È molto scomoda non poco rispetto a quella che hai. Le selle kahedo invece sono eccezionali. Ne ho avute ben 2 sulle 1200 gs adv, un solo commento: magnifiche! Prova a vedere se ne trovi di usate, se non ci hanno camminato su con stivali da enduro saranno in ottimo stato. Molto più resistenti delle bmw, che si rigano facilmente ad ogni passaggio maldestro della zavorrina :-D

Ultima modifica di mario's; 25-10-2016 a 09:04
mario's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2016, 19:18   #232
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Anche io odio chi sale rigandomi la sellaaa!!!! Stavo pensando se andare da un sellaio.. Spendere i soldi da Top sellerie o comprare una tipo wunderlich... Quella di TOuratech sulla mia moto non sta bene perché è grigia e ho la moto gialla e nera...
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2016, 19:27   #233
mario's
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2010
ubicazione: pescara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Absotrull Visualizza il messaggio
mario's se monti i fari led poi posta la tua esperienza nel thread specifico ; almeno a me è un argomento che interessa al di là della moto sui quali sono montati
Tnx
Spero si veda qualcosa
https://goo.gl/photos/rHH8TjcuVHotW4jm6
I led accesi cancellano del tutto il faro originale.... non c'è dubbio che ci si guadagna in visibilità tanto, ma davvero tanto. Con la 1200 non me ne accorgevo perchè il faro principale è a led pure lui, si guadagnava solo in ampiezza. Con la 800 i due faretti sono molto più vicini e simulano bene un faro a led che nemmeno sulla versione 2017 è previsto tra gli otional. Il prezzo è alto per via della sostituzione del blocco di sx. Va riprogrammata la moto, i fari sono sotto can bus. Si accendono solo con motore acceso come per i fari principali. Si gestiscono con un vomodo interruttore posto a fianco di quello abs/esa sul blocchetto. Forse la loro collocazione non è il massimo. Li il rischio che prendano pietre e altro è alto

Ultima modifica di mario's; 27-10-2016 a 20:20
mario's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 12:01   #234
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Dalle foto in effetti sembrano efficienti (fascio uniforme), un bel contributo alla sicurezza.

Ocio alle griglie copri faro: a memoria, non sono omologate per la guida su strada
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 12:45   #235
asderloller
Guest
 
predefinito

non sono omologate no.
  Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2016, 20:59   #236
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Non sono omologate... a me per fortuna, però, non ha mai fatto storie nessuno... certo se ti fermano per altri motivi potrebbe anche essere che si appiglino anche alla griglia.

Comunque io ho due faretti anabbaglianti (alogeni) e due faretti abbaglianti a led. Purtroppo questi sono montati molto in basso e la posizione non è ottimale per proiettare luce lontano. Comunque ora ci vedo veramente da dio.. Un relé deviatore spegne i faretti alogeni e accende i faretti abbaglianti all'accensione dell'abbagliante originale (che è quasi inutile, fa luce in cielo).
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2016, 14:30   #237
mario's
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 30 May 2010
ubicazione: pescara
predefinito

Si le griglie non sono omologate. Ma è la terza moto su cui le monto e finora mai nessuno mi ha fermato ne in città ne fuori ne all'estero. È un po come la visiera scura del casco. L'ho su da tanti di quegli anni....poi può sempre capitare di trovare chi va a vedere il pelo nell'uovo. Girato ieri sera e accidenti quanta luce rispetto al faro originale. Ci sono infinite soluzioni più economiche, ma io non sono buono a mettere le mani su un impianto elettrico, pertanto me la sono cavata così. Ed ora tornando al tema aspetto questo desierto f sperando di riceverlo per gennaio
mario's non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 08:43   #238
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Miseria! Lo hai chiesto a babbo natale!?
Io odmai ho deciso. Monterò il caponord facebdolo modificare alla wrs con i fori per il telaietto bmw. E a quel punto con due boccolette da 1/2cm tenterò di renderlo più verticale.
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 17:32   #239
eruzione
Mukkista
 
L'avatar di eruzione
 
Registrato dal: 08 Jul 2014
ubicazione: Brianza velenosa
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da transalpone650 Visualizza il messaggio
Purtroppo questi sono montati molto in basso e la posizione non è ottimale per proiettare luce lontano. .
Io li ho montati in basso ed in pratica non li uso mai, ma quest'estate facendo strade collinari strette e completamente buie (impossibile dove vivo io) il fascio di luce illumina i fianchi vicino alla moto che col faro normale resta buio ed è utile per vedere il ciglio della strada perché anche se cerchi di guardare lontano con lo sguardo non è bello avere un buco nero..... ma che cazzo sto scrivendo..... a voi non viene mai un dubbio????
__________________
Tenerè 700 Rally - la sgarzolina
eruzione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-2016, 19:34   #240
transalpone650
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Sep 2015
ubicazione: Vicenza
predefinito

Raga ho ordinato caponord con fori addizionali per archetto BMW. Spero di non aver fatto una cazzata, ma a me piace, sono basso, la sella anche... spero di starci coperto ;-)
transalpone650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2016, 17:54   #241
matte23
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di matte23
 
Registrato dal: 16 Jun 2016
ubicazione: Modena
predefinito

Ciao ragazzi, nessuno ha mai provato l'Isotta sc999?
Per intenderci è come il wunderlich ergo vario.

Al momento monto un cupolino originale touring bmw ma non riesco a fare lunghi tratti causa aria sparata negli occhi!
matte23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 21:44   #242
flebo
Pivello Mukkista
 
L'avatar di flebo
 
Registrato dal: 30 Oct 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

@MATTE23 Monto l'Isotta da 4 anni, protezione ottima (sono 1.83), unico appunto gli scricchiolii, quando si va fuoristrada sembra di schiacciare centinaia di topolini che si lamentano...
flebo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2016, 22:04   #243
matte23
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di matte23
 
Registrato dal: 16 Jun 2016
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flebo Visualizza il messaggio
@MATTE23 Monto l'Isotta da 4 anni, protezione ottima (sono 1.83), unico appunto gli scricchiolii, quando si va fuoristrada sembra di schiacciare centinaia di topolini che si lamentano...


Grazie mille per la risposta! Allora lo compro!
matte23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 08:57   #244
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

matte23: avevo lo stesso identico problema e ho risolto con il deflettore prodotto da Archimede Fiorentino, proprio dedicato al Touring.
lo raccomando molto caldamente.

http://www.archimedebikes.com/Immagi...ettore8003.jpg

Ultima modifica di gaspare; 23-11-2016 a 08:59
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 10:18   #245
matte23
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di matte23
 
Registrato dal: 16 Jun 2016
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
matte23: avevo lo stesso identico problema e ho risolto con il deflettore prodotto da Archimede Fiorentino, proprio dedicato al Touring.

Ciao Gaspare!
Interessante la soluzione di Archimede (l'avevo vista) ma i deflettori aggiuntivi non mi convincono: ho paura dei furti!
matte23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 11:58   #246
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

La cosa è "iniziata" con la generazione Touratech, in cui vengono prodotte due versioni per il cupolino standard: entrambe a pinza, e una dotata di serratura.
Io ho quella senza serratura (inefficace sul Touring), e nessuno me l'ha mai fatta evaporare... ma, a parte l'esperienza personale, sia Archimede che Wunderlich sono fissati con viti.
Questo porta tutto su un altro piano perchè chiunque può rubare tutto, se lo smonta - intero cupolino Touring incluso!
Un ulteriore deterrente è sostituire le viti (di cui onestamente non ricordo la forma costruttiva) con altre aventi testa torx o addirittura torx di sicurezza - con un pin interno che ne rende impossibile la rimozione senza la chiave apposita.
In ogni caso con le viti mi sentirei sufficientemente tranquillo.

Aggiungo un dettaglio: i deflettori di questo genere sono molto più efficaci dei cupolini alti perchè con la presa dinamica che si ottiene, in pratica si annullano le turbolenze di rientro, come le forze che tendono a caricare il cupolino quando si è in velocità.
Il Touring in particolare vibra già tanto di suo... in questo senso con il deflettore non si vede la differenza.
L'efficienza offerta invece è notevole: in collina posso viaggiare con la visiera addirittura aperta mentre prima mi si intonacava di moscerini proprio all'altezza delle pupille (sella Rally alta).
Inoltre, il materiale è molto più resistente agli sfregi rispetto a quanto usa Touratech.
Archimede non è esattamente a buon mercato, ma per chi ha il Touring è assolutamente la soluzione con il miglior rapporto prezzo-prestazioni in circolazione.
Il prodotto Wunderlich non l'ho provato, fidandomi dell'artigiano e del fatto che era sagomato (non l'artigiano..) sulla scanalatura del Touring; comunque, se dovessi tornare indietro, ricomprerei Archimede - senza dubbio.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 12:11   #247
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Parlando di sollecitazioni meccaniche e turbolenze di rientro, faccio notare che esistono in commercio cupolini talvolta inguardabili ma comunque efficienti, che hanno le stesse caratteristiche del deflettore, con il plus di poter abbassare il cupolino in caso di fuoristrada.
Quello che ti ha suggerito flebo è uno di questi (bellino), ma lo fa anche Puig, GIVI (airflow)...
Il fatto è che hai già un signor cupolino, e andarlo a sostituire integralmente, con quel che costa, mi sembra eccessivo.
Tornando al fuoristrada, quello di Archimede non dà noia, anche se talvolta te lo trovi vicino al volto - ma mai mi è capitato di urtare, e io guido molto inclinato in avanti con il busto. ...come se ci fosse bisogno anche qui di caricare l'anteriore!
La posizione è cmq modificabile senza alcuna chiave, e già questo lo rende pregevole.

argomento già trattato qui, dal post #59: http://www.quellidellelica.com/vbfor...de#post8937393

Ultima modifica di gaspare; 23-11-2016 a 12:22
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2016, 22:06   #248
matte23
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
L'avatar di matte23
 
Registrato dal: 16 Jun 2016
ubicazione: Modena
predefinito

Grazie Gaspare, la tua spiegazione mi ha fatto uscire dal tunnel!
matte23 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 18:44   #249
Pesio
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 10 Aug 2016
ubicazione: Abruzzo
predefinito

Io (1,85 con sella comfort) con il Touring ed il deflettore Givi non vado poi così male. L'aria la piglio appena sopra la visiera e comunque fra il cupolino e il casco di turbolenza se ne crea un pochino. Certamente non ci si può fumare il sigaro o girare con la visiera aperta però è un bel passo avanti rispetto al Touring "secco". Non mi sembra che questo deflettore Archimede possa essere un qualcosa di così diverso dal Givi a vederlo così. Ma poi mi rimetto a quelli che li hanno provati tutti e due.
Pesio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2016, 21:38   #250
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Sarà difficile trovare in questa stanza una comparativa tra vari deflettori, a meno che ce lo si scambi on the road.
Già io penso di essere una mosca bianca ad avere il Touratech e Archimede.
Sarò anche spartano, io, ma ribadisco che con l'Archimede fino a 120 la visiera può rimanere aperta (1,71 e sella Rally).
Magari il casco con l'aletta aiuta (Arai Tour x-2), ma non ho mai provato a levarla per provare.

Il GIVI mi sembra comunque più stretto rispetto all'Archimede: puoi postare una foto, pls?
gaspare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati