Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-12-2004, 14:47   #26
Trinitro
Mukkista doc
 
L'avatar di Trinitro
 
Registrato dal: 06 Jul 2004
ubicazione: Repubblica di San Marino Beach.
predefinito

sono pienamente daccordo con barbasma
unica eccezione:
comprare la moto come veicolo aziendale.
g.

Pubblicità

Trinitro non è in linea  
Vecchio 01-12-2004, 14:48   #27
Boxerforever
Mukkista doc
 
L'avatar di Boxerforever
 
Registrato dal: 12 Aug 2002
ubicazione: Bergamo
predefinito

Già...eppoi...fatevi un calcolino di quanto viene a costare una moto da euro 13,000 più tutti gli interessi maturati su un finanziamento di almeno 7000/8000,00euro (ma qualcuno richiederà cifre più alte 8) )rimborsati in 3/4anni per l'agognato acquisto della novità 8) tasso TAEG medio attuale per presttito al consumo mediamente del 8,5/9,5% 8) ...
Non sò voi,ma io ho un pò le palle piene di pagare interessi per i vari mutui(casa+attività)e il solo pensiero di dover ancora pagare interessi per una scimmia mi raffredda parecchio quindi;
La nuova ST mi piace ma:deve ancora dimostrare le sue qualità intrinseche.
La St mi piace ma:non può valere(costare) più di 10.000euro...
Quindi;attendere prego...l'utente da lei chiamato non è al momento disponibile...si prega di COMPRARE più tardi.Grazie!
Per ora non sono a piedi,non devo dimostrare a nessuno del Bar sotto casa quanto sono fico,e della St posso tranquillamente farne a meno sino a momenti più favorevoli per l'acquisto di un buon usato.
Valuelease?no grazie!;"pochi' mà bù e sempèr!!" >>(poco ,ma buono...e sempre!!).
__________________
Juri;>Ducati 999<ex ;tante moto,di cui 3BoxerBmw,ma..."motociclista dentro,Bmwista mai."
Pota pota.
Boxerforever non è in linea  
Vecchio 01-12-2004, 14:49   #28
Scipio
Guest
 
predefinito

Io la moto la compro nuova e me la svergino!

Punto!

Per la sardomobile è un'altra storia. Tassativamente di seconda mano e di solito da amici o famigliari che so come l'hanno usata.

Topic del kaiser.

 
Vecchio 01-12-2004, 14:52   #29
Scipio
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Secondo me, i sistemi tipo value lease con maxi-rata finale, essendo un po' più costosi rispetto ai finanziamenti normali, perché paghi più interessi sul capitale residuo, sono utili solo per chi NON ha un usato da dare in permuta, NON ha i contanti e NON può o non vuole pagare una rata molto alta.

Io ero in questa situazione e feci così.
Nel 2001 mi portai a casa un R1150RT in leasing, con maxirata, dando 3.000 euri di anticipo e poi pagando 35 rate da 250 euri.
Dopo aver pagato 11.750 Euro mi sono trovato di fronte a queste possibilità:
1) pagare 7.500 euri e tenere la moto
2) restituire la moto a BMW (follia)
3) vendere la moto privatamente, per un valore di 9.500 euri, saldare la maxirata a BMW e tenere la differenza (è quello che ho fatto, e la differenza lo usata come acconto per il K)
Alla fine, ho pagato in tutto 9.750 euri per tenere la moto tre anni.
Se l'avessi comprata a rate normali (senza maxirata), avrei pagato circa 9.000 euri per la stessa cosa. Ma la rata sarebbe stata molto più alta, sui 450 euri.

Naturalmente, se l'avessi presa in contanti l'operazione mi sarebbe costata 6.000 euri. Ma non li avevo, quindi le alternative erano:
- continuare ad andare a piedi
- comprare una Deauville o un T-Max a rate normali
- ripiegare su un usato BMW vecchiotto, sempre a rate normali.

La scelta che ho fatto mi ha permesso di mettermi subito in sella ad una magnifica BMW, la moto dei miei sogni, sopportando agevolmente il costo (non indifferente) di questo tipo di finanziamento. Ne è valsa la pena.
Ragionamento perfetto.

 
Vecchio 01-12-2004, 15:00   #30
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da touring
"Dopo aver pagato 11.750 Euro mi sono trovato di fronte a queste possibilità:
1) pagare 7.500 euri e tenere la moto "

Cioe' come se avessi pagato la r 1150 rt la somma di 19.250 euros

Sembrebbe un po' altino rispetto al listino

o no?

Saluti renato k1100 lt 1992 una meraviglia!
Sono gli interessi sull'importo finanziato.

Avendo i contanti, conviene pagare tutto subito; non avendoli, o così o a piedi, come ho scritto nel mio post.

PS: questi dati sono relativi al 2001. Le condizioni applicate da BMW (e credo anche dalle finanziarie in generale) nel 2004 sono più favorevoli e il costo del finanziamento si abbatte in modo evidente.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 01-12-2004, 15:01   #31
mototour
Guest
 
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Boxerforever
Non sò voi,ma io ho un pò le palle piene di pagare interessi per i vari mutui(casa+attività)e il solo pensiero di dover ancora pagare interessi per una scimmia mi raffredda parecchio quindi;
La nuova ST mi piace ma:deve ancora dimostrare le sue qualità intrinseche.


Per ora non sono a piedi,non devo dimostrare a nessuno del Bar sotto casa quanto sono fico,e della St posso tranquillamente farne a meno sino a momenti più favorevoli per l'acquisto di un buon usato.
Valuelease?no grazie!;"pochi' mà bù e sempèr!!" >>(poco ,ma buono...e sempre!!).
Quoto ed applaudo
 
Vecchio 01-12-2004, 15:18   #32
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Vai da una banca, chiedi un prestito personale, te lo fanno pagare (forse) meno
Non è vero. I tassi che fanno le finanziarie sono in media allineati a quelli bancari (la mia banca in particolare mi trattava peggio). Inoltre le banche (e le finanziarie) nel 2001 non facevano finanziamenti con maxi-rata, praticati per le moto solo da BMW (e non credo che la situazione oggi sia tanto diversa).

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Se compri la moto direttamente quando andrai a rivenderla sarà "uniproprietario" ed avrai meno problemi a piazzarla: risparmi sul prestito, vendi meglio ed a prezzo superiore, non credi che sia meglio in questo modo?
Non è vero. Quando compri la moto a rate (anche con il cosiddetto "value lease") la moto rimane tua e non ci sono svantaggi (a parte ovviamente il costo del finanziamento). Quello che dici tu si verifica solo quando acquisti in leasing (ma allora saltano fuori vantaggi fiscali interessanti, che rendono più conveniente la cosa).

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Senza contare il fatto che con la finanziaria paghi il prezzo di listino, se vai da qualsiasi conce in questo periodo con contanti sonanti alla mano vedi da te quale sconto ti possono fare......
Non è vero. Al conce non gliene importa niente se tu compri in contanti o a rate, perché in questo secondo caso i contanti gli arrivano dalla finanziaria, quindi lo sconto che ti fa in entrambi i casi è identico.
Altro discorso sono quei finanziamenti tipo tasso 0, che in genere vengono calcolati sul prezzo di listino non scontato perché l'importo dello sconto viene girato alla finanziaria per pagare il costo del finanziamento.

A riprova di questo fatto, il mio K l'ho comprato con uno sconto sul listino che sfiora il 10% (lo stesso che avrei ottenuto senza finanziamento), nonostante io abbia optato per il value lease (peraltro, a un tasso intorno al 3,5%).
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 01-12-2004, 15:48   #33
mototour
Guest
 
predefinito

[quote="Wotan"]./quote]
Lieto di essere stato smentito così Cecco ci pagherà da bere per festeggiare la nuova moto ma siccome siamo tantissimi (più di mille) e che per una moto nuova così importante non si può offrire una bevuta che costi meno di 10 Euro, ecco che il buon Cecco pagherà altri 10.000,00 Euro di aperitivi facendosi dare un ulteriore finanziamento da Bmw.
Ergo a Cecco NON conviene comprare la nuova RT. :P
Wotan, grazie delle delucidazioni, chissà che non prenda una RT (vecchio modello, naturalmente.....) anch'io però NON offrirò da bere, s'intende....
 
Vecchio 01-12-2004, 16:26   #34
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mototour
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Tra l'altro, secondo me, e' molto piu' facile che te la scontano se la prendi con la loro finanziaria che se gliela paghi in contanti.
La BMW guadagna molto di piu' sulle finanziarie, non sulla sola vendita della moto. Se ci fate caso, sono i rivenditori che spingono molto a rateizzare.
I rivenditori ti spingono a rateizzare per venderti la moto e basta!
Specialmente dopo che ti hanno detto il prezzo e vedono la tua faccia che nicchia......
Ma tu parli (scrivi) sulla base di esperienza diretta o cosa?
Io parlo per esperienza diretta con preventivo stampato dalla concessionaria ed il prezzo era quello di listino, altro che sconti!
Vai da un conce e fai un confronto tra pagare con soldoni sull'unghia e rate, voglio proprio vedere il risultato.......
Per ciò che riguarda l'intestazione della moto credo che Como possa illuminarci sull'argomento.
esperienza diretta.

Possibilita' di pagare la moto "cash" o fare il finanziamento seduti alla piccola scrivania del venditore.
Cmq e' una cosa nota, mica solo la BMW guadagna su questo.


Poi, ovviamente l'esperienza cambia da conce a conce.
In uno entro, chiedendo di comprare un eRRe NUOVA, voglio la Twin Spark.
Il venditore per circa mezz'ora 40 minuti ha cercato di appiopparmi una monospark usata per 40 km (manco si accendeva) anche se avevo chiesto espressamente di prenderla NUOVA.

Dipende da chi becchi e come gli gira...
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 01-12-2004, 17:07   #35
r11r
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Apr 2004
ubicazione: Pavia
predefinito

x wotan

Scusa se riprendo l'argomento riguardo il finanziamento che ti ha permesso di girare in bmw.

A conti fatti tu hai speso 11.750 euro tra acconto e rate + 7.500 euro di rata finale e ti sono rientrate 9.500 euro vendendo privatamente la moto.

Alla fine come dici tu hai speso 9.750 euro per tenere la moto tre anni.

Penso che non sia molto vantaggioso: io fino ad ora ho avuto 5 moto in 9 anni e l'ultima una bmw r1100r acquistata l'anno scorso con tre anni di vita, ma a conti fatti fino ad adesso, tra acquisto e vendita delle moto, ci ho rimesso circa 2.000 euro e tra bolli e manutenzioni varie, altrettanti 2.000 euro......quindi circa 4.000 euro in 9 anni.

L'altro esempio, che tu hai detto per te non fattibile, che serve come confronto, e' questo: se avessi comprato la moto in contanti, l'avresti pagata circa 13.000 euro e l'avresti venduta sempre a 9.500 euro, con un disavanzo di "soli" 3.500 euro, quasi un terzo di quello che hai speso tu: secondo me non hai fatto un affare e la formula proposta e' conveniente solo per la finanziaria proponente il leasing e il concessionario che prendera' la percentuale + un guadagno elevato se gli si rende la moto.
r11r non è in linea  
Vecchio 01-12-2004, 19:12   #36
cecco
Mukkista doc
 
L'avatar di cecco
 
Registrato dal: 02 Aug 2002
ubicazione: Arezzo
predefinito

x Andrea (Mototour): ah, ah, penso che per bere sulla mia moto nuova dovrai aspettare parecchio. Mi piaceva approfondire questo argomento perchè come ti ho detto questi miei amici ci si sono trovati bene e mi interessava saperne di più, ma se solo lo sapesse mia moglie che faccio questi discorsi mi spezzerebbe quasi tutte le ossa.
Comunque il tarlo ce l'ho: pensa che uno di questi amici ha dato dentro una RT (identica alla mia ) , senza anticipi ha preso una LT accessoriata finanche con la macchinetta del caffè, paga 82 euro al mese per tre anni ed alla fine sa già che la darà indietro per la scimmia che avrà al momento... è vero, si entra in un'ottica consumistica piuttosto spinta, però anche sognare ogni tanto è bello...
__________________
SZKVSTRM650!
cecco non è in linea  
Vecchio 01-12-2004, 19:33   #37
Giacam
Mukkista doc
 
L'avatar di Giacam
 
Registrato dal: 20 Sep 2002
ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cecco
Fino ad oggi ti davo ragione al 101%.
Proprio stasera però, parlando con un amico, mi sono reso conto che sul nuovo potrebbe essere interessante anche una di quelle formule rateali con cui si dà un anticipo (che in pratica è l'usato che si dà in permuta), poi si paga un canone mensile per tre anni e al termine si può restituire la moto (usandola come permuta), oppure rateizzare il residuo (oltre che ovviamente pagarlo tutto un botto).
Il vantaggio starebbe nel fatto che se parti dando un usato in permuta in pratica non tiri fuori una lira di anticipo e paghi solo la rata mensile ed hai la moto nuova e con garanzia. Alla fine decidi cosa fare in base alle tue disponibilità del momento (o alle tue scimmie del momento).
Detto così sembra la scoperta dell'acqua calda, nei termini generali il meccanismo lo conoscevo già ma quello che mi ha lasciato di sasso è stato l'ammontare reale della rata. Conosco due persone che hanno fatto così, acquistando una moto del costo di 20.000 euri quello che spende di più paga 85 euro al mese... varrebbe la pena di farci un pensiero.
Se se.... fatti il calcolo degli interessi e poi ne riparliamo. Anzi, fatti il conto del valore del tuo usato X rate per importo e maxi-rata finale che magari ri-finanzia a X tasso%. Non è conveniente, te lo dico per esperienza personale, prima come acquirente... poi, ora, come venditore !!!! 8)
Giacam non è in linea  
Vecchio 01-12-2004, 20:07   #38
giobin
Guest
 
predefinito

Ma scusate,
che avete scoperto l'acqua calda?
L'acquisto in contanti e magari senza usato è l'unico conveniente.
Dopo aver comprato quasi tutto a rate adesso aspetto di avere la cifra disponibile e poi compro e dei fighetti che cambiano moto ogni anno

nun me ne pò fregà de meno
 
Vecchio 02-12-2004, 00:26   #39
Gert
Mukkista doc
 
L'avatar di Gert
 
Registrato dal: 04 Sep 2003
ubicazione: Sempre e orgogliosamente, nel posto sbagliato al momento sbagliato
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massyfor
Quote:
Originariamente inviata da cecco
Fino ad oggi ti davo ragione al 101%.
Proprio stasera però, parlando con un amico, mi sono reso conto che sul nuovo potrebbe essere interessante anche una di quelle formule rateali con cui si dà un anticipo (che in pratica è l'usato che si dà in permuta), poi si paga un canone mensile per tre anni e al termine si può restituire la moto (usandola come permuta), oppure rateizzare il residuo (oltre che ovviamente pagarlo tutto un botto).
Il vantaggio starebbe nel fatto che se parti dando un usato in permuta in pratica non tiri fuori una lira di anticipo e paghi solo la rata mensile ed hai la moto nuova e con garanzia. Alla fine decidi cosa fare in base alle tue disponibilità del momento (o alle tue scimmie del momento).
Detto così sembra la scoperta dell'acqua calda, nei termini generali il meccanismo lo conoscevo già ma quello che mi ha lasciato di sasso è stato l'ammontare reale della rata. Conosco due persone che hanno fatto così, acquistando una moto del costo di 20.000 euri quello che spende di più paga 85 euro al mese... varrebbe la pena di farci un pensiero.

Valuta bene queste operazioni, io ho provato con l'acquisto di una macchina e se considero la svalutazione della macchina non mi è sembrato molto conveniente...... bohhh!!!!!!!!!

Lamps Massyfor.
questo scherzetto in realtà è solo apparente perchè il valore residuo del mezzo è sempre di gran lunga superiore alla rata finale.
Le finanziarie non sono mica stupide: se alla fine il mezzo vale 3000 e hai un residuo da pagare di 4000 è ovvio che ti conviene restituirlo e la finanziaria si ritrova con un usato sul groppone e una perdita nominale di almeno 1000...
Perciò il piano finanziario viene sempre calibrato in modo tale che alla fine la rata finale sia di molto inferiore al valore ragionevolmente ipotizzabile del mezzo... altrimenti significherebbe che ti devono applicare un tasso di interesse spropositato. cosa che non si può per la normativa antiusura....

occhio...

__________________
ex R 1150 GS Adv, ex GS 1200 Adv, GS 1200 Adv LC
Gert non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati