Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-2021, 12:39   #1
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito Tagliandi in officine non ufficiali.

Buon giorno.
Considerando che è abbastanza chiaro che è possibile effettuare tagliandi in officine non autorizzate ( a patto di utilizzare ricambi originali ecc ecc... ) mi chiedevo se qualcuno sul forum si serve di tali officine e se vi sono state eventuali problematiche per garanzie o altro.

Tralasciando dettagli inutili, ho avuto qualche problema con un meccanico ufficiale e d'ora in poi, vorrei portare la moto presso un meccanico di fiducia che però è generico... quindi non ufficiale.

Consigli?
Grazie 1000.

Pubblicità

Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2021, 13:53   #2
Fabricius
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Nov 2017
ubicazione: Roma
predefinito

A quanto ne so io per mantenere la garanzia i tagliandi vanno fatti presso officine autorizzate BMW Motorrad. Anche io purtroppo ho avuto un'esperienza negativa con un'officina ufficiale qualche anno fa con la R9T, e con un'altra (per fortuna solo per il tagliando dei 1000 che è abbastanza semplice, "innocuo" e gratuito) con la F900R non sono rimasto troppo convinto. Ho risolto trovando un'officina autorizzata fuori Roma, che mi è stata consigliata da due amici col GS. Cordiali, preparati ma soprattutto puoi attendere in un "salottino" in officina e puoi guardare cosa fanno alla moto.
Fabricius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2021, 14:04   #3
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Mah, io sapevo che da qualche anno i tagliandi si potevano fare ovunque ( con qualche clausola ) e senza perdere la garanzia.
Bisognerebbe capire se la cosa riguarda anche le estensioni di garanzia... non soli "canonici" 2 anni...
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2021, 06:28   #4
sortoto
Pivello Mukkista
 
L'avatar di sortoto
 
Registrato dal: 26 Nov 2017
ubicazione: Fuori Roma
predefinito

Personalmente,dopo i danni ricevuti ed i soldi spesi presso i concessionari blasonati preferisco i privati autorizzati.
Non bado troppo alle apparenze,ma alla sostanza.
Nelle concessionarie sia auto che moto vedi tutti mezzi nuovi sui ponti, nelle officine private tutti i motori smontati.
Una concessionaria ufficiale può essere conveniente per alcune cose, un privato per altre.
Bisogna fare le opportune valutazioni.
__________________
Tante nel passato.ora Gs 1200 Lc e K 1600 Gtl
sortoto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2021, 09:19   #5
ChArmGo
Mukkista doc
 
L'avatar di ChArmGo
 
Registrato dal: 23 Feb 2010
ubicazione: pavia
predefinito

imho il rischio di non vedersi riconosciuta la garanzia è altissimo
ovviamente per gli anni di estensione (essendo della casa) non se ne parla proprio..
__________________
r1100s

Ultima modifica di ChArmGo; 17-10-2021 a 09:23
ChArmGo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2021, 09:37   #6
Big bamboo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Mar 2021
ubicazione: Bologna
predefinito

Azz...
Per me era evidente che la regola si applicava a tutti i veicoli e trovo davvero senza senso una differenza tra moto e auto.
In ogni modo grazie della segnalazione, nonostante legga quotidianamente Motociclismo, mi ero perso l'articolo.
Sicuramente avevo dubbi (abbastanza concreti) sulla estensione di garanzia, ma per i due anni di legge, voglio scavare più a fondo e capire meglio.
Anche perché questa legge "Monti" credo scada a breve.
Grazie ancora.
Big bamboo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2021, 10:54   #7
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Acquisto sempre e solo veicoli appena fuori garanzia, godo di quella fornita per il primo anno dall'acquisto e poi vado e faccio come voglio.
La fiducia nei meccanici mi rimane solo per i mezzi per i quali l'assistenza è pagata da qualcun altro... leggi auto aziendale...

Inviato dal mio COMMODORE C=64
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:11.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati