Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Visualizza i risultati del sondaggio: Qual è la cosa più pericolosa quando vai in moto?
le caratteristiche della moto in generale 53 3,41%
le caratteristiche dei freni 30 1,93%
le caratteristiche del motore 9 0,58%
lo stato delle strade (infrastrutture e segnaletica) 778 50,13%
i camionisti 192 12,37%
gli automobilisti 696 44,85%
gli altri motociclisti e gli scooteristi 225 14,50%
il traffico in generale 807 52,00%
le condizioni atmosferiche 206 13,27%
altro 163 10,50%
Sondaggio singolo o multiplo. Chi ha votato: 1552. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2011, 12:36   #226
mario fiorentino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mario fiorentino
 
Registrato dal: 31 Jul 2009
ubicazione: como
predefinito

Ho votato il traffico in generale, credo che concentrare l'attenzione su quello che fanno gli altri sia fondamntale per prevenire sitiazioni a rischio, purtroppo le nostre capacità di guida nulla possono di fronte ad automobilisti distratti e convinti di poter fare tutto ciò che gli passa per la testa, è essenziale avere quel magine di sicurezza per prevedere situazioni pericolose.

Pubblicità

__________________
R 1200 RT 2011
mario fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 12:55   #227
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

L'ho provato sulla mia pelle e per fortuna che andavo a passo di lumaca come si suol dire......vds post nr.218
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 13:00   #228
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Ti preoccupano gli automobilisti che svoltano a sinistra con la striscia di mezzeria continua? Non li sorpassare MAI in coincidenza di una traversa (neanche se è contromano) o di un cancello aperto.

Ti preoccupano i pedoni che saltano fuori senza preavviso da dietro i chioschi dei giornalai? Passa SEMPRE lontano dai chioschi.

Altro?
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 13:30   #229
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

no no, non è così semplice come dici tu, mi dispiace.
Non basta passare lontano da un chioschetto dei giornalai o superare un automobilista "pazzo" che svolta con striscia continua all'improvviso senza mattere freccia e senza guardare nello specchietto retrovisore............
potrai essere attento quanto vuoi tu, ma prima o poi ti capita sempre qualcosa del genere e non sarà la stessa cosa di scrivere sul forum.

p.s. ero almeno ad 1 metro dal marciapiede, se non 1 metro e mezzo e ti assicuro che era impossibile evitare sta pazza, ho premuto subito il freno, ma l'unica cosa che sono riuscito ad ottenere è stato prenderla ad una velocità inferiore, e menomale che andavo piano, se fossi stato meno cosciente di quello che sono i pericoli della strada e magari in quel tratto ad alta intensità di traffico andavo più veloce penso che gli facevo male sul serio......
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 13:52   #230
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

http://www.quellidellelica.com/vbfor...=1#post6063730

Da questo messaggio di Elikoalotto appare evidente come spesso ci si soffermi sugli aspetti tecnici/meccanici degli eventi, trascurando pragmaticamente quelli personali.
Leggendo attentamente e "calandosi" nella realtà della situazione descritta, si capisce quanto sia importante conoscere la postura sulla moto, possedere una buona tecnica di guida e tempi di reazione ridotti.
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 14:08   #231
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

Vedendo la maggiore percentuale dei voti del sondaggio sulla scelta del traffico in generale credo che ciò che veramente preoccupi in quest’ultimo sia l'imprevedibilità, in tutte le sue forme.
Come dice wotan si può prevedere anticipando le azioni di chi ci sta attorno, ma sicuramente non si può annullare e quindi è sempre un pericolo costante nascosto dietro ogni incrocio o ogni incosciente che non collega il cervello quando è alla guida.
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 14:17   #232
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Alla fine della fiera, avere tempi di reazione ridotti non elimina gli imprevisti, ma aiuta a ridurre il numero di quelli con "esiti negativi".
O no?
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 14:45   #233
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

Sicuramente avere tempi di reazione ridotti aiuta e come se aiuta....
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 15:05   #234
SteMN
Mukkista doc
 
L'avatar di SteMN
 
Registrato dal: 21 Mar 2010
ubicazione: JN55EA
predefinito

VOtato altro, pensando alla "naturale confidenza" che dopo un po si da alla moto.
__________________
Diversamente-manico
SteMN non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 19:39   #235
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonino1983 Visualizza il messaggio
Sicuramente avere tempi di reazione ridotti aiuta e come se aiuta....
Approfitto della tua "open mind":
E se reagisci prontamente, ma sei in una postura scorretta?
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 19:46   #236
antonino1983
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Apr 2011
ubicazione: Catania
predefinito

Bè credo che qui non si parli di condizioni estreme come in circuito per cui bisogna avere una postura corretta, credo ci riferiamo a condizioni di guida giornaliere a velocità moderate, per cui penso che la postura non influisca più di tanto, basta essere seduti correttamente e tenere saldo il manubrio.

P.s. laddove si tenesse una postura scorretta penso che non faccia reagire prontamente in situazione di eventuale pericolo.
__________________
F800R aprile 2011

Se ti fermi ogni volta che un cane abbaia non finirai mai la tua strada.......
antonino1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 10:21   #237
corfit
Mukkista doc
 
L'avatar di corfit
 
Registrato dal: 03 Aug 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Oh Antonino,
a 50 km/h la postura ci fa e tanto! e poi un conto è dire "basta avere la postura corretta", un conto ben diverso è poi assumerla la postura corretta!

E se oltretutto "pinzo" troppo forte la leva del freno? o pigio troppo il pedale di quello posteriore?
Azz! quante cose bisogna sapere per andare in moto in sicurezza!!!
__________________
INCUDINE1200RS '99
corfit non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 11:53   #238
feadri 59
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Jan 2009
ubicazione: martinengo BG
predefinito

Non mi ritengo un motociclista esperto xrò un po di esperienza fatta in moto lo fatta, ritengo che i motociclisti non vengano neanche considerati in strada ed la prova sta nel fatto che il 18/08/2011 un automobilista mi ha letteralmente distrutto la mia adorata.
Conseguenze: trauma facciale con rottura setto nasale con relativo intervento d'urgenza,
la moglie rottura del cocide in 2 punti micro frattura alla spalla sx ed distorsione al piede dx,
ed ringraziamo chi sta sopra che ci è andata bene.
feadri 59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 16:09   #239
Ookami
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ookami
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: savona
predefinito

Il traffico è caos generato, si fa un bel dire di strade, pedoni e scooter, ma i problemi sono altri, coniugare velocità e sicurezza presuppone un controllo totale, oltre che su noi stessi anche su tutti gli altri; occorrerebbe una sorta di Grande Fratello che abbia le redini del comando e coordini il tutto.
Visto che ciò non è fattibile, ne accettabile, o si accettano i rischi, con l'ausilio del buon senso e di molta fortuna, oppure ci si adatta all'ascetismo totale, vivendo in una grotta, ma con il rischio che una stalattite si stacchi e ci cada in testa.
In ultima analisi l'incidente è nato con la ruota, per cui occorre metterlo in conto, usare buon senso e sperare nel destino benevolo.
Ookami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 19:03   #240
Mescal
Mukkista
 
L'avatar di Mescal
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Savona
predefinito

Io ho votato " il traffico in generale" ..ma io credo che la cosa più pericolosa quando si va in moto ( ma anche in auto) sia la distrazione..la nostra distrazione; distrazione sulle norme del codice, distrazione sulle condizioni del mezzo, distrazione sugli altri utenti della strada, distrazione sulle NOSTRE condizioni psico-fisiche.

Certo quando abbiamo la precedenza è scontato che l'altro deve farci passare e ci scordiamo che i cimiteri son pieni di gente che aveva la precedenza. .ma tanté..loro non sono più e chi non ha rispettato lo stop è vivo.
Certo la fatalità può sempre capitare ma per quanto ne so all'origine di una tragedia della strada c'è sempre l'imbecillità umana che produce errori fatali.
__________________
BMW r 1200 r del 2007 alias Bucefalo...cosa fatta capo ha!
Mescal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2011, 18:52   #241
culodigomma
Mukkista in erba
 
L'avatar di culodigomma
 
Registrato dal: 18 May 2005
ubicazione: CUNEO
predefinito

Pure io ho votato "il traffico in generale".
Credo che il rischio di incidente, per chi va in moto, ma anche per gli automobilisti, sia direttamente proporzionale al traffico.
Aumentando il traffico aumentano le probabilità che qualcuno faccia qualche ca...ata e ti coinvolga in un incidente.
Di solito il motociclista conosce bene i rischi che corre e agisce di conseguenza, ma a volte questo non basta perchè entrano in gioco i "fattori esterni" causati dalla presenza di altri veicoli che si comportano in modo anomalo; comportamento che il motociclista non ha fatto in tempo a prevenire o a vedere.
Poi, certo, ci sono i motociclisti coglioni che se la cercano, ma per fortuna sono una minima percentuale.
__________________
:butthead:
GS 1150 R, KTM 990 ADV, Honda XLV 750 R, KTM 250 GS, Honda Varadero 1000 ABS.
culodigomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2011, 13:43   #242
Ookami
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Ookami
 
Registrato dal: 27 May 2011
ubicazione: savona
predefinito

Le argomentazioni, sin qui evidenziate, risultano essere tutte realistiche nonché veritiere ma, in ultima analisi, non si riesce a rilevare l'elemento simbolo, la causa non causata responsabile.
Non è scoperta di oggi che non esiste un elemento principale, ma una serie di combinazioni che fanno capo all'elemento umano, l'unica e vera variabile impazzita; sarebbe rivoluzionario riuscire nell'intento di rilevare una motivazione unica, ma, dati alla mano mi pare che sia un sogno impossibile.
Ovviamente ci sono cause più importanti di altre e comunque in ogni incidente che si rispetti mai evidenziate singolarmente, sussiste sempre una componente multipla.
Personalmente vorrei avere la soluzione, come tutti, ma questo non m'è dato; l'unico elemento incontestabile è, purtroppo, la strage di motociclisti che, ogni anno, ingrossa amaramente la statistica delle vittime della strada.
Ookami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2011, 14:58   #243
emarc1975
Pivello Mukkista
 
L'avatar di emarc1975
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: gubbio
predefinito

votato "altro"
intendendo i camperisti....che all'ingombro del mezzo uniscono anche la vocazione turistica che li spinge a guardare ovunque fuorché alla strada
__________________
bmw r1200r
emarc1975 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 16:08   #244
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

in primis le persone distratte, chiunque siano, dai ciclisti ai pedoni, dagli automobilisti ai camionisti, e non per ultimo i motocicilisti...poi tutti quelli che tagliano le curve senza vedere la curva successiva, e proporrei un corso accellerato su come si percorre una rotonda se ne vedono di tutti i colori...pericolosissimi...
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2011, 16:27   #245
tiburon
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

un'altra categoria sono i maleducati e ignoranti (che ignora), che quando sei dietro alla macchina puliscono il tergicristallo con gli spruzzi, o buttano la sigaretta dal finestrino, poi ti guardano con quella faccia da ebeti, da prendere a schiaffi, mi fanno veramente incazzzzare...
tiburon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2011, 10:24   #246
motorrader
Mukkista doc
 
L'avatar di motorrader
 
Registrato dal: 21 Aug 2007
ubicazione: Macerata
predefinito

Il mio piccolo contributo dato che non sembra sia stato incluso nelle cause del test e' la STANCHEZZA :dopo ore alla guida si prende una confidenza eccessiva con il mezzo...che complice un rilassamento generale puo' indurre in grossolani errori di percezione e di risposta al pericolo...anche l'idratazione e' alla base di una corretta forma psico fisica come ovviamente la non assunzione di alcol...anche il primo quarto di ora e' a rischio...perche' non si e'ancora completamente in simbiosi con il mezzo... parliamone puo' solo far bene
__________________
Ktm 990 Adv '07 "La Pecora Nera" 125.600 km
Ktm 990 Adv '06 " Edelweiss " 50.500 km
motorrader non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2011, 01:59   #247
catenaccio
Mukkista doc
 
L'avatar di catenaccio
 
Registrato dal: 15 Jun 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

votato: 50% temo il traffico in generale (inteso come tutti gli altri mezzi quali che siano) e 50% me stesso ovvero la mia testa di cazzo che mi fa andare spesso oltre il buon senso...
__________________
BMW 650 GS-> SV1000->Raptor1000->V-Strom 1000->Tiger1050->R1200GS->XT 1200 Z->KTM 1290 SAS
catenaccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2011, 19:37   #248
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Enzofi
 
Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
predefinito

50% il traffico in generale , 45% la cazzonaggine altrui, 5% la propria
__________________
KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 00:11   #249
Paolo_yamanero
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo_yamanero
 
Registrato dal: 23 Jan 2011
ubicazione: Salerno
predefinito

Ho votato "altro" perchè la cosa più pericolosa quando vado in moto SONO IO.

Quando mi prende la infantilite , non esiste più stato delle strade, traffico o altro.
Ora, seduto davanti alla tastiera, lo riconosco.

Poi per strada...
__________________
Paolo_Yamanero (Salerno)
BMW r1200GS exclusive
ex Multistrada 950
ex Crosstourer 1200 ex R 1200GS
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-2011, 01:29   #250
uppide
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jan 2008
ubicazione: di fronte al Monviso
predefinito

Ho votato il motore perchè mi rendo conto di non riuscire ad andare piano
__________________
gia'r1200r giÃ* GS lc ora Rt
uppide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati