Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2022, 20:28   #1
Vincent88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2022
ubicazione: Roma
predefinito Rumori nella trasmissione

Buonasera a tutti, mi scuso in anticipo per il mio essere prolisso, spero abbiate voglia di leggere.
Premetto che la moto l ho acquistata il giorno 16 luglio scorso in concessionaria bmw e mi è stata consegnata tagliandata e con gomme nuove, una Gs 1200 del 11/2014 con 52mila km circa.
Il giorno 22 luglio porto la moto in officina perchè sentivo rumori nella trasmissione e vibrazioni sotto le padane fino ai 3000 giri. Inoltre non andava in moto con le marce inserite, ma solo in folle (microswitch della frizione da cambiare).
Me la ridanno ieri con la sostituzione del microswitch in garanzia, e riguardo alla rumorosita e vibrazioni mi dicono che avevo la ruota posteriore completamente svitata e che i rumori che sentivo provenivano dai bulloni allentati.
Adesso, oltre alla partaccia che ho fatto al venditore della concessionaria dove l ho acquistata, dato che una disattenzione del genere può causare serie se non fatali conseguenze, ho fatto molti km tra ieri e oggi ma la rumorosità rimane.
Nello specifico, vi dico ciò che avverto:

-vibrazioni alle pedane fino ai 3000 giri

-procedendo in discesa in folle a moto spenta si sente rumore tipo TRRRRRR costante che proviene dalla ruota posteriore

-sempre in discesa se spengo la moto e procedo con marcia inserita e frizione tirata, si sentono dei rumori fortissimi tipo CLACK CLACK provenire dal cambio e continuano fino a che non mi fermo.

- in marcia, se uso il freno posteriore mentre percorro un tratto di strada sconnessa, si sentono dei forti rumori provenire dalla trasmissione

-oggi pomeriggio, sono andato a fare un po' di offroad leggero, in modalita di guida Enduro, stessa cosa, vibrazioni e forti rumori dalla trasmissione ogni qual volta che frenavo bloccando la ruota posteriore (e tirando la frizione per non far spegnere la moto ovviamente)

- in generale, il cambio è rumoroso tra 1-2 e 3 marcia

In autostrada tutto regolare, è un incrociatore comodo e stabile, ho già fatto Milano-Roma e Roma-Salerno nel comfort più totale, ma queste problematiche che sto riscontrando mi stanno facendo pentire dell' acquisto. Grazie a tutti.

Pubblicità

Vincent88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2022, 22:39   #2
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Mi sembra che questa moto non prometta molto bene, mi sa che ti conviene rivenderla. I problemi che riscontri non sono proprio caratteristici del gs

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 00:21   #3
bianchige
Mukkista in erba
 
L'avatar di bianchige
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Nella bassa... tra Lodi e Crema
predefinito

Si, confermo che non sono rumori tipici, conviene un bel controllo dove l'hai presa, sono obbligati a darti 12 mesi di garanzia e come ti hanno sostituito lo switch dovrebbero prendersi carico di capire le problematiche che riscontri.
I bulloni allentati immagino si riferiscano a quelli dei raggi (spero)... ma il resto necessita di una revisione ed intervento. Se poi non ti soddisfano la restituisci e ne prendi un'altra... l'usato di quegli anni non manca certo.

buona fortuna
Lamps
__________________
BMW R1250 ADV TB MY22 - R1200GS ADV MY16 - R1200GS MY10

Nulla è per caso!
bianchige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 06:32   #4
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Intanto, 1 minuto, cavalletto centrale, prendi in mano a ore 9.15 la ruota post. E cerca di muoverla lateralmente. Se ha anche un piccolo gioco: cuscinetto coppia conica.

Altrimenti si va dal cardano al cambio. E lì è meno semplice, anche economicamente.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 08:16   #5
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vincent88 Visualizza il messaggio



- in generale, il cambio è rumoroso tra 1-2 e 3 marcia

Questa è l'unica cosa normale/caratteristica soprattutto sui primi modelli come la tua, ci sono thread dedicati... Per il resto può darsi che girare con la ruota lenta sia rovinato il cuscinetto posteriore... Finché è in garanzia rompi le scatole più possibile alla concessionaria soprattutto con la caxxata che hanno fatto non possono che sistemare i problemi senza fiatare.

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 09:12   #6
Vincent88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2022
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie a tutti per le risposte. Sono molto deluso da ciò che ho riscontrato, e ho paura di entrare in un tunnel infinito fatto di ingressi in officina, settimane intere senza moto e risposte del tipo “è normale”. In teoria io potrei anche restituire la moto perché avendo negoziato L acquisto tramite internet, quindi fuori dai locali commerciali fisici della concessionaria, per legge ho 14 giorni di tempo per restituirla dal giorno in cui ne sono entrato effettivamente in possesso. Onestamente non volevo arrivare a tanto, ma ho paura di non venirne più a capo, ed ho paura anche a rivenderla da privato, perché tempo due giorni e mi viene a cercare il nuovo proprietario chiedendomi spiegazioni su queste rumorosità che sicuramente avvertirà.
Vincent88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 09:27   #7
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Imho.
Se hai questa opportunità, usala.
E stai lontano dalle BMW.
Solo jap...
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 11:25   #8
Vincent88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2022
ubicazione: Roma
predefinito

Appena inviata raccomandata. Vi aggiornerò sugli sviluppi
Vincent88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 11:40   #9
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Curiosità... Se si può sapere... A quanto l'avevi acquistata €? Standard o adventure? Acessori borse ecc.

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 12:02   #10
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Non sono d'accordo con "stai lontano da BMW... solo Jap",

secondo me sei stato particolarmente sfortunato... ma tanto però... e anche nel trovare un concessionario/officina poco competente, ma ne esistono di tutte le Marche,

al posto tuo, farei lo stesso, se hai la possibilità restituisci e guarda in giro,

personalmente, e anche includendo gli amici con cui giro, tutti BMW GS, se si esclude l'ultimo arrivato (nuovo) tutti acquistati usati e oramai chilometrici.. mai nessun problema di rilievo.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 14:26   #11
Vincent88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2022
ubicazione: Roma
predefinito

Stamattina sono stato in bmw a Salerno....tutto normale, come immaginavo. Ma io non sono convinto.
Vorrei se possibile un riscontro da chi ha lo stesso mio modello di moto riguardo uno dei difetti da me riscontrati in particolare.
Frenando esclusivamente con il posteriore su strada sconnessa, sento forti rumori meccanici provenire dalla ruota posteriore, a qualcuno di voi lo fa? Mi è stato detto di non impressionarmi, che è normale. A me sembra un rumore troppo forte e troppo brutto per essere normale
Vincent88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 17:52   #12
giacomarko
Mukkista doc
 
L'avatar di giacomarko
 
Registrato dal: 05 Jun 2015
ubicazione: Milano
predefinito

GS Adv 2018... assolutamente nessun rumore.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
__________________
DKW 125;Honda 600 XL;Ducati scrambler 450;BMW F 650ST;R 1200 GS;R 1200 GS LC;R 1200 GSAdv rally
giacomarko non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 17:58   #13
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
E stai lontano dalle BMW.
Solo jap...
La mia acquistata nel 2017 ormai 40000km nessun problema 🤞
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 18:08   #14
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vincent88 Visualizza il messaggio

Frenando esclusivamente con il posteriore su strada sconnessa, sento forti rumori meccanici provenire dalla ruota posteriore, a qualcuno di voi lo fa? Mi è stato detto di non impressionarmi, che è normale.
Si anche la mia lo fa in questa occasione più che altro in discesa, ma non mi ha mai preoccupato ne dato problemi

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 18:39   #15
Vincent88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2022
ubicazione: Roma
predefinito

È L abs, L ho provata tutto il pomeriggio, ho provato anche quella di un amico idem stessa cosa .
Vincent88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 19:13   #16
bianchige
Mukkista in erba
 
L'avatar di bianchige
 
Registrato dal: 26 Jul 2015
ubicazione: Nella bassa... tra Lodi e Crema
predefinito

strano.... ABS comunque sul tuo modello è escludibile.. hai provato a disinserirlo?
e comunque non dovrebbe fare rumore in discesa.. folle etc etc come descrivevi ad inizio tread

Lamps
__________________
BMW R1250 ADV TB MY22 - R1200GS ADV MY16 - R1200GS MY10

Nulla è per caso!

Ultima modifica di bianchige; 30-07-2022 a 19:17
bianchige non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 19:14   #17
max 68
Mukkista doc
 
L'avatar di max 68
 
Registrato dal: 06 Apr 2019
ubicazione: piacenza
predefinito

Frenando col la leva si aziona anche il freno posteriore , personalmente il pedale del freno lo uso solo in off .
__________________
Cagiva Aletta Rossa-Honda xl 600-Kawasaki Kle 500-Suzuki sv1000- Gs lc 2017
max 68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 19:36   #18
alfonet
Pivello Mukkista
 
L'avatar di alfonet
 
Registrato dal: 23 Sep 2020
ubicazione: Formia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vincent88 Visualizza il messaggio
Stamattina sono stato in bmw a Salerno....tutto normale, come immaginavo. Ma io non sono convinto.
Vorrei se possibile un riscontro da chi ha lo stesso mio modello di moto riguardo uno dei difetti da me riscontrati in particolare.
Frenando esclusivamente con il posteriore su strada sconnessa, sento forti rumori meccanici provenire dalla ruota posteriore, a qualcuno di voi lo fa? Mi è stato detto di non impressionarmi, che è normale. A me sembra un rumore troppo forte e troppo brutto per essere normale

Scusa , prova a portarla in un altra Officina BMW , sai da Roma a Salerno quante ne trovi ??????
__________________
M.Bim Billo50,Vespa 50S,Gilera 250NGR,Scarabeo50,Honda SH150,Vespa GTS125S, Guzzi V7S, Gs 1200LC '13
alfonet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 21:35   #19
Vincent88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2022
ubicazione: Roma
predefinito

Ho provato 3 gs1200 del 2014/2015 oggi pomeriggio e tutte, frenando con il posteriore sullo sconnesso, mostrano questa rumorosità di cui parlo.
Quello che non mi torna è il TRRRR che sento procedendo a folle a motore spento, ed il rumore che sento a livello del cambio procedendo sempre a motore spento ma con marcia inserita e frizione azionata. A prescindere che questa ultima è una condizione in cui nessuno dovrebbe mai trovarsi, perché non ha senso guidare in questa modo, ma ho notato provando che a volta lo fa ed a volte no. In fin dei conti c’è pure sempre la marcia innestata, potrebbe essere una rumorosità caratteristica in questa circostanza. Riguardo il TRRRR invece, lo farò controllare con il richiamo del cardano a settembre.
In ogni caso, per tutelarmi, ho inviato la rescissione dal contratto oggi, ma ho paura di essere fuori dai tempi massimi perché la moto L ho ritirata il giorno 16, oggi 30....se il 16 è considerato già come primo giorno, sono fuori.
Comunque, ho provato anche in enduro pro e con L abs disinserito non presenta L rumorosità.
Vincent88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 23:15   #20
fabiofax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Jan 2021
ubicazione: milano
predefinito

Vincent però mandi sempre stesso post due volte

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
fabiofax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2022, 23:21   #21
brunoadv
Mukkista in erba
 
L'avatar di brunoadv
 
Registrato dal: 05 May 2015
ubicazione: novara
predefinito

La mia, adv 2022, quando arrivo a casa metto in folle e faccio gli ultimi 50 mt in folle a motore spento, quando sono quasi fermo il trrrr si sente bene, ma credo sia la coppia conica. Secondo me normale.
__________________
gsx1100 cbr1100xx kawa gtr1400 ktm1190 k1600gt ducati mts1200 k1600gt gs1250 adv my22 k1600gt my22
brunoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 08:52   #22
mike78
Mukkista doc
 
L'avatar di mike78
 
Registrato dal: 20 Nov 2014
ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Non è che il TRRR sono le gomme rumorose...? O comunque come già detto qualche post fa, potrebbe essere rovinato il cuscinetto posteriore visto che hai girato con la ruota allentata...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 10:33   #23
Vincent88
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Jul 2022
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
Non è che il TRRR sono le gomme rumorose...? O comunque come già detto qualche post fa, potrebbe essere rovinato il cuscinetto posteriore visto che hai girato con la ruota allentata...

R1200GS my 2014 by Tapatalk
Mi è stato detto anche dal service che questo trrrr potrebbe venire dalle anakee, ma non credo perché è un rumore meccanico, si sente la differenza tra questo e un rumore di rotolamento di una gomma. Riguardo il cuscinetto, quando hanno accertato il problema hanno detto d aver controllato anche il cuscinetto ed era tutto apposto. Diciamo che mi sono tranquillizzato dopo aver provato altre moto come la mia ed ho visto che praticamente tutte mostravano le stesse cose che ho riscontrato io. Forse soltanto il rumore al cambio procedendo a marcia inserita, motore spento e frizione azionata, L ho trovato meno evidente nelle altre, ma provando e riprovando mi sono reso conto che anche la mia a volte lo fa ed a volte no, come se dipendesse dall esatta posizione delle leve del cambio in quel momento
Vincent88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 18:04   #24
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

@vincent
ho una 2017 quando scendo in folle nel box circa 50 mt (posizione N ) non fa nessun rumore, ho pneumatici Dunlop, quando avevo gli Anakee il rumore che sentivo era uno SHHHH come se si fosse incastrato un cespuglio tra motore e ruota anteriore .
Se chi fa la manutenzione la fa seriamente in cardano non fa grandi rumori, ogni tanto all'innesto della marcia in modalità EA puoi sentire qualche CRUNK , ma è raro .

Lamps


PS
se non ti senti tuo agio con la moto che hai preso cambiala !
Non c'è cosa peggiore di andare in giro con le orecchie aperte a percepire rumori anziché godersi la passeggiata
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2022, 18:05   #25
AsAp
Mukkista
 
L'avatar di AsAp
 
Registrato dal: 18 Oct 2010
ubicazione: nord ovest
predefinito

......
......
non riesco a cancellare il messaggio che si è duplicato
__________________
R 1200 GS Rally Fun and trip

La pioggia...
è solo uno stato mentale

Ultima modifica di AsAp; 31-07-2022 a 18:08
AsAp non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:39.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati