Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-11-2011, 18:01   #51
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Se la Crosstourer ha più coppia in basso della VFR ha tutte le carte in regola per bere di più proprio ai bassi e ai medi...
L'esatto contrario.

Perché il motore è ottimizzato per funzionare a quei regimi, ossia ha un miglior rendimento.

Quindi se per avere 40 CV a 3.500 giri/min con il VFR devo stare 1/3 di gas, con la Crosstourer invece starei a 1/4 di gas.

Pubblicità

__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea  
Vecchio 21-11-2011, 18:09   #52
lucar
Mukkista doc
 
L'avatar di lucar
 
Registrato dal: 06 Jun 2008
ubicazione: orzinuovi
predefinito

Ora siamo ot ma a supporto di mansuel vi porto ad esempio che nel 2000 avevo un varadero ed in mio amico un vtr... La sua beveva di più ;-)
__________________
R1200GS 2008
R1200GS ADV 2010
R1200GS ADV 2018 exclusive
lucar non è in linea  
Vecchio 21-11-2011, 18:22   #53
zirichetto
Mukkista in erba
 
L'avatar di zirichetto
 
Registrato dal: 06 Sep 2009
ubicazione: viterbo
predefinito

se proprio non sai a chi dare 4200 euri dalli a me che son poverino!!!!!
__________________
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showpost.php?p=511941
zirichetto non è in linea  
Vecchio 21-11-2011, 18:37   #54
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Finalmente Honda ha creato un endurone con il motore adeguato al peso

Personalmente sono per le moto "intorno ai 200 kg" , ma se piace l'articolo "pesante" credo che il V4 Honda sia imbattibile, per giunta associato al cambio automatico perfezionato di recente
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea  
Vecchio 21-11-2011, 18:59   #55
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
L'esatto contrario.

Perché il motore è ottimizzato per funzionare a quei regimi, ossia ha un miglior rendimento.
Il principale metodo per avere coppia è quello di riempire quanto più possibile le camere di scoppio, quindi a parità di alimentazione e tecnologia un motore con molta coppia consuma per forza di cose di più di un motore con poca coppia a parità di giri.
Si aumenta la coppia di un motore essenzialmente mediante due artifizi:

1) aumentare la cilindrata
2) ricorrere alla sovralimentazione

Poichè l'oggetto della questione è il paragone tra i due propulsori montati rispettivamente su VFR e Crosstourer che in pratica condividono l'intera meccanica/tecnologia, l'aumento di coppia ai bassi presumo sia unicamente conseguenza di una differente fasatura (che inevitabilmente modificherà i parametri quali anticipo e tempo di apertura delle valvole) o di una modifica al peso di alcuni organi quali albero a gomiti ecc...
Lo scopo è il solito: permettere alle camere di riempirsi di più ai bassi giri. Da li il fatto che la Crosstourer consumerà di più della VFR ai bassi e ai medi.
Relativamente al rendimento, considera che tra i due propulsori il rapporto di compressione non varia (è 12:1 in entrambi i casi).

Inoltre...ma qui vado ad intuito, rispetto al VFR l'aerodinamica della Crosstourer ne esce completamente svantaggiata.
La prima è una carenata totale col motociclista piegato...la seconda è invece una stradale pseudoendurona con il motociclista bello che dritto...

Ultima modifica di chuckbird; 21-11-2011 a 19:29
chuckbird non è in linea  
Vecchio 21-11-2011, 19:19   #56
Flying*D
Mukkista doc
 
L'avatar di Flying*D
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
E chi l'ha detto che fa i 16.5 di media?
Honda nella scheda tecnica dellla Crosstourer....

Consumo di carburante 16,1 km/l
16,7 km/l (versione Dual Clutch Transmission, modalità D)


http://www.motoblog.it/post/33231/ho...scheda-tecnica
__________________
dare ni mukatte mono itten dayo?
Flying*D non è in linea  
Vecchio 21-11-2011, 20:05   #57
okpj
Mukkista doc
 
L'avatar di okpj
 
Registrato dal: 19 Oct 2009
ubicazione: Pavia
predefinito

e se lo dice mamma honda di sicuro non fa 22!!!
__________________
HD Road King 103, KTM 1290 Super Adventure R e Yamaha MT-01.
In ordine di ignoranza.
okpj non è in linea  
Vecchio 21-11-2011, 20:08   #58
Saetta
Mukkista doc
 
L'avatar di Saetta
 
Registrato dal: 26 Sep 2004
ubicazione: A metà di Ponte Mollo.
predefinito

Magari la mia KTM smt abs consumasse 16,7 km/litro

E rispetto alla Honda mancano due cilindri e una mandria di cavalli
__________________
Laico è chi sa aderire ad un'idea senza restarne succube..(segue)
Saetta non è in linea  
Vecchio 21-11-2011, 20:12   #59
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Ho considerato i due motori VFR vs Crossturer, paritetici in configurazione e in tecnologia.
La tua moto molto probablimente getterà fuori incombusta il 5% della benza che aspira.

P.S.: non vorrei dire una cavolata ma imho la tua i 16/l li fa...
chuckbird non è in linea  
Vecchio 21-11-2011, 20:23   #60
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

Dipende quanto gas ci da! Hahaha!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 00:56   #61
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Da li il fatto che la Crosstourer consumerà di più della VFR ai bassi e ai medi.
Il tuo ragionamento ha un errore teorico.
Difatti sarebbe verosimile solo SE i due peopulsori fossero esaminati nel funzionamento a pieno gas.

Siccome invece il 99,9% del tempo si sta ad aperture di gas inferiori al massimo,
ecco che per avere la stessa spinta della VFR con la Crosstourer a regimi medi o bassi si deve aprire meno il gas o stare a qualche centinaia di giri più bassi.
Questo grazie al miglior rendimento.

Il rendimento è il rapporto tra prestazioni e consumi.
Quindi se chiedo le stesse prestazioni con la Crosstourer consumo di meno.

L'inverso succede solo se mi spingo agli alti regimi, dove invece il VFR trova il miglior rendimento.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 01:10   #62
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Ecco qui i dati di potenza e soprattutto coppia massima dei due propulsori che sono uguali nella struttura ma differiscono per piccoli ma fondamentali particolari che ne determinano il carattere.

Vfr1200
Potenza massima: 172 CV / 10.000 giri
Coppia massima: 129 Nm / 8.750 giri

Crosstourer
Potenza massima: 129 CV / 7.750 giri
Coppia massima: 126 Nm / 6.500 giri
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 09:39   #63
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
ecco che per avere la stessa spinta della VFR con la Crosstourer a regimi medi o bassi si deve aprire meno il gas o stare a qualche centinaia di giri più bassi.
Questo grazie al miglior rendimento.
Io parto dal presupposto che per incattivire uno stesso motore ai bassi devo modificarne la fasatura.
Modificare la fasatura vuol dire anche cambiarci gli alberi a camme per far si che le valvole restino aperte più a lungo. Il che inevitabilmente ha lo scopo di far entrare più miscela.
Cmq dal tuo ragionamento non ho ancora capito come han fatto a dare maggiore coppia ai bassi. Spiegamelo, almeno riesco a seguirti.
Così non mi convinci... e la storia del rendimento (a parte l'ovvio discorso del rapporto consumi/prestazioni) non mi è del tutto chiara da queste poche righe.

Ultima modifica di chuckbird; 22-11-2011 a 09:43
chuckbird non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 10:54   #64
Tric
Mukkista doc
 
L'avatar di Tric
 
Registrato dal: 13 Mar 2008
ubicazione: In Aereoporto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Modificare la fasatura vuol dire anche cambiarci gli alberi a camme per far si che le valvole restino aperte più a lungo. Il che inevitabilmente ha lo scopo di far entrare più miscela.
non è vero che entra piu miscela il rapporto stechimotrico rimane fisso, quello che cambia è il riempimento del cilindro con la miscela e la propagazione del fronte di fiamma all'interno del cilindro
per fare c'ho si opera cambiando il profilo delle camme, la lunghezza/diametro dei condotti di aspirazione e il profilo dei condotti di scarico.
tutto cio porta a una variazione del valore di rendimento del motore piu elevato a un numero di giri piu basso.
Tric non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 11:41   #65
CISAIOLO
Mukkista doc
 
L'avatar di CISAIOLO
 
Registrato dal: 19 May 2006
ubicazione: cassio
predefinito

Quotone a Mansuel e Tric.
__________________
KTM SAD 1290 S
CISAIOLO non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 12:06   #66
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

X Depelago:

Vai senza esitazioni.!!

In attesa di poter confermare le aspettative con la prova su strada , La Crosstourer presenta tutte le carte in regola per risultare, ben inteso su strada, una divertentissima endurona!!
Il propulsore V4 regalerà senz'altro quella fluidità di marcia, elasticità ed assenza di vibrazioni che nessun bicilindrico può offrire!!..per non parlare poi delle prestazioni e della maggiore coppia!!

Quanto al peso, non griderei allo scandalo... in effetti i 275Kg (dichiarati), sono con il pieno, quindi quanto al peso risulterà una dozzina di kg più pesante della GS con borse e pieno di benzina (peso effettivo 262Kg) e circa 7 Kg più leggera della ADV con pieno di benzina e borse (282 Kg effettivi).

La crosstourer è una moto che aspetto da almeno un anno, da quando cioè sostenevo che la BMW avrebbe dovuto far uscire la GS boxer a 4 cilindri, sulla quale per altro l'Amministratore della BMW Motorrad Hendrik Von Kuenheim dichiarò che il progetto del boxer 4 cilindri era stato oggetto di studio approfondito e per il momento tenuto in standby!!

Personalmente attendo di provare la Crosstourer prima di ordinarla, dando indietro il mio KTM, e comunque farei la versione con cambio tradizinale, che è meno comodo ma ben più veloce ed efficace in scalata e più leggero!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 12:17   #67
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Io parto dal presupposto che per incattivire uno stesso motore ai bassi devo modificarne la fasatura.
Modificare la fasatura vuol dire anche cambiarci gli alberi a camme per far si che le valvole restino aperte più a lungo. .
Vero..ma Si dimentica l'aspetto più influente..ossia che il parametro più influente sui consumi è il n. di giri!!
tra due motori uguali, quello tarato per avere una maggiore coppia a basso regime di giri consente di sviluppare allo stesso regime una maggiore potenza, il che si traduce spesso nella possibilità di viaggiare ad un regime più basso a parità di prestazione richiesta, in altri termini tra i due motori, quello con più coppia ai bassi a parità di prestazione girerebbe più basso, da qui il vantaggio di una riduzione dei consumi!

(una curiosità...Mi viene da pensare in proposito al K6, che a 180 km/h fa circa 12-13 km/l..ma a 90 tacchimetrici costanti fa 25 Km/l, un risultato eccezionale vista la cubatura di 1.600 cc, il frazionamento del motore ed il peso effettivo della moto di 342 kg col pieno e borse..un risultato certamente non raggiungibile col GS 1200!!)
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 22-11-2011 a 12:24
Sgomma non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 12:20   #68
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tric Visualizza il messaggio
non è vero che entra piu miscela il rapporto stechimotrico rimane fisso
Ho parlato di variazione della quantita' di miscela, non di benzina.

La propagazione del fronte di fiamma e' caratterizzata da forma e dimensionamento della camera di scoppio (squish). Quello che modifichi con i condotti e' la modalita' di riempimento: swirl

Sent from my Desire HD using Tapatalk

Ultima modifica di chuckbird; 22-11-2011 a 14:33
chuckbird non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 12:23   #69
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sgomma Visualizza il messaggio
Vero..ma Si dimentica l'aspetto più influente..ossia che il parametro più influente sui consumi è il n. di giri!!
Mi spieghi per quale motivo tecnico un motore sotto sforzo beve di piu'? Bada bene, tecnico, non fisico.

Sent from my Desire HD using Tapatalk
chuckbird non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 12:33   #70
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

A parer mio la questione è in altri termini..

Riassumiamo..Stiamo parlando di due motori uguali ossia il 4 cil a v 1200 del VFR e della Crosstourer. In quest'ultima, taratura e distribuzione sono state modificate per avere una maggiore coppia a bassi giri.

Ipotizziamo di viaggiare, per semplificare il discorso, ad una velocità costante di 90 orari (e trascuriamo per il momento variabili come peso, aerodinamica ecc.) La potenza necessaria per ottenere questa velocità costante, verrebbe erogata a regimi differenti tra i due motori, girando un po' più basso il motore dotato di maggiore coppia a regimi bassi e intermedi.

Infatti la potenza, che come sappiamo deriva dalla coppia espressa per il regime di rotazione, a parità di rotazione sarebbe maggiore nel motore con maggiore coppia!! ...o che dir si voglia, a parità di potenza erogata il motore con maggior coppia girerebbe più basso, da qui una riduzione dei consumi alle andature basse e medie..!!
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 22-11-2011 a 12:39
Sgomma non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 12:49   #71
1Muschio1
Mukkista doc
 
L'avatar di 1Muschio1
 
Registrato dal: 26 Aug 2005
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
predefinito

... Depelago ha chiesto solo un consiglio se cambiare o meno il ferro ... HAHAHAHA!
__________________
Con uno stile di moto così,come vedi qua,c'è uno stile di fisico del genere,può accompagnare,solo.
1Muschio1 non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 12:59   #72
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Se fosse cosi' semplice i thread durerebbero solo 2 pagine....

Sent from my Desire HD using Tapatalk
chuckbird non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 14:57   #73
Mansuel
Compagno di merende
 
L'avatar di Mansuel
 
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chuckbird Visualizza il messaggio
Io parto dal presupposto che per incattivire uno stesso motore ai bassi devo modificarne la fasatura.
Modificare la fasatura vuol dire anche cambiarci gli alberi a camme per far si che le valvole restino aperte più a lungo. Il che inevitabilmente ha lo scopo di far entrare più miscela.
Questa tua ipotesi non credo sia da prendere per buona.

Difatti il problema maggiore nei motori endotermici è rappresentato dal funzionamento fuori dal regime di miglior rendimento.

Tale problema è indotto dalla fluidodinamica dei condotti di immissione e scarico che per loro geometria lavorano al meglio solo ad un fissato regime.
Ecco perché molti oggi usano i condotti di aspirazione variabile (senza peraltro risolvere definitivamente il problema) e nei 4 cilindri si usano condotti di aspirazione diversi per vari cilindri (per cercare di minimizzare i lati negativi).

A tale proposito di certo contribuiscono anche gli alberi a cammes e quindi la fasatura ma non certo come ipotizzi tu.

Difatti per il miglior rendimento ai bassi e medi la fasatura deve essere meno spinta (al contrario di quanto sostieni).

Non sono a conoscenza del dato ma potrei scommettere che le valvole della Crosstrourer potrebbero essere più piccole della VFR.

Altri hanno giustamente citato anche lo swirl, che è uno dei componenti che contribuisce al corretto riempimento della camera di combustione ed è prodotto proprio dall'ottimizzazione di valvole e condotti ad un determinato regime.

Quindi un propulsore a cui si decide di cambiare carattere non consuma necessariamente di più, ma semplicemente cambia le sue caratteristiche di miglior rendimento.
__________________
Alla ricerca del Sacro Graal
Mansuel non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 15:31   #74
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Questa tua ipotesi non credo sia da prendere per buona.

Difatti il problema maggiore nei motori endotermici è rappresentato dal funzionamento fuori dal regime di miglior rendimento.

Tale problema è indotto dalla fluidodinamica dei condotti di immissione e scarico che per loro geometria lavorano al meglio solo ad un fissato regime.
Ecco perché molti oggi usano i condotti di aspirazione variabile (senza peraltro risolvere definitivamente il problema) e nei 4 cilindri si usano condotti di aspirazione diversi per vari cilindri (per cercare di minimizzare i lati negativi).

A tale proposito di certo contribuiscono anche gli alberi a cammes e quindi la fasatura ma non certo come ipotizzi tu.
IO VOGLIO CAPIRE COME FANNO SECONDO TE DUE MOTORI UGUALI AD AVERE PIU' COPPIA AI BASSI L'UNO RISPETTO ALL'ALTRO

E' inutile che mi tiri fuori l'arcinoto concetto dei condotti a geometria variabile.
Vuoi dire che tra i due motori cambia addirittura la fluidodinamica dei condotti??? Non credo proprio.
Se così fosse tanto di cappello alla Honda che ci ha realizzato due fusioni distinte per lo stesso progetto!

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Difatti per il miglior rendimento ai bassi e medi la fasatura deve essere meno spinta (al contrario di quanto sostieni).
Non sono a conoscenza del dato ma potrei scommettere che le valvole della Crosstrourer potrebbero essere più piccole della VFR.
Mi spiace ma non sono d'accordo.
La fasatura è meno spinta nel senso che aumenti l'anticipo... non che limiti la capacità di aspirazione.
Ancora non capisco perchè secondo te hanno dovuto stravolgere le teste (nuove fusioni) rimpicciolendo le valvole... addirittura sono uguali alesaggio e corsa tra i due motori (81x60).


Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Altri hanno giustamente citato anche lo swirl, che è uno dei componenti che contribuisce al corretto riempimento della camera di combustione ed è prodotto proprio dall'ottimizzazione di valvole e condotti ad un determinato regime.
Difatti l'ho citato io

Quote:
Originariamente inviata da Mansuel Visualizza il messaggio
Quindi un propulsore a cui si decide di cambiare carattere non consuma necessariamente di più, ma semplicemente cambia le sue caratteristiche di miglior rendimento.
Io vorrei ben vedere come fa un motore con pari rapporto di compressione a cambiare così radicalmente le sue caratteristiche di rendimento
Forse ti riferisci al rendimento volumetrico...ma questo è ben altra cosa rispetto al rendimento inteso come rapporto consumi/potenza, oggetto di questa crociata

Ultima modifica di chuckbird; 22-11-2011 a 15:44
chuckbird non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 15:57   #75
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Se può aiutare la discussione riporto alcune affermazioni dalla cartella stampa ufficiale della Crosstourer, nella quale si dichiara:

"motore V4
Honda da 1.237 cc, configurato in declinazione ‘Adventure Sports Touring’"

"le testate sfruttano la tecnologia
Unicam Honda, derivata dalle vincenti monocilindriche CRF della gamma motocross. Questo
sistema di distribuzione impiega una configurazione monoalbero a camme in testa che riduce le dimensioni e il peso della testa del cilindro, ottimizzando la forma della camera di combustione a vantaggio delle prestazioni."

"Derivato dal motore installato sulla ‘road-sport’ VFR1200F, il propulsore del Crosstourer è stato messo a punto per enfatizzare le doti di coppia e potenza ai bassi e medi regimi, continuando ad offrire un’entusiasmante erogazione sportiva alle andature più sostenute. Per ottenere questo inconfondibile carattere è stato rielaborato il profilo degli alberi a camme, la fasatura delle valvole e le mappature dell’alimentazione. Il risultato è una eccezionale elasticità di marcia fin dai regimi più bassi per una fluidità di guida senza paragoni."
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 22-11-2011 a 15:59
Sgomma non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati