Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-12-2019, 16:31   #1
Livio65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2019
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito Freno posteriore con ABS Pro

Ciao ragazzi,
non ho trovato molto riguardo al tema della frenata posteriore con il solo pedale, così provo ad iniziare una nuova discussione sull'argomento.

Sulla mia RS del 2018 dotata di ABS Pro, quando utilizzo solamente il pedale per frenare (per es. in ingresso curva a bassa velocità, o all'inizio della curva con fondo scivoloso o strada umida) l'ABS interviene quasi subito e riduce enormemente il potere frenante della moto.

Sono convinto che se l'ABS sul posteriore fosse meno invasivo la moto frenerebbe molto più efficacemente (quando si usa il solo freno posteriore); credo che l'ABS intervenga anche quando non ce n'è effettivamente bisogno, cioè credo che la taratura sia troppo conservativa.

Se capita di dover correggere la traiettoria in curva col freno posteriore anche ad andatura lenta ed il fondo è scivoloso, allora si va dritti perché la moto (almeno la mia) non frena quasi per niente: l'ABS interviene e toglie freno, ed è inutile tenere il pedale schiacciato, una volta innescato l'intervento è come se l'ABS non permetta più di pinzare.

La questione si risolverebbe se fosse possibile regolare l'intervento dell'ABS stesso su livelli più o meno invasivi, ma anche con ABS Pro questo non è possibile.

Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Avete consigli da darmi per aumentare il potere frenante del posteriore?
Qualcuno di voi ha DAVVERO fatto l'esperienza di frenare in curva con la leva del freno anteriore su fondo scivoloso ed è rimasto in piedi?

Grazie in anticipo!

Pubblicità

Livio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2019, 20:12   #2
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Non mi è chiarissimo cosa intendi. La mia non ha ABS pro ed uso il freno posteriore spesso per migliorare l’ingresso in curva. Chiaramente l’ABS disturba questa azione. Con le altre moto era un po’ più semplice, forse anche il cardano non aiuta ma manovra.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2019, 21:32   #3
Livio65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2019
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

[...]

Volevo dire che sulla mia moto l'ABS sul freno posteriore è troppo invasivo, cioè entra quasi subito dopo aver iniziato la frenata, e non sono sicuro che dipenda dalle condizioni del fondo stradale o della gomma.

Se l'ABS si attiva troppo presto la frenata è meno efficace e si allunga di parecchio. In questo modo sui fondi viscidi e scivolosi, soprattutto in curva, l'efficacia del freno posteriore viene azzerata e la moto va diritta.

Cercavo di sapere se qualcuno nel forum ha avuto queste situazioni e ha trovato un modo per porvi rimedio, anche con un diverso modo di frenare.

Ultima modifica di managdalum; 16-12-2019 a 00:31 Motivo: art. 3 regolamento
Livio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2019, 22:01   #4
folagana
Mukkista doc
 
L'avatar di folagana
 
Registrato dal: 17 Oct 2007
ubicazione: Milazzo
predefinito

Perché dici che interviene presto o meglio con cosa lo paragoni?

PS non si quotano i messaggi prima del tuo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
folagana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2019, 22:42   #5
Livio65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2019
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Grazie per avermi ricordato di non quotare i msg prima del mio, sto prendendo confidenza col forum.

Mi rendo conto che l'ABS della mia RS interviene troppo presto poiché ho il confronto freschissimo con la moto precedente (Tracer 900) esattamente sulle stesse strade e con le medesime condizioni di asfalto, temperatura, clima, ecc...

L'unica variabile diversa (non da poco) sono le gomme: Michelin di primo equipaggiamento con oltre 8.000 km sulla RS, e Pirelli GT Angel II con circa 3.500 km sulla Tracer.

La Tracer mi permette di frenare con una certa efficacia e potenza fin dentro la curva, la RS mi molla la frenata già prima di inclinare la moto; anche quando freno in mezzo alla curva, se il fondo non è perfetto l'ABS interrompe la frenata.

Ripeto che credo che la questione stia solamente nella taratura dell'ABS posteriore, ma non saprei come modificarla.
Livio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-2019, 23:14   #6
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Io ho un GS del 2013, quindi con ABS non PRO, uso molto il freno posteriore in curva per dare stabilitá e chiuderla meglio e uso la moto sempre, anche d'inverno. Non mi é mai entrato l'ABS una volta, neanche su fondo umido o bagnato a temperature sottozero.
Credo il tuo abbia problemi perché non é normale sia cosí sensibile. Fai fare un check in concessionaria.
__________________
R1200GS LC '13

Ultima modifica di Gibix; 16-12-2019 a 10:39
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2019, 00:39   #7
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

@Livio65: quando ti entra l'ABS usando il posteriore, stai anche azionando la leva al mannubrio?
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2019, 08:52   #8
Livio65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2019
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

No, solo pedale, su fondo umido o scivoloso non tocco la leva al manubrio.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Livio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2019, 10:48   #9
GiorgioR1200RS
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2018
ubicazione: Lugo
predefinito

Ciao Livio, anche secondo me ci potrebbe essere qualche problema se l'abs al posteriore è invasivo come dici, io nella mia rs del 2016 non l'ho mai sentito "entrare", in ogni caso passando da Pirelli a Michelin secondo me hai fatto un bel passo indietro, io le Pilot 4 le ho cestinate che ancora non erano finite.
GiorgioR1200RS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-12-2019, 23:28   #10
Livio65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2019
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Anch'io penso che il sistema frenante abbia qualche problema, per es. ho letto in diversi thread sui freni che c'è una questione di spurgo dei condotti; in ogni caso in qs giorni porterò la moto dal conce.

Con rif alle gomme, sono anche io convinto che le Michelin non siano all'altezza di qs moto, ma le ho trovate già montate e le sostituirò appena possibile.

Grazie a tutti per i consigli, quando risolverò la questione condividerò le soluzioni.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Livio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 01:26   #11
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Confermo 2016 non entra anzi a volte mi piacerebbe che frenasse con più mordente forse hanno cambiato mescola pasticche?
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 01:34   #12
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livio65 Visualizza il messaggio
No, solo pedale, su fondo umido o scivoloso non tocco la leva al manubrio.
Sarebbe invece proprio il caso che lo facessi.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 09:12   #13
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

che abbia una risposta strana al freno posteriore l'ho notato anch'io, ma non saprei se sia veramente l'ABS che interviene (non credo) o una caratteristica -per non dire difetto- dell'impianto (frenata integrale+servofreno+abs pro), visto che il punto in cui si "trova" la frenata varia di volta in volta (effetto mitigabile facendo fare periodicamente uno spurgo e un azzeramento tramite terminale collegato alla centralina) e da quel momento è poco modulabile. Ho installato un allargamento del pedalino, più che altro per togliermi il dubbio di averlo mancato quando non trovo subito la frenata. C'è da dire anche frenando con l'anteriore non tende a raddrizzare in curva, segno che la ripartizione funziona e forse c'è da fidarsi. Per me è la prima moto con frenata integrale e ammetto che perdere l'abitudine di usare entrambi i freni è anche un po' perdere di un pezzettino del piacere della guida, oltre che uno sforzo di fiducia.
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 11:25   #14
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

ma non c'è il servofreno, col peso limitato della moto e le prestazioni degli impianti moderni (pompa-pinza-diametro dei dischi-qualità delle pastiglie) la pressione sulla leva basta e avanza. anzi, su moto e impianti top di gamma bisogna dosarla con cautela.
la frenata integrale è stata inserita come "ausilio inconscio" alle capacità umane, visto che la maggior parte degli utenti agisce d'istinto e non usa o usa male il freno posteriore, quello che dà stabilità alla moto. usare solo l'anteriore non è indice di sensibilità e abilità nella guida. chiedere ai piloti professionisti.
il fatto che ci sia, personalmente non mi ha fatto perdere l'abitudine di usare entrambi i freni. li ho sempre usati e li userò sempre, perché è così che si deve fare.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 11:36   #15
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

il fatto che non raddrizzi non ha nulla a che vedere con la frenata integrale.

di solito è dovuto al tipo di gomma.

sull'abs del forumista, prima di dare la colpa all'impianto, cambierei le gomme. se sono vecchie, con mescola indurita, sul bagnato non tengono e fanno entrare l'abs molto precocemente.

lo spurgo non c'entra nulla con un funzionamento invasivo dell'abs.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 22:53   #16
Livio65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2019
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Sarebbe invece proprio il caso che lo facessi.
Ciao, non è naturale abituarsi a frenare col freno anteriore in mezzo ad una curva con fondo non perfetto, sporco o addirittura scivoloso; sono d'accordo sul fatto che questa moto con questo sistema frenante è sicuramente più efficace in qs condizioni, ma la questione è che non vorrei per forza essere costretto a cambiare stile di guida solo perché BMW non mi permette di tarare e personalizzare l'intervento dell'elettronica e dell'ABS (come sul 99% delle altre moto).

Se poi verrà fuori che questo è l'unico modo di frenare con efficacia su qualunque fondo allora me ne farò una ragione e tirerò le mie conclusioni.

Mi piacerebbe comunque vedere un video di una BMW che pinza col davanti in curva su fondo scivoloso.... per ora non l'ho trovato, nemmeno nelle decine e decine di prove che ho visto su YouTube e che ho letto in tutte le lingue su decine di magazines di moto.
Livio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-2019, 23:05   #17
Livio65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2019
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ggk Visualizza il messaggio
che abbia una risposta strana al freno posteriore l'ho notato anch'io......
Ciao ggk, il problema è senza dubbio legato all'ABS; come scrivevo nei post precedenti quando freno (neanche troppo intensamente) su fondo scivoloso avverto i classici contraccolpi sul pedale del freno post., e se insisto con la pressione non faccio altro che peggiorare la situazione, infatti se sono in prossimità di una curva non riesco nemmeno ad impostarla (la moto va diritta).

Poi, come dici tu, la variabile delle gomme è fondamentale; queste gomme Michelin sono quasi a fine vita, e pur avendo ancora un buon battistrada evidentemente possono essere "cotte" o indurite, vanificando quindi l'efficacia della frenata.

Sono solo rimasto veramente perplesso quando al primissimo giro con la RS alla prima frenata col freno post come ho sempre fatto con le altre 25 moto che ho avuto prima (Ducati, MV, Guzzi, Yamaha, Honda, ecc...) la ruota post ha iniziato a saltellare e la moto non ha rallentato quasi per nulla.

Passerò dal concessionario e vediamo se è solo questione di gomme o se c'è davvero qualcosa da sistemare e/o tarare nell'impianto ABS.

Grazie comunque dei consigli, sempre utili.
Livio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 09:23   #18
VITO54
Pivello Mukkista
 
L'avatar di VITO54
 
Registrato dal: 03 Dec 2011
ubicazione: Roma
predefinito

Ho la 1250 ed ho avuto la 1200 ma su nessuna delle due è presente la frenata integrale.
Altre volte è stata sollevata la questione così ho chiesto in officina BMW e mi è stato confermato che la R e l'RS non montano questo tipo di frenata.
Il freno anteriore agisce sui dischi anteriori e quello posteriore sul disco di dietro.
Solo se interviene l'ABS la centralina effettua una ripartizione.
Se girovagate in internet, inoltre, troverete conferma.
__________________
Triumph Speed Triple 1200 RS

Ultima modifica di VITO54; 18-12-2019 a 09:29
VITO54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 09:49   #19
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livio65 Visualizza il messaggio
Ciao, non è naturale abituarsi a frenare col freno anteriore in mezzo ad una curva con fondo non perfetto, sporco o addirittura scivoloso
E chi ha mai parlato di curva?
In rettilineo si usano entrambi i freni sempre, e a maggior ragione quando l'aderenza è scarsa. Affidarsi in frenata al solo freno posteriore è il metodo migliore per raddoppiare gli spazi di frenata (se va bene) rispetto al necessario.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 17:13   #20
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livio65 Visualizza il messaggio
queste gomme Michelin sono quasi a fine vita, e pur avendo ancora un buon battistrada evidentemente possono essere "cotte" o indurite
scusa, ma stiamo parlando di gomme Pilot Road 4 con 8k km e un anno di vita, giusto? per essere cotte o indurite ce ne vuole. riesci a postare una foto del posteriore? così, per curiosità.
io le avevo montate sul mio GS, ma la versione Trail, e devo dire sul bagnato le migliori in assoluto mai avute, come sono ottime ora le PR5. comunque cambiale e vedi se risolvi, anche se personalmente propendo più per un problema all'ABS.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 18:24   #21
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

E che problema potrebbe essere? L'abs é gestito da una centralina. Se qualcosa non funziona viene subito segnalato. Non credo che la taratura possa essere modificata.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 22:39   #22
ggk
Mukkista
 
L'avatar di ggk
 
Registrato dal: 03 Mar 2010
ubicazione: quì
predefinito

che io sappia la frenata è parzialmente integrale: se freni con l'anteriore, frena anche il posteriore. Il pedale del posteriore invece frena solo dietro. Confermate?
__________________
R1200RS MY18
ggk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-2019, 22:49   #23
managdalum
Il cortese di notte
 
L'avatar di managdalum
 
Registrato dal: 31 Aug 2004
ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

La scheda tecnica dice così ...
__________________
V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
managdalum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2019, 09:03   #24
Livio65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2019
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
E chi ha mai parlato di curva?
Non vorremmo cadere nel banale ora dicendo cose ovvie.... stiamo parlando di un'anomalia di un dispositivo su una moto rispetto ad altre moto.
Non stiamo parlando di come si guida.
Se ci sono consigli o esperienze riguardo allo specifico problema allora sono bene accetti.
Cerchiamo di non pontificare sull'ovvio.
Grazie.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Livio65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2019, 09:10   #25
Livio65
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Dec 2019
ubicazione: Desenzano del Garda
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
E che problema potrebbe essere?
Infatti, se la centralina è ben tarata potrebbe essere un problema di sensori, cioè di quali segnali la centralina riceve dalla parte "hardware" dell'impianto installata sul cerchio della ruota.
Domani o sabato faccio un giro in officina e poi condivido cosa mi avranno detto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Livio65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:07.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati