Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-2018, 23:47   #1
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito R1200GS ADV 2008 indicatore benzina ingannato pompa benzina .....

Sulla mia moto ormai da anni l'indicatore di benzina non funziona, mi riferisco ai modelli di moto che montavano la striscia di rame riscaldata per rilevare il livello.
Inizialmente ha iniziato a dare i numeri, cambiava il livello di benzina continuamente, ad oggi non funziona per niente segna sempre riserva, accendendo la spia allarme riserva.
Per non vedere più la spia d'allarme carburante ho voluto ingannare il rilevamento del livello.
Sul forum ci sono tantissime pagine su questo problema, e anche il concessionario/officina BMW mi ha detto che pur spendendo circa 199,00 € per la sostituzione del sensore (strip di rame) il problema si ripresenta.

Pertanto ho voluto ingannare la centralina inserendo delle resistenze su contatti dello strip di rame. Ci sono riuscito, ora segna il pieno sempre; il range sembra impazzito nel senso che ad ogni rilevamento (ogni 30 secondi) incrementa l'autonomia di un KM fino ad arrivare a 800km poi inizia a scendere se cambia la temperatura esterna.
Il fatto che il range è impazzito non mi interessa; ma da quando ho installato le resistenze sui contatti dello strip di rame la moto a minimo nel traffico si spegne spesso e senza nessun preavviso.

Vorrei chiedere agli esperti se la pompa benzina funziona in modo diverso in base al livello di carburante, nel senso che se il carburante è poco la pompa funzione con più sforzo/potenza, se il livello è al massimo la pompa diminuisce la portata/potenza.
Se effettivamente la pompa cambia comportamento in base al livello di carburante, si spiega perchè la mia moto si spegne spesso; infatti nel mio caso che segna sempre pieno la pompa potrebbe diminuire la pressione di invio del carburante e al minimo mi si spegne la moto.
Spero di essere stato chiaro e ringrazio per le Vs. informazioni.
Saluti Roberto

Pubblicità

__________________
Triumph Tiger 1200 KTM 790 Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2018, 09:15   #2
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie Mauro
Anche io penso che il sensore livello carburante non ha influenza sul funzionamento della pompa benzina e relativa pressione.
Quindi devo capire perché con l'arrivo del freddo ho episodi di spegnimento.

Forse perché ho modificato la IAT?
Sonda lambda non funzionante?
Candele, anche nuove, difettose?

Eppure il tagliando l'ho fatto 4.000 km fa.
__________________
Triumph Tiger 1200 KTM 790 Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2018, 09:17   #3
maurodami
Mukkista doc
 
L'avatar di maurodami
 
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
predefinito

ho cancellato il messaggio di risposta perché il 1200 ha una centralina che gestisce la pompa, che non conosco.....il messaggio era valido per la serie 1150.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"

Ultima modifica di maurodami; 25-11-2018 a 09:19
maurodami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2018, 09:19   #4
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Ok allora rientra in causa anche il sensore livello carburante
__________________
Triumph Tiger 1200 KTM 790 Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2018, 09:19   #5
luigiface
Mukkista
 
L'avatar di luigiface
 
Registrato dal: 16 Jan 2008
ubicazione: Catania
predefinito

Ciao Roberto,
Non credo che la quantità di benzina possa dare in contribuito significativo, visto che la pompa arriva a 3bar e oltre.
Io fossi in te farei una prova empirica : cerca un valore di resistenza più alto che simuli meno benzina del super pieno attuale e vedi se gli spegnimenti spariscono, oppure ricollega la striscia e vedi se non si spegne più.

Edit: se hai cambiato iat molto probabilmente è lei l'imputata

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di luigiface; 25-11-2018 a 09:21
luigiface non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2018, 09:19   #6
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Hai già letto questo thread?
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2018, 09:40   #7
Roberto Fiorentino
Mukkista doc
 
L'avatar di Roberto Fiorentino
 
Registrato dal: 01 Nov 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Monterò la IAT originale, se continua a spegnersi prenderò spunto dal thread segnalato d Roberto40

Comunque sarei curioso di capire se il livello del carburante in qualche modo possa influenzare il funzionamento della pompa della benzina
__________________
Triumph Tiger 1200 KTM 790 Adv Kawa Z1000SX BMW R1200GS ADV R1100GS e altre 10 www.eventusaudio.com
Roberto Fiorentino non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:54.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati