Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-12-2017, 14:19   #1
alberto65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alberto65
 
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
predefinito non va in moto !

Ciao a tutti,
chiedo un consiglio su dove mettere le mani.
La moto è ferma da un paio di mesi e le ultime volte che l'ho usata faceva fatica ad accendersi, come se la batteria fosse scarica. Ma ho il voltmetro che mi segnalava la giusta tensione.
Oggi, fatti altri lavori, provo a metterla in moto.
In questi due mesi ho tenuto il manutentore batteria sempre attaccato.
Quindi provo ad accenderla e niente, solo un piccolo rumore "tric tric" e niente altro. Il voltmetro mi dà la giusta tensione.
Per escluedere che sia la batteria provo comunque a fare il ponte da quella della macchina ma stesso risultato.
Penso quindi che sia morto il motorino di avviamento.
O potrebbe essere un relè o qualcos'altro ?
Grazie per le dritte !!

Pubblicità

alberto65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 14:27   #2
Alessio gs
Mukkista doc
 
L'avatar di Alessio gs
 
Registrato dal: 28 Jul 2008
ubicazione: un po qua un po la'
predefinito

Ciao, non attaccare la batteria della macchina alla moto, al limite attacchi con i cavi batteria macchina con batteria moto e la lasci li 15 min. Per me è la batteria da cambiare, quanto ti da il voltmetro? ....ciao...
__________________
AGER
Alessio gs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 14:48   #3
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

anche io, per quanto conta, penso sia la batteria.. Metti batteria nuova e non fare ponti strani con batterie grosse :-)
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 15:02   #4
yayayaya
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

Se la metti in parallallelo a quella della macchina non succede nulla , e se fosse scarica ti consiglio di farlo a motore acceso x non scaricare quella dell’auto soprattutto se colleghi una batteria grande di un’altra auto.
Se il motorino gira liberamente controlla fusibili e relé
yayayaya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2017, 18:01   #5
alberto65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alberto65
 
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Effettivamente i sintomi della batteria morta ci sono tutti, compresa la strumentazione che si spegne quando provo ad accenderla.
Però il voltmetro (ne ho provati 2) mi dà 12,9 /13 volt.....
alberto65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 00:33   #6
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

Non sono i Volts il problema (e li hai), se la batteria ha degli elementi danneggiati, ti mancano gli Ampere, quindi non riesce a partire. Ma quando dici “fare il ponte da quella della macchina” cosa intendi? Rischi di danneggiare pure quella dell’auto! Comunque se dovesse essere la batteria, io mi preoccuperei subito di buttare il mantenitore...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 09:09   #7
Gilgamesh
Mukkista doc
 
L'avatar di Gilgamesh
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Lecco
predefinito

perche' buttare il mantenitore? Mica rende le batterie immortali!

Poi, una controllata ci sta' tutta, ma buttarlo a prescindere mi pare eccessivo
__________________
F800GS; px 150; KTM 1190 ADV; BMW G310R
Gilgamesh ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 12:13   #8
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Alcune risposte creano inutile allarmismo ed altri ti hanno detto bene.
In linea di massima, avviare la moto con la batteria dell'auto, va benissimo. Ma vale se la batteria è solo scarica. Quindi, se provi a mettere in parallelo la batteria dell'auto, lascia l'auto in moto. È buona norma.
Diversamente, se la batteria della moto dovesse essere in corto, potresti effettivamente danneggiare la batteria dell'auto. Ma te ne renderesti conto osservando lo scintillio al momento del collegamento dei cavi. Oppure, se prima misuri con il tester e trovi zero volts o quasi.
Direi che la tua batteria, invece, ha elementi solfatati. Per cui la tensione a vuoto c'è, ma appena la metti sotto carico, crolla.
C'è una prova semplice da fare per capirlo: metti il tester in parallelo ai morsetti e, mentre misuri la tensione, provi a fare l'avviamento. Se questa scende repentinamente a pochi volts, è solfatata. Nel tuo caso, dato che è stata già sotto mantenitore, è sicuramente da buttare.
Per la cronaca, sulla F700/800 GS, come sulla maggior parte delle BMW recenti, non ci sono fusibili da controllare. Ci sono dei disgiuntori elettronici nella centralina telaio, montata a ridosso della batteria, dalla quale si sviluppa tutto l'impianto elettrico.
Se un circuito è "in corto", viene isolato. Quando il corto è rimosso, viene ripristinata tensione automaticamente, con modalità che non conosco perchè non mi è mai successo.
Sta scritto sul manuale di uso e manutenzione.
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 13:30   #9
gb.iannozzi
Mukkista doc
 
L'avatar di gb.iannozzi
 
Registrato dal: 04 May 2003
ubicazione: Roma
predefinito

Evviva la chiarezza...
__________________
Vado piano e allora!?
Guzzi 850 T5 k100 RS16v R1150RSTS K1200GT K1200S TIGER SPORT And R1200RS
gb.iannozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-2017, 18:49   #10
alberto65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alberto65
 
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Grazie per le risposte, in particolare Ozama per le specifiche tecniche !
So bene che collegare la batterai dell'auto è un'operazione delicata e infatti l'ho sempre evitata. Ma ieri.......mi giravano e ho provato....
Per le statistiche, la mia batteria è al gel, due anni di vita e circa 25.000 km.
Adesso provo a misurare i volt mentre l'accendo.
E.....Buon Natale a tutti !!
alberto65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2017, 01:35   #11
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Auguri anche a te!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-2017, 13:57   #12
lucio1951
Mukkista doc
 
L'avatar di lucio1951
 
Registrato dal: 28 Apr 2009
ubicazione: cremona,levata del grontardo, bosco ex parmigiano, gerre dè caprioli, costa sant'abramo e quistro!
predefinito

Se senti dei ticchettii strani e non si muove nulla è quasi sicuramente la batteria.
__________________
MaloNoSePuede
lucio1951 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2017, 09:42   #13
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

@gilgamesh: io personalmente non darei l’incarico al vecchio mantenitore di tenere “su” una batteria nuova, dopo che la vecchia non è stato in grado di tenerla in buono stato e si è danneggiata....è vero anche che non si parla dell’età della batteria....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2017, 09:45   #14
ilcaste
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ilcaste
 
Registrato dal: 13 Jun 2017
ubicazione: Pavia
predefinito

@ozama: bravo, hai fatto bene a chiarire gli aspetti tecnici. Ho il vizio di dare per scontate molte cose...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilcaste non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 10:12   #15
alberto65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alberto65
 
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Ho fatto la prova suggerita da Ozama ed effettivamente provando a metterla in moto mentre misuro la tensione i volt scendono rapidamente, la strumentazione si azzera, si sentono i ticchettii stani e non si muove nulla, proprio come dice Lucio1951.
Quindi direi proprio che la batteria è morta, e infatti c'erano già i primi segnali (fatica a metterla in moto) prima che fermassi la moto per l'inverno.
Quello che non capisco è perchè non si sia accesa facendo da ponte con la batteria dell'auto. C'è chi dice che potrebbe dipendere dai cavi usati che forse hanno una sezione piccola (ma comunque usati in altre situazioni senza nessun problema). Mah.....
alberto65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2017, 22:18   #16
ozama
Mukkista doc
 
L'avatar di ozama
 
Registrato dal: 19 Aug 2012
ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Primo motivo: i cavi difettosi, con scarso contatto tra il cavo e la pinza. Tipico dei cavi da supermercato. Se li provi col tester, basta che un filettino tocchi, e segnano zero ohm. Quindi sembrano a posto. Quando ci passano 80/100 Amper dello spunto del motorino, la resistenza cresce e la tensione crolla.
Secondo motivo: la batteria crolla e si abbassa troppo la tensione anche per la batteria dell'auto.
Comunque ti serve una batteria. Cambiala e, quando metti in moto, controlla che la tensione, a moto avviata, stia sui 14 volt, sgasando. Così verifichi anche se l'alternatore carica.
Poi, verifica anche che il mantenitore funzioni..
Ciao!
__________________
CiaoSC, Vespa50S/TS125(2), GSXF600, V-Strom650, Tiger800XC, F800GS 2013, V-Strom1000 2014/1050 2020.
ozama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2017, 10:53   #17
alberto65
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alberto65
 
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

Ciao Ozama, grazie ancora!
Hai sicuramente ragione, anche un mio amico ingegnere elettronico ha "scientificamente" detto la stessa cosa :-) :-)
Alternatore / regolatore dovrei essere ok, ho il voltmetro montato nella strumentazione e in moto mi dava una tensione vicina ai 14 volt.
A questo punto aspetto un altro pò e cambio la batteria, che tra non molto si torna n sella !!!
Un saluto a tutti.
alberto65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati