Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-2023, 08:37   #1
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito Marocco, Mauritania e Senegal

Rientrato da pochi giorni da un giro in Marocco, Mauritania e Senegal...se qualcuno vuole notizie fresche e di prima mano sono a disposizione del forum.
saluti giovanni

Pubblicità

jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2023, 23:29   #2
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao jovanniDG, che mi dici della Mauritania? In un’altra discussione avevi in programma un bel giro anche verso Chinguetti, Ouadane ecc ecc. Sei riuscito poi a farlo? Hai info sulla sicurezza?
Sto pensando a Dakar per Natale prossimo e mi rode dover fare A/R la stessa strada ma se ci si potesse addentrare un po’ in Mauritania la cosa sarebbe diversa. Se poi prima di Natale aprissero la frontiera con l’Algeria (che so essere ora chiusa ai turisti) sarebbe ancora meglio.
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 20:51   #3
Benjo76
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Benjo76
 
Registrato dal: 14 Sep 2011
ubicazione: dintorni di Catania
predefinito

Ciao Giovanni,
Io parto l’11 insieme a [mention]Smart [/mention] e vorremmo arrivare fino in Guinea se possibile.

Qualsiasi info è ben accetta insieme a tracce, report, consigli.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
ex R1200GS ADV '09
ex HONDA AT CRF1000 '16
ex BMW GS 1200 ADV '18
KTM 890 ADV R '21
Benjo76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2023, 20:57   #4
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

In attesa della risposta di Jovanni... avevo chiesto ad una guida maura appena il posto di confine era stato aperto... sopra Atar è zona militare e per passare occorreva permesso oltre che essere accompagnati dalla guida.
Allora non era tutto asfaltato... (ora non saprei manco da troppo tempo) molte parti ancora in brecciolino che si trasforma in toule come tutte le piste maure... ricoperto a volte da sabbia. Si sarebbe occupato di tutto (le agenzie hanno sede a NKC), compreso accordi con agenzia algerina per "ricevermi" al border e accompagnarmi poi in zona sud... Tindouf, Tam, Djanet... oppure per arrivare sul lato ovest dove una volta arrivati a Bechar si tornava liberi dalla scorta.

I primi 2 anni se non ricordo male molti viaggiatori sono passati senza grossi prb... poi causa Covid si sono blindate tutte le terrestri.

Non sottovalutare il percorso... non più di 2 anni fa i marocchini hanno fatto saltare in aria dei contrabbandieri che stavano sulla pista interna, quella più vicina al muro marocchino... presi di mira con i razzi per via della tensione con gli Saharawi che sono rifugiati a Tindouf...

Da Atar a Tidjka ormai è asfalto... addio alla 100 pozzi... se vai in dic\gennaio è periodo del festival dei nomadi che a rotazione si svolge in una città carovaniera... Cinguetti\Ouadane\Tidjka... Oualata (magari questa eviterei di arrivarci... troppo vicina alle bande jahidiste maliane).

Lascia perdere la pista della ferrovia con il 1200... e anche la pista delle maree da NDB a NKC. Sull'asse nord\sud la benza non è un prb... più difficile trovarla salendo verso Atar e soprattutto in zona est verso il Mali o lungo il fiume Senegal... servono taniche da almeno 5 lt, a meno che tu abbia un ADV con 400/500 km.

Qui il girello che avevo fatto io fino a Ouadane:

Western Sahara Mauritania On Off
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 06:31   #5
jovanniDG
Pivello Mukkista
 
L'avatar di jovanniDG
 
Registrato dal: 15 May 2019
ubicazione: Bamako Repubblica del Mali
predefinito

Buonasera, sono in fase di rientro dal Gambia. Questa volta in 4x4..appena rientro in Europa vi aggiorno con informazioni.
Saluti
jovanniDG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 11:14   #6
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie Fagot per le info, sei sempre una “banca dati” (in senso buono ovviamente) impressionante! Una curiosità…ma le tracce di queste piste tipo 1000 pozzi, dell maree o della ferrovia dove ai trovano??? Così giusto per fantasticare e sognare un po’…
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 13:24   #7
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

E' scritto nel report... Gandini per il nord Africa, poi io parto sempre da una pianificazione su cartografia digitale che riporti anche le piste... controllo fattibilità (nel limite del possibile visto che il dettaglio al massimo ti fa vedere le tracce dei 4x4 ma non il tipo di fondo..) con google Haert o Maps... ricerca di consigli o tracce su forum specifici (wikiloc per alcuni paesi è una miniera)... video di "qualcuno" che magari ha già percorso le piste... botte di culo... a volte va meglio del previsto a volte è meglio girare la moto e tornare sui propri passi.

Non ultimo un po' di sana improvvisazione quando ti ci ritrovi... metti il WP e vai a naso, qualche pista non segnata ma che va nella direzione giusta salta sempre fuori.

In Arabia un mese fa ho trovato decine e decine di piste non "segnate" ma molto battute... così come un paio di zone di acquitrini lungo il mare attraversate da una pista battuta che sembrava un'autostrada... son dovuto andare a chiamare i militari perchè mi dessero una mano a cavare le auto dei miei amici che erano ormai con il fango fino ai mozzi.

I nomi saltano fuori da soli o facendo quattro chiacchiere con i locali quando sei in zona.

La foto dell'avatar è a Ouadane... da lì ho seguito una pista verso nord e poi tracce di cammelli nell'hammada fino al bordo dell'Occhio del Sahara. C'è la giornata tra Cinguetti e Ouadane nel report linkato.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery

Ultima modifica di Fagòt; 29-03-2023 a 13:28
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 13:37   #8
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Ok grazie. Mi era lasciato il report come piacevole lettura serale sul divano per un momento di relax
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 18:43   #9
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Devi scandagliare un po' soprattutto i siti francesi e\o quelli africani di info, ma ricordavo bene... Festival des villes anciennes... a rotazione in una delle 4 città patrimonio dell'Unesco: Ouadane, Cinguetti, Tichit e Oualata (che sembra tornata visitabile).
Lo fanno sempre tra dicembre e gennaio. Direi che hai un altro valido motivo per allargare la rotta...

https://www.trekmag.com/news-maurita...ennes-decembre
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2023, 21:35   #10
Smart
Mukkista doc
 
L'avatar di Smart
 
Registrato dal: 20 Mar 2006
ubicazione: di qui e di lÃ*
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jovanniDG Visualizza il messaggio
Buonasera, sono in fase di rientro dal Gambia. Questa volta in 4x4..appena rientro in Europa vi aggiorno con informazioni.
Saluti
noi ci andremo fra una 20ina di giorni, come sono le procedure per entrare in gambia? qualche anno fa mi avevano detto che erano un po' incasinate, vale la pena o meglio girarci intorno per andare a sud?
qualcuno che è entrato in guinea? Diego tu ci sei mai stato?

Ultima modifica di Smart; 29-03-2023 a 21:39
Smart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2023, 12:49   #11
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

No mi spiace Stefano... non ho info al riguardo.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2023, 08:51   #12
talox
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Nov 2016
ubicazione: Roma
predefinito

Fagot, ho letto il tuo report su West Sahara e Mauritania…me verrebbe da dire “me cojoni!” o sei vuoi in modo più elegante “chapeau!”. Tanta tanta tanta ma tantissima roba! Io mi accontenterei di una cosa molto più soft, anche perchè non sono capace e come dici tu bisogna conoscere i propri limiti! Direi che mi accontenterei di Chinguetti e Ouadane.
Mi stuzzicherebbe anche Oualata ma ho visto su Youtube è tutta sabbia!
talox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-2023, 11:59   #13
Fagòt
Mukkista doc
 
L'avatar di Fagòt
 
Registrato dal: 06 Feb 2008
ubicazione: Bergamo - A zonzo in Africa
predefinito

Grazie. Per Cinguetti e Ouadane credo sia ancora toule ondulèe con qualche banco di sabbia a seconda del vento che tira. Ad ogni modo sono piste abbastanza battute e passa sempre qualcuno con le auto in caso di bisogno.
Per la benza si trova ad Atar e Cinguetti... a Ouadane il distributore aveva solo gasolio. comunque chiedi in giro... una bidone in casa di qualcuno salta sempre fuori come ad Akjout.

Non perderti l'oasi di Terjit e un bagno nelle pozze calde... al limite se non vuoi rifare la stessa strada scendi a Tidjkia (niente di che)e poi torni a NKC facendo un pezzo della route dell'Epoire.
__________________
Abbi cura del tuo ospite che dio veglierà su di te nel deserto.

F 800 GS - Fotty
T700 - Tenery
Fagòt non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati