Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-08-2013, 18:24   #1
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito Dicker, Joël - LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT

Titolo: LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT
Autore: Joël Dicker
Casa Ed: Bompiani
isbn: 45273285
Pag: 784
Prima Pubblicazione: 2013



Descrizione del libro da Amazon
Estate 1975. Nola Kellergan, una ragazzina di 15 anni, scompare misteriosamente nella tranquilla cittadina di Aurora, New Hampshire. Le ricerche della polizia non danno alcun esito. Primavera 2008, New York. Marcus Goldman, giovane scrittore di successo, sta vivendo uno dei rischi del suo mestiere: è bloccato, non riesce a scrivere una sola riga del romanzo che da lì a poco dovrebbe consegnare al suo editore. Ma qualcosa di imprevisto accade nella sua vita: il suo amico e professore universitario Harry Ouebert, uno degli scrittori più stimati d'America, viene accusato di avere ucciso la giovane Nola Kellergan. Il cadavere della ragazza viene infatti ritrovato nel giardino della villa dello scrittore, a Goose Cove, poco fuori Aurora, sulle rive dell'oceano. Convinto dell'innocenza di Harry Ouebert, Marcus Goldman abbandona tutto e va nel New Hampshire per condurre la sua personale inchiesta. Marcus, dopo oltre trentanni deve dare risposta a una domanda: chi ha ucciso Nola Kellergan? E, naturalmente, deve scrivere un romanzo di grande successo.

Recensione
Ho comprato questo "giallone" incuriosito dalle importanti vendite in tutto il mondo.
Il volume poi piuttosto corposo era perfetto per le, sempre troppo poche, giornate sotto l'ombrellone.
Vado al dunque: mi è piaciuto molto, anche se...

Il libro è ben scritto e la trama in per lunghi tratti è veramente avvincente, ci sono una marea di possibili chiusure e continui spunti.

Ecco, l'anche se è dato forse dai troppi spunti.
Dopo un inizio molto coinvolgente c'è tutta la parte centrale che sembra volerla tirare un pò per le lunghe, come se arrivare ad 800 pagine sia comunque indice di grande romanzo.
Nel complesso però mi è piaciuto e mi sento di consigliarlo agli amanti del genere.

Pubblicità

__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2014, 00:38   #2
Fancho
Mukkista doc
 
L'avatar di Fancho
 
Registrato dal: 19 Oct 2006
ubicazione: Nella ridente Ossola
predefinito

Terminato da poco. Vista l'età dell'autore (qui al suo secondo romanzo) possiamo secondo me essere indulgenti sull'eccessiva voglia quasi maniacale di stupire sempre a tutti i costi. In certi casi la scelta è felice, in altri meno.
Meno indulgenza mi suscitano alcune descrizioni dei caratteri di certi personaggi. Uno su tutti la madre del protagonista, una macchietta improbabile!
E' una discreta lettura di svago, IMHO.
Voto: 6,5
__________________
Il sesso... la droga ed il rock and roll erano i miei studi... [cit. Rantax]
Fancho non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2014, 16:19   #3
piffardo
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 21 Jan 2013
ubicazione: roma
predefinito

purtroppo lo ho comprato. non sono riuscito a finirlo. adesso lo uso come zeppa per i mobili storti.
e ben mi sta. così imparo a non fidarmi troppo del "successo planetario".
piffardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2014, 08:52   #4
motomix
Mukkista doc
 
L'avatar di motomix
 
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Lido di Camaiore
predefinito

lo sto leggendo, sono circa a 350 pagine ... per ora mi ritrovo concorde con i primi due giudizi espressi qui sopra. Tutto sommato si lascia leggere e arriverò in fondo.
motomix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2014, 23:41   #5
chicobumm
Pivello Mukkista
 
L'avatar di chicobumm
 
Registrato dal: 11 Apr 2003
ubicazione: (Borgaro) Torino
predefinito

Non avendo tempo di farmi un giro in libreria, mi sono fidato del passaparola ed ho letto questo libro.
Non si può dire che sia brutto né scritto male ma non spicca certo per originalità.
Sembra che lo scrittore, al suo secondo libro, abbia avuto il classico blocco così si è inventato una storia di uno scrittore col blocco del secondo libro e del suo maestro, uno scrittore col blocco del secondo libro...
Non lo consiglierei a chi ha poco tempo da dedicare alla lettura.
Imho ovvio.
__________________
ritorno al boxer...finalmente r 1200 gs!!!!!!!!
chicobumm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2015, 15:20   #6
touring
Mukkista doc
 
L'avatar di touring
 
Registrato dal: 24 Jul 2002
ubicazione: TURIN
predefinito

io l'ho letto, inizio lento e poi diventa coinvolgente non vedi l'ora di arrivare a scoprire l'assassino

bella trama, la cosa che mi è piaciuta di più e' l'effetto film, cioè vedere la stessa scena da angolature diverse

lo stesso fatto ha più interpretazioni

il finale poi è da fuochi d'artificio

Renato
__________________
R 1200RT 2009 Ca(mo)milla K1100 lt 1992 una meraviglia!
touring non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 10:29   #7
maybe
Mukkista doc
 
L'avatar di maybe
 
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

Libro che sta conoscendo una seconda giovinezza grazie alla serie su sky.
Proprio perché sentivo che ne parlavano me lo sono letto: libro perfetto per i week end di pioggia che abbiamo vissuto, un vero "page turner"
__________________
La Vita è Breva
maybe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2019, 10:37   #8
matteo10
TV Sorrisi e Canzoni doc
 
L'avatar di matteo10
 
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
predefinito

Se ti è piaciuto ti consiglio di continuare con i suoi libri, sono tutti avvincenti:
Passa a "Il libro dei Baltimore" e poi l'ultimo uscito "La scomparsa di Stephanie Mailer".

Diciamo che ha studiato alla perfezione come comporre un romanzo lungo.
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
matteo10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2019, 22:20   #9
maybe
Mukkista doc
 
L'avatar di maybe
 
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

Ottimo grazie, vedrò di procurarmeli!
__________________
La Vita è Breva
maybe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2019, 09:39   #10
micheleu
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 31 May 2018
ubicazione: Lecco
predefinito

Letto l'anno scorso, mi è piaciuto molto, infatti ora vorrei recuperare la mini serie tv….Di Dikers ho letto tutti i libri, e devo dire che quelli che mi sono piaciuti di più sono stati "La scomparsa di Stephanie…" e "Il libro dei Baltimore" che ha qualche richiamo alla Verità sul caso Harry Quebert, ma non è il sequel, per ultimo ho letto "I figli dei nostri padri" un po' lento, però carino
micheleu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-2019, 12:38   #11
maybe
Mukkista doc
 
L'avatar di maybe
 
Registrato dal: 31 Aug 2010
ubicazione: Vicenza
predefinito

Appena finito il libro dei Baltimore: ok il meccanismo è quello, un po' scontato ma cmq un buon libro con cui passare il tempo.
La serie di Harry Quebert l'ho vista e non sono rimasto deluso, essendoci molti salti temporali è stato interessante vedere come hanno reso i vari personaggi a 30 anni di distanza
__________________
La Vita è Breva
maybe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:56.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati