Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-12-2017, 12:19   #1
Maxim0
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2017
ubicazione: Bolzano
predefinito Aggiornamento software

Buongiorno a tutti,

ho acquistato da un paio di mesi una f 800 r del 2012 con circa 22.000 km da un concessionario non bmw che prima della consegna mi ha fatto un tagliando.
Dopo aver messo la piccola a nanna per l'inverno per caso sono passato da un'officina autorizzata bmw e parlando mi ha chiesto del tagliando dei 20.000.
Probabilmente a quello che mi ha fatto il venditore manca qualcosa e prima di iniziare la stagione farò controllare tutta la moto integrando i lavori non fatti cosi poi almeno sono tranquillo in tutto. Mi ha anche proposto l'aggiornamento software alla nuova versione 2017 dicendo che la moto cambia totalmente, ovviamente in meglio. Chiedo se qulcuno ha fatto questo aggiornamento e come si è trovato.

Grazie a tutti per le risposte

Pubblicità


Ultima modifica di Maxim0; 03-12-2017 a 15:27 Motivo: dimenticato anno moto
Maxim0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2017, 09:01   #2
Timisoreano
Mukkista in erba
 
L'avatar di Timisoreano
 
Registrato dal: 26 Jan 2016
ubicazione: Piemonte
predefinito

Interessante, ma tra la 2012 e la 2017 ci sta di mezzo la normativa Euro4 con i relativi vincoli e le necessarie modifiche alla moto. Sono curioso...
__________________
Cu cate limbi vorbesti, de atate ori esti om
Timisoreano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2017, 14:28   #3
Maxim0
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2017
ubicazione: Bolzano
predefinito

Infatti la mia perplessità iniziale nasce anche da questo ed ero curioso di sentire eventuali esperienze in merito. Ovviamente in attesa di fare un discorso più approfondito con l'officina
Maxim0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2017, 14:25   #4
Fraenck
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Fraenck
 
Registrato dal: 20 Jan 2011
ubicazione: Rome
predefinito

non ne so nulla di questo aggiornamento..la mia è del maggio 2016.. i'm tuned!
__________________
F800R
Fraenck non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 02:19   #5
sagewerk
infante Mukkista
 
Registrato dal: 13 May 2009
ubicazione: Roma
predefinito

La mia è del maggio 2011; la tua è MY2012 (quella con i fianchetti che scendono sul radiatore) o prima serie come la mia?
Comunque nel tentativo di porre rimedio ad un problema (qui descritto) cercando di contenere i costi prima di procedere con un intervento più oneroso, l'officina presso cui vado mi ha fatto l'aggiornamento del sw all'ultima versione del 2017 anche se la lettura della centralina non riportava alcun errore.

Non lo ho chiesto, ma non penso che sia sia la stessa versione di quella del MY2017, ma che sia la versione 2017 per il MY2009 come sembra sottointendere Timisoreano. Poi, boh?

La mia aveva ancora la versione con cui è uscita di fabbrica perchè mi è stato detto che è un intervento che non fanno se non necessario e che se la moto non ha problemi evidenti meglio non arrischiarsi.
Magari poi non me lo hanno mai fatto solo perchè non gli girava, eh?

Per chi non ha voglia di leggere tutto il post linkato (capisco, in effetti sono un po' prolisso), alla fine l'aggiornamento sw non è stato risolutivo perchè il problema era dovuto ad una componente...hw.

Comunque alla fine non mi sembra di aver notato differenze nel come gira il motore a seguito dell'aggiornamento.

Magari potresti domandare se la nuova versione ha una lista di migliorie che apporta o di problemi che risolve (nel qual caso facci sapere!); penso che le officine dovrebbero essere informate a riguardo prima di proporre un intervento così, tanto per...a meno che non sia solo una scusa per spillarti qualche € in più.
sagewerk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2017, 13:02   #6
Maxim0
infante Mukkista
 
Registrato dal: 12 Oct 2017
ubicazione: Bolzano
predefinito

Ciao sagewerk,
in effetti la mia è la MY2012, non prima versione. Nel frattempo ho riparlato con l'officina, la moto la porterò dopo il riposo invernale verso febbraio. L'intervento sul software farà parte di un controllo generale e di un integrazione al tagliando a 22.000 km che mi ha fatto il concessionario non BMW presso cui l'ho acquistata, ad esempio cambio candele previsto ai 20.000.
A suo dire ogni anno almeno esce un aggiornamento sw per i vari modelli, sulla mia versione ad esempio fondamentalmente, oltre ad aggiornare all'ultima versione sw disponibile, corregge il minimo instabile che sembra affligga molte 2012, ma ad esempio non la mia.
Il meccanico titolare di officina autorizzata ovviamente, molti possessori di BMW, anche amici miei, lo reputano in gamba e affidabile oltre che onesto nei prezzi Per ora tutto qui, in attesa dell'effettivo intervento, per questo nel frattempo chiedevo se altri hanno avuto la stessa esperienza.
Maxim0 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:16.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati