Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-2019, 18:00   #26
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@andrew1, da quel che scrivi (filtro aria pulito e filtro antipolline sporco) deriva il contrario di ciò che vorresti dire.
Intendo: ...... in moto respiriamo l'aria così come da filtro aria del motore (ricambio continuo). È invece quella dell'abitacolo dell'auto che è inquinata perché è un ricambio solo parziale quando non addirittura un ricircolo !!

Pubblicità

__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 18:11   #27
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Vogliamo parlare dell'effetto delle flautolenze nell'abitacolo?
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 18:43   #28
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cobra65 Visualizza il messaggio
Una banale mascherina, nel dubbio.... puo aiutare. Comunque io non ho dubbi, il risucire ad andare in moto cambia radicalmente il mio umore quindi ,si la moto è un medicinale che crea assuefazione....

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Quoto il mio pensiero

Benzina (se solo costasse sempre così poco) e gomme, sono i soldi spesi meglio
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 21:13   #29
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Cosa respiriamo in moto, e' un pensiero che mi assilla da tempo.

Negli ultimi anni, viaggio sempre con il buff, con il doppio risvolto, sul naso. Se riesco infilo una mascherina sotto.

Non credo che serva a molto, ma spero di respirare comunque meno schifezze.
D'estate e' una tortura, ma nelle colonne d'auto, ferme, o quando si viaggia in coda, un pochino migliora la sensazione di respirare meno schifezza.

Senza considerare puzzolenti macchine davanti, cosa mi impensierisce e' la polvere. Anche su strade deserte e in assenza di traffico, la sola polvere sollevata dalla ruota anteriore basta a sporcare il viso anche se in modo impercettibile e di conseguenza qualche cosa respiriamo.

La situazione e' peggiore in questi giorni d'inverno. Tra sale e antigelo.

Pero', come detto poco sopra, spesso ne guadagna il morale e spero che basti questo a compensare.

Anche se abito lontano dalla città' e in aperta campagna, vorrei trasferirmi sui monti, ma non e' cosi' semplice.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 21:16   #30
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

Corpo e mente sono un tutt'uno. Quando vado in moto sono felice, la salute ne guadagna.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 21:20   #31
ziofede
Zio magna tranquillo
 
L'avatar di ziofede
 
Registrato dal: 01 Sep 2005
ubicazione: sul Monte della Rovere
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Andare in moto, rispetto a camminare o andare in bici, proprio per le sue velocità, credo sia abbastanza paragonabile alle prese.

Considera che sopratutto in bici, se pedali forte, di conseguenza il respiro aumenta e fai passare piu' aria. Inizi a respirare anche dalla bocca e spesso sei pure costretto a stare dietro ad una puzzolente macchina.

Solidarietà' ai ciclisti (quelli che mettono buon senso quando sono in strada) e a chi fa attivata' sportiva intensiva all'aria aperta in zone trafficate.
ziofede non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 21:22   #32
happyfox
Mukkista doc
 
L'avatar di happyfox
 
Registrato dal: 26 Mar 2012
ubicazione: Sora (FR)
predefinito

Mah! Secondo me solo questo è salutare:
__________________
Gaetano 😊
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022
happyfox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 21:24   #33
Attentatore
Mukkista doc
 
L'avatar di Attentatore
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: ^_^
predefinito

Vado solo in bici. Moriro prima.....
Attentatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 21:28   #34
63roger63
Mukkista doc
 
L'avatar di 63roger63
 
Registrato dal: 09 Dec 2007
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
predefinito

Se uno pratica immersioni potrebbe portarsi dietro la bombola e respirare con quella...



...volendo ci sono anche le tutesub riscaldate che potrebbero essere allacciate all'impianto di raffreddamento della moto, per quelle con radiatore ad acqua, e viaggiare in inverno all'asciutto e al calduccio...
__________________
R1200GSA my2008 -magma rot-"VOYAGER" La Mucca è un PUMA mechatronicizzato. MIHI LIBERTAS NECESSE EST
63roger63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 21:41   #35
mamba
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di mamba
 
Registrato dal: 18 Oct 2002
predefinito

Io quando vado in bici mi metto a tracolla due camere d'arie gonfiate a casa,così quando sono distante e respiro male le uso per respirare un pò d'aria di casa.
__________________
Intentionally left blank
mamba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2019, 21:43   #36
Michelesse
Mukkista doc
 
L'avatar di Michelesse
 
Registrato dal: 20 Mar 2014
ubicazione: Forlimpopoli Pasuviese di Cantalupa Portuense in Sottana da Sopra il Colle (To)
predefinito

Andare in moto è salutare ? Beh.. si, anche, per salutare saluto, ma non è che si può passare tutto il tempo a scambiarci saluti, se non non è più andare in moto....
__________________
-
GS 1250 HP - Honda Forza 750
Michelesse ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 11:17   #37
Garzy
Mukkista doc
 
L'avatar di Garzy
 
Registrato dal: 12 May 2009
ubicazione: Vruuuummmm....un po' qui e un po' la.
predefinito

Il solo fatto che respiriamo implica dei rischi determinati dall'inquinamento, indipendenti dal mezzo che guidiamo o che non guidiamo. Ovviamente in relazione a dove si vive.
L'unica speranza,utopisticamente, è che la ricerca e la scienza rimedino. Per il resto siamo in un vortice irrimediabile ed irreversibile.
Scusatemi, sono ottimista di natura ma la realtà è questa. Quindi moto o non moto di salutare ci rimane ben poco.
__________________
Il cuore parla al cuore e la lingua non parla che agli orecchi.(Francesco di Sales)
Garzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 12:03   #38
Tribolo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jun 2017
ubicazione: Bologna
predefinito

Per me Soyuz al #10 ha chiuso l'argomento
__________________
RNineT Pure
Tribolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 12:14   #39
Paolo_DX
Guest
 
predefinito

a tutta la roba che viene fermata dalla sciarpa o buff o similari, l'organismo è in grado di reagire. E' roba grossa, polveri non troppo sottili ecc , anche se sporcano i vestiti di nero e fanno impressione.. Sono le polveri sottili che ti stangano: i pm10, i pm5, e sempre piu giu finche non son cosi piccoli che riescono a entrare nelle cellule, modificare il dna e farti venire un cancro. Allora possiamo metterci anche 400 sciarpe in faccia e i tappi nel naso, e non servirebbe lo stesso a NIENTE. Quindi in sostanza... live with it.
  Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 13:59   #40
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quindi se non ci sono problemi, è la prova palese che il dicorso dell'abolizione delle auto a combustione interna a favore dell'elettrico è tutto un bluff ...

Quote:
Non vedo la differenza tra andare in moto o stare fermo a bodo strada, l'aria che "filtrano" i polmoni è la stessa, che io sia fermo o ai 150 all'ora..
Forse perchè in moto facciamo 10-15.000km/anno, a piedi ed in bici probabilmente meno.
Almeno io.

Quote:
Certo Andrew che con sti chiari di luna e la doccia che ci ha regalato Chernobyl qui in Friùli,preoccuparsi del giro in moto...
Bhe quali chiari di luna ... direi solo Chernobyl, anche se non è poco.
Ma da quello non abbiamo potuto metterci al riparo, probabilmente se ci avessero avvisati, magari quel WE in molti sarebbero stati a casa piuttosto che al mare o in montagna (erano delle bellissime giornate calde).

Quote:
Intendo: ...... in moto respiriamo l'aria così come da filtro aria del motore (ricambio continuo). È invece quella dell'abitacolo dell'auto che è inquinata perché è un ricambio solo parziale quando non addirittura un ricircolo !!
Il filtro del motore è senz'altro a grana più grossa, per questo è più pulito, quello del ricircolo inteno all'abitacolo invece è perfetto, a riprova che è proprio l'aria sporca, anche qui in mezzo al quasi nulla:

__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 14:19   #41
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Se un filtro è sporco vuol dire che filtra bene. Una volta non esistevano filtri per l'abitacolo . Che a mio parere servono solo in galleria e per tener pulito l'interno della macchina visto che , come detto da tutti, nella vita quotidiana respiriamo la stessa aria .Mica che in macchina gironzoliamo per acciaierie mentre a piedi siamo alle maldive...

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 14:22   #42
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

I km non contano. Conta il tempo. Non è che a 150 km/h respiriamo più aria che a piedi. Anzi...forse facendo footing ispiriamo molto di più e siamo per strada. Allora dovremmo dedurre che correre fa male..

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 14:24   #43
El Casciavid
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Sep 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Andare in moto per me è un piacere immenso e, quindi, non penso troppo alla qualità dell'aria....
__________________
R100CS '82 - R80G/S '84 - K100RS 16V bianco perla '92 - K1100LT '92
R1150R '02
El Casciavid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 15:43   #44
andrew1
Mukkista doc
 
L'avatar di andrew1
 
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
Allora dovremmo dedurre che correre fa male..
Bhè ... in certe città immagino che bene non faccia.

E comunque ripropongo per la terza volta il quesito: se male non fa, allora dove stà il problema dell'inquinamento, tanto dibattuto?????????

Inoltre, sempre a seguito del fatto che male non fa, anche QUESTI filtri sono inutili ... tanto vale non metterli ...
__________________
K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 15:56   #45
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
E comunque ripropongo per la terza volta il quesito: se male non fa, allora dove stà il problema dell'inquinamento, tanto dibattuto?????????
Nessuno ha detto che lo smog non fa male. Ovvio che fa male. Ci si muore pure.

La domanda è se i tuoi polmoni prendano più smog in un'ora in moto o in un'ora fermo su una panchina.

Credo che dipenda molto da dove vai in moto e dove sta la panchina. Tra un'ora di moto su un passo e un'oda seduto a 50 metri dalla tangenziale di Milano mi sa che è molto meglio la prima.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 16:07   #46
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Ciao
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew1 Visualizza il messaggio
orse perchè in moto facciamo 10-15.000km/anno, a piedi ed in bici probabilmente meno.
Almeno io.
Si ma appunto, a meno che il tuo organismo non funzioni in maniera diversa dal mio, tu non respiri X litri di aria al km ma X litri di aria al minuto.

Quindi che tu quel minuto lo spenda facendo i 300 all'ora, o fermo a letto, l'aria che i tuoi polmoni "filtrano" è sempre la stessa, in termini di volumi.

Al massimo cambia che cosa c'è, dentro quell'aria. E quello dipende meno dal fatto moto/non moto quanto dal fatto di dove ti trovi.
__________________
PX 200 '82, Speed Triple 955i '99, CBR 954 '02, Tuono V2 '07, prossima 1150GS, 1200RT o 1600GT??
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 16:22   #47
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Non ne sono così convinto, girava un articolo di un esperimento proprio relativo a quanto smog una persona “mangi” e c’erano in test auto autobus moto bicicletta e a piedi mi pare che il tasso più alto fosse proprio la bicicletta.
Non lo lessi però è quindi non so se specificavano le condizioni del test e quali esse fossero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 16:27   #48
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

ovvio. in bicicletta fai piu' fatica e hai bisogno di respirare di piu' per dare ossigeno ai muscoli! A piedi se non corri consumi meno e in tram o moto... beh.. sembra scontato! L'affanno fa entrare piu' aria! Non la velocita' del corpo fa entrare piu' aria.. Ma mi sembrava inutile dirlo..
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 16:27   #49
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Io ho smesso di fumare due anni fa ed ho cominciato ad andare in bici, compreso casa/lavoro praticamente tutti i giorni (26/28km per die). Attraversando Londra da Ovest a Est, metà del percorso lungo il canale e l'altra metà insieme a betoniere, furgoni e bilici vari.

Perchè rompono le palle con le auto diesel dei privati, ma in realtà la situazione è questa (giorno e notte, sabato e domenica inclusi):


Ho sempre scherzato sul fatto che rimanere a fumare un pacchetto di sigarette al giorno fosse più salutare.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 21-01-2019 a 16:33
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 16:39   #50
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

In effetti avevo letto qualche studio e conta molto il tempo e il modo in cui si sta nel traffico.
Esempio mio: casa lavoro in bici 8 minuti, in moto 6 in auto 15.
In auto inoltre devi stare proprio in coda per metà del tempo, in bici passo dal centro o dalle ciclabili lungo il fiume. Quindi delle tre l’auto è la più nociva..
Anche l’altezza a cui si respira ha una certa influenza


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati