Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-04-2011, 11:31   #1
orlando
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2004
ubicazione: Varese (vicino)
predefinito evitare autostrada

evitare autostrada da milano a parma.
ho in programma intorno al 1 maggio di fare un giro in Garfagnana e poco più in là.
partiamo da Varese. il desiderio è quello (se possibile) di evitare il più possibile l'autostrada, compatibilmente con la necessità di dover comunque fare un trasferimento.
quest'anno volevo raggiungere Langhirano e da lì ho abbastanza in mente l'itinerario per arrivare dalle parti di Barga/Bagni di Lucca.
fino a Pavia so già come arrivare per strade a scorrimento veloce e per stradine più lente ma senza traffico, così viaggiamo relativamento svelti e senza stancarci.
poi però ho il dubbio che traffico e paesi si intensifichino al punto da farti viaggiare troppo lento e con lo stress del traffico, dei semafori e dei velox.
quindi cosa dite: da Pavia raggiungo l'autostrada a Stradella oppure sapete darmi dritte?
tenete presente che poi lasciato Langhirano (dopo un pò) di curve farò indigestione, non vorrei però che le nostre due zainette a metà strada arrivino stremate!

buoni km

Pubblicità

__________________
orlando
r80r
orlando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2011, 12:36   #2
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

il mio consiglio è quello di essere prudenti...io fossi in te arriverei a Fidenza rapidamente e da li in poi via alla strada normale. Evitare l'autostrada è un bel modo di procedere, ma quando si condivide il viaggio con altri (donne in primis...) è meglio andare con i piedi di piombo. Puoi anche arrivare a Piacenza e fare strade secondarie fino a Langhirano se vuoi allungare il percorso; in questo caso hai l'imbarazzo della scelta, montagne a sud dell'A1 e campagna a nord dell'A1 (non parlo di statali, parlo di strade secondarie poco trafficate). Tieni conto che per arrivare in garfagnana di curve ne avrai a iosa...e puoi aumentare la dose con il ritorno.
Comunque nel caso: Piacenza-Fidenza o San Secondo-Langhirano percorrendo le campagne piacentino-parmensi in circa un'ora e mezza la fai (strade piatte, scorrevoli e rilassanti, paesaggi di aperta campagna). Se ti interessa ti do qualche dritta.
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2011, 15:33   #3
orlando
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 05 Nov 2004
ubicazione: Varese (vicino)
predefinito

Rainbow, mi faresti proprio una cortesia a darmi le tue dritte per le due alternative. devo trovarmi col mio compagno di viaggio per decidere il modo di raggiungere l'appennino. anch'io concordo con te che sarebbe meglio raggiungere Fidenza, ma la possibilità di individuare un paio di possibilità mi farebbe piacere.
buoni km
__________________
orlando
r80r
orlando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-04-2011, 14:15   #4
Rainbow
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Mantova
predefinito

allora vediamo:
1° percorso a nord dell'autostrada: Piacenza (uscita piacenza sud) strada caorsana, Cortemaggiore-Busseto-Soragna-Fontanellato-Collecchio-Langhirano. Inserisci in google maps e ti crea l'itinerario. Sono circa 2 ore di percorso in strade scorrevoli nella campagna piacentina e parmense. A Busseto se ti va ti fermi a mangiare qualche salume alla Salsamenteria e sempre se vuoi spendere qualche ora extramoto hai 2 magnifiche rocche da poter visitare (la rocca di Fontanellato e quella di Soragna con il relativo fantasma...la 3° rocca è a San Secondo).

2°percorso: Piacenza-S.Giorgio Piacentino-Carpaneto-Castell'Arquato-Salsomaggiore-Fornovo-Langhirano. Fino a Carpaneto la strada è normale, dopo diventa piacevole e se ti va puoi fermarti a Castell'Arquato (paese medievale davvero carino nella sua parte storica) o a Salsomaggiore a bere una birretta o coca...tempo di percorrenza 2.30 circa.
A Carpaneto ci potresti arrivare anche da Stradella tagliando a sud di Piacenza, ma il tragitto si allunga...vedi tu.

Poi hai l'opzione suicidio del passeggero che sarebbe quella dove ti fai tutte le valli del piacentino fino a fornovo...ma tieniti questa opzione per un'altra volta...se però vuoi far morire qualcuno fammi un fischio...
__________________
A piedi...
Rainbow non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati