Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-01-2023, 10:38   #1
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito Quali caschi integrali sono più ovali?

Ho uno Scorpion Exo-1400 air carbon e un Klim Krios Pro.
Con entrambi, ma molto di più con il Klim, noto che dopo 30-40 minuti in sella cominciano a premermi molto sulla fronte, e il segno è molto visibile quando mi tolgo il casco.

Se poi provo a mettere uno di quei cappellini sottilissimi in microfibra, ad es in estate per assorbire il sudore, comincia davvero a far male.

Quindi mi viene da pensare di dover puntare su caschi con una forma più ovale e meno schiacciata - ma quali?

La mia preferenza è per caschi integrali da turismo, con chiusura a doppia D e visierina parasole integrata.

In alcune discussioni passate c'è chi ha consigliato x-lite e Airoh, ma in molte recensioni dell'Airoh Commander la forma viene descritta come un po' allungata. Boh?

Quando avevo l'x-lite x702GT effettivamente non avevo questo problema, quindi potrei provare l' x-903 https://www.x-lite.it/it/caschi-inte...3-ultra-carbon e l'x-552 https://www.x-lite.it/it/caschi-adve...2-ultra-carbon

Che altre opzioni ci sono? I siti dei produttori non riportano quasi mai il tipo di forma, e provarlo in negozio serve a poco, perché il fastidio si manifesta solo dopo almeno 30-40 minuti.

Gli Arai non mi entusiasmano perché costano una fucilata e sono pesantissimi.

Pubblicità

londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 10:39   #2
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Tra l'altro gli Arai sono quasi tutti "rotondi".
Il QV Pro é uno dei pochi con "long oval" shape.

Le forme sono indicate sul sito.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 13-01-2023 a 10:58
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 10:46   #3
branchen
Mukkista doc
 
L'avatar di branchen
 
Registrato dal: 23 Dec 2004
ubicazione: marchigiano dentro
predefinito

Concordo con Er-minio, la principale differenza che ho trovato tra gli Arai e gli Shoei è che i primi sono "rotondi" e gli ultimi sono "ovali"
__________________
--
SuperTuareg 660
branchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 10:53   #4
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Se proprio devo andare di Arai, quale può essere un casco da turismo che non pesi 2 kg e su cui possa montare il visierino esterno? Il Quantic? E che ovviamente non costi duemila euro, un rene e il sacrificio del mio primogenito.

In realtà considererei anche un casco adventure, tipo l'Arai Tour X4 (perché quei caschi tendono ad avere buona ventilazione), ma su quello non ci vanno né il viserino esterno da sole né visiere fotocromatiche, giusto? Mi servono per quando passo nei tunnel e non posso fermarmi prima e dopo a mettere e togliere gli occhiali da sole.

Sulla rotondità di Airoh e x-lite che mi dite, invece?

Mi piace molto anche il Nexx x.wed2, ma è un po' caro e non riesco a capire che forma sia https://nexx-helmets.com/en/helmets/.../white-red-mt/
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 11:00   #5
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Dopo decenni di resistenza, Maggio scorso ho comprato un Tour X da usare sul GS in viaggio. Altri caschi che ho sono il QV Pro, e Bell MX9 per fuoristrada.

Dio che casco fantastico il Tour X.

Quote:
Mi servono per quando passo nei tunnel e non posso fermarmi prima e dopo a mettere e togliere gli occhiali da sole.
Tirali giù sul naso se il tunnel è lungo e guadi "da sopra" per 2 minuti. Ci vuole mezzo secondo. Io faccio così quando serve.
Mai avuto il problema degli occhiali in galleria. Sopratutto le gallerie corte.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 13-01-2023 a 11:03
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 11:12   #6
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

Il Tour X ha una forma "long oval" come il QV pro o più schiacciata?

Cosa ti piace del Tour X? Buona ventilazione? Il Klim Krios Pro è fantastico per questo. Il peso lo senti molto o non più di tanto perché è distribuito bene?
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 11:22   #7
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Quando avevo l'x-lite x702GT effettivamente non avevo questo problema, quindi potrei provare l' x-903 https://www.x-lite.it/it/caschi-inte...3-ultra-carbon e l'x-552 https://www.x-lite.it/it/caschi-adve...2-ultra-carbon
capiti proprio a fagiolo
Ho un x702GT che ormai ha 8 anni ed è ora di cambiarlo (e vengo da altro x-lite e diversi Nolan tutti taglia M)
Lo scorso week-end ho fatto un giro per vari negozi ed ho avuto modo di provare sia x-903 che x-552, entrambi ultra carbon.
I caschi sono praticamente identici come forma e per entrambi ho misurato la M
Purtroppo dopo diversi minuti con il casco in testa ho notato che entrambi i caschi mi premevano leggermente sulla tempia e alla fine ho deciso di non prendere ne uno ne l'altro visto che avevo il dubbio che dopo un'oretta in testa mi avrebbero fatto troppo male.
Su suggerimento della commessa, per cercare qualcosa di più rotondo siamo andati sugli apribili e infatti sia il Nolan apribile che l'x-lite x-1005 mi calzavano a pennello
Alla fine ho preso l'x-1005 anche se purtroppo non ha la chiusura a doppio anello

Per la verità ero tentato anche da Nolan N70-2 X che aveva visierino parasole e frontino con mentoniera staccabile che lo fa diventare un Jet, ma non avevano un M da provare e ho deciso di evitare acquisto a scatola chiusa
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 11:29   #8
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

dimenticavo
qui trovi una lista di caschi per forma

https://www.webbikeworld.com/motorcy...nternal-shape/

purtroppo aggiornata solo fino a 2017
ma insomma qualche indicazione la da' soprattutto perché alcune case non hanno modificato la forma dei loro caschi
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 11:33   #9
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@marcio ah, caspita, quindi i nuovi integrali x-lite sono un po' più schiacciati del vecchio x-702GT?? Chissà se c'entra la taglia: fino ad M è una calotta, L un'altra a sé stante, e XL e XXL un'altra ancora.

Con Scorpion e Xlite avevo XL, con Klim L (la Klim XL era gigante).

In realtà con lo Shark Spartan avevo la L, calzava bene, non schiacciava sulla fronte, ma il casco era pessimo perché rumorosissimo e con ventilazione pessima, L'ho regalato ad un amico che invece lo adora e ci si trova benissimo.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 11:36   #10
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Il Tour X ha una forma "long oval" come il QV pro o più schiacciata?
Penso sia un oval come minimo.
Non riesco a vedere sul sito.

Quote:
Cosa ti piace del Tour X? Buona ventilazione? Il Klim Krios Pro è fantastico per questo. Il peso lo senti molto o non più di tanto perché è distribuito bene?
Io ho avuto grossi problemi con Arai (invecchiando evidentemente mi ha cambiato forma la capoccia) e non entravo con naso/mento nei caschi. Stavo sempre col mento poggiato davanti.

Il QV Pro è un po' meglio, perchè è più lungo.

Ma per farti capire, sempre abbastanza "preciso":



Ho sempre usato caschi integrali Arai da quando vado in moto. Ma ha cominciato a "starmi stretto" l'integrale in viaggio.

Devo ammettere che, visto che il casco lo uso spesso in pista lo prendo in genere un po' più stretto del dovuto. Così non si muove troppo in velocità.


Con il TourX, vista la forma allungata (e la taglia "giusta") te lo metti/levi più comodamente, stai largo. Non tocchi il muso e, si, hai molta più aria.

Problemi con la paletta zero. Mentre il Bell che ha la paletta più grossa tira parecchio in velocità.

Peso non è mai stato un problema per me nei caschi. Non ci ho mai fatto caso.

Visto che, con il TourX, l'integrale sarà limitato a uso pista al 95%, lo sostituirò con altro, che non deve più essere un tuttofare.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 13-01-2023 a 11:48
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 11:47   #11
marcio
Mukkista
 
Registrato dal: 08 Jan 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
@marcio ah, caspita, quindi i nuovi integrali x-lite sono un po' più schiacciati del vecchio x-702GT?? Chissà se c'entra la taglia: fino ad M è una calotta, L un'altra a sé stante, e XL e XXL un'altra ancora.
Si probabilmente è anche un problema di taglia e la M è ancora con la calotta usata anche per le taglie più piccole, mentre cambia da L in poi
e probabilmente come dice er-minio con l'età anche la forma della mia testa si sarà modificata
visto che nell'elenco del link che ti ho inviato gli apribili sia sia Nolan che di X-lite (stessa casa produttrice) li elenca come forma "N" ossia neutral

A proposito in quell'elenco l'Arai XD (che è il nome in USA dell'Arai Tour X) lo da come "SN" slightly Narrow come pure lo Shoei Hornet,
ma entrambi non hanno il visierino parasole, come ti hanno già detto
marcio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 11:57   #12
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Fino ai 27/30 anni non ho avuto grossi problemi con i caschi. Poi ho cominciato. Probabilmente mi è cresciuto il naso e aumentata la ciccia sul dietro della testa.

Il QV è una L. Non si muove di un mm, ma mi sta stretto. Mi segna la fronte un poco.
Idem il Bell MX9. Anche lui segno in fronte.

Su entrambi non ho mai cambiato gli spessori delle imbottiture sulla testa, che dovrebbero aiutare. Su Arai XL e L dovrebbero essere la stessa calotta.

Il Tour X è un XL. Comodo, non lascia segni, ma se muovo la testa di lato per guardare indietro, il casco si muove un po' con il vento.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 12:15   #13
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Ma in UK, quando intendono che in pista devi usare la tuta, va bene anche quella dell' Everlast col cappuccio?
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 12:19   #14
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Nonostante fosse Maggio o Giugno, piovigginava e faceva un freddo becco.
Mega-felpone tattico sopra la traforata.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 12:22   #15
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

ah ok sembro io quando vado a prendere il giornale
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 13:00   #16
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito



É una delle mie foto preferite, proprio per la felpa: https://www.instagram.com/p/CDAFbCmhkyn/
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 13:48   #17
thepella
Pivello Mukkista
 
L'avatar di thepella
 
Registrato dal: 17 Jul 2003
ubicazione: Correggio
predefinito

questo sito di e-commerce potrebbe aiutarti, consentendo di fare ricerche per forma di capoccia:
https://revzilla.com/motorcycle-helmets
__________________
ex R1150 GS 2000
thepella non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-2023, 14:34   #18
londinese
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Jan 2016
ubicazione: Londra, U-kappa
predefinito

@thepella, ottimo, grazie!
Ho visto che Revzilla classifica il mio Scorpion e il mio Klim come "intermediate oval". Chissà se una taglia più grande, cioè XXL per lo Scorpion e XL per il Klim, aggiustando poi i guanciali (pompetta per Scorpion e guanciali più spessi per il Klim) potrebbero bastare.
londinese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 16:38   #19
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da londinese Visualizza il messaggio
Gli Arai non mi entusiasmano perché costano una fucilata e sono pesantissimi.
Io voglio ritornare all'integrale e sto valutando due prodotti nipponici: Arai Quantic e Shoei NXR2.

La scimmia è di dimensioni maggiore per lo Shoei che, oltre ad avere forme più attuali, costa anche decisamente meno ed è più leggero.
Tuttavia, dopo averli provati velocemente uno dopo l'altro, ho sentito l'Arai calzare decisamente meglio: avvolge perfettamente la mia testa senza punti di pressione.

Devo approfondire meglio la prova ma, al momento, l'Arai sembra decisamente più confortevole. Considera, inoltre, che da sempre Arai è un sostenitore della forma a "uovo" dei propri caschi, senza inutili appendici esterne, proprio per favorire lo scivolamento in caso di incidente.

Cit: Ad occhio nudo l’RX-7V Evo risulta praticamente indistinguibile con la versione precedente: stessa forma a uovo – la migliore per dissipare l’energia di un urto, anche il più violento – e stessi inconfondibili sfoghi superiori per l’apparato di ventilazione, diventati quasi un marchio di fabbrica per questa famiglia di caschi super-sportivi.


Considera, inoltre, che:
1. PROVA il modello che ti interessa: a parità di taglia, la calzata cambia tantissimo da modello a modello. Il Quantic, modello touring, in taglia L per me è perfetto, mentre non riesco nemmeno ad infilare il più sportivo RX7.
2. Non fossilizzarti sul peso. E' importante che il peso si ben distribuito attorno al baricentro, al punto che un casco più pesante ben bilanciato risulti più confortevole rispetto ad un più leggero ma con una distribuzione dei pesi non ottimale.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 16:47   #20
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
L'avatar di Animal
 
Registrato dal: 27 Oct 2008
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
Quali caschi integrali sono più ovali?
Quelli fatti a Pasqua!!
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
Animal non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 18:36   #21
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Bannato.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2023, 18:52   #22
Claudio Piccolo
Carta Argento doc
 
L'avatar di Claudio Piccolo
 
Registrato dal: 12 Jan 2009
ubicazione: Vicenza
predefinito

porcozzio!! non ho più i riflessi di una volta.
__________________
Zundapp GS125
NuovoFalcone500Militare il Nonno
XT600 la Fedele
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:21.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati