Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Moto e Sport

Moto e Sport dedicato allo sport motoristici MotoGP, Superbike e altro


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-08-2020, 22:41   #101
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Non è nemmeno facile intendersi sul concetto di 'moto migliore'. La più efficace in assoluto a prescindere da tutto ? Allora la Honda di Marquez. Quella più equilibrata e globalmente efficace col maggior numero di piloti ? Allora la Yamaha o la Ducati, che però non vincono un titoo da anni, quindi a cosa servono loro queste caratteristiche?
La verità è che esiste il binomio migliore. La Honda senza Marquez non avrebbe vinto nulla negli ultimi sette anni, Marquez molto probabilmente avrebbe vinto dei mondiali anche con una Yamaha o una Ducati. Ma si parla di uno in grado di fare una differenza enorme, uno nettamente superiore alla media.
La mia conclusione è che forse, nel motociclismo, se il pilota è un fuoriclasse conta ancora più della moto, e può vincere anche non disponendo del mezzo migliore.

Pubblicità

__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 08:42   #102
maybe
Mukkista doc
 
L'avatar di maybe
 
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

Mi sembra di essere tornato alle discussioni Rossi/Biaggi
__________________
La Vita è Breva
maybe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 09:00   #103
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

No quello che volevo dire è che è molto difficile, oggi, col livellamento tecnico imposto dai regolamenti identificare una moto 'migliore' a prescindere da tutto il contesto. Nei primi anni 2000 certo la RCV 5 cilindri era innegabilmente la moto migliore, un progetto avanti di anni rispetto alla concorrenza che ancora correva con delle otoGP derivate dalla Superbike. Ma altri tempi, altri regolamenti, niente monogomma ecc.
Oggi la stessa M1 vincente con Quartararo a volte fatica ad entrare nei dieci con un altro pilota che guida diversamente, quindi come si fa a dire che sia la moto migliore? Lo diventa in mano a quel pilota, guidata in quel modo. Come la Honda con Marquez.
Da due anni si dice che forse è la Suzuki la MotoGP migliore di tutte... ma da anni è un'eterna promessa e raccoglie poco nulla, per errori o sfortuna dei suoi piloti, quindi anche in quest caso essere 'in teoria' la moto migliore non è servito a nulla perchè alla fine quello che conta sono i risultati, non le teorie..
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 06-08-2020 a 09:11
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 09:37   #104
comp61
Mukkista doc
 
L'avatar di comp61
 
Registrato dal: 08 Dec 2008
ubicazione: lugano
predefinito

Mi sono espresso male non intendevo qual’ è la moto migliore, ma far notare che fuori mm hrc si è concentrata su Nakagami che ha fatto un bel passo in avanti. Ora tutti diciamo che Honda senza mm non vince perché difficile da guidare, è ancora vero? A me questa moto in mano a mm sembra un gran mezzo: pieghe impossibili e anche un gran motore!
__________________
1200
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 09:47   #105
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

mah... basta guardare i piazzamenti dopo ogni GP... Honda solo MM, le altre remano, la pattuglia Yamaha è quella che sembra farsi guidare meglio, già l'arrivo di Jerez 1 e 2 è significativo.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 09:48   #106
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

La Honda è' una moto molto 'affilata', e come dice Crutchlow ha un grande potenziiale. Per riuscire a sfruttare il quale però si viaggia sempre sul filo del rasoio. Del resto ci si sono fatti male tutti, da Nakagami a Crutchlow a Lorenzo a Pedrosa e ora pure Marquez. Questo è un segnale abbastanza chiaro dei quanto sia difficile da sfruttare in pieno.
Teniamo anche conto che aver fatto due gare consecutive sulla stessa pista ha aiutato alcuni a correggere il tiro ottenendo in seconda battuta risultati molto migliori. Io sarei disposto a scommettere che già qui a Brno vedremo una realtà del tutto diversa.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 06-08-2020 a 09:52
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 11:11   #107
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

I temi del GP secondo Zamagni... scritto da sotto l'ombrellone, lui non dice niente ma è in vacanza in Sardegna.

https://www.moto.it/MotoGP/motogp-20...ca-a-brno.html
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 06-08-2020 a 11:13
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 14:56   #108
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Motori Yamaha, per ora nessuna richiesta di modifiche

Come noto i cinque motori a disposizione sono punzonati, si puà richiedere a MSMA di effettuare una modifica per motivi di sicurezza in corsa.
https://www.gpone.com/it/2020/08/06/...DsUlikUX3rtUoI
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 15:01   #109
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Alberto Puig

https://www.gpone.com/it/2020/08/06/...x1lrkpcGMUPJfs
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 15:04   #110
Bistex
Mukkista doc
 
L'avatar di Bistex
 
Registrato dal: 05 Apr 2012
ubicazione: Padova
predefinito

ma lui ci crede quando racconta ste cose ?
__________________
Bmw 1200 GS-Ducati MTS V4S
Nel dubbio tieni aperto...
Bistex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 15:07   #111
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

quanto mi stanno tutti sulle p@lle...

quindi avesse provato la moto, gli sarebbe esploso il braccio?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 15:13   #112
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Non bisogna fermarsi al solito titone a effetto fi GPOne ma guardare al senso del discorso. Ovvio che il danno era già latente e come successe a Pedrosa con la clavicola, basta un niente per la rttura definitiva. E' certamente vero che il giorno pria in palestra si allenava senza problemi quindi in quel momento la placca non si era ancora rotta.. Un accumulo di stress sul mezzo di sintesi, secondo me è possibilissimo che a quel punto un gesto banale, magari eseguito distrattamente provochi il danno definitivo.. A Pedrosa si spezzò di netto una clavicola eseguendo un banale esercizio in palestra, ma è ovvio che on fu l'esercizio la causa ma tutto il pregresso che aveva sofferto.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 06-08-2020 a 16:00
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 15:41   #113
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Piuttosto resta da vedere la questione dei motori, perchè come scritto nell'articoo, i propulsori a disposizione sarebbero stati quattro in un campionato di 11 gare, cinque in caso di un numero di gare superiore. Qualcuno ha concluso che, visto che non è affatto sicuro che si riusciranno a disputare tutte le gare, questo quinto motore non potesse essere usato fino all'undicesimo gran premio. Ed in linea di principio il raginamento è esatto. Yamaha con Vinales ha invece già usato tutti e cinque i motori, forse per questo non ha avanzato richieste di modifiche.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 15:48   #114
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Aleix Espargaro

Lo spagnolo già molto più 'tiepido' nei confronti della nuova moto
https://www.gpone.com/it/2020/08/06/...tlw8ZicYWti-xs
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 16:17   #115
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bladerunner72 Visualizza il messaggio
superiore. Qualcuno ha concluso che, visto che non è affatto sicuro che si riusciranno a disputare tutte le gare, questo quinto motore non potesse essere usato fino all'undicesimo gran premio. Ed in linea di principio il raginamento è esatto. Yamaha con Vinales ha invece già usato tutti e cinque i motori, forse per questo non ha avanzato richieste di modifiche.
mi sembra capestro...

se sono programmate almeno 11 gare, a prescindere che si facciano o meno, ci si organizza per 10+

se, ipotesi, fossero state 11, e tutti avessero punzonato i 5 motori, cosa sarebbe successo se il mercoledì precedente all'ultimo GP lo avessero annullato? come successe in Qatar?
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 16:23   #116
Hedonism
Mukkista doc
 
L'avatar di Hedonism
 
Registrato dal: 30 May 2005
ubicazione: Ravenna
predefinito

mi fa piacere vedere l'Aprilia in gara, certo non con questi risultati... non capisco però il senso di partecipare alla motoGP... non hanno fisicamente moto da "pubblicizzare" ormai è la partecipazione al mondiale MotoGP è diventata un esercizio di stile, una scatola completamente vuota, una vetrina, ahime allestita malissimo.

cioè...non c'è la Kawasaki in motoGP che domina la SBK da anni ed ha una gamma assurdamente ampia...

tornassero in SBK farebbero di certo meglio e promuoverebbero una eccellente moto.
__________________
Vat a lett, strosia not!

Road Glide '24 - Scrambler "Aqua"
Hedonism non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 16:26   #117
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Si diciamo che la cosa dei motori, come spesso capita con questi reglamenti, si presta ad essere 'interpretata'. Comunque per aver già ruotato i cinque motori di Vinales evidentemente qualche preoccupazione c'è, forse col caldo anomalo di Jerez hanno preferito farli girare tutti ma per pochissime ore. mi sembra che Quartararo ne abbia già usati quattro, credo anche Rossi sia a quattro.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 06-08-2020 a 16:32
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 16:55   #118
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Mi sbilancio in un prnostico alla Carlo Pernat, prima ancora della FP1 Nessuna Yamaha sul podio, ci vedo invece due Ducati.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 17:03   #119
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Inizia la conferenza stampa.
Presenti Quartararo, Vinales, Dovizioso, Rossi, Nakagami e Mir.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 17:17   #120
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Quartararo
A Jerez è andata meglio di quanto ci aspettassimo, qui ci sono curve favorevoli ma anche retilineii dove facciamo più fatica, lavoreremo da subito per il passo di gara. Vincere due gare di fila è mi ha portato ovviamente tanto interesse dalla stampa francese, io comunque sono stato con la mia famiglia senza troppi festeggiamenti anche per ragioni di sicurezza.

Vinales
Fantastico aver colto due podi in Spagna, Brno è un circuito che amo, qui faremo una sola gara quindi bisognerà dare il massimo. Sappiamo il nostro potenziale, non siamo preoccupati, dobbiamo solo pensare a essere veloci.

Dovizioso
Non sono entusiasta delle mie gare di Jerez anche se i punti ottenuti non sono male. Le tre gare che ci aspettano sono per noi più favorevoli, di solito qui il primo giorno il grip è problematico, sarà interessante vedere se anche qui le Yamaha saranno così forti. L'assenza di Marc è di sicuro un'opportunità per tutti ma ogni annata fa storia a sè. Le prime due gare ci hanno mostrato unaYamaha velocissima ma si è corso solo a Jerez ed in condizioni particolari, quindi aspettiamo a trarre conclusioni.

Nakagami
A Jerez le condizioni erano difficilissime, la seconda gara per me è stata durissima, adesso un nuovo circuito e tutta un'altra storia. farà ancora caldo ma non come a Jerez. Dobbiamo lavorare duro, Marc non c'è e sento più pressione ma spero di fare un bel fine settimana. Certo non è facile fare quello che fa Marquez, i suoi dati sono impressionanti, lui frena in modo totalmente differente da tutti noi e non è nemmeno facile convincersi che guidare e frenare in quel modo possa essere possibile e funzionare, ma di fatto è così. La condizione in cui lui fa un'enorme differenza è la frenata, senza dubbio.

Rossi
Un fine settimana importantE questo per me perchè ho sempre amato questa pista, arrivarci dopo essere finalmente tornato su podio mi aiuta. Sarà importante vedere se posso andare bene anche qui, in condizioni diverse e su una pista del tutto differente. Ho capito di aver bisogno di qualcosa di diverso dagli altri. Scegliendo David Munoz come mio nuovo capotecnico ho fatto una scommessa e preso un rischio ma ha funzionato., mi trovo bene con lui, avevamo bisogno di aria nuova anche se ci vorrà tempo per affiatarci al meglio.

Mir
Molto contento del quinto posto a Jerez, l'imperativo era finire la gara dopo le tante sfortune. Qui farà meno caldo, dobbiamo migliorare assolutamente in qualifica perchè partiamo sempre troppo indietro. Questa pista non mi ha lasciato nuoni ricordi, lo scorso anno mi sono fatto male ma non ci voglio pensare, voglio essere veloce e ottenere un buon risultato.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 06-08-2020 a 18:07
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 17:43   #121
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Vinales
Non sono preoccupato per il motore, abbiamo tanti punti forti con cui possiamo compensare la nostra carenza di velocità sul dritto.

Rossi
In Yamaha hanno indagato e lavorato per studiare il problema, ora vedremo. Forse a Jerez le temperature erano davvero estreme, qui sarà meno dura.

Dovizioso
Per me di sicuro le prossime gare sono cruciali per il campionato e ovviamente i risultati avranno il loro peso per il mio futuro.

Quartararo
Quando sono arrivato in MotoGP, mi sono trovato subito bene, mi sono abituato prima che nelle classi inferiori ma forse anche perchè la squadra è molto professionale, sono stati bravissimi a mettermi nella condizione di capire la moto ed esprimermi subito al meglio.

Quartararo
Il momento peggiore della mia carriera è stato nel 2018 in Argentina, ero ventiduesimo in prova e ho pensato di smettere, pensavo di non essere più in grado di fare questo mestiere. Ero preoccupato ma anche quello mi ha aiutato a crescere.

Rossi
La situazione per me cambia da una domenica all'altra, ma dopo una bella gara pensi sempre che puoi ancragiocartela, stare nei primi cinque e poi nei primi tre. Dipenderà dalla ma velocità nelle prossime gare.

Doovizioso
Non so nulla del mio futuro, di certo peròso cosa voglio. Ora sono comunque focalizzato solo sulle gare.

Quartararo
Siamo partiti tutti alla prima gara al cento per cento, il nostro sport ha tanti rischi e l'infortunio di Marc fa parte delle corse. per me non cambia nulla, con lui o senza di lui.

Vinales
Certo sarebbe bello avere tutti i piloti in pista, Marc è fortissimo e sarebbe stato interessante confrontarsi ancora con lui. ma il nostro target è fare il meglio possibile cercando di salire sul podio in tutte le gare

Rossi
A volte le relazioni dei piloti con Ducati sono difficii, io lo so bene. Spero sia per Ducati che per Dovi che continuino insieme.

Dovizioso
Non saprei cosa consigliare a Yamaha per aiutare Valentino, bisogna essere dentro il team per conoscere davvero le dinamiche.
Nella seconda gara abbiamo provato molte cose ma nessuna ha davvero risolto i problemi, questo il motivo delle nostre difficoltà. Qui non so ancora cosa aspettarmi, finchè non sali sulla oto ed entri in pista non lo puoi sapere. Io per prima cosa devo essere a posto in frenata, è la cosa più importante per me, poi lavoro mano a mano sul resto. Qui ultimamente comunque siamo andati bene.

Quartararo
Onestamente non sto pensando al campionato, è solo la terza gara e vivo il presente, penso a questa corsa e poi penserò alle successive. Devo stare calmo, stiamo lavorando bene, so che abbiamo il potenziale per lottare per podi e vittorie.

Rossi
Non so se ci sia un contatto tra Ducati e mio fratello, in questo momento deve fare bene in Moto 2 e di sicuro avrà una buona opportuntà in MotoGP.

Nakagami
Non è un momento facile per me, ho pressione perchè marc è fuori per tre gare, Cal non è in piena forma e Alex è un debuttante ma ho un grande support da Honda.

Rossi
Siamo molto attenti al protocollo sanitario abbiamo visto quello che è successo a Perez in F1. Io a casa vedo poca gente, la mia ragazza i familiari e i ragazzi della Academy.

Rossi
200 podi sono un grande numero, ma non sono qui per cercare quello, sono qui per la sfida di essere ancora in pista a giocarmela. Certo ne sarei orgoglioso ma non è quella la mia motivazione.

Nakagami
Ho fatto una bella hara a Jerez ma non sono riuscito a valutare le altre moto rispetto alla mia Honda. Ero impegnato e cercare di prendere Rossi, in prova ho seguito Vinales, Dovizioso e le Suzuki, ma a Jerez non è facile valutare le differenze.

Rossi
Lavorare con david Munoz è bello, lui è molto giovane, è di una generazione in cui si è fatta molta esperienza con gli asetti. Poi mi piace il suo carattere, è tranquillo, sempre ottimista e mi fa sentire un bel supporto-
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S

Ultima modifica di Bladerunner72; 06-08-2020 a 18:33
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 17:46   #122
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Finita la conferenza stampa, come sempre i post sembrano scritti da un analfabeta ma non son bravo a scrivere senza guardare la tastiera. Ora sistemo il testo, è il bello della diretta.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 18:14   #123
Gekkonidae
Mukkista doc
 
L'avatar di Gekkonidae
 
Registrato dal: 10 Dec 2008
ubicazione: ...tornato "in sul Navilii"
predefinito

Blade non perdere tempo a sistemare il testo, si capisce tutto benissimo e hai fatto come sempre un gran lavoro!!! Grazie!
__________________
Per me è una stronzata, IMHOFF (cit. Bex)
VStrom1000 + Lambretta '49, ex R1150GS
Gekkonidae non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 18:37   #124
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Troppo buono, no dai almeno un minimo di correzioni. Il format imposto dalla nuova procedura è un pò confuso perchè le domande dei giornalisti da remoto sono tante e cercano di velocizzare al massimo per stare nei tempi previsti, di solito c'è un pò più di respiro.
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2020, 18:41   #125
Bladerunner72
Moderatore
 
L'avatar di Bladerunner72
 
Registrato dal: 26 Dec 2013
ubicazione: Arona
predefinito

Alex Marquez
https://www.gpone.com/it/2020/08/06/...XyzVXFzB_mDZGM

Stefan Bradl
https://www.gpone.com/it/2020/08/06/...x33RnCw7rAB5Ms
__________________
Bmw S1000RR 2009, Bmw S1000RR 2013, Ducati Panigale V4S
Bladerunner72 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati