Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il pi grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalit di visualizzazione
Vecchio 21-07-2013, 13:02   #1
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito America Centrale 2013: Yo soy italiano, no gringo

America Centrale 2013: Yo soy italiano, no gringo

Ciao a tutti. Questinverno, dando unocchiata ai paesi dove non sono stato 8tanti purtroppo), mi caduto locchio sullAmerica Centrale. Perch no mi sono detto: sarebbe comunque una zona nuova. Non mi dispiaceva nemmeno lidea di potermi muovere per paesi in cui comunicare non sarebbe stata una grossa difficolt: lo spagnolo la lingua ufficiale in tutte queste nazioni.

Per prima cosa voglio spiegare il titolo del mio post. Ho costatato, fin dal primo giorno di viaggio in moto, che una volta chiarito il fatto che non ero un gringo, in altre parole made in USA, tutti erano pi socievoli e gentili: il dubbio iniziale era dato dalla mia moto, un Kawasaki KLR 650. Magari niente di particolarmente impressionante in Europa, ma in quei paesi destava curiosit. Anzi, come in Asia, il fatto di essere italiano era un aspetto ben visto da tutti.

La prima idea di itinerario stata prettamente di tipogeografico, come quando si parla di andare a Capo Nord, o in Russia. Avevo individuato un punto di arrivo per me molto interessante: Yaviza, nello stato di Panama, la citt dove finisce la strada e inizia il tratto di foresta noto come Darien Gap, che separa Panama dalla Colombia.



Trovato il punto di arrivo, non mi restava che fissare quello di partenza. Come altre volte, tanto per ridere, ho messo assieme un qualche preventivo per spedire oltreoceano la mia Suzuki DR 350. Ovviamente il costo mi ha fatto immediatamente accantonare lidea e quindi mi sono messo alla ricerca di un noleggio moto.
In tutti gli stati, per, il noleggio della moto era vincolato al fatto che non sarebbe stato possibile uscire dai confini nazionali.
Altra tegola, i prezzi del noleggio: tranne che per il Costa Rica (Honda 400) solo big motorbikebig per i miei standard, ovviamente.
Dopo tanto cercare lunica soluzione stata questa agenzia di viaggi di Mexico City http://www.mxmotoadv.com/ , il cui titolare, Oscar, mi conferma che pu noleggiarmi una moto e procurarmi i documenti per viaggiare al di fuori del Messicola possibilit pi economica, per un Kawasaki KLR 650 da 75$/giorno= 57 /giorno . Coi 24 giorni in sella a cui pensavo erano gi 1368 , solo per la moto.
Diventava anche complicato come tempistiche landata e ritorno da Mexico City a Yaviza e ritorno. Brutalmente Google Maps d 3538 km per landata- 7076 km totali, facendo il medesimo percorso senza la minima deviazione. Un attimo arrivare a 8000, cio 333 km/giorno, che magari non sono tanti, ma non sapevo se, con un giorno di sosta, avrei poi trovato strade che avrebbero permesso percorrenze superiori ai 600 km.
Andare e tornare avrebbe anche comportato attraversare oltre 10 volte una frontiera: quando cambi stato, come puoi prevedere quanto tempo ci metterai ?
A fronte di tutti questi svantaggi, per cera il costo del biglietto aereo: con partenza da Bologna (comodissimo per me che sono di Modena) Iberia aveva delle a/r sui 600 euro, anche per il fatto che il periodo da me scelto era linizio dei tornado e delle piogge, ma si sarebbe trattato di un paio di ore al giorno, pi o meno, mi aveva scritto Oscar. Volare dallItalia su Costa Rica, Nicaragua o altri stati dellAmerica centrale, costava anche oltre il doppio.
Alla fine mi sono deciso: sarei partito da Citt del Messico, arrivato sino a dove avrei potuto e poi tornato indietro. Per vari motivi, tra cui una caduta in Guatemala, qualche diluvio ben oltre le due ore e traversie varie alle dogane, ho messo insieme questo percorso.



Sicurezza: pericoloso spostarsi in quei paesi ? Dalle statistiche si direbbe proprio di si.

Cito solo questo articolo che come parametro considera il numero di omicidi sul numero di abitanti e stila una graduatoria delle 50 citt (o zone metropolitane) pi pericolose del mondo. Io questo articolo lho poi trovato quando sono tornato

http://www.businessinsider.com/most-...d-2012-10?op=1

Io sono passato e talvolta ho dormito in alcune di queste e precisamente

N 47- Cuernavaca ( Messico- stato di Morelos)

N 20 San Salvador ( El Salvador)

N 12 Guatemala (Guatemala)

N 5 Districo Central (Honduras)

N 4 Acapulco (Messico) .. e quando lho letto

N 1 San Pedro Sula (Honduras): qui pensate siamo a 719,447 abitanti e 1143 omicidi lanno

Immagini come queste (digitate Mexico Policia o Hoduras Policia o qualunque altro stato e vedrete che internet pieno ) le vedete in ogni citt appena un poco grande







Io solo una volta ne ho scattate alcune: mi era stato detto che militari, poliziotti e sicurezza privata potrebbero innervosirsi a venire fotografati. Il fatto che diventa normale vedre persone con giubbotto antiproiettile e fucile a pompa a doppia canna di guardia ad una pasticceria o un fast food. Alla fine non ci si fa pi caso. Ho per una mia regola per questi posti. Al mattino i malintenzionati dormono: hanno lavorato tutta la notte. Primo pomeriggio si svegliano e iniziano a pianificare la giornata e verso sera si mettono allopera. Quando la luce iniziava a calare cercavo sempre da dormire e se ero vicino a una citt grande la saltavo, cercano i pueblos, paesini da 3000 abitanti o gi di l. Qui si fa davvero fatica ad avere dei problemi. Chiedendo negli alberghi era sempre possibile farsi un idea della situazione. Devo dire di non essermi mai trovato in una situazione che avrebbe potuto degenerare, per ho sempre prestato molta attenzione. Come in El Salvador. Volevo andare a visitare un parco naturale El Imposible. Bisognava percorrere circa 40 km di sterrato, deviando dalla strada nazionale. Quando ho chiesto indicazioni, un signore me lo ha sconsigliato. I turisti (in alta stagione) ci vanno, ma con la scorta armata. La strada era in mezzo alla foresta, difficoltosa per le piogge e zona di oprazione delle pandillas le gang sud americane. Io mototurista da solo ? Bersaglio perfetto: poich era bassa stagione, non trovando tour organizzati, ho proseguito.

Ho seguito un corso base di spagnolo per 3 mesi, per riuscire a curare un poco la pronuncia e cercare di seprimermi con un minimo di grammatica

Due le cartine stradali usate





due anche le guide: da anni ormai mi sono orientato sulle Footpriint e lAmerica centrale disponibile anche tradotta in italiano



poi la guida della mia collana, la Jump Toche questanno ha festeggiato il decennale



Sono partito il 19/05/13 e tornato il 15/06/13
In tutto ho percorso 7328 km
Spese
Noleggio moto -------------------- 1368
Volo Italia-Messico a/r----------- 597
Vitto,alloggio,benzina ecc---- 1350

Totale------------------------------------- 3315

Per nessuno dei paesi attraversati era necessario il visto.
Inizialmente mi ero orientato sul noleggio di un Suzuki DR 600, ma due settimane prima di partire Oscar mi dice che la moto tornata seriamente danneggiata dallultimo noleggio e che la possibilit di darmi un Suzuki DR 200 svanita, perch non riuscirebbe a fornirmi i documenti per uscire dal Messico. Non mi rimasto altro che la Kawasaki KLR 650: pazienza.
Durante una conversazione telefonia (skype ovviamente) gli suggerisco uno stratagemma per facilitare il passaggio delle frontiere. Preparare un fittizio contratto di vendita della moto, in modo che alle dogane il mezzo risulti di mia propriet. Grosso modo il trucchetto che usano in India, dove eccetto che a Mubai (mi sembra) il noleggio delle moto ai turisti vietato. Io nel 2010 firmai un contratto di acquisto della Royal Enfield, in cui il venditore si impegnava poi a ricomprarla ad un prezzo minore: la differenza(guarda caso) risultava uguale alla somma del noleggio.
Sono partito da Bologna con un bagaglio a spalla di 9 kg e una borsa da 12 kg spedita.



arrivo a Citt del Messico alle 5 di mattina, prelevo dei pesos e che mai ci vorr per arrivare al mio ostello: http://www.hostalamigo.com/es/hotel/1-hostal-amigo ?
In posizione centrale (a due passi dalla Plaza Maior El Localo) comodissimo da raggiungere con la metropolitanagi se per vai nella direzione giusta. Io inizio con quella opposta, poi rimedio, ma ormai lora in cui si muovono tutti e la lotta per conquistare e difendere il posto nel vagone della metropolitana allultimo sangue


sono allostello verso le 8 di mattina del 20 maggio, giusto in tempo per la prima colazione (inclusa nei 10,5 a notte)





nella mia camera dormono ancora tutti e quindi appoggio i bagagli ed esco subito per un primo giretto, andando allo Zocalo





nella piazza, da un paio di mesi, c un comitato di protesta degli insegnanti del Messico: il presidio con tanto di tende e mensa ospita a rotazione gruppi di insegnanti provenienti da tutto il paese. Protestano per il basso salario e per le condizioni delle scuole.









dallaltra parte della piazza cera invece il comitato di protesta degli anziani contro il rincaro delle medicine



forse avrei dovuto organizzarne uno io contro gli alti costi del noleggio delle moto in Messico

Verso le tre del pomeriggio riesco ad incontrarmi con Oscar (finalmente vedo che esiste) e tiro un sospiro di sollievo per lanticipo a suo tempo versato. Viene con la moto ( imponente) e mi dice che riesce a darmela marted. Oggi domenica, user luned per visitare Citt del Messico



trovo una catena di supermercati Chedraui a basso prezzo e vado a fare un poco di spesa per la cena di stasera e i pasti di domani





le strade che portano al supermercato sono un susseguirsi di bancarelle di cibarie e di pollerie: mai viste tante una di seguito allaltra





che altro avrei potuto preparare per cena se non il pollo ?



Luned 20 maggio

Assorbo il fuso orario alzandomi alle 6,30 e sono il primo per la colazione



La mia idea iniziale era di partire dal Costa Rica o dal Guatemala e il Messico nella mia guida dellAmerica Centrale non era compreso. Ho comunque la mia Jump To e un paio di idee per oggi.
Una Plaza de Las Tres Culturas dove lesercito messicano, nel 1968 , durante i giochi olimpici spar sugli studenti http://it.wikipedia.org/wiki/Massacro_di_Tlatelolco e laltro lo stadio Azteca teatro della partita del secolo nel 1970, Italia-Germania 4-3



poi qualcosa da vedere lo trover.

Il primo posto lo raggiungo a piedi, sono meno di 4 km dallostello







questa la piazza del massacro e poi il monumento a memoria dei caduti







mi torna in mente quando andai a Piazza Tien An Men a Beijing, le stesse impressioni: una piazza, delle persone, pallottole e morti ammazzati. Le idee hanno fatto e sempre faranno paura alle dittature, che per, alla fine, sempre sono cadute.

Raggiungere lo stadio Azteca invece un poco pi laborioso, ma posso contare sulle dettagliate mappature gps inserite nella mia guida Jump Todavvero si potrebbe andare a occhi chiusi



oltre alla metropolitana, bisogna anche prendere un treno locale detto Tren Ligero



nulla di complicato, se non fosse che la macchinetta automatica mi prende i soldi, ma non mi da il biglietto: gentilissimo uno dei controllori mi scrive a mano un lasciapassare valido per il ritorno, dicendomi di fare il suo nome al personale quando dovr tornare.



lo stadio Azteca imponente, del resto il terzo al mondo con oltre 100.000 posti a sedere.



la targa ricordo della sorica partita Italia-Germania Ovest 4-3 del 1970



la statua dedicata al tifoso allinterno dello stadio





a fine pomeriggio mi sono incontrato con Oscar che mi ha consegnato la moto, spiegandomi luso del compressore da usare in caso di foratura, dopo aver immesso una pasta sigillante allinterno della ruota



insieme ritorniamo allostello per definire tutti i dettagli del noleggio e mi consegna un fittizio documento di vendita: non c la vidimazione del notaio, ma chi volete mai che ci guardi ?

Le borse laterali e il bauletto sono un po piccoli e quindi rinuncio a tenda e sacco a pelo, oltre alla felpa pesante: far caldo mi dice Oscar: magari viaggiando di notte in montagna potrei sentire un poco di freddo, ma non intendo spostarmi col buio: ho gi fatto lerrore in Africa e mi basta.





finito



il proprietario dellostello, gentilissimo, mi lascia parcheggiare la moto nellingresso



mercoled 22 maggio

siamo alla partenza



Il traffico del Centro America mi da subito il benvenuto con una sportellata di auto sul bauletto di sinistra, mentre inizio a districarmi per prendere la direzione verso ovest. Benvenuto biker italiano: meglio fermarsi per la colazione



come prima tappa della mia vacanza ho scelto Palenque, un sito archeologico Maya nello stato del Chiapas: quasi 1000 km da Mexico City, perci ci avrei messo una tappa in mezzo, che alla fine sarebbe risultata essere Sayula De Aleman, cittadina di oltre 30.000 abitanti e nominata su wikipedia
http://es.wikipedia.org/wiki/Sayula_...28municipio%29









i ristoranti tipici abbondano lungo la strada



caldo infernale e la moto inizia a borbottare, perde colpi: vacca boia di gi ? Esco in un paesino ma trovo solo un meccanico per auto. Mentre vado a cercare un meccanico per moto, il Kawasaki si riprende. Mi era stato detto di mettere solo benzina ad alto numero di ottani (maledette moto sofisticate) e poi da un benzinaio mi accorgo che qui la rossa pi raffinata della verde: il contrario di come era una volta in Italia. Rifacendo il pieno con la super le cose migliorano.
Mi sorge un altro dubbio quando in una citt vedo ceh lindicatroe del refrigerante, a basse velocit, va ben oltre la met del livello. Un meccanico mi tranquillizza: tutto a posto, oggi ci sono 45 e andando piano normale.



il tramonto e arrivo a Sayula De Aleman: da un negozio mi indicano un motel barato (economico)





Al motel Leňa Loca (La legna pazza) mi danno la camera, ma non la chiave e mi dicono di non preoccuparmi: vabb sar un posto tranquillo o comunque sorvegliato. 150 pesos ( 9 ) la singola con bagno privato e ben 2 canali televisivi visibili !





Sono a circa 4 km km dallincrocio principale: vado a piedi, tutto il giorno che sto in sellaper a fine giornata anche 4 km si fanno sentire





tornando indietro una baracchina mi prepara (credo9 del guanciale fritto di maiale, ma non ne sono sicuro





torno allalbergo e trovo la porta chiusa a chiave. Vedi che la security interna non dorme. Vado a chiedere la chiave, ma mi dicono che non me la possono dare. Mi venite allora ad aprire ?. Non ce n bisogno mi spiega il proprietario: devo solo tirare la finestra scorrevole della camera e quindi arrivo alla maniglia della porta e la giro facendo scattare la sicurezza. Perfetto, posso dormire tranquillo.

Pubblicit

__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo
momi20 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 13:15   #2
elikantropo
Mukkista doc
 
L'avatar di elikantropo
 
Registrato dal: 22 Nov 2004
ubicazione: freehold
predefinito

Primo a fare i complimenti!!!!
__________________
Sig.na Rottermeier (gs 1150 twin nera)
elikantropo non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 13:24   #3
stac
Mukkista doc
 
L'avatar di stac
 
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: ... (Rimini)
predefinito

Grande Momi!.......come sempre.
stac non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 13:57   #4
isango
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2010
ubicazione: zena
predefinito

Grandissimo,
Hai fatto un viaggio che personalmente ritengo secondo solo all' arrivare in Patagonia.
Purtroppo ho la moglie..... Potessi tornare indietro......
Complimentissimi.
isango non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 14:03   #5
GSWAY
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Dec 2011
ubicazione: FIRENZE
predefinito

Ciao Momi, leggerti e seguire i tuoi viaggi, nel tuo modo di viaggiare, sempre un piacere.
__________________
Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
GSWAY non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 14:14   #6
nio974
Mukkista doc
 
L'avatar di nio974
 
Registrato dal: 28 Jan 2006
ubicazione: Sicily
predefinito

Io sono senza parole!!!

Anche io Topa Talko...;-)
__________________
7110′21″ (30/07/2023)
GS 1250 Rally My 21
PX 150 '98
nio974 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 14:37   #7
olliwood
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: Como
predefinito

Fantastico!! Non vedo l'ora delle prossime puntate! "L'antifurto" in camera grandioso.
__________________
http://www.advtourer.com/wp
olliwood non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 14:59   #8
aresmecc
Mukkista doc
 
L'avatar di aresmecc
 
Registrato dal: 20 Jul 2009
ubicazione: Emigrato nel Basso Sebino , sponda Bergamasca .
predefinito

Complimenti x il viaggio , proprio vero, meno pugnette e + fatti
aresmecc non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 15:18   #9
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Grande come sempre.....
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R
Zio Erwin non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 15:28   #10
yankee66
Mukkista in erba
 
L'avatar di yankee66
 
Registrato dal: 24 Sep 2008
ubicazione: Contea di Appiano s.s.d.v.
predefinito

Complimenti !! Bel viaggio, certo che tu i consigli dati dalla Farnesina per gli italiani che si recano all'estero......
__________________
BMW R 1200 GS ADV - Magnesium metallizzato opaco My 2009 - Km. 216.000
FLHTKL
yankee66 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 16:33   #11
indianlopa
Il TRANS africano
 
L'avatar di indianlopa
 
Registrato dal: 19 Mar 2004
ubicazione: camaiore.it/moraira.sp
predefinito

Complimenti, ti avevo contattato x avere dei ragguagli sull'asia...ma si vede che eri a giro non mi hai mai risposto....fa niente ....

ps. sempre complimenti x i tuoi viaggi....
__________________
g/s80hpn.it, RE.in, RE.it, AT750.it
nulla tenaci invia est via
indianlopa non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 17:14   #12
ivanuccio
Mukkista doc
 
L'avatar di ivanuccio
 
Registrato dal: 17 Apr 2008
ubicazione: Bolgiano(Mi)
predefinito

Bentornato a trovarci momi.Ci mancavano i tuoi viaggi.Grande
__________________
Io parto al mattino
ivanuccio non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 17:29   #13
petrel
Mukkista doc
 
L'avatar di petrel
 
Registrato dal: 30 Jun 2009
ubicazione: Arezzo
predefinito

Bellissimo viaggio....
__________________
La vita è troppo breve per bere vino scadente.
petrel non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 18:27   #14
ɐlɔɐlɔ
il Tom Bonzo di qde
 
L'avatar di ɐlɔɐlɔ
 
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Menton
predefinito

Grande Momi! Mi chiedevo proprio in questi giorni dove saresti andato nel 2013!
__________________
- mk ooo.89 averB izzuG
- mk ooo.77 oivletS izzuG
- gnirouT 008 otoMFC (e un po' mi vergogno)
ɐlɔɐlɔ non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 18:35   #15
Boxer Born
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Feb 2011
ubicazione: Fano
predefinito

Gi, anche io ero in attesa della nuova puntata della serie. "Ten toi la Momi" stato bellissimo ma questo viaggio si prospetta ancor pi intrigante.
Come sempre grande uomo, grande viaggio!!
__________________
_________________________________________
R1150R - K1200R - R1200GS Namibia Orange (La Tigre)
Boxer Born non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 18:43   #16
stino
Mukkista doc
 
L'avatar di stino
 
Registrato dal: 28 Sep 2005
ubicazione: Bergamo
predefinito

:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d
stino non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 19:29   #17
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da indianlopa Visualizza il messaggio
Complimenti, ti avevo contattato x avere dei ragguagli sull'asia...ma si vede che eri a giro non mi hai mai risposto....fa niente ....

ps. sempre complimenti x i tuoi viaggi....
Nei MP non ho nulla: scrivimi alla mail maurizio_zanni@yahoo.it
__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo
momi20 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 19:31   #18
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da yankee66 Visualizza il messaggio
Complimenti !! Bel viaggio, certo che tu i consigli dati dalla Farnesina per gli italiani che si recano all'estero......
Mi baso molto anche sul sito del ministero degli esteri inglese, probabilmente il pi aggiornato.
Non che ci siano dei divieti assoluti, ma zone in cui si debbono usare delle cautele. Avr anche avuto un poco di fortuna, ma ripeto che al mattino i "cattivi" dormono
__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo
momi20 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 19:35   #19
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito

Gioved 23 maggio

Prima di partire mi fermo un attimo davanti a una piccola statua votiva davanti all’albergo e prego che tutto vada bene. Detto fatto noto per terra la macchia d’olio che avevo visto anche ieri. La mia prima ipotesi che il meccanico del noleggio avesse messo troppo olio crolla. Sto perdendo olio. Sulla cartina vedo la citt di Villahermosa, mezzo milione di abitanti e capitale dello stato di Tabasco: vuoi che non ci sia anche il concessionario ufficiale della Kawasaki ? Sono poco pi di 200 km, mi ci fermo a mangiare e risolvo quella che sar una cretinata…speriamo.





La citt grande , ma lungo la circonvallazione vedo un bel negozio della Yamaha. Il meccanico, gentilissimo, mi spiega come arrivare al concessionario Kawasaki: lui preferisce non mettere le mani su una moto che non conosce.



sorpresa: il concessionario ufficiale della Ducati. Niente da ridire, perfino l’aria condizionata





il meccanico per non ha tempo e il titolare mi indirizza in una officina vicino, che collabora con lui: il nome mi rassicura



il meccanico una furia: guarda individua subito il problema e inizia a smontare il motore. Un piccolo diavolo della Tasmania



il problema era una guarnizione consumata, ma il motore cos sporco, che credo il meccanico di Mexico City abbia controllato davvero poco la moto. Pazienza.



il meccanico esce e riesce a trovare il ricambio originale: 3 orette e il problema stato risolto



posso ripartire, dovrei arrivare a Palenque prima del buio



adesso bassa stagione e non c’ il minimo problema per trovare una camera. I prezzi migliori sono nel centro citt di Palenque: pi ti avvicini alla zona del sito Maya ( 5 km) pi crescono i prezzi.



Palenque organizzata per accogliere numeri importanti di turisti e quindi si trova di tutto: banche, palestre, ristoranti, negozi per lo shopping



io noto una specie di concorso di una scuola alberghiera





__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Ultima modifica di momi20; 21-07-2013 a 19:38
momi20 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 19:37   #20
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito

cena



e come diceva il conte Mascetti via di rinforzino, che qui a Palenque una pannocchia



venerd 24 maggio

Stamattina vado a visitare il sito archeologico di Palenque, che apre alle 7,30 am



ci sono anche gli alberghi con i bagni termali





Col fatto della bassa stagione e arrivando allapertura, si ha davvero la possibilit di visitare il sito nella tranquillit pi assoluta e finalmente vedo dal vivo delle testimonianze della civilt Maya. Mi fa sempre un poco di impressione camminare in posti che ho sempre e solo visto in documentari.

Se desiderate qualche informazione http://it.wikipedia.org/wiki/Palenque
io posso solo mostrarvi qualche foto







davvero molto presto: solo adesso i venditori di souvenir iniziano a sistemare gli oggetti















verso luna mi dirigo alluscita



Inizio a pensare al mio primo passaggio di frontiera per entrare in Guatemala. Poich uno dei miei punti fermi (qualcuno poi salter lungo il percorso) era il sito di Tikal, in Guatemala avevo pensato di attraversare il confine a Frontiera Corozal, dove delle lance portano i turisti attraverso il fiume.
Nel caso le moto non siano troppo pesanti possibile caricare il mezzo: diciamo che il mio Kawasaki iniziava ad essere un poco al limite, ma fattibile.





questi contadini del Chiapas fanno parte di una coperativa, che proprietaria dei terreni che coltivano


per pranzo, questa polleria vicino ad un check point mi sembra perfetta





col proprietario



il posto di controllo



questa una foto particolare



lultima della vacanza con la giacca antivento comprata per il Vietnam. Ad un successivo posto di controllo uno dei militari mi fa notare che ho il bauletto di sinistra aperto. Prima di partire, con oscar, avevamo dovuto fissare la serratura del bauletto cambiando una coppiglia. In centro America i dossi per rallentare i veicoli sono onnipresenti: a forza di dai e dai era saltata via la serratura.
Questi cartelli sono ovunque



torno indietro per una decina di km ma niente. Un antipioggia da 30 , per era quello del Vietnam: pazienza, speriamo almeno lo abbia trovato qualcuno che ne ha bisogno. Con una corda elastica fisso il bauletto e riparto







a Frontiera Corozal arrivo prima delle 4 pm e il posto di frontiera una pura formalit: allufficio nemmeno guardano i documenti della moto.

Avevo fatto benzina da un privato, che mi chiede se devo passare il fiume. Per 200 pesos ( 12 ) mi porta con la moto sulla sponda del Guatemala: ok, trover poi da dormire.

Attraversare il confine sulla lancia uno spasso







__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Ultima modifica di momi20; 21-07-2013 a 19:39
momi20 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 19:40   #21
momi20
Mukkista
 
L'avatar di momi20
 
Registrato dal: 29 Sep 2008
ubicazione: Modena
predefinito



e siamo in Guatemala



una salita e si trova la strada, svoltare a destra e poi dritto



quando arrivo ad una specie di paesino inizia a piovere e metto la moto al riparo



di fronte un piccolo bar/ristorante. Bevo qualcosa e ne approfitto per cambiare dei dollari in Queztal, la moneta locale. I tassi di cambio li avevo segnati e il rincaro che talvolta viene messo davvero minimo: talvolta conveniente rispetto a quello delle banche. Mi era gi capitato in Uzbekistan.
Mi sono fermato anche per il fatto che che il vento non scherza e i rami degli alberi volano davvero: in auto sono magari due segni sulla carrozzeria, ma in moto potrebbe rivelarsi un serio problema
Infatti



inizio a prendere confidenza con la guida del Kawasaki sullo sterrato , anche se travolgo un maialino, che per dopo il colpo preso dal paramotore si rialza.





dopo oltre unora di transito illegale in Guatemala finalmente il posto di frontiera



piccolino e incompleto. Qui solo immigrazione, non dogana, quindi non possono prepararmi i documenti per limportazione temporanea della moto. Nessun problema mi dice lufficiale: lo sanno tutti che entrando con la moto da Frontiera Corozal esiste questyo problema. Alla prima citt vado in un ufficio della SAT (ufficio circolazione) e sistemo tutto. I documenti di importazione sono indispensabili: dopo il Guatemala intendo andare in Belize e non riuscirei ad entrare senza i documenti in regola.

Verso sera arrivo a San Benito e sono a meno di 70 km dal parco di Tikal. Domattina regolarizzo i documenti della moto e poi vado a visitare il sito archeologicoquando uno programma tutto, non ci sono mai problemi.
Grosso modo ho fatto questo percorso dal fiume a San Benito





Lhotel Imperial 2 (evidentemente una catena alberghiera) va benissimo 50 Quztal ( meno di 5 )



cena



dopo cena: spettacolo musicale religioso in una delle rotonde del paese





__________________
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo
momi20 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 19:49   #22
GSWAY
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 Dec 2011
ubicazione: FIRENZE
predefinito

Ho seguito i tuoi viaggi, ma questo sembra davvero un'esperienza diversa.
Vai Momi.
__________________
Prima ... altro, poi BMW GS 1100, GS 1200 ADV 2009 e ora GS 1200 ADV Triple Black
GSWAY non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 21:04   #23
Zio Erwin
Mukkista doc
 
L'avatar di Zio Erwin
 
Registrato dal: 03 Apr 2003
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

https://www.youtube.com/watch?v=_RHg...e_gdata_player

Il Guatemala lo sogno dal tempo degli Squallor......
__________________
R 1200 NineT Scrambler
KTM 1090 Adventure R

Ultima modifica di Zio Erwin; 21-07-2013 a 21:48
Zio Erwin non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 21:07   #24
IlMaglio
Mukkista doc
 
L'avatar di IlMaglio
 
Registrato dal: 29 Apr 2004
ubicazione: Roma - Tonezza del Cimone - Schio
predefinito

Ciao, Momi! Un grande piacere rileggerti!
__________________
Ex Bmw 1150 RT e BMW R 1200 GS per raggiunti limiti di et
IlMaglio non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2013, 22:05   #25
Acrostico
Mukkista doc
 
L'avatar di Acrostico
 
Registrato dal: 25 May 2007
ubicazione: Frara
predefinito

conosco bene Mex e Guate, mi fai venire una bella nostalgia....di tutto.
bravo Momi, complimenti per l'organizzazione e per la fortuna che nei viaggi come questo indispensabile.
__________________
*GS1150* MM
Far West in moto:
http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=439201
Acrostico non  in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG attivo
il codice HTML disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42.
www.quellidellelica.com

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati