Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-09-2009, 19:34   #1
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito Presa d'aria air-box

Ciao a tutti...smontando la copertura dell'airbox dell'x-moto ho notato che c'è una simpaticissima presa d'aria che si allunga fino a davanti...tipo presa d'aria dinamica da supersport,per intenderci...ma rimontando tutto si va a coprire completamente!!! Cos'è 'sta cazzata? Conta come un cerotto in una gamba di legno! A tal proposito pensavo di aprire una bella fessura per far entrare aria fresca in movimento,magari con una bella retina per fare selezione all'entrata di calabroni e altro...qualcuno ci ha già provato? O devo fare la cavia?

Pubblicità

OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 09:14   #2
BTB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

Si è vero pare proprio strano la presa d'aria sembra soffocata dalla nascita, io avevo pensato di farlo ma poi mi sono limitato a cambiare il filtro con uno racing e va già meglio, sai qual'è il problema vero . . . tutti quei sensori del cavolo, la XC pare una centrale atomica ci sono sensori dappertutto che mandano segnali all'iniezione, si dovrebbe strappare via tutto e montare un bel keihin . . .
BTB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2009, 19:14   #3
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Per togliermi d'impaccio ho agito...ho aperto una fessura proprio davanti al condotto dell'airbox...appena mi arriva anche il filtro la provo! Per btb: io il motard cattivo a carburatore l'ho usato,ben 3 anni, e come tu ben saprai (se non mi sbaglio ho letto da qualche parte che avevi un'husqvarna) è divertentissimo e molto più reattivo...ma ha anche un sacco di difetti!!! Fare la carburazione ogni cambio di stagione,benzina che piscia dappertutto quando il galleggiante si inchioda,carburatore che si sporca spesso...però ripeto,ha un sacco di pregi! Io di sicuro non torno indietro!!! E poi anche l'x-frocio con qualche modifica secondo me può dire la sua!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 19:06   #4
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Allora...provata la moto con presa d'aria aperta e filtro in cotone:tira come un toro! Fa abbastanza rumore in aspirazione,però si ha anche una bella botta nel culo all'entrata in coppia...e non è solo suggestione sonora. Ho provato ad accelerare e mettere la mano davanti al buco,e la moto smette di tirare,togliendo la mano torna a salire di giri...quindi direi che è una modifica valida,a parte il rumore di aspirazione...
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 20:21   #5
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Smanettone
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2009, 21:25   #6
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

Non ridere,è anche colpa tua...!!!!
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2010, 16:02   #7
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

hai delle foto della modifica???....perchè la cosa si fa interessante ...guadagnare qualcosa pur rimanendo nella legalità non guasta ... per curiosità: hai anche lo scarico montato?
a proposito di scarico mi è saltato in mente: nessuno ha mai provato a svuotare quello originale da catalizzatore o robe del genere?è fattibile la cosa?

grazieee
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2010, 22:44   #8
sifichirigno
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: napoli
predefinito

raga',ma il sistema di aspirazione di cui parlate è identico a quello della X moto?
grazie.
sifichirigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 20:17   #9
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da taroz46 Visualizza il messaggio
hai delle foto della modifica???....perchè la cosa si fa interessante ...guadagnare qualcosa pur rimanendo nella legalità non guasta ... per curiosità: hai anche lo scarico montato?
a proposito di scarico mi è saltato in mente: nessuno ha mai provato a svuotare quello originale da catalizzatore o robe del genere?è fattibile la cosa?

grazieee
Si c'e` un articolo su advdriver ma non lo consiglio veramente meglio una leovince !!
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 20:17   #10
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sifichirigno Visualizza il messaggio
raga',ma il sistema di aspirazione di cui parlate è identico a quello della X moto?
grazie.
Si i filtri dovrebbero essere uguali !!
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2010, 20:56   #11
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrChricco Visualizza il messaggio
Si c'e` un articolo su advdriver ma non lo consiglio veramente meglio una leovince !!
Si era giusto una malsana idea nel caso trovassi un terminale della challenge a pochissimo... È giusto per cipollare un Po con la moto...
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2010, 23:40   #12
sifichirigno
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 09 Jan 2009
ubicazione: napoli
predefinito

x OGM:posti un paio di foto per farci capire dove..............dobbiamo BUCARE???
ciao e grazie.
sifichirigno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2010, 05:29   #13
Principect
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Principect
 
Registrato dal: 12 Jun 2009
ubicazione: Catania
Talking

Quote:
Originariamente inviata da OGM Visualizza il messaggio
Allora...provata la moto con presa d'aria aperta e filtro in cotone:tira come un toro! Fa abbastanza rumore in aspirazione,però si ha anche una bella botta nel culo all'entrata in coppia...e non è solo suggestione sonora. Ho provato ad accelerare e mettere la mano davanti al buco,e la moto smette di tirare,togliendo la mano torna a salire di giri...quindi direi che è una modifica valida,a parte il rumore di aspirazione...
Confermo!!!! Ho fatto il buco nella cassa, ed ho inserito un tubo flessibile da 40 di diametro nel fianchetto sx. Va che Va'

Lamp a tutti
__________________
Moto?- CBR600RR-K1200R '06
Principect non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2010, 19:27   #14
OGM
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jun 2009
ubicazione: Bologna
predefinito


Et voilà! Ecco come ho fatto io: guardando la moto da davanti,una piccola finestra (circa 50x30mm) sulla destra,proprio in corrispondenza della bocca dell'airbox...chiusa con una rete in inox per evitare che gli insetti della bassa mi planino dentro il rotax! Tutto chiaro? E scusate il ritardo...
OGM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2010, 21:45   #15
MatteoBiosfera
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Oct 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Io il pezzo fotografato da OGM l'ho tolto tutto... non serve a niente, si vede una vite in più sull'airbox ma chissenefrega, inoltre così ho tolto la rondella sotto la vite anteriore di fissaggio della sella e ora è molto più piatta davanti... per me più comoda...
MatteoBiosfera non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 01:06   #16
manuelmarzaduri
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 19 Jul 2010
ubicazione: bologna
predefinito

io ho tolto direttamente il coverino che c e tra il radiatore e il copri scatola filtro e ho risolto il problema insetti con una calza da donna sull aspirazione del box!!!e vi diro che adesso raffredda anche meglio perche crei cosifacendo un giro d aria migliore attorno al radiatore!!!che ne dite?
manuelmarzaduri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 10:58   #17
rocchis
Guest
 
predefinito

Anch'io ho fatto lo stesso ma al posto della calza ho messo una retina di alluminio. Dove hai messo di preciso la calza?
  Rispondi quotando
Vecchio 26-07-2010, 21:44   #18
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Potreste fare alcune foto? Si sente un miglioramento?
Graaazie
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 13:14   #19
nitro86
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: catania
predefinito

news???....
nitro86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 13:23   #20
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

io l'ho fatta ieri sera stesse misure date da OGM.... al posto della retina come OGM ho messo una retina da zanzariera doppia con un piccolo rinforzo e ho fissato il tutto con tanto nastro americano(non mi andava di forare e non sapevo come forare bene la retina),
inoltre ho messo un rettangolo di retina singola anche sul filtro, incastrata nell'incastro di plastica nera.... non si sa mai che certe schifezze vogliano entrare cmq...
magari dopo faccio 2 foto.... in ogni caso rimango perplesso(e dopo controllo) com'è la situazione in caso di pioggia come oggi... se entra o meno acqua...dopo vedrò

per le prestazioni non ho ancora ben provato...ma sembra più lineare e meno scorbutica... ma poteva anche essere l'aria delle 5 del mattino a farmi sto effetto...
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 17:46   #21
Kayo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jan 2010
ubicazione: Palazzolo Acreide (SR)
predefinito

Ho visto un sistema interessante qui..
http://www.advrider.com/forums/showt...86274&page=269
Kayo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 17:55   #22
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

interessante...ma forse un po tanto invasiva come manovra..... però mooolto interessante... sarebbe da provare
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-2010, 19:06   #23
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Voi siete fuori .... ma di brutto !!
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2010, 10:09   #24
taroz46
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Sep 2009
ubicazione: BUDRIO(bologna)
predefinito

Ma no dai! È bello sperimentare... Anche se forse rendere il coperchio un colabrodo come il tipo americano forse non è il massimo XD
taroz46 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati