Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-03-2016, 19:12   #1
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito Domande, domande, domande....

Come se ce ne fosse ancora bisogno, direte voi...
A parte gli scherzi, mi sto pian pianino innamorando (follemente) della BMW S1000R, che ho provato per bene (anzi molto per bene) in ogni frangente e su ogni tipo di strada.
I difetti essenziali che ho rilevato sono due, cioè la protezione aerodinamica tipo Piaggio Ciao (senza parabrezza) e la difficoltosa ricerca del folle da fermo.
Inizio con le domande (tutte in un unico post) per cercare di fare la massima chiarezza su questo splendido gioiello di meccanica.
Allora....
Per il cupolino ho letto che esistono varie soluzioni più o meno efficaci, più o meno belle.
Ho letto anche che gli attacchi al telaio permetterebbero l'installazione della carena della RR.
Ebbene, il mio desiderio sarebbe quello di montarci su una semicarena tipo quella della R1200RS, ma credo sia "impossibile" per costi e sbattimenti.
Chiedo quindi se qualcuno si è mai cimentato in questa titanica impresa, e se si con quali costi?
Il cupolino Touring MRA fumè mi sembra quello meno brutto di tutti, ma domando a chi l'ha montato quant'è realmente efficace.
Secondo "problema"....La folle "ignorante".
Io sono abituato a un cambio Yamaha, che notoriamente è schifoso rispetto alla media, ma almeno la folle si riesce a trovare facilmente, sia con la prima marcia inserita che con la seconda.
Sono l'unico ad aver notato questa difficoltà sulla S1000R?
Il 50% delle volte il cambio passa in seconda (o in prima, dipende), e mi è persino capitato che, con il cambio in folle, dopo aver messo la prima (clonk) e rilasciato la frizione la marcia non era dentro per davvero, per cui sono rimasto fermo al semaforo come un beota.
Me lo ha fatto su due modelli differenti, entrambi con un chilometraggio inferiore ai 1000km.
Boh, illuminatemi.....
Ho una esperienza di cambi a pedale da moto dal lontano 1972, fate voi....
Ora le "bazzecole".
Nel caso la scimmia prenda il sopravvento e la vada ad ordinare, vorrei dirvi che la comprerei solo con le mappe aggiuntive e le frecce a led, senza sospensioni elettroniche e senza quickshift, che non mi ha "sfagiolato" più di tanto.
Faccio presente che attualmente posseggo due moto con il dispositivo di cambio assistito, ed entrambe non danno il "contraccolpo" come avviene sulla S1000R (ma anche sulla XR) .
Amo poco l'elettronica applicata alle moto, se non quella che mi permette di settare la risposta del motore come pare a me (le mappe di cui sopra)
Sono fatto così, da vecchio duetempista incallito, per cui vi chiedo di non linciarmi per questo.
Beh, tornando a "bomba", vorrei comunque applicarci sin da subito una serie di piccole modifiche, come il filtro aria SprintFilter (+2cv) , il puntale inferiore (in due parti), gli sliders paramotore R&G, la batteria al litio Skyrich HJTZ14S-FP (-3kg, +100Ah di spunto), il kit trasmissione passo 520 DID (-1kg, +3cv), il modulo BoosterPlug, il portatarga racing con luce a led, le lampade Philips X-Treme Vision Moto +100% e compagnia bella (sulla falsa riga di ciò che ho fatto su entrambe le mie moto attuali, la Yamaha Fazer8 e la MV Agusta Brutale 800)
Non so se è il caso di montarci su anche l'Akrapovic (si risparmia solo mezzo chilo di peso, e si spende un botto di soldi), ma mi chiedevo se qualcuno ha tratto giovamento da pastiglie freni aftermarket di qualità.
Sulle mie moto utilizzo le DID ZC00 che sono universalmente riconosciute per essere il massimo, ma purtroppo non ne ho trovate di compatibili con le pinze della S1000R.
Qualcuno ha già eseguito le modifiche che vorrei apportare, soprattutto quella delle pastiglie più performanti?
Mi sapete dire e/o dare indicazioni più precise?
Scusate per il papiro.

__________________
Sabba

Ultima modifica di Sabba; 06-03-2016 a 19:17
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 19:48   #2
RikkoF800S
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikkoF800S
 
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Spoleto
predefinito

Ciao,miei pensieri...se cerchi una moto con protezione aerodinamica stai sbagliando proprio mezzo, il cupolino qualsiasi tu metta è solo antiestetico e poco ottieni. Se vuoi mettere la semicarena cambia moto,un consiglio.
Io non ho sospensioni elettroniche e non ho il cambio elettronico,mi manca solo il secondo. Ho montato il puntale e i parafanghi in carbonio,il porta targa, l'Akra solo per estetica. I freni mi sembrano più che ottimi così. La folle si inserisce perfettamente,basta "abituarsi" e prendere confidenza,forse a freddo è un pelino più ostica altrimenti non trovo problemi. Ripeto se tra i difetti annoveri la troppa aria la supernaked non è la moto giusta 😉



Inviato dal mio iPadPro utilizzando Tapatalk
RikkoF800S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 20:29   #3
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Se hai notato, delle due moto che ho in garage una è una naked pura che più pura non si può, ma possiede una "unghia" sopra al faro che devia l'aria sufficientemente (almeno per i miei gusti) dal busto.
Mi basterebbe arrivare a quel livello.
Ma davvero i cupolini aftermarket sulla S1000R non servono a nulla?

__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-2016, 23:52   #4
RikkoF800S
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikkoF800S
 
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Spoleto
predefinito

Chi ha il parabrezza maggiorato originale BMW dice che ha fa miracoli. Uno però è quello di far diventare la moto esteticamente come uno scooter 😂. Avevo anche io la B3,ad aria siamo lì ... Per me comunque non è un problema, ti consiglio un casco fatto apposta per le naked,aiuta molto.


Inviato dal mio iPadPro utilizzando Tapatalk
RikkoF800S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 09:25   #5
smanettone75
Mukkista in erba
 
L'avatar di smanettone75
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: south west of Bergamo
predefinito

Ciao anche io non ho mai avuto problemi a trovare la folle con le pedane originali, se trovi su qualche sito di annunci quelle della rr fino al 2014 la situazione migliora ulteriormente ed inoltre riesci a spingere di più sulle pedane.
per mia precisa scelta mai e poi mai montero' un cupolino per cui su questo non ti posso consigliare.
Riguardo alle modifiche se la tua moto è nuova certe cose aspetterei a cambiare soprattutto il filtro in quanto non è materiale originale ed in caso di problemi /richiami ti possono contestare la garanzia.
Pure la trasmissione, se hai un problema come è successo a qualcuno con la rr che si muoveva il gruppo corona di lato ti contestano il passo 520 e non ti cambiano il gruppo parastrappi e perno ruota,potrebbe succedere pure a noi con la pantera!
certo che protezioni carter,porta targa sportivo e batteria stai tranquillo che lì non avrai problemi.
__________________
Adoro sta nuda teTTesKa!(Ora però un po meno nuda hihihih! )
smanettone75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 10:05   #6
smanettone75
Mukkista in erba
 
L'avatar di smanettone75
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: south west of Bergamo
predefinito

Dimenticavo.....il contraccolpo che senti sul cambio elettronico io lo percepisco solo quando uso il suddetto ad altissimi regimi (alla soglia della zona rossa) oppure sotto i 3000giri....
Diciamo che funziona veramente bene tra i 3ed i 10 mila giri scarsi.
Per le pastiglie io mi affidò al mio meccanico di fiducia ma a questa non le ho ancora cambiate....
Spero di essere stato di aiuto almeno per la metà dei tuoi dubbi
__________________
Adoro sta nuda teTTesKa!(Ora però un po meno nuda hihihih! )

Ultima modifica di smanettone75; 07-03-2016 a 10:07
smanettone75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 10:54   #7
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

quoto smanettone, per il filtro io non lo cambierei perché i 2cv non te li da di sicuro, se lo metti me non sostituirlo più è un altra cosa. ma io x mia esperienza personale, non è cambiato nulla anzi avevo problemi che mi smagriva troppo la carburazione. poi renderla come r1200rs mi sembra un po' una bagianata, io avevo la brutale675 e non copriva molto, secondo me siamo sullo stesso piano e per il cambio non ti posso aiuta perché ho la moto da poco ed è il primo cambio servoassistito.

Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 12:40   #8
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Socmel, una bella Tuono factory con la semi carena Cruciata no?
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 16:22   #9
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Mi piace moto anche la Tuono 1100R, e se constasse meno inizierei ad avere due scimmie, non una sola.
Riassumendo...
Il cupolino (anche l'originale BMW) non è totalmente inutile.
Bene, anche perché io adopero la moto tutto l'anno, e in inverno posso montare lo schermo per migliorare la protezione aerodinamica.
Per il filtro aria invece rimango della mia idea, anche perché non andrebbe su "da solo", ma assieme al modulo BoosterPlug che rimette a posto la carburazione (soprattutto con lo scarico originale, ma anche in presenza di un eventuale terminale sportivo come l'Akrapovic che propone BMW).
Non dico questo per sentito dire, ma perché è una prassi che adotto da tempo.
Ad esempio sulla mia Fazerotta c'è su anche la PCV che ottimizza la carburazione, e la moto non gira affatto magra.
Sulla MV Agusta il filtro aria (sempre SprintFilter in poliestere) è andato su senza problemi, anche perché l'elettronica di bordo lo "prevede" (viene venduto anche da MV come accessorio ufficiale).
Vista la potenza del motorone BMW, non credo sia assolutamente necessario un modulo di alto livello (Power Commander, Bazzaz, Rapid Bike), e men che meno per correggere i piccoli "spostamenti" di carburazione dovuti al solo filtro aria.
Sono certo che basterà il BoosterPlug.
Per "combattere" gli smagrimenti sarebbe moto più utile occludere il circuito di aria secondaria nello scarico (sigla PAIR nel gergo Honda, AIS nel gergo Yamaha, non so per quanto riguarda BMW), cosa che è stata puntualmente eseguita sulla mia moto.
Vabbè, è e rimane un discorso di secondaria importanza.
Mi interessa molto di più la "folle pazza", anche perché a dispetto della mia lunga esperienza motociclistica l'ho riscontrato come un problema concreto e pure piuttosto antipatico.
Nel caso la scimmia prenda il sopravvento (se la primavera sarà calda come spero, la scimmia si trasformerà in gorilla femmina urlante) spero mi darete le giuste dritte (P/N BMW) per adottare le pedanine che mitigano il "misfatto".
La trasmissione passo 520.......
Chi la prova non ne può più fare a meno!
La differenza di scorrevolezza della moto è così evidente che si rimane allibiti.
Già al primo rallentamento si capisce che la moto può fare molta più strada, e il tiro ai bassissimi regimi si irrobustisce in modo assolutamente percepibile.
Vedremo....

Se sentite degli urli da scimpanzé provenire dalla zona est di Bologna non fateci caso...

__________________
Sabba

Ultima modifica di Sabba; 07-03-2016 a 16:31
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 17:57   #10
Bedo69
Mukkista doc
 
L'avatar di Bedo69
 
Registrato dal: 18 Apr 2014
ubicazione: Lombardia
predefinito

Mi sa che ci hai messo in difficoltà almeno a me di sicuro......io mi tiro fuori

Lamps
__________________
S 1000 R
Bedo69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 19:18   #11
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

Belle risposte scusa la mia ignoranza in campo cos'è il boosterplug?


Never break down
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 19:25   #12
smanettone75
Mukkista in erba
 
L'avatar di smanettone75
 
Registrato dal: 30 Sep 2015
ubicazione: south west of Bergamo
predefinito

Per carità non ti contraddico,se poi decidi di rinunciare a 2anni di garanzia fai pure tutte le modifiche che vuoi. ....
__________________
Adoro sta nuda teTTesKa!(Ora però un po meno nuda hihihih! )
smanettone75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 19:25   #13
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

io con la S1000R ci ho fatto 30.000km ed il folle da fermo è sempre stato un incubo...
difficilissimo da trovare ed a volte saltava anche a me.
per la protezione aerodinamica chissenefrega..fino a 160/80 km/h vai bene poi ti accucci e via. )
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 19:29   #14
Manner
Mukkista in erba
 
L'avatar di Manner
 
Registrato dal: 26 Jan 2014
ubicazione: BO
predefinito

http://www.fc-moto.de/epages/fcm.sf/...FQmNGwodzJ8DOg
__________________
R1250GS TB MY '22
R1200GS TB MY '16
R1200R MY '12
------------------------
Manner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 20:19   #15
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manner Visualizza il messaggio

Ok ma non ho capito come funziona?


Never break down
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 21:06   #16
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Non voglio andare OT, ma spiego brevemente il funzionamento di un modulo del genere.
In pratica modifica il segnale del sensore di temperatura di aria aspirata per fare in modo che la centralina lavori con una mappa diversa, un pochettino più ricca di carburante (per compensare lo smagrimento introdotto dal filtro l'aria, ma anche dalle restrizioni imposte dalle norme anti inquinamento). Il BoosterPlug è uno dei migliori prodotti del suo genere, perché è dotato di un secondo sensore di temperatura che lavora in parallelo con quello esistente sul mezzo. In questo modo il suo intervento è più preciso, e soprattutto non troppo "invadente" nel range di carburazione (massimo un +6%).
Per fare un esempio, una centralina aggiuntiva come la PCV lavora su un range di incremento (o diminuzione) che può arrivare anche a valori a tre cifre (+/-100%).
Ok, chiusa la parentesi Off Topic, posso solo aggiungere che il montaggio di un coso del genere è totalmente reversibile e non rilevabile dai computer di diagnosi delle Case (anche da montato).

__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2016, 22:19   #17
febernar
Pivello Mukkista
 
L'avatar di febernar
 
Registrato dal: 16 Jul 2012
ubicazione: Roma
predefinito Domande, domande, domande....

Sabba, nel caso chiedi delucidazioni al concessionario BMW su come funziona la centralina della nostra moto.
Qualche dubbio sul BoosterPlug ti verrà di sicuro ...
In particolare fatti spiegare quanto tempo impiega, leggendo i valori prodotti dalle sonde Lambda, a ripristinare il rapporto stechiometrico impostato da mamma BMW.
Per modificare tali valori, o si passa al calibration kit BMW, o si fa ricorso a soluzioni che intercettano quanto comunicato dalle sonde Lambda.
Occhio che la diagnosi BMW mostra comunque la temperatura dell'aria aspirata, e la discordanza si nota.
Tienici aggiornati.
Ciao
febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 00:02   #18
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Conosco molto bene il funzionamento delle ECU e dei relativi sensori.
In effetti il tuo scritto mi ha fatto sorgere alcuni dubbi.
Se il computer di diagnosi rileva una temperatura dell'aria di ingresso inferiore a quella atmosferica, potrebbe essere un sintomo di qualcosa che è fuori posto.
Anche il discorso della lambda fila.
Non so però se la lambda utilizzata sulle serie S sia del tipo narrowband oppure del tipo wideband.
Nel primo caso la sua influenza sulla carburazione è limitata, nel secondo caso è più accentuata e potrebbe realmente limitare gli effetti positivi del modulo (che comunque permangono perché la mappa lavora con parametri rivisti a causa del segnale rielaborato del sensore IAT).
L'unica "sicurezza" per non essere beccati è quella di rimuovere temporaneamente il dispositivo prima del tagliando, o comunque prima di un intervento in garanzia.
In questo caso è impossibile che qualcuno scopra l'arcano.
Detto tra noi, so per certo che ci sono delle officine che utilizzano questi moduli per compensare problemi insiti nei prodotti, come ad esempio gli spegnimenti improvvisi del motore in scalata, oppure la risposta troppo lenta dell'acceleratore (specie sulle auto).
È un mondo difficile...

__________________
Sabba
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 08:30   #19
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito


Sarebbe questo il modulo boosterplug?



Never break down
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 09:10   #20
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

No, quello è solo un sensore più "performante", nel senso che è esso stesso in grado di emettere un segnale "elaborato" da inviare alla ECU, che lo considererà comunque come valido (anche se non corrispondente alla realtà).
Che differenze ci sono tra questo e un modulo tipo il BoosterPlug, che sulla carta sembra avere effetti simili?
Il BoosterPlug non solo elabora il segnale del sensore IAT (inserito nel corpo dell'airbox, lato aspirazione), ma aggiunge al sistema un secondo sensore aria aspirata posto esternamente, che perciò rileva la temperatura reale dell'aria.
La IAT, per come è montata, risente anche del surriscaldamento ambentale dovuto al motore, mentre il secondo sensore no.
Sta quindi nella bravura e nei calcoli dei tecnici della azienda di trovare i valori giusti (resistivi) da sommare a quelli della IAT originale, per ottenere un incremento +6% su tutto il range di temperature.
Cosa impossibile installando una sola resistenza in serie al sensore IAT (una modifica molto economica ma non altrettanto valida).
Ho preso ad esempio il BoosterPlug perché so che funziona.
Ne ho montati un paio io stesso su altrettante BMW F700-800GS presenti in questo forum (nella sezione specifica si è parlato tanto di questi "accrocchi" elettronici più o meno validi).
Uno dei vantaggi è che un modulo del genere limita e/o previene gli indesiderati spegnimenti in marcia mentre si sta rallentando.
È un problema che affligge alcune annate della S erie R e i primi modelli delle serie S, ma anche tante altre moto e scooter di marche differenti.
Un mio amico ha risolto montando un modulo simile sulla sua RT.
Ma anche chi non ha problemi di spegnimenti (me lo auguro) può ricavare buone sensazioni.
Il tiro del motore si irrobustisce ai bassi e soprattutto si regolarizza. Si attenuano gli scoppiettii in rilascio, altrettanto la sensazione di motore che gira magro.
Io stesso ho progettato un modulo simile (che non vendo, ci tengo a precisare) che lavora sia in serie che in parallelo alla IAT originale, proprio per uniformare il più possibile la sua azione durante tutto il range di temperature, ma non arriva all'ottimo livello del prodotto danese.
È più o meno efficace come le altre migliori realizzazioni, e ho anche predisposto lo switch di bypass per eliminarlo al volo dall'impianto elettrico.
Scusate il lungo OT, ma come forse avrete già capito sono piuttosto esperto nel campo dell'elettronica applicata ai motori, e sono il primo a dire che si fanno dei danni se le cose vengono montate "alla carlona".
Bisogna sempre ragionare, e montare il minimo necessario per correggere quel problema specifico oppure un comportamento strano e/o non nella norma.
Tra queste cose gli spegnimenti improvvisi e gli smagrimenti eccessivi....
Ma mai strafare.

__________________
Sabba

Ultima modifica di Sabba; 08-03-2016 a 09:13
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 09:35   #21
serialkiller
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 17 Jun 2014
ubicazione: S.P.Q.R
predefinito

..mamma mia...credevo che comprandosi una S1000R si fosse già a posto...qui addirittura si parla di ingegneria elettronica applicata ai motori...vabbè..contenti voi..
serialkiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 10:56   #22
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

Potresti aprire un topic!!! Sono molto curioso degli sviluppi perché quando avevo la brutale si spegneva in frenata, l'ho venduta X questo!!! Scusate OT!!


Never break down
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 11:54   #23
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

Rimango sempre della mia idea. L' S1000 è una buona moto così come te la consegnano. Se poi ci devi spendere su l' ira di Dio e accrocchiare di dispositivi,vuol dire che hai sbagliato moto. La ciclistica poi, vedi telaio, rimarrà sempre con i suoi limiti, a meno che tu lo sostituisca con quello dell'RR. Una bella Tuono Factory o meglio una RSV4 e meno seghe mentali.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 13:01   #24
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Mi viene da sorridere quando si critica la protezione aria su una naked.
Forse si hanno le idee un po' confuse al momento dell'acquisto?
Super Duke protegge meglio? Brutale? SF?
mha
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-2016, 14:23   #25
Sabba
Mukkista in erba
 
L'avatar di Sabba
 
Registrato dal: 28 Nov 2008
ubicazione: Castenaso (BO)
predefinito

Non critico affatto la protezione aerodinamica di una naked.
È ovvio che risulti scarsa o addirittura inesistente!
Ma visto che io utilizzo la moto tutto l'anno, se con una soluzione semplice ed economica (65-70€) risolvo (o attenuo) il "problema" , perché non farlo?
Ovviamente in estate smonterei l'obbrobrio, anche se alcuni parabrezza non sono poi così orrendi.
Per quanto riguarda l'elettronica di supporto applicata aftermarket avrei da dilungarmi per mesi e mesi.
Sono decine e decine di anni che eseguo personalmente le installazioni sui miei mezzi dei vari moduli/centraline e relative tarature/programmazioni.
Mai avuto un problema.
Semmai ne ho tolti o attenuati!
Purtroppo tutti i mezzi moderni girano piuttosto "magri" e, per fare un esempio concreto, gli scoppiettii in rilascio sono quasi la norma.
Anche gli spegnimenti in scalata all'approssimarsi degli incroci e delle rotonde stanno incrementando e coinvolgendo molti modelli di moto, soprattutto bicilindriche ma anche a quattro cilindri.
Il mio "ardire" è quello di cercar di prevenire queste cose, che come potete ben vedere sono all'ordine del giorno.
Qui non parlo di BMW, Yamaha, Honda o Suzuki. Il discorso è generalizzato a 360º.
Poi c'è un aspetto macelato che in realtà assume un'importanza stratosferica.
La voglia dello "smandruppamento"! (io lo chiamo così).
Quanti sono quelli che tengono la moto per tutta la sua vita esattamente come esce dal Concessionario?
Non credo la maggioranza.
Bastano solo un paio di pedanine o le frecce a led e si casca nel giochino.....
Poi io le ho provate tutte, e sinceramente di alcune modifichette non riesco più a fare a meno.
Tra tutte il kit passo 520, la batteria al litio e il filtro aria in poliestere con adeguamento della carburazione tramite centralina aggiuntiva (o rimappatura ove possibile).
Lo scarico sportivo sarebbe la quarta opzione, ma dipende da dove si parte.
Sulla mia Yamaha era praticamente obbligatorio (il terminale di serie faceva schifo e pesava un botto), ma su moto come la Brutale 800 e la S1000R non è strettamente necessario (anche perché il risparmio di peso è quasi ininfluente e gli impianti di serie hanno un'estetica più che decorosa).
Solitamente si sostituisce lo scarico spendendo dai 750 ai 900€ (rimanendo su prodotti validi).
Le migliorie (mi piace chiamarle così) che avrei intenzione di applicare costano in blocco sui 550-600€ al massimo, e rendono dieci volte tanto (stando stretti) quel che rende il solo terminale che costa il 50% in più.
Il filtro aria è eterno e non si sostituisce più, la trasmissione dura quanto e forse più di quella originale e la moto va comunque meglio, anche se in questo specifico caso la belva va già da Dio così come esce dalla fabbrica.
L'unica cosa che non mi piace sono gli insistenti scoppiettii in rilascio, che non sono così innocui come si possa pensare.

__________________
Sabba

Ultima modifica di Sabba; 08-03-2016 a 14:43
Sabba non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati