Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200RT LC e R1250RT


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-08-2019, 21:10   #101
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Le RC2 costano un accidente è vero ma durano anche abbastanza per essere gomme sportive. Direi che i 6.000 li si superano tranquillamente. Basta dare il gas quando serve e nel modo giusto evitando di sparare kgm di coppia tanto per.
Le RC2 gradiscono pressioni alte. Io le ho tenute a 2.5/2.9 e solo ultimamente e con angoli di piega abbastanza accentuati sento il traction control particolarmente attivo. Essendo multimescola veramente lavorano sempre nelle condizioni ottimali in base alle prestazioni richieste. In autostrada non si spiattellano (ma io viaggio da solo).
Se avessi tempo per ordinarle prima di partire, io vorrei mettere le Mitas Touring Force. Dopo non so quanti treni di Sport Force Plus negli ultimi 4-5 anni ho ottime aspettative anche per lo pneumatico sport touring della casa slovena.


rossouno

Pubblicità

__________________
passione infinita
rossouno non è in linea  
Vecchio 16-08-2019, 21:42   #102
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@Rossouno: ma su che moto hai montato le RossoCorsa II??

@Deus: io ho le RC2 che mi aspettano a settembre non sull'RT perchè sarebbero assolutamente sprecate e totalmente fuori segmento, ma le ho montate su un giochino da 175 cavalli e 144 nm, secondo me è realistico ipotizzare tra i 4000 e i 5000 a seconda della manetta, del carico e degli asfalti....vi saprò dire
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 16-08-2019 a 21:46
japoswim non è in linea  
Vecchio 16-08-2019, 22:47   #103
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Sei sleale... ci abbandoni!
Ma tornerai... ah se tornerai!!!
E con la stessa coppia... giusto 1 Nm in meno!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 16-08-2019, 23:01   #104
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Rientrato poco fa dal viaggio... 1700 e rotti km di passi alpini svizzeri e francesi (con un breve passaggio in Val D’Aosta), compresi circa 5-600 km di autostrada...sempre con zainetta e bagagli (3 alberghi in 3 notti)
Le gomme (Angel GT2) hanno adesso circa 2100km... farò ancora un giretto da solo per capire meglio cosa può essere cambiato in questi km e vi aggiorno su tutto.

Vi dico già una cosa però: sono il tipo di gomma che mi auguro di avere sempre quando faccio strade che non conosco a memoria , lente o veloci che siano, con asfalti perfetti o no, e talmente belle da invogliare a guidare allegri anche se a pieno carico (con le fisiologiche limitazioni date dalla presenza della zainetta...) !
Poi mi spiegherò meglio...







Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 16-08-2019, 23:36   #105
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

@japoswim io ho la RS 1200.

rossouno
__________________
passione infinita
rossouno non è in linea  
Vecchio 17-08-2019, 00:22   #106
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Rientrato poco fa dal viaggio... 1700 e rotti km di passi alpini svizzeri e francesi
Io sono tornato oggi da un giro sulle Alpi francesi! Moncenisio, Iseran, Izoard, colle dell'agnello e d902 varie, arrivatoci passando per il Bracco, magari ci siamo salutati

In cima all'agnello dopo aver seguito un paio di ragazzi con gs e multistrada piuttosto sciolti

__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99

Ultima modifica di dEUS; 17-08-2019 a 00:42
dEUS non è in linea  
Vecchio 17-08-2019, 00:32   #107
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@gonfia: vuol dire che dopo questo periodo sabbatico mi godrò ancor di più il ritorno su una bella 1250rt...anche se un pò mi mancheranno certe facce in cima ai passi dopo aver fatto qualche pettinata qua è là


tornando in topic:
non fare il timidone e confessa che la GT2 è la più polivalente e si piazza sul gradino più alto del podio della categoria !!! anche se immagino quanto il tuo cuore sia rimasto infranto per la scarsa durata dell'ultimo treno di RA3.....
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.
japoswim non è in linea  
Vecchio 17-08-2019, 00:34   #108
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
le ho montate su un giochino da 175 cavalli e 144 nm, secondo me è realistico ipotizzare tra i 4000 e i 5000 a seconda della manetta, del carico e degli asfalti....vi saprò dire
Mi segno!

Cmq voglio premettere che per me sono tutte sprecate queste un po' più sportive, con le turistiche farei esattamente le stesse cose ma la testa ormai è bacata dalle varie cadute per fare il cretino quando ero giovane e pensavo di saper guidare
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea  
Vecchio 17-08-2019, 02:33   #109
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Io sul GS non sfrutto mai le gomme, sono un fermone, mai visto più di 42 gradi di piega (e non posso neanche dire perché mi piego con il corpo all’interno perché non lo faccio più di tanto anche se dopo un corso con Sacchini mi sono reso conto di quanto serva veramente anche per la sicurezza), ma preferisco avere una gomma al top che mi mi garantisca anche una discreta durata come le R5T piuttosto che una buona gomma come poteva essere la RS3 avuta in precedenza.
Mi da’ più sicurezza in ogni situazione.
E sono pochi euro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea  
Vecchio 17-08-2019, 10:31   #110
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
@gonfia:
....confessa che la GT2 è la più polivalente e si piazza sul gradino più alto del podio della categoria !!! anche se immagino quanto il tuo cuore sia rimasto infranto per la scarsa durata dell'ultimo treno di RA3.....
Le RA3 sarebbero state veramente “le mie gomme”...peccato che tanta manna sia durata davvero troppo poco
Per le GT2 le premesse sono buone perché sia come dici tu, ma è ancora un attimo presto per dirlo con poco più di 2000km...

Quote:
Originariamente inviata da dEUS Visualizza il messaggio
Io sono tornato oggi da un giro sulle Alpi francesi! Moncenisio, Iseran, Izoard, colle dell'agnello e d902 varie, arrivatoci passando per il Bracco, magari ci siamo salutati

L’iseran l’ho fatto verso le 11-11.30, poi giù fino a La Chambre, col du Glandon/Croix de Fer, Lautaret e Monginevro con rientro da Susa in pallostrada...



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 17-08-2019, 12:48   #111
dEUS
Mukkista doc
 
L'avatar di dEUS
 
Registrato dal: 14 Sep 2010
ubicazione: Marche
predefinito

All'Iseran ci stavo allo stesso orario ma mercoledì, il Croix de Fer volevo farlo ma mi deviava troppo, merita?
__________________
R1200RS
ex: Gilera Bullit-NSR125F-Hornet 600 '99-Aprilia Tuono 1000R-K1300S-TT600R '99
dEUS non è in linea  
Vecchio 17-08-2019, 13:48   #112
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Stavolta sono salito dal Glandon e sul Croix mi ci sono solo “affacciato” (abbiamo pranzato lì al rifugio).
Molto bella la discesa da entrambi verso Allemont e Le Bourg d’Oysans, si passa sotto una parete di rocce franate che dà i brividi! Carina anche la salita al Glandon, begli scorci e strada a tratti divertente...
Il Croix da Saint Jean non lo faccio da un po’, lo ricordo bello ma molto più trafficato (tantissimi ciclisti e anche parecchie macchine), attraversa diversi villaggi e porta via più tempo, e ieri eravamo limitati... ma sì, merita!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 01:54   #113
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Eccomi!
... scusate l’attesa ma dopo 4 giorni di moto ho dovuto concederne 2 di mare!!
Oggi invece mi sono fatto un bel giro in solitaria e posso finalmente darvi le mie impressioni definitive!

Japoswim, se pensi che abbia scritto delle cazzate correggimi pure... fino a settembre hai il permesso!!!
Poi quando sarai passato al lato arancione della forza ... ti rimbalziamo!!


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 01:56   #114
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

PIRELLI ANGEL GT II : le mie impressioni (sensazioni,emozioni, ecc..)

Al momento le mie gomme hanno 2400 km, i primi 450 dei quali fatti da solo, poi 1700 con la zainetta a strapieno carico (circa 500 di autostrada ed i restanti su e giù per passi, svizzeri e francesi), e gli ultimi 250 e rotti fatti oggi nuovamente da solo per vedere che cosa poteva essere cambiato... e qualcosa è cambiato, in positivo!

Sono le nuove gomme Sport-Touring di Pirelli e per certi versi mi ricordano le “cugine” Roadtec01 di Metzeler, uscite nel 2016, ma ci sono alcune differenze, in meglio, a parte il comfort che è superiore nelle R01

Il profilo di entrambe le gomme ha una rotondità costante fino ad un certo punto, che corrisponde a inclinazioni di circa 38-40°, poi la curvatura aumenta progressivamente...





questa caratteristica (comune alle R01) provoca un effetto ben percepibile nella guida e insieme alla costruzione della carcassa definisce le 2 personalità distinte dell’ANGEL GT2 ( lo abbreviamo semplicemente GT2, che dite? )

I profili di anteriore e posteriore, altra cosa in comune con le R01, sono “accordati” in maniera assolutamente perfetta: dico questo perché sono le uniche 2 gomme da me provate che in mappa Rain -che come sapete ha una taratura del DTC molto prudente e quasi “predittiva” che taglia molto anticipatamente, prima ancora che si verifichino perdite di aderenza - guidando come faccio normalmente su asciutto non hanno provocato il lampeggio della spia del DTC e sensibili tagli all’erogazione.

Ad esempio con le SportSmart Mk3 (SS3) che avevo prima -e che sicuramente non avevano meno grip delle GT2 !! - guidando in Rain a certe inclinazioni erano lampeggi (e tagli di potenza) continui, perché il posteriore arrivava sul bordo molto prima dell’anteriore e poi si schiacciava e sicuramente i sensori rilevavano una differenza di velocità di rotolamento (ma in realtà era la circonferenza ) delle due gomme, interpretando il dato come un inizio di perdita di aderenza; per non avere il fastidio dei tagli di alimentazione ero costretto ad evitare di tenere la mappa Rain e negli ultimi km ho usato addirittura la Dynamic, perché spingendo qualche lampeggio c’era anche in Road... e ripeto, non era perdita di grip (che era impressionante!) ma profili fatti per lavorare in maniera diversa, e in abbinamento a controlli elettronici tarati più sportivamente (d’altra parte sono gomme sportive)

Con le GT2 questa cosa non avviene: il posteriore non arriva sul bordo precocemente e mantiene una piccola “riserva” di piega, e viene chiuso in maniera praticamente identica all’anteriore, all’unisono (guardate il bordino lucido, piega massima +46° -45°):

Destra (+)





Sinistra (-)





Leggendo le prove degli ultimi prodotti Pirelli/Metzeler spesso veniva decantato che fossero pneumatici studiati per lavorare in sinergia coi moderni sistemi di controllo elettronico ( Traction e ABS Cornering ) presenti sulle moto... ho sempre pensato “Sì, vabbè...trovate di marketing!”; oggi credo di aver capito che cosa intendessero e soprattutto che c’è del vero in questa cosa, e l’effetto sulla guida è tangibile, perché permette di fruttare ogni Nm di coppia senza provocare “falsi allarmi” che disturbano la fluidità dell’erogazione... e della percorrenza di curva.

GUIDA
Se questo anziché un forum fosse una rivista motociclistica e soprattutto se io anziché essere un pirla qualunque fossi un tester che ha provato le GT2 e che deve scrivere un articolo penso che come titolo metterei la scritta che campeggia sul fianco degli pneumatici:



Pirelli pone l’accento sulla derivazione della carcassa del GT2 da quella dei modelli da SBK, e anche qui pare esserci del vero: è la gomma Touring con le connotazioni più sportive tra quelle da me provate!

La rigidità della carcassa è piuttosto sostenuta: nei primi km sono rimasto spiazzato perché l’ho trovata molto più rigida e meno confortevole di come mi aspettassi da una Pirelli turistica... il kickback è più simile a quello di una gomma sportiva, le irregolarità della strada si sentono secondo me un po’ troppo, soprattutto a moto dritta o poco inclinata. Con l’accumularsi dei km la situazione è sicuramente migliorata, ma da nuove erano veramente dure ed un pochino lo sono ancora adesso.

La stabilità in velocità sul dritto è buona ma senza arrivare ad essere eccezionale, soprattutto in presenza di vento o scie.

La maneggevolezza della moto è notevole, direi ai livelli dell’anteriore M7RR : la discesa in piega è leggera ma controllabile, veloce ma progressiva... fino ad un certo punto.

Quote:
Originariamente inviata da gonfia Visualizza il messaggio
Vi dico già una cosa però: sono il tipo di gomma che mi auguro di avere sempre quando faccio strade che non conosco a memoria , lente o veloci che siano, con asfalti perfetti o no, e talmente belle da invogliare a guidare allegri anche se a pieno carico (con le fisiologiche limitazioni date dalla presenza della zainetta...) !
Poi mi spiegherò meglio...

Su strade che conosciamo alla perfezione magari con asfalti ottimi, salvo imprevisti (che però ci sono quasi sempre! ) raramente abbiamo necessità di correggere le traiettorie, o comunque sappiamo cosa aspettarci: impostiamo la curva e la chiudiamo... in situazioni così gomme come ad esempio le SS3 che avevo prima sono perfette pur essendo molto più reattive ( che per me sull’RT è un difetto, anche se un difetto divertente a piccole dosi), se invece devi correggere sono comunque molto leggere ma un po’ più “da gestire”

Le GT2 hanno 2 “personalità “, date dalla forma del profilo a cui ho accennato prima: fino a circa 40° di inclinazione la moto è totalmente neutra, si guida con lo sguardo e senza il minimo sforzo, cosa che viene enormemente in aiuto quando ad esempio si è in viaggio, magari stracarichi, su strade che non si conoscono bene e si hanno già un sacco di km alle spalle...la guida è dolce e fluida e le eventuali correzioni si compiono con una grande semplicità e pochissimo impegno sia fisico che... psicologico!
Sono le gomme perfette per macinare centinaia di km con pochissima fatica, anche su serpentine strette come ad esempio il Colle San Carlo che ho scoperto l’altro giorno e che se non conoscete vi consiglio caldamente!!

Chiudono la traiettoria con grande facilità, ad esempio più delle concorrenti RA3 o RS3, che però hanno altri pregi...*
Se si guida spostandosi anche col corpo quei 40° di inclinazione permettono già andature di tutto rispetto e fanno divertire.
Nel viaggio che ho fatto i giorni scorsi me le sono davvero godute tantissimo! E anche la mia compagna si è divertita e si è sempre sentita sicura...mi ha fatto anche i complimenti per come “danzavamo tra le curve”, complimenti che le ho detto di rivolgere a chi li meritava veramente, cioè gomme...e moto!

Avvicinandosi di più alla spalla, dove il profilo cambia curvatura, emerge il lato più sportivo della GT2, una gomma che “vuole” continuare a piegare e che va quasi trattenuta, con una tendenza non a cadere ma comunque a scendere ancora un po’, e quindi o si aumenta proporzionalmente la velocità per dar sostegno con la forza centrifuga, oppure ... bisogna tener la moto più alta ( col ginocchio interno, con la pedana esterna, tirando la manopola interna anziché spingendo...con un paranco! )

Questa “caratteristica”nei primi km fatti da solo non mi ha permesso di piegare come faccio di solito con gomme nuove, mi mancava un po’ di feeling per forzare la piega... ad esempio le RA3 e le RS3 che ho citato prima* sembra che siano loro a sostenerti, come se ci fosse una mano invisibile a stabilizzare la moto all’inclinazione desiderata, poca o tanta che sia.

Ho pensato che le cose avrebbero potuto migliorare con i km e devo dire che ...ci ho preso!
Nel giro che ho fatto oggi non ho avuto difficoltà ad andare oltre il limite dei primi km, e la tendenza a “scendere” (cadere mi sembra inappropriato, oltre che portare sfiga! ) è molto più limitata... o mi sono abituato io oppure l’usura della gomma nel tratto subito precedente ha modificato il profilo quel tanto che basta per migliorare la situazione.
Propendo per la 2ª ipotesi, anche perché so per esperienza che con l’andare dei km i miei anteriori necessitano di un “push-steering” via via maggiore... qui siamo partiti da una forza da applicare in senso opposto e ora stiamo andando nella direzione giusta

Per lo,stesso motivo penso che la resa chilometrica potrebbe essere una piacevole sorpresa, come si vede dalle foto per il momento il consumo delle gomme è quasi inavvertibile... speriamo sia così!

Ultimo, ma non meno importante: nel viaggio non mi sono fatto mancare neanche l’acqua, così posso dirvi qualcosa anche del comportamento sul bagnato: su Grimsel e Susten Pass pioggia e 5°C, ho avuto ottime sensazioni e sono riuscito a guidare più sciolto di come faccio abitualmente sul bagnato; nuovamente la zainetta - che mi conosce e sa quanto divento paracarro su fondi infidi- mi ha detto che ha percepito tanta sicurezza e tranquillità ... anche in questo mi hanno ricordato le R01 che ad oggi sono le gomme migliori che abbia mai usato su bagnato.

Pressioni usate: 2.5-2.9 in coppia, 2.4-2.8 da solo... stavolta non per migliorare il feeling ma per avere più comfort








Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 07:27   #115
Ancos
Mukkista in erba
 
L'avatar di Ancos
 
Registrato dal: 02 Nov 2011
ubicazione: Udine
predefinito

Grazie Gonfia , la nostra enciclopedia degli pneumatici
__________________
R 1200 RT LC 2014
BETA 390 RR 2018
Ancos non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 09:05   #116
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@Gonfia: grandissima recensione!!

se l'anteriore non si scava sulle spalle, dato il tuo tipo di dinamica di percorrenza in curva, supererai agilmente i 6500-7000 km ....

vedrai che ti abituerai all'effetto di "caduta controllata " del posteriore ,che come ci siamo sempre detti, all'inizio spiazza un pò perchè si passa da una progressività e facilità sconvolgente ad un gradino abbastanza ripido, ma successivamente ti aiuta a chiudere molto le curve senza patemi d'animo. Io che di contro non ho l'anteriore "piatto" GT2 che un pò mitiga l'effetto mi ritrovo a dover usare il corpo per limitare l'inclinazione della moto quando ritengo di piegare molto (sennò veramente tocco tutto) divertendomi molto lo stesso.

Se ti consola lo scorso anno di questi tempi sul San Bernardo di ritorno dalla Foresta Nera abbiamo beccato 4° con pioggia e nebbia, non ti dico che ronzii provenivano dalla parte "posteriore" della moto ....
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 20-08-2019 a 09:23
japoswim non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 09:54   #117
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Il mio record di chilometraggio con l’RT è con le loro parenti, le Roadtec01... più di 6500 con l’anteriore (uguagliato solo una volta dal RoadSmart 1ª serie, e poco più di 9000 col posteriore, che come bilanciamento di prestazioni, durata e tipo di consumo (assolutamente perfetto!) è stato il migliore di sempre... inoltre le R01 erano eccezionali sul bagnato.

Se le GT2 replicassero queste prestazioni o addirittura l’anteriore durasse un po’ di più potrebbero essere le mie gomme, anche se un po’ di curiosità verso le Road5 (quando arriverà la versione GT) ce l’ho...


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 16:03   #118
il franz
Mukkista doc
 
L'avatar di il franz
 
Registrato dal: 29 Jul 2002
ubicazione: Sesto San Giovanni
predefinito

Vi metto le foto delle mie Z8 adesso a 8.000 km (made in Cina, ma ancora praticamente pari al nuovo).
Dopo diverse gite su Dolomiti, Svizzera, Austria, Germania, Alpi Francesi. Mi hanno dato sempre un comportamento onesto. Misurati con il calibro dietro ci sono 5 mm davanti 3.5

https://imgur.com/a/QaAiE7d
__________________
R1250RT - 92.000 km
il franz non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 16:14   #119
maurort
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 21 Jul 2012
ubicazione: savona
predefinito

Complimenti per la recensione. Non mi stupisce che le sensazioni siano simili alle R01, d'altronde Pirelli e Metz sono la stessa zuppa, più o meno. Evidentissimo il cambio di comportamento oltre un certo angolo e non mi fa impazzire. Infatti con le 01 all'inizio non mi trovavo per questa caratteristica. Poi con i km, vuoi per l'abitudine, ma penso proprio per l'effetto regolatore dellusura, mi piacquero molto tanto che, non trovando i gt2 A in tempo, l'ho rimontato.Con i 01 ho fatto 14500 km di posteriore. Importante capire come evolverà l'anteriore in quanto, a differenza del posteriore, non ho trovato la sensazione di "caduta". Sull'anteriore i km (parlo sempre dei 01) sono stati impietosi e superati i 5000/6000 le sensazioni sono velocemente peggiorate. Meglio i Z8 a sto punto che ai 10000 mi ci arrivavano dignitosamente.
__________________
R1200 RT Polar 2010
maurort non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 16:25   #120
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Mi par di capire che il comportamento delle GT2 sia simile a tutta la famiglia Metzeler, cioè fino a un certo angolo di piega si va sicuri, oltre diciamo che bisogna prenderci pratica e fidarsi. Quindi c'è una discreta somiglianza fra il comportamento di Z8, R01, M7RR e GT2
Sotto questo punto di vista sia RA3 come anche RS3 sono più "rassicuranti". Chiaramente i due comportamenti hanno pregi e difetti e ognuno apprezzerà e monterà la gomma che più lo soddisfa.


Se sbaglio prego gonfia di correggermi, perché per me questo particolare comportamento della gomma è importante per capire se vale la pena provarle oppure no
mariold non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 17:14   #121
japoswim
Mukkista
 
L'avatar di japoswim
 
Registrato dal: 11 Jun 2016
ubicazione: Milano
predefinito

@Franz: complimenti per l'usura piuttosto omogenea delle Z8, più unica che rara considerando che di autostrada per arrivare nelle mete che hai citato, bisogna farne abbastanza...

@ Mariold: se posso dirti la mia, prima che intervenga Gonfia che ha sicuramente una maggiore visione d'insieme avendo montato quasi tutte le gomme che citi tu, io non ritengo affatto che z8 e m7 (ne ho usati 7 treni),abbiano un comportamento troppo similare tra di loro e nemmeno paragonabile ad esempio al posteriore di GT2 che ormai è appurato sembra essere imparentato soprattutto come profilo solo col suo "cugino" R01 ma non di carcassa e mescola. Su RS3 e RA3 mi astengo perchè il primo non l'ho montato su Rt e il secondo era fallato.
Questi i miei ultimi 2 cents prima di terminare ( temporaneamente?!?) a giorni la mia avventura di 4 anni e 90.000 km su RT...

p.s. per dovere di cronaca (ormai la redazione di Motociclismo ci fa una pippa ), e Gonfia ne è testimone, la prima cosa che gli ho detto appena mi ha chiesto a 4 occhi cosa ne pensavo delle GT2, è stata testualmente: " sono le prime gomme che non chiudo istintivamente nel giro di qualche centinaio di km proprio perchè il profilo diventa da piatto/progressivo a discretamente ripido negli ultimi gradi, mi dovrò abituare alla cosa e mi ricordo anche che in molti contestavano la stessa cosa alle R01". Una volta abituato a questa "caratteristica" non posso che essere entusiasta delle GT2 benchè partissi un pò prevenuto nei confronti della categoria "touring" in generale...

inizio seriamente a pensare che mi mancherà questa stanza e queste splendide discussioni, mai con risvolto da bar!
__________________
KTM MILF TEAM : rc8 1190 spaccatimpani e sd 990 bombardato da guerra.

Ultima modifica di japoswim; 21-08-2019 a 00:30
japoswim non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 18:15   #122
rossouno
Mukkista
 
L'avatar di rossouno
 
Registrato dal: 05 Jun 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Anche per me Z8 e M7RR hanno comportano molto diverso. Delle M7RR ho un ottimo ricordo infatti le ho montate un paio di volte. Le Z8 le ho tolte per disperazione dopo 6.000km.
Mi incuriosiscono le GT2. Prediligo le gomme con profilo svelto e dal grip tangibile (M7RR pur avendo ottima tenuta non mi hanno mai dato la sensazione di grip Di Mitas o RC2). Le GT2 come se la cavano in quanto ad agilità?

rossouno
Edit. Da quanto leggo nel messaggio precedente dopo un certo range votato alla stabilità poi passano ad un profilo che chiude abbastanza.
__________________
passione infinita

Ultima modifica di rossouno; 20-08-2019 a 18:17
rossouno non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 19:42   #123
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito PNEUMATICI: consigli, pareri, opinioni [THREAD UNICO Nº 4]

Rossouno le GT2 sono parecchio agili, più o meno come le M7RR...e chiudono la linea molto bene!
Comunque ... profilo svelto (sveltissimo!) e grip tangibile ( granitico!) : SportSmart Mk3!
Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
Mi par di capire che il comportamento delle GT2 sia simile a tutta la famiglia Metzeler, cioè fino a un certo angolo di piega si va sicuri, oltre diciamo che bisogna prenderci pratica e fidarsi. Quindi c'è una discreta somiglianza fra il comportamento di Z8, R01, M7RR e GT2
Le Z8 non so dirti, provate troppo tempo fa ed erano diverse dalle attuali...ricordo solo che mi sembrava di guidare...un compasso!

In base alle mie sensazioni le GT2 le collocherei a metà strada tra R01 e M7, o forse un pelo più vicine alle M7... anche con le M7 avevo avuto più difficoltà ad arrivare a certe inclinazioni, ma più che per mancanza di feeling il motivo era che -come per le GT2- sono gomme che ti fanno curvare molto veloce anche senza inclinare tantissimo la moto... ed io non amo la velocità eccessiva.
Ti garantisco che con le GT2, pur rimanendo nell’arco di battistrada che si comporta neutralmente (come le RS3 e le RA3 per intenderci, ma con un pizzico di agilità in più ), quindi quei circa 40° di inclinazione, si viaggia già più che spediti, soprattutto se si usa un minimo il corpo.

Comunque ti (vi) terrò aggiornato sul comportamento nei prossimi km, secondo me potrebbe migliorare ulteriormente.
Ovviamente questo a patto di riuscire a non curvare solo sulla porzione mediana del battistrada facendolo appiattire, come mi capita spesso nella brutta stagione per via dello stato pietoso delle strade che mi tolgono fiducia, ma stavolta ho un alleato che mi darà una mano nel nuovo asfalto del Bracco, che è quello che mi ha permesso di “recuperare” lo scalino che si era formato sulle SS3

Comunque se il tuo divertimento (perché poi di questo stiamo parlando, di divertirci! ) deriva principalmente da piegare il più possibile, allora con le RA3 e le RS3 avrai più soddisfazioni

Ma non è detto che mentre sei sdraiato in piega facendo scintille tu riesca a seminare qualcuno (non me,eh!?) che con le GT2 o le M7RR percorre la curva alla stessa velocità ma senza grattare niente... (e aggiungerei “e quindi più in sicurezza “ )
RS3 e RA3 sono come dici tu “più rassicuranti” in virtù del fatto che il loro comportamento è più omogeneo su tutto l’arco di piega, a beneficio del feeling

Quote:
Originariamente inviata da japoswim Visualizza il messaggio
per dovere di cronaca... ...la prima cosa che gli ho detto appena mi ha chiesto a 4 occhi cosa ne pensavo delle GT2, una delle prime cose che gli ho detto è stato testualmente: " sono le prime gomme che non chiudo istintivamente nel giro di qualche centinaio di km...

Assolutamente vero... e sempre per dovere di cronaca a me è successo uguale!



Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290

Ultima modifica di gonfia; 20-08-2019 a 19:52
gonfia non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 19:51   #124
mariold
Mukkista doc
 
L'avatar di mariold
 
Registrato dal: 26 Aug 2007
ubicazione: Dentro al Veneto per un pelo.
predefinito

Intanto grazie per le delucidazioni. Mi rendo conto che accumunare le Z8 e le M7RR può sembrare una eresia.
Infatti confermo anch'io che non c'è paragone fra le due come grip e le M7 sono anche più agili con un anteriore che chiude meglio.
Ma personalmente, forse perché non sono un gran manico, quando ho usato le Metzeler, dalle Z6 fino alle ultime R01/M7RR, ho riscontrato sempre come una specie di "scalino" nel feeling che mi davano queste gomme. Cioè fino a un certo angolo di piega ho sempre provato ottime sensazioni, oltre la sensazione ottima provata fino ad un certo punto, non era più cosi ottima.
Cosa che sia con RS3 e anche con RA3 non ho provato, con quelle, qualsiasi sia l'angolo che abbia raggiunto la sensazione è sempre uguale. Certo io non arrivo a 50 gradi come gonfia. Mi limito al primo centimetro dei piolini, ma siccome so che gonfia sa cosa intendo, ho chiesto, perché se anche le GT2 hanno questo "scalino" per come la vedo io non le provo nemmeno.
mariold non è in linea  
Vecchio 20-08-2019, 19:57   #125
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Erano 49°, non 50°!
E comunque se continui a toccare dopo aver limato un centimetro di pedane vai tranquillo... sono gli stessi gradi che fai tu!
Solo che tu lo fai a 50-60-70 km/h più veloce di me...

Ho editato il mio messaggio precedente


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea  
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati