Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2023, 14:25   #101
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bim Visualizza il messaggio
Va be’, non volete leggere…..
Ripeto, un boxer è voluminoso ......... per bilanciare la ciclistica?
Non discuto le tue competenze e considerazioni sulla geometria del Boxer ma con un telaio studiato ad hoc è innegabile che sia ancora oggi un sistema valido e molto efficiente perché tra l'altro vanta anche dei consumi da primato per la categoria

Pubblicità

__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 14:52   #102
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

comunque i 2 cilindri sono superati... dai, li montano sui rasaerba a trattorino e sui gruppi di continuità ...

invece:
l'architettura dell'horex 6 cilindri sarebbe proprio l'ottimo, un 6 con l'ingombro di un 4 ...


è già 5 anni che lo ho chiesto alla bmw per il nuovo k1400rs ..
ma non me lo vogliono produrre...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 10-01-2023 a 14:55
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 16:08   #103
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Per fare un boxer competitivo contro BMW, serbirebbe fare le stesse quantità.
Il che è impossibile.
Chiuso il discorso.

Tecnicamente il boxer ha piccoli svantaggi, ma pure vantaggi importanti nella manutenzione.
Poi... ha costi superiori al V, e questo non piace a chi calcola i prezzi ed i margini.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 16:42   #104
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

il boxer bicilindrico serve per l'immagine del marchio (non è poca cosa). per il resto, oggidì, tranne l'accessibilità dei coperchi delle teste, ha solo difetti cui si passa volentieri sopra perchè fa vendere.
L'ultima versione, in particolare, è in pratica un motore giapponese in linea aperto in due a colpi di mannaia, come fanno sul bancone della polleria. Ma se ne è già parlato a iosa...

Quote:
Al punto che oggi il layout è caratteristico di Ducati, anche se non più così fondamentale per l'identificazione di un brand.
guzzi quasi "pantah" anzitempo
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 17:09   #105
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

che razza di carburatori monta quel guzzi? dalle vaschette sembrano bing, ma guzzi montava dellorto,e sembrano anche un po' troppo moderni, non e' che non sono i suoi?
ricordo nei mille esperimenti guzzi questo motore, in pratica hanno piantato sopra un cilindro sul loro classico mono orizzontale.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 18:21   #106
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Boh, io sono ingorante, so solo che provate ktm e ducati, per il mio uso va meglio il boxer.
Ma non me ne frega niente che sia boxer o no nè tantomeno che sia BMW. Sarei ben felice di cambiare se un altro marchio, con qualsiasi architettura, mi desse quello che ho.
Poi che si tratti solo di tuning e che con un altro motore sdi possa potenzialmente fare per me non è sufficiente, che lo facciano allora e si prenderanno le vendite che finora ha fatto il boxer (che non sono solo quelle del GS e non sono solo in italia come sapete bene).
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 19:05   #107
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

sì sembra proprio un bing a ghigliottina tonda... in origine la guzzi 500 aveva dei dell'orto a vaschetta laterale
penso sia la foto di una di quelle moto che usano ancora per rievocazioni in pista con equipaggiamenti migliorati

l'avevo postato solo perche le alettatture differenziate fanno molto ducati a L... ma in realtà non dovevo dire pantah ed aspes capirà subito perchè
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 10-01-2023 a 19:08
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 19:19   #108
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Brein secondo Visualizza il messaggio
Boh, io sono ingorante, so solo che provate ktm e ducati, per il mio uso va meglio il boxer.
Ma non me ne frega niente che sia boxer o no nè tantomeno che sia BMW. Sarei ben felice di cambiare se un altro marchio,....., che lo facciano allora e si prenderanno le vendite che finora ha fatto il boxer (che non sono solo quelle del GS e non sono solo in italia come sapete bene).
Straquotone se l architettura non conta che facciano pure ..io però penso che il carattere del Boxer fluido ruggente e coppioso sia proprio dovuto alle sue geometrie
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 23:03   #109
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
Per fare un boxer competitivo contro BMW, serbirebbe fare le stesse quantità.
Il che è impossibile.
Chiuso il discorso.

Tecnicamente il boxer ha piccoli svantaggi, ma pure vantaggi importanti nella manutenzione.
Poi... ha costi superiori al V, e questo non piace a chi calcola i prezzi ed i margini.




Oh ma che stai a di??
Che per cambiare una frizione a un boxer bmw occorreva vendere un rene per pagare la M.O del meccanico
Hanno messo la frizione davanti finalmente dopo 3 volte che hanno stravolto il motore
La Honda l’aveva già lì nel 200 A.C.
Eddajje
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2023, 23:49   #110
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fonzie Visualizza il messaggio
..io però penso che il carattere del Boxer fluido ruggente e coppioso sia proprio dovuto alle sue geometrie
Non saprei, ma ..
http://quellidellelica.com/vbforums/...4&postcount=98

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
...
Sulle prestazioni nessuno ha da ridire se non si cercano le punte massime che costituzionalmente non puo' conseguire. DI conseguenza, molto intelligentemente, hanno cercato la coppia ai bassi che su strada e' molto gradita.
Ma non dimenticare che se un ducati o un ktm fossero fasati e costruiti per fare i giri del boxer potrebbero benissimo avere la stessa coppia ai bassi ed erogazione, che non dipende da come vengono messi i cilindri.
In pratica bmw ha fatto una scelta....che non e' una scelta, e' obbligata, ma va benisimo cosi' per chi non fa dei 170 cv una priorita'.
l'anziano e gentile signore ha spiegato che il carattere di un motore non dipende dalla disposizione dei cilindri ma dalla fasatura e dal carattere che l'azienda ha deciso di dargli
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 08:12   #111
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

eh, ma che ci vuoi fare, ognuno ha le sue convinzioni al di la' delle evidenze tecniche.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 13:00   #112
Fonzie
Mukkista
 
L'avatar di Fonzie
 
Registrato dal: 29 May 2012
ubicazione: MI
predefinito

No no non metto in dubbio le informazioni fondatissime di Aspes .. Piuttosto il boxer ha questo gran successo anche per la sua erogazione la gran coppia il sound eccetera.. Mi dite dipende solo da fasatura e manovellismi e io mi chiedo perché son tutti stupidi ?Gli altri Bicilindrici scalciano di più hanno meno coppia e scaldano di più.. Ducati e KTM sotto ai 2000 giri sono un concerto di catene sbatacchianti sui forcellone e non parlo per sentito dire ma per esperienza.Gli altri Bicilindrici visti su moto tipo Supertenere e Africa twin sono motori che per non scalciare hanno un erogazione piatta..la Stelvio guarda il caso con un v trasversale aveva molto più carattere e coppia.Per questi motivi in tanti pensiamo che la architettura determini il comportamento di un propulsore
__________________
Le Jappo vanno meglio ma sono brutte
Fonzie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 13:18   #113
bobo1978
Mukkista doc
 
L'avatar di bobo1978
 
Registrato dal: 21 Feb 2011
ubicazione: Clastidium
predefinito

BMW ha un grande know how sulla fluidodinamica e sulla lavorazione.progettazione delle camere di scoppio
Per questo i suoi motori ottimizzano la miscela,riuscendo a contenere i consumi ,che non c’entrano niente col fatto di avere un’architettura boxer

Ducati ad esempio sul 1200 2v,rattaglia sotto i 2000rpm,addirittura non accettando la tutta apertura della farfalla al banco frenato al di sotto di tale regime,perché ricerca la massima potenza e quindi ha un incrocio valvole diverso .
Fagli fare 90 cv/Litro ,zavorra il volano e vedrai che scende a 1200rpm in sesta senza batter ciglio .facendomi 25 al litro .senza essere un boxer
__________________
Può accompagnare solo
bobo1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 14:05   #114
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

il ducati fa 1000 giri in più... (e non è che in bmw non li vorrebbero)
ovvio che in basso sia meno regolare

__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 14:13   #115
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Prendendo sempre i rilevamenti con le pinze e considerato che non se ne trovano due uguali (soprattutto sullo 0/100) i tempi riflettono il diverso spirito (e i diversi rapporti) delle due moto.ll
Comunque le Hayes vincono a mani basse rispetto alle Brembo e sicuramente anche il telelever fa il suo bel mestiere … 3 metri in più da 100 all’ora fanno la differenza tra appoggiarsi al paraurti o infilarsi nel lunotto
Questo dato della frenata non me lo aspettavo


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 14:31   #116
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: L
predefinito

Io come già detto sono della chiesa che se ducati questa operazione la fa, comincio a guardare il listino ducati. Ma non la fa.

La butto li', forse porta vantaggi anche il fatto di mettere i cilindri in un posto dove non deve esserci null'altro.
Cioè mi crea un minimo di spazio di manovra in piu' per gestire telaio serbatoio e aspirazione.
Non sono aggiornato sugli ultimi modelli ma ho avuto un KTM 1190. Mi sono certamente rimaste nel profondo del cuore certe cose ma se il GS adventure è sensibilmente piu' facile e comodo ci sarà un motivo.
E forse indirettamente anche questo. Forse Il motore in sè isolato dal resto non è superiore ma diciamo solo tarato diversamente, pero' poi crea meno vincoli progettuali. Mai sofferto un filo di caldo nemmeno d'estate con 40 gradi. Col KTM già a Marzo lo sentivo. Poi io da ciclista amo soffrire per le mie passioni, pero' il "mercato" nel suo complesso forse meno.

Poco alla volta ci arrivano anche gli altri ma forse sonos tati nel tempo ostacolati appunto dalla disposizione dei cilindri.

BMW come casa produttrice in sè è capacissima di fare un motore con 160 cv, solo che le moto su cui lo monta non hanno la comodità e facilità di quelle su cui monta il boxer.
A prescindere dalla prestazioni in linea, un motivo indirettamente ci sarà.
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV

Ultima modifica di Brein secondo; 11-01-2023 a 14:35
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 14:33   #117
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Non capisco i consumi.
Non dicono tutti che GS consuma poco e V4 tanto?
Mah.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 16:55   #118
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
Comunque le Hayes vincono a mani basse rispetto alle Brembo e sicuramente anche il telelever fa il suo bel mestiere
è tutto merito del boxer

Quote:
Non dicono tutti che GS consuma poco e V4 tanto
il confronto nelle schede è col bicilindrico, il v4 prende altri 1000 giri in più.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 16:58   #119
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fonzie Visualizza il messaggio
... Ducati e KTM sotto ai 2000 giri sono un concerto di catene sbatacchianti sui forcellone e non parlo per sentito dire ma per esperienza...
Perché sotto i 2000 giri dovrebbe essere proibito girare
Scherzo



Lo è sotto i 2500
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 17:10   #120
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobo1978 Visualizza il messaggio
Che per cambiare una frizione a un boxer bmw occorreva vendere un rene per pagare la M.O del meccanico
Non so.
In 9 moto e circa 1.5 milioni di km in auto, mai cambiato una frizione.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 18:10   #121
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
il confronto nelle schede è col bicilindrico,
Ah, ok, non avevo capito
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 20:18   #122
bim
Mukkista doc
 
L'avatar di bim
 
Registrato dal: 02 Nov 2003
ubicazione: nord milano
predefinito

Baah, se diamo un foglio bianco a 10 progettisti affermati per fare un bicilindrico, penso che neppure uno presenterebbe un boxer….
Il fatto che il boxer vada bene essenzialmente sulla GS e’ un mix di tradizione e sviluppo, come il vecchio motore Porsche a 6 cilindri, magari raffreddato ad aria.
Ps, io sono diventato grande con i boxer 2 valvole iniziando troppi decenni fa, sono poi passato ai 4 valvole, ma negli ultimi anni sono uscito dal concessionario Bmw sempre col 4 cilindri….
bim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 21:59   #123
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

...e anche tu, hai visto la luceee
__________________
Al momento....
H2 SX 2018 + k1600GT 2016
+ Ninja 400 + CBR 600 RR 2017
GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-2023, 23:28   #124
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
è tutto merito del boxer


il confronto nelle schede è col bicilindrico, il v4 prende altri 1000 giri in più.
Aaaah … ecco perché nello 0/100 era più veloce del GS.
Ora me lo spiego, la V4 e’ sempre stata pari al GS o più lenta per poi recuperare dopo
Grazie per la precisazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2023, 08:02   #125
tutmosis
Mukkista in erba
 
L'avatar di tutmosis
 
Registrato dal: 07 Jun 2008
ubicazione: Nella nebbia sotto le orobie
predefinito

Quote:
Ho avuto il V4 Honda montato sulla VFR 800 (cascata di ingranaggi, per intenderci). Uno dei motori più goduriosi mai avuti. Unico difetto : sviluppava un calore insopportabile che scaldava così tanto il telaio (alluminio) da non poterci appoggiare le ginocchia
Infatti friggeva i regolatori come pochi. Unica mia moto Jap e unica mia moto che mi ha lasciato a piedi. Infatti era pura sprovvista di spia generatore.
__________________
1200GS ADV LC
tutmosis non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati