Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-01-2023, 22:14   #1
Gesiot
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jan 2023
ubicazione: Mezzana
predefinito Richiesta per s1000xr

Buonasera a tt , chiedo un consiglio per la mia s1000xr

Come detto in presentazione é la mia prima BMW
La trovo fantastica in tt , tranne a bassissima velocità , mi saltella , esempio quando si é in coda non riesco ad andare costantemente es a 18/ 20 Km orari in prima , mi saltella devo usare sempre la frizione .
Nel controllo annuale in officina autorizzata ho fatto controllare tt i parametri e il meccanico mi ha assicurato che corrispondono tt all'originale.
Unica modifica che ho fatto alla moto , ho tolto il catalizzatore sostituendolo con un accessorio elimina catalizzatore
Per s1000xr il quale in originale era senza valvola di scarico , che io ho poi inserito nell'ccessorio .
Ho fatto questa modifica non per avere più cavalli ,che trovo c'è ne siano in abbondanza , ma per il rumore , che ora lo trovo eccezionale !!!
Se qualcuno sa aiutarmi dove portare la moto per risolvere....grazie per l'attenzione, sono nella provincia di Biella .
Rinnovo i miei saluti a tt
Gesiot Franco

Pubblicità

Gesiot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 06:44   #2
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Istalla una Rapid Bike Smart, che è tra l'altro prodotta dalla DIM Sport nel Monferrato. Al limite puoi recarti presso il loro centro per ulteriore affinamento a banco. Se non ho capito male, hai trapiantato la valvola di scarico che originariamente era nella camera di compensazione in un tubo dritto ed a valle dei collettori hai rimosso i catalizzatori.
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 08:09   #3
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Di che anno è la moto ? Se skatalizzi meglio rimappare. Le rapid qualcosa sono carissime e fanno metà del lavoro necessario. Soprattutto per modifiche custom" come la tua va sistemata al banco direttamente la ECU. Poi considera che sono motori sportivi, non fatti per andare in coda, qualche saltellamento è intrinseco nella concezione del mezzo
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 08:12   #4
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

La moto, di serie, è irregolare ai bassi.
Per migliorare la situazione bisogna fare attenzione alla tensione della catena, che deve essere perfetta, nè troppo lenta nè troppo stretta, usare benzina 100 ottani, far pulire ogni 2 tagliandi i corpi farfallati. L'ho appena ripresa dal tagliando 60.000, con cambio catena trasmissione, e la mia adesso è perfetta, ma so già che presto ricomincerà a essere irregolare.
Oppure mettere centraline aggiuntive, ma su quello non ho esperienza.
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 13:55   #5
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Concordo a 100%.. Con ukking, anche la mi che è del 2020 a quella velocità è irregolare.. Gioco di frizione per attenuare i piccoli strappi in coda. Soluzione, supero la coda...
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 19:45   #6
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

La mia del 2022 non e'affatto irregolare.
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 21:12   #7
bmwer71
Mukkista
 
L'avatar di bmwer71
 
Registrato dal: 17 Apr 2011
ubicazione: milano
predefinito

Può essere che abbiamo fatto un aggiornamento software nalla my 2022 e risolto..
Avevo segnalato al tagliando dei 30mila il problema ma non mi hanno proposto nessuna soluzione.
Quando per fare una prova ho escluso la valvola allo scarico con un emulatore Il problema è nettamente peggiorato al punto che ho deciso di ripristinarla rinunciando al Sound..
Sono convinto che non tutte le mappature siano uguali..
__________________
Aprilia ET50,GILERAR1,Dominator 650,GSX750,CBR XX,BMW K1200R GS1200 TIGER1200 MULTI.1200 BMWS1000XR
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 22:33   #8
Gesiot
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jan 2023
ubicazione: Mezzana
predefinito S1000xr

Grazie ukking , consiglio valido per la catena ...

Mazzone. La mia moto é del 2017

Massi 73 , non so cosa é la rapid bike smart ,e a cosa serve , spiegami se riesco a capire .
Praticamente ho tagliato ( sotto al motore )i due collettori che arrivano dagli scarichi , ho smontato il terminale ,poi ho tagliato il pezzo di tubo dove era montata la valvola di scarico prima del terminale ,la ho inserita rispettando tt le misure ed inclinazioni originali
E ho inserito i tubi elimina catalizzatore acquistati in rete per il modello della mia moto.
Gesiot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 22:39   #9
Gesiot
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jan 2023
ubicazione: Mezzana
predefinito S1000xr

Io penso che un meccanico bmw
Con esperienza ,se ci dedica un po di tempo , riesca a risolvere il problema dei saltelli ai bassi giri
Io arrivo da Honda ma non ho mai avuto problemi di questo genere .
Grazie a tt per l'interessamento a risentirci
Gesiot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 08:07   #10
ukking
Mukkista doc
 
L'avatar di ukking
 
Registrato dal: 06 Feb 2010
ubicazione: Sesto Fiorentino (FI)
predefinito

Da quello che ho capito dal forum, le Euro5 sono più regolari, e forse anche le Euro3, ma le Euro 4......
__________________
S1000XR '17 ex K1300S '09
ukking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 08:22   #11
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

A livello di prestazioni con la modifica apportata ai collettori, la moto come è cambiata? Sicuramente d'estate non scalderà più! La Rapid Bike Smart trovi tutto su google.
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 08:44   #12
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Senza mappa TUTTE le moto perdono ai bassi-medi con skat e ovviamente possono peggiorare anche nel settore "irregolarità" di funzionamento. Una rapid bike di qualunque tipo se non settata in modo "custom" a mio parere non risolve nulla essendo progettata per una moto standard e andando a fare sistemare da dim sport la medesima (con possibilità di intervento inferiori rispetto ad una mappatura ECU) i costi diventano assurdi : quale è il vantaggio rispetto alla rimappatura della centralina di serie su moto fuori garanzia ? Qualcuno me lo deve spiegare... Mappa la ECU da qualcuno capace, meglio su banco, e ottieni la moto al meglio possibile.
PS: io in zona non ne conosco di preparatori purtroppo e non abbiamo neppure un conce ufficiale qui (sono del Canavese...) ma in rete ne ho visti parecchi.
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 09:30   #13
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Unica modifica che ho fatto alla moto , ho tolto il catalizzatore sostituendolo con un accessorio elimina catalizzatore
prima della modifica, la moto come andava?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 12:12   #14
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

quotissimo per Mazzone:rimappare ECU
per quanto riguarda la domanda di Pac,non saprei se sia un tantino ironica.
Della serie:spesso meglio i problemi non andare a cercarseli....
Cmq la mia K69,non è piu regolarissima come da nuova.Non so se si siano sporcati i farfallati (ho 12mila km) e la catena è usurata il giusto pur non essendo scorrevole come da nuova.Ovviamente è ' la somma che fa il totale'.
Capitolo calore:qualche dubbio sul ' sicuramente'.Per me la maggior parte del calore viene dalla termica,quindi non so se la rimozione del kat abbia un ' influenza così significativa.
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 12:16   #15
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

L'influenza del cat sul calore sprigionato è netta! Ho scatalizzato una dozzina di moto e l'effetto è stato sempre il medesimo. Calore pressocchè eliminato e temperature di esercizio del propulsore ridotte.

Ultima modifica di Massi73; 11-01-2023 a 12:26
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 12:33   #16
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Pac,non saprei se sia un tantino ironica
Per niente ironica. Sai negli anni quante ne ho lette e poi solo all'ultimo veniva fuori che i difetti erano comparsi dopo aver effettuato qualche modifica?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 21:41   #17
Gesiot
infante Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jan 2023
ubicazione: Mezzana
predefinito S1000xr scandalizzata

Pacpeter ciao , forse non era così accentuato il saltellamento ma c'era ora devo cambiare le gomme e farò mettere la catena alla tensione giusta come consigliato da uking. Poi cercherò un tipo che sappia mappare e proverò poi vi dico. Grazie a tt un saluto a tt
Gesiot non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 23:16   #18
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Non hai risposto alla mia domanda.
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2023, 09:07   #19
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

Togliendo il kat solitamente le moto "moderne" hanno un raffreddammento maggiore, anzi dicendo bene scaldano meno sulla parte di scarico. Il kat fa da tappo anche per quello, fermando i gas roventi in uscita.
__________________
FANKULO BMW
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2023, 18:12   #20
walty 63
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jan 2016
ubicazione: buggiano (PT)
predefinito

La convenienza della Rapid Bike è che te la porti sulla moto successiva. Rimappare la centralina di serie spendi a fondo perduto. Comunque sulla mia R '14 feci rimappare. Sono comunque due buone strade per risolvere.
walty 63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2023, 18:17   #21
Karlo1200S
Più scemo
 
L'avatar di Karlo1200S
 
Registrato dal: 29 Mar 2006
ubicazione: Milano
predefinito

In realtà, per fare la cosa migliore, la strada migliore è unica... prendere la Rapid Bike Evo e farla rimappare
__________________
RT LC'14 63K-CB1300S'13 34K-SMT 990'11 36K-XCHALLENGE'07 27K-K100RS 16V'89 103K-R80G/S'81 54K
Karlo1200S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2023, 18:55   #22
Massi73
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Bologna
predefinito

Per la Euro 5 è disponibile solo la Smart, che basta e avanza.....
Massi73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2023, 22:11   #23
Mazzone
Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jul 2021
ubicazione: A casa mia
predefinito

La rapid bike (o simil) NON la porti sulla moto successiva facilmente, spesso i costosissimi cablaggi cambiano. Vantaggi di una centralina aggiuntiva DEVONO essere il prezzo più basso e la possibilità di "farsi" le mappe da se sapendo cosa fare. La dimsport non mi pare abbia queste caratteristiche, anzi... Una mappatura della ECU ben fatta è superiore a qualunque centralina aggiuntiva. Mi spiegate in cosa sarebbe meglio una rapid bike evo rimappata rispetto alla mappatura della ECU ? A parte che costa quasi il doppio tra l'altro.
Perchè dovrei mettere quella e non riparametrizzare la centralina originale ? Cosa introduce in più ?
Io la vedo utile solo in caso di moto in garanzia o nei rarissimi casi in cui la ECU sia ancora inviolabile. Avevo usato anche io una PC IV sulla Tuono (con discreti risultati) dato che non volevo avere problemi in garanzia (estesa a 3 anni ai tempi) ma era completa di controllo iniezione (non solo qualcosa sui valori lamdba) e software di mappatura, sapevo cosa toccare e dove e il prezzo era "onesto" : il quadro totale era ben diverso ! Dim sport è molto esosa, da sempre....Ditta per professionisti del settore, non per il pubblico IMHO
__________________
FANKULO BMW

Ultima modifica di Mazzone; 13-01-2023 a 10:17
Mazzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati