Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-2018, 12:36   #901
vaivaipaolino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vaivaipaolino
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

Io ho fatto Brescia/Kassel il primo giorno e Kassel/Malmoe il secondo....
Ti dirò che i km in Germania si sono tanti e noiosi, ma lo sono ancor di più al ritorno quindi dovresti considerare anche il treno per quella tratta....e i costi si impennano mi sa...e non ultimo ma primo, ma è il MIO pensiero, il viaggio va da casa a casa in moto.....
buon viaggio

Pubblicità

__________________
...se ghè¨ de nà...pota nom.....
vaivaipaolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 13:23   #902
zooropa_68
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Oct 2015
ubicazione: Albissola Marina
predefinito

Concordo pienamente, è il ritorno (Danimarca e Germania nel mio caso) la parte massacrante....dopo le delizie del Nord...
Però...se hai il rientro prenotato significa che il tal giorno DEVI essere ad Amburgo...
Io ad esempio ho fatto 1 giorno extra alle Lofoten ed uno su nel nord (faro Slettnes Fyr), non avrei potuto se avessi prenotato il treno

Tra l'altro io avevo anche considerato la tratta Lorrach-Amburgo, non troppo costosa, poi abbandonata l'idea per i motivi di cui sopra.

Stai solo attento alla scelta delle giornate di rientro - io sono arrivato ad Hirtshals nel weekend in cui Norvegia Svezia Danimarca e Germania del nord iniziavano le ferie...alle 3 di notte c'erano in germania le 3 corsie dell'autostrada tutte piene...si viaggiava ma un traffico da paura (per non dire delle 2 corsie in Danimarca con limiti bassi...un delirio)

Sent from my SM-A320FL using Tapatalk
__________________
Nuovo grande amore (dopo Aletta Rossa 125) con R1200GS STD 07!! :)
zooropa_68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 13:26   #903
NOGLIA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Dec 2012
ubicazione: Ceprano
predefinito

Buongiorno scusate se mi "inserisco" ma da sempre c'è il pallino del "viaggetto", ma se al ritorno invece di rifare la GERMANIA, si passa per la Fillandia Estonia Lituania Polonia Cechia Austria, almeno si vede qualcosa di diverso...Che ne pensate...
__________________
La moto è libertÃ* .. e la libertÃ* è in moto
Antonio 63 R 1200 R di 2013 ora R1200R LC
NOGLIA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 14:26   #904
vaivaipaolino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vaivaipaolino
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

ciao.
certo dipende sempre da quanto tempo hai a disposizione e quanta autonomia hai.....
__________________
...se ghè¨ de nà...pota nom.....
vaivaipaolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 14:30   #905
vaivaipaolino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vaivaipaolino
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zooropa_68 Visualizza il messaggio
Concordo pienamente, è il ritorno (Danimarca e Germania nel mio caso) la parte massacrante....dopo le delizie del Nord...
Però...se hai il rientro prenotato significa che il tal giorno DEVI essere ad Amburgo...
Io ad esempio ho fatto 1 giorno extra alle Lofoten ed uno su nel nord (faro Slettnes Fyr), non avrei potuto se avessi prenotato il treno

Tra l'altro io avevo anche considerato la tratta Lorrach-Amburgo, non troppo costosa, poi abbandonata l'idea per i motivi di cui sopra.
verissimo....la Danimarca e la Germania sono veramente pallose soprattutto se non hai giorni da perdere per inframezzare il percorso con qualche visita ristoratrice.
Quando sono tornato io l'unica sosta di riposo l'ho fatta a Monaco per lo stinco e la birra alla HB ma ormai era praticamente l'ultimo step.
Purtroppo i giorni di ferie sono sempre contingentati e devi mettere in conto qualche divagazione come del resto hai scritto tu...
comunque NO TRENO
__________________
...se ghè¨ de nà...pota nom.....
vaivaipaolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 14:47   #906
Magnete
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Sep 2012
ubicazione: argenta con il corpo, in sicilia con l'anima
predefinito

Ciao
Sono andato in Norvegia questa estate
Ho attraverso la Germania in moto sia andata che ritorno consiglio di non usare l’autostrada principale che da Monaco porta ad Amburgo perché molto trafficata e quest’anno c’erano diversi lavori.
Consiglio di deviare un po’ più verso est ratisbona Lipsia Berlino era presente la metà sia del traffico sia di lavori


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ciao; sr 50 stealth; er-6n; f800gs, R1200GS 2011
Magnete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 15:47   #907
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Comunque è presto per il treno. Non tutti gli anni riescono a formarlo. Dalla mia esperienza proverei la partenza da Lorrach . Da Verona quella compagnia non è il massimo. Molto al di sotto della DB. Magari quello da Lorrach è meglio
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 15:50   #908
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

@Lochness: sì avevo guardato anche quello DB da Lorrach. Un po' più costoso. La rottura è che si deve attraversare la Svizzera, Verona è molto più a portata... ;-)
Comunque sto rivalutando l'attraversamento della Germania... vediamo... manca ancora qualche mese! :-D
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 15:54   #909
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Apri un nuovo thread . 2019 . Magari trovi chi come te parte. Leggendo sempre queste esperienze comprese gli incontri ravvicinati �� . Ma tu questo dovresti già saperlo
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 16:02   #910
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

@Lochness: questo thread me lo sono letto per bene, inclusa la tua disavventura... mi spiace! Nuovo thread 2019? Potrebbe essere un'idea, è che sono un po' timido... :-)

PS: Ma in questo furom non si posso citare i messaggi cui si risponde?
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 17:54   #911
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da deltabi Visualizza il messaggio
Me'ndo, le tempistiche che mi hai dato partendo da dove? ...
sono in val Seriana ad una ventina di km da Bergamo.

quoti cliccando sul teschietto in basso a dx nel riquadro del messaggio cui rispondi, cancellando ciò che non è attinente alla risposta. Se il messaggio cui rispondi è quello prima del tua è inutile quotarlo (mi sembra pure vietato) al max lo richiami con @ ..

ps se tieni sul teschietto il puntatore evidenzia l'azione che attivi

Ultima modifica di me'ndo; 16-11-2018 a 17:57
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 18:01   #912
me'ndo
Mukkista
 
Registrato dal: 01 Feb 2018
ubicazione: Amena località della media Val Seriana
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NOGLIA Visualizza il messaggio
... al ritorno invece di rifare la GERMANIA, si passa per la Fillandia Estonia Lituania Polonia Cechia Austria ...
in effetti non c'è molta strada di differenza, e fai il traghetto Helsinki>Tallin e le tre capitali a scendere, trovi vari spunti anche su QDE tasto cerca nella barra in alto.
Inoltre eviti la salita dalla Svezia, risalendo zigzagando la Norvegia alla ricerca degli spunti a te più graditi.

Ultima modifica di me'ndo; 16-11-2018 a 18:04
me'ndo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 19:07   #913
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da me'ndo Visualizza il messaggio
sono in val Seriana ad una ventina di km da Bergamo.

quoti cliccando sul teschietto in basso a dx nel riquadro del messaggio cui rispondi, cancellando ciò che non è attinente alla risposta. Se il messaggio cui rispondi è quello prima del tua è inutile quotarlo (mi sembra pure vietato) al max lo richiami con @ ..

ps se tieni sul teschietto il puntatore evidenzia l'azione che attivi
Grazie per le info.. il teschietto avevo immaginato fosse per "segnalare" il post ai moderatori!
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2018, 20:20   #914
bonimba79
Pivello Mukkista
 
L'avatar di bonimba79
 
Registrato dal: 25 Aug 2013
ubicazione: sommacampagna
predefinito

jfatto nel 2017, i primi 15 giorni di luglio.
verona- gottinga fermi x 3 ore ribaltamento di un tir.
abbiamo traghettato a Puttgarden- ponte Orensund- Malmoe e tutta la costa est fino ad Apparanda tratte da 700/900 km circa, eravamo tutti e 3 su gs adventur lc.
dove si arrivava si cercava x la notte.
Quindi x Rovaniemi- Inari- Karasjok- Lakselv- Oldelfjord e Nord Kapp.
Qualche giorno di pioggia è naturale basta essere equipaggiati, Streetgurad 2, stivali pelle e goretex, sopra guanti e tuta antipioggia all'occorrenza. Alla sera si asciugava tutto, riscaldamento elettrico dappertutto
Ritorno solo Norvegia e ce né da vedere e divertirsi, non si può in una volta fare tutto.
Però le Lofoten - Trondheim, Trollstigpass, e il mitico Gerangerfjord. E il Jotunheime National park dove lo lasciamo. STERRATI MERAVIGLIOSI.
Il tunnel dei record 24km il Leardalsoyri x Bergen e giù fino a Kristiansand x il traghetto.
BISOGNA TORNARCI (x vedere tutto il resto però facendo i turisti e non i motociclisti) 9400KM IN 14 GIORNI non è male, h2o e vento nella norma forse fortuna in Croazia ne ho presa molto di piu



Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
bonimba79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2019, 16:16   #915
aleb80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 May 2014
ubicazione: Piacenza
predefinito

Ciao a tutti , io faro questo viaggio in agosto , prevalentemente usando i campeggi. Qualcuno mi saprebbe dire , per favore , se esiste una carta internazionale che da diritti ad accessi convenzionati nei camping norvegesi?
__________________
Shit happens ...
aleb80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-2019, 16:40   #916
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Sì, esiste ed è valida in tutta Europa: https://campingkeyeurope.com/campingcard/index.php
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 10:08   #917
aleb80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 09 May 2014
ubicazione: Piacenza
predefinito

Grazie @deltabi

Altra info..... come siamo messi a zanzare? mi sembrava di aver letto che nel periodo di agosto potrebbe essere un problema ( più che altro una rottura di palle )
__________________
Shit happens ...
aleb80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 10:12   #918
deltabi
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 11 Oct 2017
ubicazione: Valle d'Aosta
predefinito

Le zanzare da quelle parti hanno MOLTA fame: concentrano in poche settimane di vita tutto il loro entusiasmo... detto questo, per esperienza personale (ma di un po' di anni fa), le ho trovate impegnative nelle foreste svedesi, meno in Norvegia.
deltabi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 11:29   #919
Lochness
Mukkista doc
 
L'avatar di Lochness
 
Registrato dal: 18 Sep 2006
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aleb80 Visualizza il messaggio
Grazie @deltabi

Altra info..... come siamo messi a zanzare? ........
Più nei mesi di Giugno-Luglio
__________________
R1200 Gs Adv. 2018 LC ....
Lochness non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 14:30   #920
vaivaipaolino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vaivaipaolino
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

io le ho trovate SOLO in Finlandia.
Non ricordo di aver avuto problemi di sorta in Svezia e Norvegia.
Io sono andato nel 2015 dall'ultima di luglio e le prime due di Agosto.
Buon viaggio comunque
__________________
...se ghè¨ de nà...pota nom.....
vaivaipaolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 14:34   #921
Panzerkampfwagen
Finger power
 
L'avatar di Panzerkampfwagen
 
Registrato dal: 09 May 2010
ubicazione: if you walk through hell...keep walking.
predefinito

Non sono zanzare.
Sono piccioni vampiri.


Sonoindecisotra ilsolitoaberrante pirla e fottutogenio. Boh.
__________________
QuadrupleBlack™"Giuseppe Ticozzelli" K100 capiteuncasso©
Panzerkampfwagen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-2019, 15:03   #922
Duddits
Mukkista doc
 
L'avatar di Duddits
 
Registrato dal: 17 May 2015
ubicazione: Derry
predefinito

Io fortunatamente quasi mai viste, neppure in Finlandia. Ultime 2 settimane di giugno e prima di luglio. Ma presi un tempo mediamente orrendo, forse non volevano bagnarsi.
__________________
"Cos'era?" ... "Non lo so, ma ne voglio una!"
Sono un fottuto cinico. Lo ha detto uno che ne sa.
Duddits non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 01:09   #923
Gio1969
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Gio1969
 
Registrato dal: 25 Feb 2016
ubicazione: Lugano (Svizzera)
predefinito

Ciao a tutti,
è da molto tempo che sogno il viaggio a CapoNord e quest'anno dovrebbe essere quello buono
Vi ringrazio per tutte le preziose informazioni che ho trovato in questo Thread, me lo sono letto tutto da cima a fondo ben due volte! Prendendo appunti!
Adesso ho tanti di quegli spunti in merito ai posti da visitare che dovrei direttamente organizzare 2 viaggi
Ho la fortuna di essere abbastanza flessibile nella scelta delle date. La mia idea è quella di partire la seconda settimana di giugno: le temperature saranno ancora frescoline, ma la speranza è quella di avere un po' meno acqua, e soprattutto di evitare le orde di turisti (che immagino comincino soprattutto in luglio).
Per la durata dovrei avere a disposizione 3 settimane: sono riuscito da poco ad ottenere l'approvazione dal capo ... quello a casa Ma trattandosi del regalo di compleanno che mi faccio (in quanto raggiungo cifra tonda ) è stato più facile
Dai commenti letti mi sembra di rispecchiare maggiormente il pensiero di Duddits e VaiVaiPaolino: viaggio rigorosamente da solo e in moto da casa a casa! Ed è quello che intendo fare.
Per quanto riguarda il tragitto, a grandi linee dovrei fare:
- salita: Germania, Hirtshals, Kristiansand, Bergen ... (Atlantic, Trollstigen, Fiordi, Lofoten, A17) ... CapoNord
- discesa: Finlandia, paesi dell'Est Europa (Estonia, Lettonia, ....), Austria e di nuovo a casa.
Forse ho esagerato un po' con le tappe (ho stimato 20 giorni pieni pieni, fra trasferte e visite), ma non so se e quando potrò rifare un viaggio simile e quindi cerco di sfruttarle al massimo.
L'emozione continua ad aumentare di giorno in giorno, spero proprio di poter partire.
Sicuramente nelle prossime settimane, affinando i dettagli del viaggio, avrò qualche domanda per voi
__________________
R 1200 GS Adventure, Alpine White (MY2015)

Ultima modifica di Gio1969; 07-02-2019 a 09:09
Gio1969 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 09:06   #924
vaivaipaolino
Pivello Mukkista
 
L'avatar di vaivaipaolino
 
Registrato dal: 01 Apr 2011
ubicazione: brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio1969 Visualizza il messaggio
L'emozione continua ad aumentare di giorno in giorno, spero proprio di poter partire.
Che dirti................BUON VIAGGIO................
( seguendo le indicazioni di un mio caro amico che in quei oaesi ci va spessissimo per lavoro ti posso dire che metà giugno dovrebbe essere la stagione migliore )
__________________
...se ghè¨ de nà...pota nom.....
vaivaipaolino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-2019, 13:18   #925
6max
Mukkista in erba
 
L'avatar di 6max
 
Registrato dal: 01 Jan 2011
ubicazione: Rimini
predefinito

Gio 1969...viaggio rigorosamente da solo e in moto da casa a casa!

Fatto nel 2018, mai più, strade noiose, code interminabili in Germania e con un caldo esagerato, quando sei fermo in coda si soffre troppo.
Nel 2019 ritornerò in Norvegia in moto e utilizzerò il treno in tutti e due i sensi, si viaggia comodi, si dorme e si guadagnano 2 giorni di vacanza da godersi lassù.
__________________
Bmw r 1250 ADV
6max non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:19.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati