Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-03-2012, 19:20   #1
FigioF800R
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 25 Mar 2012
ubicazione: Monza brianza
predefinito Gilet Airbag - consigli per gli acquisti [THREAD UNICO]

Ciao a tutti!
Che ne pensate dell'airbag della "motoairbag"? sono molto spinto verso l'acquisto.. mi piace l'idea di viaggiare sicuro, senza pensieri
FigioF800R non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 22:59   #2
Centaurux
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Oct 2011
ubicazione: Busto Arsizio
predefinito

Come sai è uno smanicato con una bombola di aria compressa attivata da un cavo quando questo si tende oltre una certa misura, tipicamente quando stai per essere sbalzato dalla moto. Devi vincere la resistenza ad indossare un indumento in più, che in estate potrebbe dare fastidio, e ti devi ricordare di "staccare" il cavo quando ti fermi e stai per scendere dalla moto. Viaggerai (più) sicuro, ma secondo me non senza pensieri, soprattutto non deve mai venisti meno la concentrazione sulla strada e su chi circola intorno a te. Per il resto, tra i vari sistemi oggi in commercio, mi sembra quello migliore come rapporto qualità/prezzo.
Ciao
__________________
BMW K75/K100LT/K1100RS/R1150R/R1200R - Amiciis qualibet hora !
Centaurux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2012, 23:29   #3
lucas975z
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jan 2012
ubicazione: trieste
predefinito

ottimo lo utilizzo sempre quando esco in modo ho preso pure l'attacco rapido e cosi leggero che ti scordi di averlo quindi occhio quando si scende dalla moto
lucas975z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 20:49   #4
Cardanik
Mukkista doc
 
L'avatar di Cardanik
 
Registrato dal: 10 Aug 2011
ubicazione: Cantù
predefinito

Io ce l'ho da parecchi anni, fortunatamente non mi è mai servito. L'unico inconveniente è in estate, la schiena suda parecchio. Per il resto è anche un comodo gilet. So che c'è il modello nuovo quindi magari è migliorato.
__________________
ora solo obso
Cardanik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2012, 21:49   #5
lucas975z
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jan 2012
ubicazione: trieste
predefinito

io per il problema del sudore ho preso il rivestimento posteriore in tessuto traforato che si applica con lo skrech
lucas975z non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2012, 08:57   #6
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Io l'ho da quando è uscito. Vidi la dimostrazione dal vivo con un tizio che dava dei gran colpi con una mazza da baseball sulla schiena ad un mio amico, che si rifiutò poi di ripetere l'esperimento indossando il solito guscio paraschiena! A me da molta sicurezza e anche se ti dimentichi di sganciarlo scendendo dalla moto il cavo fa una leggera resistenza ( mi pare 15kg) che ti riporta subito alla mente che devi svincolarlo. Certo è un indumento in più, ma credo si una delle protezioni più efficaci che ci sono in circolazione.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 14:34   #7
LaMarty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Fano
predefinito

Buongiorno a tutti, riporto su questo topic per consultarmi anche con voi.
Mi è stato proposto il motoairbag, gilet in colore fluo con bande rifrangenti, secondo normativa vigente, ad un prezzo interessante.

Che dite?
__________________
____ GIMMAKI :: Scopri...Amo le Marche in Moto ____
http://www.amolemarcheinmoto.info
LaMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 14:54   #8
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

io lo prenderei al volo!
Credimi che il solo indossarlo, dopo aver visto la dimostrazione e aver visto fin dove arriva la protezione (tutta la nuca e fin sotto l'osso sacro), mette una sensazione di tranquillità sconosciuta con normale paraschiena.
Certo, non bisogna credersi invincibili ed abbassare la guardia.

Cmq la versione nera mi pare si trovi sui 320 euro, se te l'hanno proposto a meno, in più anche in versione fluo, io non eiterei.
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 16:28   #9
Giacomo Peano
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jul 2012
ubicazione: Cantù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LaMarty Visualizza il messaggio
Buongiorno a tutti, riporto su questo topic per consultarmi anche con voi.
Mi è stato proposto il motoairbag, gilet in colore fluo con bande rifrangenti, secondo normativa vigente, ad un prezzo interessante.

Che dite?
Colore Fluo con bande rifrangenti?...OTTIMO!...sapresti indicarmi dovel o vendono?...link?sito?Via?...ahah...grazie!
__________________
Bmw F800GS Alpine White
Giacomo Peano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-2012, 17:52   #10
Eremita
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 15 May 2010
ubicazione: Garda Lake
predefinito

Io ho un airbag Helite fluo, e posso fare il confronto con il motoairbag classico (che non mi pare esista in alta visibilità) che ha un mio amico . L'Helite è più gilet, mentre il motoairbag è più giacca, sta decisamente meglio sopra la normale giacca, o sopra qualcosa di più leggero (se vado a bermi il caffè giù in paese mi metto l'airbag sopra la maglietta). L'aggancio è anteriore nell'Helite (si rischia di meno di dimenticarlo), dietro nel motoairbag. Come tipologia di aggancio, a parte la posizione, quello di motoairbag è più elegante, se mi passate il termine. Se ti allontani dalla moto, ti accorgi della trazione del cavo prima che scoppi. Io (sarò paranoico, ma col lavoro che faccio cerco di ridurre i rischi al massimo) metto sotto il paraschiena (del resto Helite esce dalla fabbrica con un paraschiena ridotto, che io ho tolto per continuare a usare il mio). Sul sito di Helite comunque ci sono delle prove di resistenza con le vaie protezioni indossate. Motoairbag costa un centinaio di euro di meno a parità di colore, mentre per il fluo di catalogo bisogna tirare fuori un'altra cinquantina di euro (anche se son riuscito a pagarlo il prezzo del nero). Alla fine ho scelto Helite per la possibilità dell'alta visibilità (vorrei farvi vedere un power point di un mio collega sulla differenza tra avere e non avere alta visibilità) e, soprattutto perché Helite è l'unico, a quanto mi risulta, che si gonfia anche anteriormente... e i traumi toracici non sono minori di quelli vertebrali...
Eremita non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 15:01   #11
LaMarty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Fano
predefinito

Lo prenderei, ho solo il dubbio... e il paraschiena??? lo metto comunque o non lo metto??

conosco gente che usa entrambi comunque
__________________
____ GIMMAKI :: Scopri...Amo le Marche in Moto ____
http://www.amolemarcheinmoto.info
LaMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 15:38   #12
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

dato che il funzionamento del motoairbag è meccanico e molto semplice (una cordina aziona una bomboletta di CO2) non credo abbia molte possibilità di fallire e quindi il paraschiena a guscio non lo metto.
Con l'airbag della dainese che sfrutta sensori di accelerazione ed elettronica invece non sarei così fiducioso.

Io l'ho dal 2010 e ne sono contento (ho anche il guscetto, ma li metto in alternativa, a seconda dell'uscita che faccio).
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2012, 16:04   #13
LaMarty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Fano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da StiloJ Visualizza il messaggio
Con l'airbag della dainese che sfrutta sensori di accelerazione ed elettronica invece non sarei così fiducioso.
Ehehhe stesso mio pensiero... se l'accelerometro del airbag è come quello del mio nokia... che per carità... funziona... però l'è lento!
__________________
____ GIMMAKI :: Scopri...Amo le Marche in Moto ____
http://www.amolemarcheinmoto.info
LaMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 17:52   #14
nico88
Mukkista doc
 
L'avatar di nico88
 
Registrato dal: 09 Nov 2009
ubicazione: Mailand
predefinito

Anche io credo che il prossimo acquisto sarà il gilet di motoairbag. A garmisch ho ritrovato una delle due persone che lo sponsorizzano maggiormente e mi sono convinto che a natale sarà il mio regalo

Dainese fra breve mettera in commercio il suo. I prezzi saranno all'incirca di 1200 euro per il gilet e di quasi 2000 per la giacca in goretex con airbag integrato.

Per non avere un cavo di mezzo 900 euro in piu mi sembrano troppi.... Da considerare anche il montaggio da parte di officine autorizzate della centralina di comando.

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
__________________
R 1150 GS ADV "WHITE FRAME"
XL 600 LM "la leggera"
nico88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-2012, 19:57   #15
bugiardo
Mukkista doc
 
L'avatar di bugiardo
 
Registrato dal: 14 Jul 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
dato che il funzionamento del motoairbag è meccanico e molto semplice (una cordina aziona una bomboletta di CO2) non credo abbia molte possibilità di fallire e quindi il paraschiena a guscio non lo metto.
Secondo e fai un grosso errore , con tutti i debiti scongiuri , potresti subire un incidente nel quale non ti allontani dalla moto per una distanza sufficiente all'attivazione . Se hai 'airbag sei particolarmente attento alla sicurezza , il peso di questo dispositivo non è poco , che fastidio ti da un guscio in +?
Io ho il giubboto con airbag della spidi ( quello con l'airbag completo non solo cervicale ) , ho scempre inserito il paraschiena rigido del giubbotto.
Nella prova di altroconsumo motoairbag è stato l'unico a funzionare helite , ics e lo spidi hanno fatto cilecca ... http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...=531&sezione=m
__________________
AT crf1000/17 / GS1200 /08 -- R 850 R /04
In un mondo di ciechi , anche un orbo e' un Re
bugiardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 16:35   #16
Giacomo Peano
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 11 Jul 2012
ubicazione: Cantù
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo Visualizza il messaggio
Nella prova di altroconsumo motoairbag è stato l'unico a funzionare helite , ics e lo spidi hanno fatto cilecca ... http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...=531&sezione=m
Molto interessante questo link!, non ne ero a conoscenza, onestamente ero già orientato verso questo airbag, sto solo aspettando che ne mettano in commercio uno ad alta visibilità!
__________________
Bmw F800GS Alpine White
Giacomo Peano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-2012, 01:45   #17
harry potter
Mukkista doc
 
L'avatar di harry potter
 
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: valtellina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bugiardo Visualizza il messaggio
S
Nella prova di altroconsumo motoairbag è stato l'unico a funzionare helite , ics e lo spidi hanno fatto cilecca ... http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tm...=531&sezione=m
aggiungo.. sticaxxi
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2012, 07:25   #18
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Hai ragione, non l'avevo mai pensata in qs termini! Grazie.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2012, 02:35   #19
Tatone
Mukkista
 
Registrato dal: 28 Aug 2009
ubicazione: Como
predefinito

Io posso solo essere soddisfatto del motoairbag®..
__________________
La forma della strada è la strada stessa. (C. McCarthy)
R 1150 GS adv
Tatone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2012, 08:25   #20
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Io se lo ricomprassi prenderei quello commercializzato dalla tucano urbano. È sempre il motoairbag, ma invece che essere inserito in un gilet è tipo uno zaino (l'ho visto ieri addosso ad un ragazzo con una Ducati), sembra molto pratico. Per il resto funziona esattamente come il motoairbag tradizionale.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 12:56   #21
LaMarty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Fano
predefinito

Finalmente mi sono decisa, e tra un problema di lavoro e l'altro, oggi l'ho ordinato, l'ultimo che avevano in magazzino Giallo fluo. purtroppo non ce n'erano più con le bande rifrangenti per cui quelle le installerò da me (evviva avere le mamme sarte!)

a presto per le prime impressioni

P.S. a chi me lo aveva chiesto, non ricordo, l'ho ordinato direttamente dall D.P.I. Safety, il produttore.
__________________
____ GIMMAKI :: Scopri...Amo le Marche in Moto ____
http://www.amolemarcheinmoto.info
LaMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 19:55   #22
StiloJ
Mukkista doc
 
L'avatar di StiloJ
 
Registrato dal: 31 May 2010
ubicazione: tra i laghi
predefinito

Giallo fluo? Figherrimo, io lo vorrei per la mia compagna, ma non lo trovo sul sito.


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
Stilo J
R 1200 GS std m.y. 2010, Moto Guzzi V35C 1982
StiloJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-2012, 21:08   #23
LaMarty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Fano
predefinito

sul sito non è commercializzato, c'è quello blu con le bande rifrangenti.

Quello giallo fluo è stato un caso: gli ho scritto dal sito che motoairbag è un ottimo cosa, ma che se fosse stato anche giallo fluo con le bande così uno poteva viaggiare tranquillo anche all'estero senza mettere dieci strati di vestiti tecnici era meglio.
E' nato tutto così per caso e mi han detto che ne avevano in magazzino di avanzo.
Io poi per problemi al lavoro mi sono mossa solo ora se no ce lo avevano anche con le bande!
__________________
____ GIMMAKI :: Scopri...Amo le Marche in Moto ____
http://www.amolemarcheinmoto.info
LaMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2012, 20:35   #24
LaMarty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Fano
predefinito

ieri è arrivato, l'ho aperto: bellissimo!
Stasera la provo, spero che non mi stia piccolo...

Mancano le bande rifrangenti, che cercherò in qualche negozio di antinfortunistica, intanto mettò le letterine rifrangenti che avevo comprato tempo fa e che aspettavo prima di mettere sulla giacca di pelle
__________________
____ GIMMAKI :: Scopri...Amo le Marche in Moto ____
http://www.amolemarcheinmoto.info
LaMarty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2012, 13:33   #25
LaMarty
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Apr 2012
ubicazione: Fano
predefinito

provato ieri sera, dovevo andare poco lontano.
Fa molto strano non sentire la corazzona dura sulla schiena, e mi devo abituare ad agganciare il moschettone alla cinghia.

ora mi aspetta per un giro serio, vestita di tutto punto.
__________________
____ GIMMAKI :: Scopri...Amo le Marche in Moto ____
http://www.amolemarcheinmoto.info
LaMarty non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati