Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-10-2014, 12:53   #26
tobaldomantova
Mukkista doc
 
L'avatar di tobaldomantova
 
Registrato dal: 14 Dec 2008
ubicazione: Mantova destra Po
predefinito

Quindi è giusto che un "catorcio" di oltre vent'anni paghi una tassa identica ad un'auto nuova. Anzi , pagherebbe di più non essendo in regola con le norme Euro 3-4-5-ecc.

Pubblicità

__________________
Vado piano perchè ho fretta.
tobaldomantova non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 12:54   #27
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Nella lista che hai allegato appare la Panda, la Punto, tutte le bmw o quasi, le golf ecc ecc.
Sai cosa mi rode?
Ho una golf cabrio del 1999, aspettavo fiducioso di arrivare al 2019 per passarla d'epoca, ora invece mi sa che non vale più la pena se la legge cambia.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 12:59   #28
pezzato
Mukkista doc
 
L'avatar di pezzato
 
Registrato dal: 05 Apr 2009
ubicazione: con pezzata a pc
predefinito

ci mancava un bel deterrente anche per il commercio dei "ravatti",finalmente e' arrivato.
__________________
gs 1150 MUKKONA
gs 1200 mukketta
quella dei motociclari e' una fauna da psicanalizzare a fondo
pezzato non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 12:59   #29
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

so che scatenerò un putiferio ma a me pare una norma giusta:
- se ce l'hai per collezionismo significa che te lo puoi permettere oltre ad altri veicoli
- se ce l'hai perché non puoi permetterti un veicolo moderno almeno paghi il normale bollo e assicurazione visto che lo usi normalmente
Smart non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:00   #30
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

La cosa che mi da più fastidio, molto più che l'esenzione del bollo e l'assicurazione ridotta (con franchigia comunque) è il continuo uso della parola furbetto.
Furbetto di cosa?
Perchè compro un Mercedes 200 che sa di muffa che neanche i marocchini voglion più e ci giro?
Tolgo qualcosa a qualcuno?
Il carburante lo pago, il gommista pure, il meccanico, l'autostrada, i parcheggi, tutto.
Avete idea di cosa vuol dire anche solo girare con una Croma di 20 anni? Pensate sia rose e fiori? L'affidabilità se la si vuole la si paga e cara, con manutenzioni preventive e ricambi efficienti, se qualcuno pensa che con 2000 euro si fa la macchina a GPL per andare al lavoro esentasse ha già sbagliato in partenza.
Se anche lo facesse stiam parlando veramente di un povero cagnaccio, lo stesso che con un crodino da 2 euro mangià metà tavolo di tartine all'aperitivo, ma per piacere... tempo che debba cambiargli le gomme e la fa demolire e per colpa di sti elementi dobbiam pagare noi tutti appassionati?
Tornando alla Panda del '94 storica... ricordate che anche le 500 e le Ds Pallas son passate per l'anticamera del catorcio da 2 lire....
Skiv non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:03   #31
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Smart, amico mio il K75s quest'anno ha fatto solo il kpride (raduno specifico) la AT neanche quell e giravo con la r1100gs con assicurazione e bollo pieno.
Collezionare è una passione che veniva prevista dalla legge per conservare un parco veicoli che altrimenti finirebbe tutto al macero.
Il tuo pensiero potrebbe scatenare un putiferio, ma neanche tanto perchè si basa su un concetto sbagliato.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:05   #32
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vittosss Visualizza il messaggio
io non capisco perchè si dovrebbe passare per furbi per avere usato gli sgravi conferiti dalla legge. dove starebbe la "furbizia"?
Che gli sgravi era stati creati per l'uso limitato dei mezzi, molte auto/moto storiche fanno mediamente qualche migliaio di km l'anno, spesso qualche centinaio...

Sfortunatamente non hanno imposto regole sul tipo di utilizzo e la percorrenza, e adesso le conseguenze vengono pagate da tutti.. forse perche' non e' ancora sicuro mi sembra di capire...
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:08   #33
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Merlino, io penso che sia più corretto tassare il superfluo (e i veicoli storici sono una passione piuttosto costosa, che ho anch'io) piuttosto che l'indispensabile
Smart non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:24   #34
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Smarf, gli sperperi della mala politica non li deve pagare chi ha pagato sempre onestamente le tasse.

Qui si va verso un appiattamanto da regime dell'ex cortina di ferro, ragionando in questo modo. Anche perchè le mie moto ancora non posso iscriverle a società off shore come i mega yacht che di superfluo abbondano...
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986

Ultima modifica di Merlino; 17-10-2014 a 13:26
Merlino non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:25   #35
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
Merlino, io penso che sia più corretto tassare il superfluo (e i veicoli storici sono una passione piuttosto costosa, che ho anch'io) piuttosto che l'indispensabile
Si, pero' si e' anche visto recentemente che l'introduzione del superbollo per le auto potenti no ha fatto altro che "estinguerle", portando l'erario ad avere un gettito complessivo inferiore rispetto alla situazione pre-superbollo ...

Quindi, alla fine delle fiera, e' stata una buona cosa inventarsi il superbollo?

Penso che l'eventuale giro di vite sulle "storiche" possa arrivare agli stessi risultati ...

Io, personalmente, se dovessi tirare fuori un migliaio di Euro all'anno per pagare bollo ed assicurazione della mia Jeep (che fa 1000 km all'anno a dire tanto), e' ovvio che la vendero', anche se a malincuore ... ergo lo stato non ci ricavera' nemmeno quello che ricavava prima ... contenti loro ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 17-10-2014 a 13:30
PMiz non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:28   #36
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Non c'è dubbio, pur di non pagare il bollo le dono ad un mio amico in romania e faccio del bene...

Anche perchè se andiamo a riprendere la storia dell'esonero bollo auto nuove e pagamento in base alle emissioni le euro zero pagheranno come una ferrari nuova?
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:32   #37
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Manovra recessiva, comunque son stati molto bravi a fomentare odio sociale tra chi ha un mezzo di diciotto annni e che ne ha uno di ventidue.
Unico lato positivo, si stopperà l'arricchimento ingiustificato delle associazioni certificanti, e si arricchiranno i demolitori.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:33   #38
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Fermo restando che sono d'accordo sul fatto che i veicoli che si avvalgono dei benefici della "storicita'" non dovrebbero essere di utilizzo quotidiano ... sia chiaro, neh ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:33   #39
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Si, pero' si e' anche visto recentemente che l'introduzione del superbollo per le auto potenti no ha fatto altro che "estinguerle", portando l'erario ad avere un gettito complessivo inferiore rispetto alla situazione pre-superbollo ...

Quindi, alla fine delle fiera, e' stata una buona cosa inventarsi il superbollo?

Penso che l'eventuale giro di vite sulle "storiche" possa arrivare agli stessi risultati ...

Io, personalmente, se dovessi tirare fuori un migliaio di Euro all'anno per pagare bollo ed assicurazione della mia Jeep (che fa 1000 km all'anno a dire tanto), e' ovvio che la vendero', anche se a malincuore ... ergo lo stato non ci ricavera' nemmeno quello che ricavava prima ... contenti loro ...
in questo caso dubito: chi le teneva per risparmiare dovrà comunque passare ad un mezzo "normale", chi le teneva per passione difficilmente se ne separerà visto i costi che in ogni caso deve sostenere per la manutenzione,
se poi si preferisce regalarle ci sarà qualcun altro che pagherà
Smart non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:36   #40
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
chi le teneva per passione difficilmente se ne separerà visto i costi che in ogni caso deve sostenere per la manutenzione,
Costo zero tenerle conservate in garage sotto le coperte, costo irrisorio per chi come me è pratico del faidate, pazienza passo come un ricco da punire, che tristezza, ripeto sempre piu' da cortina di ferro...

In pratica tra quanto mi costava mantenere la R1200GS nuova tra bollo ed assicurazione ora avevo trovato come risparmiare mantenendo la passione....OK tra poco sarà anche tassato sognare...
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986

Ultima modifica di Merlino; 17-10-2014 a 13:39
Merlino non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:37   #41
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Smart Visualizza il messaggio
... se poi si preferisce regalarle ci sarà qualcun altro che pagherà
Perche' "qualcun altro che pagherà"?
Al mondo non esiste solo la nazione Italiana ... mai sentito parlare di di altre nazioni?
Questi mezzi finiranno rottamati (nel caso non siano effettivamente di interesse), oppure finiranno all'estero ... come e' gia successo per molte auto potenti negli scorsi anni ... ergo in molti casi non ci sara' "qualcun altro che pagherà", perlomeno in Italia ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:39   #42
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Allora prima si parla di tassare il furbetto con la Punto del '94 a metano ora siamo passati al bene di lusso superfluo.
Ma non vedete che facciamo solo il loro gioco e ci scanniamo tra noi?
Skiv non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:44   #43
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Personalmente conosco un tizio, collega di mia moglie, che ha parecchie moto "obso", tutte custodite gelosamente nel suo garage, della cui manutenzione si occupa personalmente ... e' il suo hobby ...

E' un normale dipendente con un normale stipendio ... non un riccone ...
Le sue moto non sono particolamente "preziose" ...
Al fine settimana ne tira fuori una e ci fa' un giro ...

Se adesso dovra' tornare a pagarci bollo ed assicurazione piene e' ovvio che non se lo potra' permettere e ne tirera' le conseguenze ...

Questo solo per evidenziare che per colpire i (tanti) "furbetti con la Punto a metano del '94", ne paghera' le spese anche chi faceva veramente un "collezionismo" di base ...

Pace e Amen ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 17-10-2014 a 13:48
PMiz non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:48   #44
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Spero che dopo questa però vadano anche a chiedere il bollo alle auto straniere che circolano su suolo italiano, visto che da me non so quanti est europei ci sono con A6, ML, X5,ecc...
Skiv non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:56   #45
orsowow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 May 2007
ubicazione: Granducato di Passeropoli
predefinito

Bollo ?
Hai detto "bollo" ?
E perchè mai ?
Se ho un'auto immatricolata in Romania/Bulgaria/Kazakistan/Moldavia ed ho il diritto di farlo, perchè dovrei pagare il bollo ?
Si applica sempre la legge dello Stato immatricolatore e non di quello ospitante.
__________________
►►► Doing nothing is very different from having nothing to do ◄◄◄
orsowow non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 13:58   #46
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

La questione e' che finche' il "furbetto" lo fanno in pochi, magari la passano liscia, ma se 60 milioni di Italiani decidessero tutti di circolare con auto immatricolate in Romania/Bulgaria/Kazakistan/Moldavia (ed avrebbero il diritto di farlo ... ) cosa succederebbe?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 14:04   #47
il wiz
Mukkista
 
L'avatar di il wiz
 
Registrato dal: 06 Nov 2012
ubicazione: Somewhere lost in her eyes
predefinito

Io sono favorevole ma solo se il bollo si paga se la usi, se la tieni ferma in garage perchè dovresti pagare il bollo ?

Io ho una RD 350 ferma da anni, la metterò in vendita e se non la compra nessuno la venderò a pezzi come ricambi, alternative non ne vedo

Poi perchè dovrei pagare il bollo quando per 6 mesi all'anno non potrei nemmeno circolare per il blocco delle Euro 0 ?

Così sarebbero salvi i collezionisti, e i "furbetti" come li chiamate voi pagherebbero normalmente.
__________________
altamente asociale tremendamente socievole
il wiz non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 14:05   #48
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Non credo che 60 milioni di italiani possano trasferire la propria residenza, e magari sarebbe la volta buona che qui rimangono solo i politici e gli stranieri....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 14:07   #49
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Come ha già scritto qualcuno finirà come l'autogol dei superbolli.....
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea  
Vecchio 17-10-2014, 14:07   #50
touring
Mukkista doc
 
L'avatar di touring
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
predefinito

Ragazzi, prima di buttare alle ortiche le vs moto meno che trentennali, aspettate che diventi legge

Renato
__________________
R 1200RT 2009 Ca(mo)milla K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati