Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-07-2017, 18:20   #451
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

ah ok, grazie gonfia...

Pubblicità

__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 01-07-2017, 19:02   #452
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Io sono a 5400Km con le RS3 e sono ancora in ottimo stato, appena differente il comportamento della gomma nel misto, ma la moto si guida ancora un gran bene.
Se va avanti cosi credo che a 8/9000 ci arrivo alla grande.
mariold non è in linea  
Vecchio 02-07-2017, 00:48   #453
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO]

Metz M7RR ( solo anteriore...per ora! )
Allora... Causa prematura dipartita dell'anteriore Roadtec01 HWM (post #446 ) ho deciso di sostituirlo, in modo da godermi nuovamente la guida della mia RT sfruttando contemporaneamente fino in fondo il posteriore R01 che per me è stato forse il migliore tra tutti quelli provati ad oggi.
Avevo chiesto al mio gommista un anteriore RS3 ma mi ha sconsigliato di mischiare Dunlop e Metzeler per via di profili e strutture troppo diversi; la scelta è così caduta sull'M7RR, gomma che non avevo mai provato prima...bel pirla che sono stato! 😄
Le R01 le ho montate a 31600 km, oggi al cambio ne avevo 35300, quindi ho iniziato a girare con il mix R01-M7RR col posteriore con 3700km all'attivo ma consumato in maniera direi perfetta, molto omogenea.

Le 2 gomme si accordano molto bene, la moto dopo il cambio ha ritrovato immediatamente quella rotondità di guida che aveva prima...molto prima... quando avevo sotto le RS3! Mi spiego...

L'M7 mi è sembrato da subito abbastanza diverso dal Roadtec01, è molto più omogeneo e costante in appoggio durante tutta la piega, più simile quindi al RoadSmart3, ma rispetto a questo ha una maggiore agilità e maggiore attitudine a stringere la linea... In pratica sembra riunire in sè le doti migliori di entrambi: R01 (agilità, leggerezza e chiusura della traiettoria) e RS3 (appoggio granitico costante su tutto l'arco della piega).

Due cose a proposito di mescola e carcassa:
durante le varie soste di oggi dopo tratti con curve ho posato la mano per sentire la temperatura delle gomme, l'anteriore era caldo come il posteriore che però riceve la trazione...ed io il freno davanti non lo uso quasi, in salita poi zero completo! Non mi era mai successo prima, la norma è posteriore caldo-anteriore tiepido. L'M7 si scalda proprio tanto.

Nell'arco della giornata ho anche fatto, come di consueto con gomme nuove e sconosciute, varie prove a pressioni diverse per trovare quella che ...mi piace di più 😉
Partito dal gommista a circa 2.5 , moto molto reattiva (un filo troppo per i miei gusti, ma erano anche i primissimi km ), ho fatto un paio di step togliendo circa un decimo a step; si nota subito che la carcassa è più tenera delle Dunlop: ogni step ha prodotto cambiamenti via via più avvertibili... a 2.3 era fantastico, sempre agile ma precisissimo anche alla massima piega e piantato all'inverosimile!
Per amore di scienza 😉 ho voluto anche azzardare un 2.2 ( che gli RS3 reggevano bene...) ma a quella pressione un po' di flessione sotto la pesante RT c'è...al primo distributore aperto sono tornato sui 2.4 scarsi, credo che le terrò così, un buon compromesso...

Che è uno pneumatico sportivo si sente, è fatto per piegare velocemente, con la moto che si inserisce come un fulmine senza il minimo sforzo, facile e precisissimo, e dove lo metti sta...esaltante!
E si vede anche che è sportivo, fatto per moto che possono piegare ben oltre i limiti dell'RT: oggi più volte ho piegato fino a grattare le pedane (perdonami Maiale,ma oggi era per capire meglio la gomma nuova e poter raccontare qualcosa di più ai ragazzi...ma lo giuro, sto cercando di smettere! 😄 ) ma la "chicken strip" rimasta è ugualmente imbarazzante... sarà quasi un centimetro! 😱



Con l'anteriore R01 rimanevano solo un paio di millimetri, con l'RS3 qualcosa di più...ma sono gomme Touring ...l'M7RR ha i fianchi molto più ripidi, sembrano quasi verticali...da gomma sportiva appunto.

Quindi: sta gomma è adatta all'RT??
Beh ragazzi...se vi piace la guida un po' allegra, una gomma così almeno una volta bisogna provarla, perché è davvero un'altro livello! Grip, feeling, velocità di inserimento e precisione sono al top, con sensazioni di guida molto forti...e belle!! Inoltre sa anche essere adatta alla guida tranquilla, perché è molto omogenea e pure confortevole, grazie alla carcassa non troppo rigida.

Non mi aspetto una durata strabiliante, ma vedremo: in passato alcune gomme sportive mi hanno stupito, durandomi a volte più di alcune turistiche...

Metto anche qualche foto del posteriore R01 HWM ad oggi, 3900km a fine giornata




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 02-07-2017 a 00:58
gonfia ora è in linea  
Vecchio 02-07-2017, 06:47   #454
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Sulla R1200R usavo una sportiva stradale ant. e una turistica posteriore.
Prima Michelin, poi Dunlop. Sempre trovato benissimo. Vedo quanto ti dura la M7RR poi decido....
mariold non è in linea  
Vecchio 02-07-2017, 19:17   #455
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO]

Io in passato alcune gomme sportive sull'RT le ho montate, sulla bialbero le fantastiche SportSmart, su questa le Power3 Michelin, le ultime un anno fa...
Mi sono sempre trovato bene, in alcuni casi sono riuscito ad arrivare sui 6000km goduti fino in fondo...non altri molto meno... Troppe variabili
Vedremo queste...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea  
Vecchio 02-07-2017, 20:34   #456
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
... Troppe variabili
Vedremo queste...
Si è vero.
Io per esempio non sono mai stato un "mangiagomme", non vado molto forte in rettilineo e cerco di guidare rotondo.
Vedo che con le Roadsmart 3 già vado come un treno nel misto, della mia compagnia già con queste gomme non mi stanno dietro, ho consumato mezzo centimetro di piolini delle pedane, quindi non ha molto senso andare in cerca di una gomma ancora più performante. Però non siamo mai contenti
mariold non è in linea  
Vecchio 02-07-2017, 20:51   #457
fabianogs
Mukkista doc
 
Registrato dal: 31 Aug 2009
ubicazione: AQ
predefinito

Metti le saponette sotto i piolini così non si consumano

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
__________________
vfr 750, cbr 600, vfr vtec, kawasaki z 750, gs my05, gd my09, gs adv, gs lc e adesso....rt lc!!!
fabianogs non è in linea  
Vecchio 02-07-2017, 21:41   #458
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito



Basterebbe smontarli, ma non mi fido.
mariold non è in linea  
Vecchio 03-07-2017, 00:21   #459
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
... quindi non ha molto senso andare in cerca di una gomma ancora più performante. Però non siamo mai contenti

Verissimo!
Oltretutto le RS3 sono gomme davvero eccellenti, e su strada offrono tutto il grip ed il feeling che si può desiderare...
La differenza di performances di una gomma più sportiva molto probabilmente con la nostra moto non è nemmeno sfruttabile, ma quello che si può apprezzare e di cui si può godere è un piacere di guida leggermente superiore.
Si tratta di sensazioni , che producono un diverso coinvolgimento emotivo...
Inoltre, per chi è sensibile a queste cose, c'è la tranquillità psicologica di avere una gomma che sicuramente va ben oltre quello che arriveremo mai a chiederle!
Tutto sta a vedere se l'eventuale trade-off in termini di durata (ammesso che ci sia...) sia accettabile o meno , e questa è una faccenda molto personale. 😉

In estrema sintesi: con le RS3 ( o le R01...) sotto l'RT posso sicuramente andare "forte" come riuscirei a fare con la gomma sportiva "X" che magari mi dura il 10-20% in meno...ma che mi dà emozioni più forti e mi fa guidare ancora più "sereno": quanto contano per me queste emozioni ed eventualmente a quanti km a treno di gomme sono disposto a rinunciare per provarle?
😉



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea  
Vecchio 03-07-2017, 12:24   #460
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Certamente usare una gomma che da molta sicurezza aumenta il piacere di guida. Io ho "sprecato" i primi 9000 km con le Z8 di serie. Avessi saputo che fra Z8 e RS3 c'era una differenza così marcata avrei smontato le Z8 4000 km prima. Mi verrebbe voglia di provare una ant. Sportsmart 2 max al prossimo cambio. Vediamo intanto quanto mi durano queste. Poi decido.
Anche M7RR/01 è un mischione interessante.
Sarebbe bello che il posteriore turistico durasse due anteriori sportivi. Allora la cosa si farebbe molto interessante
mariold non è in linea  
Vecchio 04-07-2017, 00:16   #461
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Ho scoperto le M7RR dopo la scorsa estate, da allora è diventato il mio pneumatico di riferimento. A fronte di percorrenze inferiori (ma non troppo) rispetto ai PR4 che usavo prima ora mi pare di stare su una SBK. Al prossimo giro però provo le RS3, sono curioso di fare il confronto anche se è difficile visto che la parte buona delle gomme vecchie la si è usata settimane o mesi prima. Per l'inverno invece tornerò forse sulle PR4 o roba simile.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea  
Vecchio 04-07-2017, 08:41   #462
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
....Io ho "sprecato" i primi 9000 km con le Z8 di serie. Avessi saputo che fra Z8 e RS3 c'era una differenza così marcata avrei smontato le Z8 4000 km prima.....
Ma è davvero così marcata la differenza tra le Z8 e le RS3 (o le 01 che sono quelle che se la giocano con esse) da farti pensare di aver "sprecato" i 9000 km?

Cioè...vuoi dire che appena tolgo ste Z8 mi sembrerà di aver cambiato moto?
(io sono ancora alla 1200 aria/olio)
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!
Mark60 non è in linea  
Vecchio 04-07-2017, 10:23   #463
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Provare per credere 😉


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea  
Vecchio 04-07-2017, 14:09   #464
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

a me dovrebbe arrivare la nuova rtlc tra 2 settimane, e stavo pensando di far cambiare le gomme, nel caso arrivasse con le z8... ma. on sono ancora convinto...
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 04-07-2017, 16:48   #465
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

E ce lo dici così ??? 😄
Grande Nautilus, complimenti!
C'è una discussione apposta per i nuovi arrivi, se vuoi unirti 😉

Quanto alle Z8...non sono le Anakee3, potresti anche pensare di usarle, intanto prendi confidenza con la moto...😉


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia ora è in linea  
Vecchio 04-07-2017, 17:00   #466
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

E poi cadrai sulle RS3 eheheheheh , bel colpo Nautilus
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Vecchio 04-07-2017, 17:16   #467
rennyweb
Pivello Mukkista
 
L'avatar di rennyweb
 
Registrato dal: 28 Mar 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Confermo, 9000Km con le Z8 , L'anteriore si è deformato lateralmente e il posteriore era spiattellato. Montate le RS3 la scorsa settimana e la cara bestiola è come rinata. Leggera, docile nelle curve strette, sicura nelle curve veloci. Un'altra cosa, con questo và da se che l'usura sicuramente ha influito sul peggioramento delle performance dello Z8. Però non riesco a ricordare come era da nuovo.
__________________
BMW R1200 RT LC + SWM R500
rennyweb non è in linea  
Vecchio 04-07-2017, 20:31   #468
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mark60 Visualizza il messaggio
Cioè...vuoi dire che appena tolgo ste Z8 mi sembrerà di aver cambiato moto?
(io sono ancora alla 1200 aria/olio)
Guarda, io non sono un pilota, ne un manico, però ci sono gomme con le quali mi sento tranquillo anche quando mi diverto (per le mie capacità) a piegare, e altre gomme con le quali non mi fido ad andare oltre certi limiti.
Con le RS3 il mio battito cardiaco ha lo stesso ritmo se vado dritto o piego fino ai piolini, perchè le gomme mi danno fiducia e tengono molto bene.
Con le Z8 oltre un certo angolo di piega il cuore mi batteva più forte...sentivo che stavo rischiando e ovviamente non riuscivo a guidare come faccio ora che ho sotto le RS3.
Poi mi sembra che l'anteriore sia molto preciso, forse a scapito di un pò di agilità rispetto ad altre gomme, ma in curva "scava" l'asfalto.
Probabilmente ci sono gomme migliori, per la RT, delle RS3, ma io sono a 5600Km percorsi e non ho ancora notato significative variazioni nella guida del mezzo, non serve "remare" con il manubrio in curva, la moto le fa praticamente da sola, nei cambi di direzione non si è appesantita.
Sono piacevolmente stupito di quanto vadano bene queste gomme.
Ci sarà di meglio, ma le RS3 mi sembrano un ottimo compromesso fra durata e soddisfazione di guida.
mariold non è in linea  
Vecchio 05-07-2017, 01:04   #469
Mark60
Mukkista doc
 
L'avatar di Mark60
 
Registrato dal: 16 Oct 2005
ubicazione: Trecate (NO)
predefinito

Ti sei spiegato benissimo....così come molto chiare sono le impressioni ch scrive Gonfia....

In effetti io ho comprato la moto che aveva già su le Z8 e non ho mai avuto un gran feeling....nonostante gradualmente sia riuscito a sfruttare tutta la spalla...ma mi ci è voluto un po' prima di fidarmi e, come tu dici, oltre un certo angolo son sempre un po' teso e preparato a eventuali scherzi...

Ora poi che sono alla frutta son diventate faticose e poco piacevoli...ovviamente.....infatti mi aspetto una "rinascita" della moto montando le scarpe nuove
Sto aspettando una risposta del gommista riguardo i prezzi e la disponibilità per scegliere se RS3 o 01...entro venerdì le cambio!

Vi saprò dire....

P.S.: scusate l'intrusiione nella stanza del 'liquido"
__________________
Ex R 1200 GS 2006 grigio-nero-nero. Ex RT bialbero '11. Ora RT LC sport
"Mars red" spettacolo!

Ultima modifica di Mark60; 05-07-2017 a 01:17
Mark60 non è in linea  
Vecchio 05-07-2017, 15:02   #470
robertag
Mukkista doc
 
L'avatar di robertag
 
Registrato dal: 28 Apr 2010
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
E ce lo dici così ??? 😄
Grande Nautilus...


Quanto alle Z8...non sono le Anakee3, potresti anche pensare di usarle, intanto prendi confidenza con la moto...😉


Tapatalk
...dunque...

maggio 2016: rt lc con Z8 no bimescola...una vera schifezza specialmente a basse temperature...

giugno 2017: seconda rt lc sempre con Z8 no bimescola, le medesime insomma...vanno che è un piacere...boh!...

in tutti i casi non vedo l'ora di ritornare alle mie amate m7rr...
__________________
.Felice chi, come Ulisse, ha fatto un bel viaggio.
-ROBERTO (robertag) BMW R1200RT Lc 2017 -
robertag non è in linea  
Vecchio 05-07-2017, 15:19   #471
Francesco1251170
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 27 Sep 2016
ubicazione: Lombardia
predefinito

La mia RT 2017 euro 4, ritirata nell'autunno 2016, monta le Metzeler Z8. Contrariamente all'opinione dei più la moto a me pare guidabilissima e sicura, probabilmente si potrà avere di più ma non ne sento la mancanza. Tutto quanto appena detto è durato fino a circa 4000 km, dopodichè ho iniziato a sentire una differenza nella discesa in piega, un po' come se avvenisse in due tempi. Prevedo di cambiare ant+post dopo l'estate intorno ai 6-7000 km (mi baserò sulla posteriore, come profilo sarà andata, stando alla profondità del battistrada sarebbe invece buono fino a 9-10.000 ma a discapito della gradevolezza). C'è da dire che i primi 2000 km sono stati quasi tutti in montagna, curve e curve, mentre i secondi 2000 di trasferte di lavoro in autostrada. Non ho mai portato il passeggero e la pressione è sempre rimasta quella impostata in fabbrica, 2,5 e 2,9. Le differenze tecniche sicuramente ci saranno tra una gomma e l'altra e tra le marche ma secondo me l'elemento soggettivo e il lavoro del marketing falsano non poco le impressioni di tanti.
Ciao!
Francesco1251170 non è in linea  
Vecchio 05-07-2017, 17:43   #472
nautilus
Mukkista doc
 
L'avatar di nautilus
 
Registrato dal: 02 Sep 2007
ubicazione: Mestre
predefinito

anch'io la penso come te,nel senso che le Z8 sono gomme sufficenti per viaggiare comodi e tranquilli, ma sono d'accordo anche con Gonfia ed altri che le hanno sostituite con altre più performanti le quali infondono una maggior fisucia nella tenuta di strada e discesa in piega...
molto probabilmente, dopo circa 4000 km, ma io lo farò anche da subito, abbassare la pressione di 2 decimi davanti e dietro forse aiuta ad avere più gomma a terra, più grip, ma sicuramente più consumo di gomma....
__________________
Saluti da Francesco

R1200 RT LC Alpinwhite
nautilus non è in linea  
Vecchio 05-07-2017, 23:03   #473
mariold
Mukkista doc
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francesco1251170 Visualizza il messaggio
..... secondo me l'elemento soggettivo e il lavoro del marketing falsano non poco le impressioni di tanti.
Ciao!
Sulla soggettività dei giudizi, posso anche essere daccordo, anche se leggendo i vari pareri si capisce che non è solo una questione soggettiva.
Sul marketing, almeno a me, non fa effetto.
Avevo le Dunlop D220 in dotazione al TDM900, ed erano una vera ciofeca di gomma. E ci ho messo parecchio tempo per convincermi a rimontare Dunlop sulla R1200R, perchè l'esperienza fatta con le D220 è stata molto deludente.
Quando al posto delle D220 ho montato le Michelin Pilot Road (prima serie, quella di legno...) è come se avessi imparato di colpo a guidare la moto...quindi sono andato avanti con Michelin per parecchio.
Che mi ha convinto a riprovare le Dunlop dopo anni, (Sportsmart1) sono stati i commenti dei motociclisti sui forum che le usavano e ne parlavano benissimo, non il marketing.
mariold non è in linea  
Vecchio 10-07-2017, 13:18   #474
caugino
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Jan 2017
ubicazione: la spezia
predefinito

Devo cambiare le gomme, e visto che non ho voglia di rileggermi tutta la discussione; per una guida tendenzialmente sportiva, cosa mi consigliate, apparte m7rr?
Ora monto delle road4 ma mi scivolano troppo.
Grazie
caugino non è in linea  
Vecchio 10-07-2017, 15:36   #475
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Dunlop RS3
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati