Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-2018, 17:56   #451
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

Io l'ho capito (pensato) ANCHE (ma non solo) da ciò che ho riportato nel #437

Pubblicità

__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 08-08-2018, 21:34   #452
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Lo supponevo... . Da tapa non riesco a leggerlo perché sono caratteri blu scuro su fondo nero...
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 08-08-2018, 22:21   #453
ilprofessore
Mukkista doc
 
L'avatar di ilprofessore
 
Registrato dal: 04 Dec 2011
ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

A me sembra che Belinassu dica semplicemente che la modifica alla IAT non si puo' fare con una semplice resistenza in serie, ma con un qualcosa che abbia la stessa curva "resistenza>temperatura" di quella originale.
Altrimenti si potrebbe avere una differenza di temperatura indotta piuttosto casuale e questo crea grossi problemi alla carburazione.

Diverso il discorso per una modifica "intelligente" dove la differenza indotta e' volutamente diversa da una costante e varia in base a quanto deciso dal suo ideatore.

PS: ma vi fa proprio schifo lasciare la moto cosi' come BMW l'ha fatta?
__________________
VFR 1200 F 2010 - Suzuki Vstrom 1000 2014 & XN85 1983 - Goldwing DCT 2020

Ultima modifica di ilprofessore; 08-08-2018 a 22:24
ilprofessore non è in linea  
Vecchio 08-08-2018, 23:18   #454
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

oggi é passata una settimana da quando ho montato la Belinassu, giro di 400 km per passi svizzeri, zero autostrada. oltre a confermare le impressioni del mio post #399, arrivato a casa ho guardato per la prima volta la media consumi sul computer di bordo. ebbene, 4.4l/100km. da sempre avevo 4.9-5.0l/100km. di sicuro la mia guida nell'ultima settimana non é cambiata. al prossimo pieno farò una verifica fisica. il precedente dato 5.0l/100km é sempre stato attendibile.
Gibix non è in linea  
Vecchio 09-08-2018, 09:33   #455
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilprofessore Visualizza il messaggio
A me sembra che Belinassu dica semplicemente che la modifica alla IAT non si puo' fare con una semplice resistenza in serie, ma con un qualcosa che abbia la stessa curva "resistenza>temperatura" di quella originale.
Altrimenti si potrebbe avere una differenza di temperatura indotta piuttosto casuale e questo crea grossi problemi alla carburazione.

Diverso il discorso per una modifica "intelligente" dove la differenza indotta e' volutamente diversa da una costante e varia in base a quanto deciso dal suo ideatore.

PS: ma vi fa proprio schifo lasciare la moto cosi' come BMW l'ha fatta?
Sempre di NTC stiamo parlando. A meno che Belinassu non metta in serie alla NTC Originale una resistenza a valore fisso, allora la diminuzione della temperatura tradotta sarebbe sempre ugale. Aggiungnedo un'altra NTC in serie, o addirittura cambiando la NTC con una con curva caratteristica diversa, lo sfasamento di temperatura non può comunque essere lineare per la curva caratteristica dell'NTC stessa.
Non sto dicendo chi sia meglio di chi, sto cercando di capire come vengono fatte le due e quali siano effettivamente le differenze.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea  
Vecchio 09-08-2018, 10:07   #456
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Viste le professionalità presenti direi, smontatene una, analizzate il contenuto rispetto alla originale e i dubbi non ci sono più
@ilprofessore, la risposta è si. Lasciarla così "fa schifo" l'erogazione delle Euro4.
Si fanno cose che avrebbero dovuto fare i pregiatissimi sigg ing. Krukken. Gli stessi di forcelle, freno posteriore, calore, cambio meccanico e E.A., pedane passeggero, manopole piccole, spegnimenti improvvisi , statore soggetto a bruciarsi, stacco frizione migliorabile, mi fermo.... per dire che pur apprezzando il GS, vedo e considero ANCHE i punti deboli (quelli di forza li conosciamo e lodiamo spesso).
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 09-08-2018, 19:59   #457
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

Ma se quella di Hybrid necessita di cavetto e levetta da azionare manualmente in base alla temperatura esterna, mi sembra realistico pensare che l’altra non sia variabile. Altrimenti per essere variabile senza intervento esterno dovrebbe essere veramente ma veramente smart...tipo gestita da una centralina o cose simili....la vera domanda per me comunque rimane se sta modifica vale veramente la pena farla o se siamo nel campo delle finezze che l’utente medio (diciamo io) fa fatica a notare....
palbi non è in linea  
Vecchio 09-08-2018, 20:04   #458
palbi
Pivello Mukkista
 
L'avatar di palbi
 
Registrato dal: 22 Mar 2017
ubicazione: Prov. Milano
predefinito

Sto buco di erogazione di cui molti parlano non è che mi sembra così evidente ad esempio....se risolve solo quello non è che mi cambi la vita. Poi non costa tanto e si può anche fare per carità....
palbi non è in linea  
Vecchio 09-08-2018, 21:15   #459
francogs
Mukkista
 
L'avatar di francogs
 
Registrato dal: 13 Aug 2011
ubicazione: Piacenza
predefinito

@palpi se hai la possibilità che qualche amico o conoscente la utilizza e provi la differenza
francogs non è in linea  
Vecchio 09-08-2018, 21:48   #460
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Però non è che bisogna aspettare un altro che la provi. Si fa certamente prima a leggere qualche post indietro....
il "buco" ...che poi buco non è.... lo chiamiamo così solo per comodità, è una sensibile pausa che il propulsore si prende nel salire di giri tra i 4 e i 5.000 giri. Occorre aprire bene il gas !! Fate conto di dover fare un sorpasso e siete nella condizione di dover spalancare. . ..
diciamo che siete su strada chiusa al traffico. Occorre accelerare con la terza marcia dai 3.000 a salire fino almeno ai 6.500/7.000 e poi ancora la 4^ fino ad almeno i 6.000. Lo noterete subito, sulle marce più lunghe si nota di più, ma già in seconda è avvertibile.
Chi non se la sente per un qualche motivo, lasci perdere, la IAT non gli serve.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 09-08-2018 a 21:53
Slim_ non è in linea  
Vecchio 10-08-2018, 13:14   #461
brusuillis
Mukkista doc
 
L'avatar di brusuillis
 
Registrato dal: 15 Sep 2008
ubicazione: Trieste
predefinito

Sento la necessità di provare la IAT Hybrid avendo su la Smart di Belinassu (che sinceramente anche io ho sempre considerato "variabile")... ma con sto caldo non ho proprio voglia di smontare mezza moto dato che il lavoro sulla ADV non è proprio agevole...
__________________
BMW R1200GS Adventure Triple Black - MY2017
BMW R1200GS Adventure - MY2011
BMW F800GS - MY2008
brusuillis non è in linea  
Vecchio 10-08-2018, 17:13   #462
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Si, è una curiosità che ci si può togliere, ma a quel punto aggiungendo anche il multiregolatore.... che però non si comanda con le onde cerebrali del pilota eh !
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 14:47   #463
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Sperando di non trasgredire le regole del forum, inserisco link al sito Belinassu in cui si spiega il funzionamento della smart IAT. Dal primo video si evince che il valore di resistenza aggiunto (e con ciò la diminuzione delle temperatura letta) non è lineare ma ha andamento iperbolico.
Comunque, se la curva caratteristica fosse quella indicata in verde la variazione di resistenza alle basse temperature è veramente alta rispetto alla soluzione OEM. Questo però potrebbe essere irrilevante però se la centralina dai -5°C in giù fosse già al massimo della "correzione" sull'iniezione.

http://www.belinassu.it/396108581

Preciso che non è mia intenzione sponsorizzare nessuno, vorrei solo capire come le due soluzioni (Belinassu ed Hybrid) operano ed in che modo le curve delle IAT differiscono nelle regolazioni.
__________________
Peace & Ride!

Ultima modifica di Tank84; 22-08-2018 a 14:52
Tank84 non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 15:15   #464
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

In breve, la centralina tramite il sensore é programmata per arricchire la miscela in base alla temperatura ambiente come da linea BLU (con sensore OEM)
Attraverso il montaggio di un sensore "manipolato" (smart iat) si può intervenire per correggere l'arricchimento.
La domanda era: ... arricchimento fisso o variabile ?
Per me variabile per due motivi. il primo è che l'arricchimento di fabbrica è già DI SUO variabile in base alla temperatura e poi perché la IAT modificata contiene una sorta di ulteriore fattore di correzione che fa in modo di arricchire molto di più con basse temperature e arricchire in minor misura con temperature elevate.
La prova sta nel grafico, le due linee NON sono parallele. Certo... potrebbe rimanere il dubbio sulla bontà dei dati calcolati per la realizzazione del grafico.... ma su questo non ho competenze.
Ma poi, ..... " IL MERITO" di questa variabilità, è della IAT modificata oppure è solo la conseguenza della programmazione della centralina che calcola in modo diverso il segnale alterato del sensore modificato ? ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"

Ultima modifica di Slim_; 22-08-2018 a 15:21
Slim_ non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 15:20   #465
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

anche secondo me, lo ripeto da tempo, anche a SMART IAT di BELINASSU è ad arricchimento variabile, e NON costante, ovvero x gradi fissi qualunque sia la temp ext....
ma qui in molti si ostinano a dire (PENSARE) che non sia così, e non si sa in base a quali razionali.

La IAT di HYBRID, anch'essa sicuramente variabile, ha la lo switch, che IN PIÙ (secondo me) permetter di agire variando la variabilità su una scala diversa!!!!
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 15:22   #466
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Esatto, se leggi l'ultimo paragrafo ho fatto un'aggiunta....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 15:38   #467
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

@slim_: la variabilità della resistenza non è data dalla centralina ma dalla curva caratteristica tipica della NTC utilizzata.

@luca.gi: la IAT Hybrid non prevede per forza l'utilizzo dello switch, quello è un'ulteriore step di "affinamento" per i più "viziosi"

@Hybrid: se ho detto castronerie ti prego di correggermi.
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 18:15   #468
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

Mi sembra di aver capito che le ´migliorie ´si avvertano prevalentemente su modelli Euro 4.Qlc ha esperienza diretta su IAT Belinassu sui modelli precedenti di LC?
iteuronet non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 18:41   #469
luca.gi
Mukkista doc
 
L'avatar di luca.gi
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Torino
predefinito

si io: ADV €3
__________________
RT 1250 2021 - ex GS ADV LC 2014 - ex MTS 1200 Touring 2012 - ex TANTE altre
luca.gi non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 18:56   #470
azzeta
Mukkista
 
L'avatar di azzeta
 
Registrato dal: 28 Jun 2014
ubicazione: Marche
predefinito

Slim,
il grafico che hai inserito dell'andamento delle due curve relative al sensore di serie e modificato, anche se non le vedi parallele, porta a far leggere alla centralina sempre una temperatura di 15 gradi inferiore alla realtà. Se lo studi bene te ne renderai conto. Se bisogna arricchire la miscela di una certa percentuale di benzina (variando quindi il rapporto stechiometrico a tutte le temperature), per me non può essere altrimenti.

Andrea.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
azzeta non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 19:06   #471
albatros1
Mukkista doc
 
L'avatar di albatros1
 
Registrato dal: 10 Jan 2016
ubicazione: veneto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iteuronet Visualizza il messaggio
Mi sembra di aver capito che le ´migliorie ´si avvertano prevalentemente su modelli Euro 4.Qlc ha esperienza diretta su IAT Belinassu sui modelli precedenti di LC?


Anche su euro 3 funziona nel senso vale la pena montarla perché si ha una erogazione più regolare
Io ho lc 2016 con yat belinassu


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
albatros1 non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 19:22   #472
BOXERENGINE
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 26 Apr 2018
ubicazione: Piemonte
predefinito

Mah..per me l'unico buco riscontrabile e quello che si stringe assai forte tra le chiappe quando spalanco la manetta in modalità Dynamic...
__________________
R1200GS '04 - '10 - '16
Forum di Orologi e mercatino amatoriale
https://watch.forumfree.it
BOXERENGINE non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 19:31   #473
Rampa
Mukkista in erba
 
L'avatar di Rampa
 
Registrato dal: 07 Oct 2009
ubicazione: Bologna
predefinito

LC 2016 Euro 3 , io tutti questi "buchi" non li sento, in Dyna poi va a meraviglia.

Avevo la Hybrid variabile 3 step sul 2009 monoalbero e lì si sentiva la differenza d'estate, in inverno no .... Almeno io non la sentivo.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
__________________
Bologna Sócc'1000 moto clèb
Rampa non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 20:23   #474
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Rampa, anche il mio adv 2016 euro3 non aveva "mancamenti", ma poi la rallye euro4....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea  
Vecchio 22-08-2018, 20:54   #475
Tank84
Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2016
ubicazione: al lago
predefinito

Domanda: chi dice che la euro 3 rispetto alla euro 4 non abbia la stessa mappatura motore e di conseguenza le stesse tabelle di iniezione?
Se non erro la normativa E4 prevede l'aggiunta del famoso canister per il recupero dei vapori benzina, una diminuzione delle emissioni sonore allo scarico ed una diminuzione delle emissioni date (per certo in maniera visivile) da un catalizzatore maggiorato.
Siamo sicuri che mantenendo le stesse mappe iniezione non abbiano rispettato le normative mettendo semplicemente un catalizzatore maggiorato?
Di fatto il motore era già pronto per E4. Non mi sorprenderebbe fosse così.
Qualcuno ha notizie certe sulla differenza delle tabelle di iniezione?
__________________
Peace & Ride!
Tank84 non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati