Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RS R1250RS LC


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-10-2015, 20:21   #1
Gragnak
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: Toscana - Livorno
predefinito Problema di fabbrica ai cilindri [edit: in realtà sembra siano gli alberi a camme]

Sarò breve.
La moto faceva uno strano rumore, come uno scampanellio proveniente dal motore. Sembrava quasi ci fosse una vite saltellante dentro.
La lascio in officina per il tagliando dei 1000 km.
Mi chiamano il giorno dopo per dire che hanno aperto il motore e constatato che c'è un difetto di fabbricazione sui cilindri (soprattutto il sinistro).
Sembra che dei componenti siano usciti di fabrrica non temprati nel modo giusto. Componenti che non si cambiano mai di solito.
Hanno ordinato i pezzi nuovi e li sostituiranno.
Il dubbio è se, avendo percorso 1300 km, oltre ai cilindri possano essersi danneggiati altri pezzi (pistoni? valvole?).
Domani vado in conce a parlare con il capo officina.
Mi girano, chiaramente.
Voi come vi muovereste?
Io come minimo vorrei un documento che attesta che il danno è stato completamente sistemato e il motore funziona bene. Ma come fare per assicurarsi che la moto abbia potenza e tutti i "valori" ok?
E' il caso di scirvere alla casa madre protestando e chiedere intervento?

Pubblicità

__________________
Non litigare mai con uno stupido. Prima ti abbassa al suo livello e poi ti batte.

BMW K 1200 R
Gragnak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 20:54   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Se sono professionali effettueranno con scrupolo tutti i controlli (e le sostituzioni) del caso.

Credo l'intervento verrà "registrato" sul data base del veicolo.

Domandare non costa nulla: magari una dichiarazione scritta del lavoro svolto te la rilasciano.

Poi provi la moto e se hai dubbi gliela riporti. A livello prestazioni solo un banco prova potrebbe evidenziare una perdita di potenza. Ma bisognerebbe conoscere il dato originale della potenza alla ruota. Quindi, a meno che non sia proprio spompa, ben difficile sarà capire se hai perso qualcosa.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 21:54   #3
Gragnak
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jun 2010
ubicazione: Toscana - Livorno
predefinito

Grazie
Intanto vediamo cosa viene fuori dai test e sostituzione pezzi.
Poi cercherò di farmi un'idea sulla moto.
__________________
Non litigare mai con uno stupido. Prima ti abbassa al suo livello e poi ti batte.

BMW K 1200 R
Gragnak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2015, 22:23   #4
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

dal poco che ne so, i cilindri del boxer lc SONO il motore, cilindro e semicarter formano un'unica fusione... cambiare i cilindri significa in pratica prendere un motore nuovo "vuoto" e montarci dentro tutti i pezzi del motore vecchio, non so quanto gli convenga un intervento simile e che esiti possa avere.

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 07:19   #5
furetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di furetto
 
Registrato dal: 12 Mar 2010
ubicazione: Ovunque
predefinito

__________________
BANDIT S - GS 1200 - GS 1200 ADV - STREET TRIPLE675 - GS700F - R1200RS - GS 1200 ADV LC 2017
furetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 08:19   #6
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Ha questo e nuovo adesso, addirittura aperto il motore?
L' officina ti rilascia la fattura dei lavori eseguiti, più di quello non so.
Per Quando riguarda la potenza, ho letto su qualche rivista,che i cavalli effettivi sono circa 110, e no 125.
Prova sul banco a fine lavori se la moto e sotto di un bel po' dei 110, allora ha perso, altrimenti e tutto ok.
__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 08:25   #7
B-king13
Mukkista
 
L'avatar di B-king13
 
Registrato dal: 10 Nov 2014
ubicazione: Cattolica
predefinito

Non credo comunque che cambiando qualche pezzo nel cilindro, cali di potenza. La centralina rimane sempre quella.


__________________
Cagiva350,HondaVFR750,SuzukiBig750,ApriliaSR150,Piaggio500,+500evo, SuzukiGSR600 Suzuki B-King. RS
B-king13 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 11:26   #8
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Secondo me, se il problema è davvero ai cilindri, piuttosto che mandare solo il basamento (perché i cilindri sono in blocco col basamento) e pagare la manodopera per lo smontaggio completo del motore e per la sua ricostruzione, manderanno un intero motore di rotazione.
Quindi ti troverai con un motore "nuovo".
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 12:34   #9
mikebmw1200
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 08 Aug 2012
ubicazione: Emilia Romagna
predefinito

!!!!!!!!!
mikebmw1200 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 14:30   #10
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmitico Visualizza il messaggio
Secondo me, se il problema è davvero ai cilindri, ....manderanno un intero motore di rotazione.
penso anch'io.... ammesso che un'officina, per quanto attrezzata, sia in grado fi farlo, mi immagino le decine di ore di lavoro necessarie ad aprire in due come una cozza il motore vecchio, togliere imbiellaggi, alberi, trasmissione, distribuzione e rimontare tutto nei nuovi semicarter rispettando tutte le tolleranze dell'assembrlato in fabbrica.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2015, 21:55   #11
speed2009
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: torino
predefinito

ma il problema vero, al di la del caso specifico , visto che stiamo parlando di un "difetto di fabbricazione sui cilindri (soprattutto il sinistro).
Sembra che dei componenti siano usciti di fabrrica non temprati nel modo giusto." , direi che e' il seguente :
ma quante RS soffrono potenzialmente del medesimo problema?
Non credo che abbiano fatto uno o piu' stock di produzione dei pezzi incriminati solo per montare un singolo motore, vi pare ?
Quanti altri a seguire si ritroveranno con lo stesso problema?
A tutti cambieranno il motore in garanzia, anche se il danno dovesse capitare a garanzia scaduta?

Certo che se una casa come la BMW ha di questi problemi, siamo a posto ....
Ma cosa si sono fumati questi crucchi ?
Prima truccano le Volkswagen, poi costruiscono le BMW con i pezzi in ferro tenero , poi che altro ????
speed2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 15:41   #12
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito Stesso problema

Quote:
Originariamente inviata da Gragnak Visualizza il messaggio
Sarò breve.
La moto faceva uno strano rumore, come uno scampanellio proveniente dal motore. Sembrava quasi ci fosse una vite saltellante dentro.
...
E' da un po' di tempo che cerco nei forum un po' di chiarezza al rumore che sentivo anch'io come il tuo e ora sento dirmi che è un difetto di fabbricazione....
Domani chiedo lumi al conce e poi vediamo, perché fino ad ora le risposte sono state sempre molto vaghe, tipo che è tutto normale....
__________________
HondaCB1000R,BMW R1200R DarkWhite,BMW R1200R LC,BMW R1200GS Exclusive,BMW R1250GS Triple Black

Ultima modifica di managdalum; 30-10-2015 a 23:59 Motivo: art. 3 regolamento
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 15:44   #13
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Sostituiranno lo "short engine".
Nuovo.

Certo che su una moto che ha 1300km, mi girerebbe il chiccherone.

Quote:
ammesso che un'officina, per quanto attrezzata, sia in grado fi farlo, mi immagino le decine di ore di lavoro necessarie ad aprire in due come una cozza il motore vecchio, togliere imbiellaggi, alberi, trasmissione, distribuzione e rimontare tutto nei nuovi semicarter rispettando tutte le tolleranze dell'assembrlato in fabbrica.
Un paio di mille euro di manodopera.
Aspetta che ripesco i preventivi...


Update: ah fico, ha ragione rasù come al solito.
Non avevo colto la genialità del cilindro incollato.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 30-10-2015 a 15:48
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 15:54   #14
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

se non ricordo male il tuo preventivo non era per un lc, ma per un olio-aria progettato con criteri tali da essere molto più lavorabile in fai da te. credo che il nuovo motore, realizzato con la tecnologia usa e getta dei motori automobilistici moderni, sia molto più ostico da riassemblare correttamente in officina. in pratica i due semigusci che lo compongono son fatti per rimanere intoccati per tutta la vita del motore.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 16:00   #15
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Si. Infatti ero andato su real oem a cercare lo short engine dell'LC e mi sono reso conto di aver scritto una cazzata

Miii. Non la sapevo 'sta cosa.

Comunque il preventivo sostituzione motore della mia (aria/olio monoalbero) era di 5mila short engine o 7mila motore completo.
Sterline.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 16:05   #16
speed2009
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: torino
predefinito

bene, bello schifo, ero in procinto di acquistare la RS in novembre, ma ora credo proprio che ci ripensero' ....
Solo l'idea di spendere 17mila euro e ritrovarmi dopo 1300km con un problema del genere mi viene da vomitare...

Va beh, e' stato bello, arrivederci e grazie, mi tengo la mia moto, che a 70mila e' come nuova.....
Sara' piu' scomoda, ma il motore e' affidabile !!
speed2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 16:11   #17
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Beh, oddio. Una.
E poi tocca vedere come gli risolvono il problema. Ancora non si sa.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 16:23   #18
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Va bene tutto, ma secondo me non è il caso di fare i drastici.

Questo motore è in produzione dal 2013, quanti casi ci sono stati di motori con questo problema ? Come sono stati risolti ?

Alla fine della fiera una minima percentuale di difettosità è inevitabile in qualsiasi prodotto industriale.
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 17:38   #19
speed2009
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: torino
predefinito

uno certo + uno probabile
Premesso che se fosse confermato si tratterebbe di un problema decisamente grave, e' probabile fin d'ora che in realta' non sia un discorso di possibili difetti di tutti i motori LC prodotti a partire dal 2013, in quanto anche spulciando negli altri forum non ho trovato indicazioni in tal senso di motori LC con quel tipo di difetto, ma e' invece piu' probabile che si tratti di un lotto di produzione piu' recente, e speriamo limitato, visto che l'utente Gragnak ha la moto da poco tempo..
Questo per dire che spero la BMW faccia le dovute indagini , se il difetto confermato fosse proprio del genere descritto, e faccia gli eventuali richiami necessari, ma sopratutto provveda al piu' presto a ripristinare la produzione nel modo corretto, in modo che gli utenti futuri non riscontrino tale problema.
In pratica dovrebbero dire chiaramente che i motori dal serial numero x al serial numero y sono fallati, quindi se uno deve acquistare una moto sa cosa controllare
speed2009 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 17:49   #20
gs1964
Mukkista
 
Registrato dal: 27 Jan 2011
ubicazione: pianura padana,sotto due torri
predefinito

Aspetterei comunque indicazioni piu precise,icilindri sono in alluminio con riporto nella superficie di scorrimento pistone,e non si temprano......mi sa che ha buttato li una frase fatta con il cliente che in buona fede ha preso per buona.....ancora piu grave che ti piglino per il culo.
__________________
Ninet scrambler
gs1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 18:09   #21
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

per quello (e se fosse effettivamente un difetto nella lavorazione del riporto indurente dei cilindri) parlando genericamente ad un cliente non ritengo del tutto scorretto descriverlo, semplificando, come difetto di tempra
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 18:32   #22
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilmitico Visualizza il messaggio
Va bene tutto, ma secondo me non è il caso di fare i drastici.

Questo motore è in produzione dal 2013, quanti casi ci sono stati di motori con questo problema ? Come sono stati risolti ?

Alla fine della fiera una minima percentuale di difettosità è inevitabile in qualsiasi prodotto industriale.
Scusa, ma se spulci bene nei vari forum vedrai che molti riscontrano questo tipo di rumore,e io per primo,possessore di una R1200R produzione luglio 2015....
__________________
HondaCB1000R,BMW R1200R DarkWhite,BMW R1200R LC,BMW R1200GS Exclusive,BMW R1250GS Triple Black
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 18:34   #23
marcomaga
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Apr 2014
ubicazione: Bolzano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da speed2009 Visualizza il messaggio
...
Questo per dire che spero la BMW faccia le dovute indagini , se il difetto confermato fosse proprio del genere descritto, e faccia gli eventuali richiami necessari, ma sopratutto provveda al piu' presto a ripristinare la produzione nel modo corretto, in modo che gli utenti futuri non riscontrino tale problema.
In pratica dovrebbero dire chiaramente che i motori dal serial numero x al serial numero y sono fallati, quindi se uno deve acquistare una moto sa cosa controllare
Concordo appieno anche se ne dubito molto....
__________________
HondaCB1000R,BMW R1200R DarkWhite,BMW R1200R LC,BMW R1200GS Exclusive,BMW R1250GS Triple Black

Ultima modifica di managdalum; 31-10-2015 a 00:02 Motivo: art. 3 regolamento
marcomaga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-2015, 21:19   #24
ilmitico
Mukkista
 
L'avatar di ilmitico
 
Registrato dal: 22 Sep 2015
ubicazione: Prov. VA
predefinito

Questo, intanto, è il primo caso in cui BMW ha riconosciuto la presenza effettiva di un problema associato ad un certo rumore del motore.

Al momento possiamo solo aspettare e vedere come si comporterà in questo caso e vedere se anche ad altri verrà riscontrato lo stesso problema.
ilmitico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-2015, 07:52   #25
speed2009
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 17 Aug 2015
ubicazione: torino
predefinito

E' vero, al momento si puo' solo aspettare, ma consiglierei a BMW di fare la massima chiarezza il piu' velocemente possibile sull'argomento, perche' se come me altri utenti si informano sul forum prima di fare un acquisto, credo che piu' nessuno in presenza di un possibile difetto di questo genere si fiderebbe a comprare per 17mila euro una moto con tale motore....
Spero si facciano furbi !!
speed2009 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati