Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-03-2022, 11:03   #26
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

Quindi è il parametro k? Tipo k 0,7 giusto?

Pubblicità

Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2022, 11:12   #27
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

https://www.caferace.it/ita/articolo...xoC0CYQAvD_BwE

Che ne dite di questo? Ovviamente prima controllerò il contachilometri originale
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-2022, 14:15   #28
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

https://ibb.co/XSBPxZF

Questo è l’originale
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2022, 00:53   #29
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Bella domanda… nel senso, il rapporto K indica una cosa diversa dal numero W, quindi non so dirti se effettivamente può andare bene, certamente sembra che lo 0,7 sia adatto alle 2v dell’epoca come r45/65 e così via, ma l’unico modo è che perdi 5 minuti e misuri circonferenza tangente a terra della ruota e numero di giri cavo facendo girare la ruota 10 volte e ti trovi il rapporto k. Per la parte elettrica non ho idea perché il manuale allegato a quello che hai linkato non corrisponde al prodotto in vendita… se le spie sono tutte divise, ognuna con i suoi due cavi allora sì, può funzionare. Ad ogni modo, hai fatto le verifiche con il tester per vedere se impianto è a posto?
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2022, 12:23   #30
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao, purtroppo dopo la trasformazione della mia r65 purtroppo non carica la batteria . Sicuramente avranno collegato male i vari filo anche se per fortuna fari frecce , neutral etc.. funzionano - ho provato a sollevare il serbatoio ma non saprei dove mettere mano per cercare il filo che corrisponde alla lampadina impulsò batteria/alternatore per provare a con una lampadina alogena a 3w se collegandola la batteria carica .
Vorrei inserire delle foto ma non so come fare quindi chiedo scusa se ci metterò un po’ di tempo in più a spiegarmi . Potete aiutarmi ?


Quote:
Originariamente inviata da Vespa98 Visualizza il messaggio
Ottimo, quindi hai solo una spia neutro, non hai un indicatore marce a led.
Allora, nella R45 l'impianto spie neutro/olio/batteria ha un'alimentazione comune per tutte le luci data direttamente dalla 12V del blocchetto accensione (terminale 15 sottochiave), poi le singole lampadine vengono accese/spente dando/togliendo la massa. Quindi tu per poterla far funzionare devi collegare il positivo della spia folle al positivo sottochiave (filo verde del blocchetto chiave) e il negativo al cavo che proviene dal sensore folle, sullo spinotto del contagiri è il pin 3, cavo marrone/nero.
Attento solo ad una cosa, con il contagiri scollegato primo non hai più la spia della pressione olio, e secondo, ben più importante... non ti carica la batteria! La lampadina stessa infatti funge da alimentazione per l'avvolgimento statorico (di campo) dell'alternatore. Senza di essa non c'è corrente che scorre, all'avvio, all'interno di detto avvolgimento e quindi nessuna tensione prodotta dall'alternatore.

Ti allego uno schema di più facile lettura del suo originale (questo è a colori di buona qualità): Schema R45/65 '78-
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2022, 14:08   #31
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito Problema carica batteria bmw r65

Ciao, purtroppo dopo la trasformazione della mia r65 non mi carica più la batteria . Sicuramente avranno collegato male o non collegato il cavetto corrispondente alla spia batteria / impulso -
- ho provato a sollevare il serbatoio ma non saprei dove mettere mano per cercare il filo che corrisponde alla lampadina impulsò batteria/alternatore per provare a con una lampadina alogena a 3w se collegandola la batteria carica .
Vorrei inserire delle foto ma non so come fare quindi chiedo scusa se ci metterò un po’ di tempo in più a spiegarmi . Potete aiutarmi ?
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2022, 14:51   #32
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

ma la spia batteria è stata eliminata?
nic65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-2022, 15:12   #33
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao grazie innanzitutto per la cortese risposta .
Sono state inserite 2 spie led nel faro (una olio e l’altra dovrebbe essere questa ma avranno sbagliato cavetto ) perché il contachilometri aggiunto non aveva questa funzione .
Appena accendo il contatto sì accendono e appena metto in moto anche senza accelerare sì spengono - ho provato a eliminare il led e inserire la spia classica lampadina 3w ma non carica (provato con il voltmetro sulla batteria ) . Quindi vorrei individuare il filo corretto per far aggiungere una spia o un modo alternativo . Grazie
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 01:37   #34
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Ciao
Sicuramente è necessario avere delle foto, le puoi caricare su un qualsiasi host esterno (es. imgbb o tiny pic) e poi incolli il link cliccando sull’iconcina gialla con le montagne che trovi sopra a dove scrivi il nuovo messaggio. Molto probabilmente comunque il problema è che il led del generatore non fa passare sufficiente corrente nell’avvolgimento di campo per riuscire a innescare l’alternatore. Puoi provare mettendo una resistenza in parallelo al led, ma dipende da come questo led è alimentato, sicuramente deve avere almeno una resistenza in serie per limitare la corrente, la resistenza di “eccitazione” dell’alternatore andrebbe messa in parallelo a tutto il gruppo resistenza limitazione-led.

Ciao
Davide
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 15:57   #35
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie Davide .
Credo dì aver individuato , grazie allo schema elettrico che mi hai inviato , il cavo (non collegato “ impulso alternatore/ carica batteri “ . Allego le foto come richiesto .

https://ibb.co/bKdTtrq
https://ibb.co/kDs6PCk
https://ibb.co/R3kmthr

A questo punto però mi chiedo cosa avrà collegato il meccanico alle 2 spie inserite nel farò che comunque dì accendono quando giro la chiave del contatto e che sì spengono subito una volta accesa la moto - e poi mi chiedo come posso collegare il filo blu per provare a vedere se tutto funziona una volta collegato ?
Grazie mille
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 17:10   #36
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Vespa98 Visualizza il messaggio
Ciao
Sicuramente è necessario avere delle foto, le puoi caricare su un qualsiasi host esterno (es. imgbb o tiny pic) e poi incolli il link cliccando sull’iconcina gialla con le montagne che trovi sopra a dove scrivi il nuovo messaggio. Molto probabilmente comunque il problema è che il led del generatore non fa passare sufficiente corrente nell’avvolgimento di campo per riuscire a innescare l’alternatore. Puoi provare mettendo una resistenza in parallelo al led, ma dipende da come questo led è alimentato, sicuramente deve avere almeno una resistenza in serie per limitare la corrente, la resistenza di “eccitazione” dell’alternatore andrebbe messa in parallelo a tutto il gruppo resistenza limitazione-led.

Ciao
Davide
Grazie Davide .
Credo dì aver individuato , grazie allo schema elettrico che mi hai inviato , il cavo (non collegato “ impulso alternatore/ carica batteri “ . Allego le foto come richiesto .

https://ibb.co/bKdTtrq
https://ibb.co/kDs6PCk
https://ibb.co/R3kmthr

A questo punto però mi chiedo cosa avrà collegato il meccanico alle 2 spie inserite nel farò che comunque dì accendono quando giro la chiave del contatto e che sì spengono subito una volta accesa la moto - e poi mi chiedo come posso collegare il filo blu per provare a vedere se tutto funziona una volta collegato ?
Grazie mille
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 20:52   #37
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Non è necessario quotare i messaggi per intero, se poi ti riferisci a quello precedente al tuo non è proprio necessario per niente… rischi che i moderatori ti riprendano.
Ad ogni modo, se quello è il cablaggio che andava allo spinotto contagiri indubbiamente è scollegato il cavo della spia alternatore, ed è quindi impossibile che carichi. Ciò che puoi fare è mettere una resistenza, dimensionata come ho detto prima in questa discussione, tra quel filo e il positivo sottochiave. Sarebbe interessante che tu aprissi il faro per capire dove sia collegato il led attuale della ricarica.
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 22:04   #38
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Purtroppo non sono pratico quindi scusate i miei errori in questo prezioso forum .
Detto ciò Come faccio a individuare il positivo sottochiave ?
Non vorrei fare danni …
Una volta individuato e testato con una resistenza tipo lampadina da 3w sperando che a quel punto carichi la batteria proverò a capire cosa è collegato attualmente nel farò - dovrebbe esserci dalle spie - pressione olio e batteria ma si vede che chi ha messo mano purtroppo nella parte elettrica non era così capace .
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 23:51   #39
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Il positivo sottochiave lo trovi sul blocchetto di accensione, filo verde, oppure sul filo verde/blu che andava al connettore del contagiri originale.
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2022, 17:56   #40
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Volevo ringraziare Davide e tutti coloro che mi hanno fornito preziosi consigli perché ho provato oggi fare i vari collegamenti con i fili individuati e la batteria Carica - :-))
Carica anche con il la spia led!!!
La fortuna aiuta gli audaci ��
A presto !!
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2022, 18:55   #41
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

Ragazzi io sono fermo perché nel frattempo ho comprato il contachilometri ma mi è arrivato un modello diverso e sto aspettando quello giusto, nel frattempo ho iniziato a spulciare il quadro elettrico, nello schema elettrico trovo un simbolo a interruttore e la legenda mi dice interruttore frizione, che significa? Che interruttore è?
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2022, 10:55   #42
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

È l’interruttore della leva frizione al manubrio. Se segui lo schema vedi che serve per far partire la moto solo o in folle o in marcia ma solo con frizione premuta.
Se in folle il relè del motorino trova la massa attraverso l’interruttore folle sul cambio. Se in marcia l’interruttore del folle è aperto e il relè del motorino nn può partire perché manca la massa. Quando premi la frizione, l’interruttore sulla leva (normalmente aperto) si chiude e permette l’accensione della moto dando un percorso verso massa. Nota l’interposizione di un diodo per evitare l’accensione della spia folle sul quadro quando premi la leva a marcia inserita.

Ciao
Davide
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2022, 11:14   #43
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

Il vecchio proprietario ha scollegato l’interruttore e ha collegato i fili, quindi sempre a massa, questo comporta che si accende sempre la moto giusto? Ma questo comporta anche che non mi staccherà il led del neutro? Perché con il quadro originale comunque la spia del neutro funziona e regolarmente. Cosa comporta metterlo sempre a massa?
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2022, 01:49   #44
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Esatto, bypassando l’interruttore ottieni che la moto si accende anche con marcia inserita senza tirare la frizione. Non ritengo però che questo possa alterare il funzionamento della spia neutral, o meglio potrebbe esserlo se il diodo fosse in corto ma in quel caso rimarrebbe sempre accesa anche con il contagiri originale. Tu confermi che con questo in folle è accesa e appena cambi marcia si spegne giusto?
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2022, 13:22   #45
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

Si sì io l’ho scoperto adesso che stavo preparando i fili per il nuovo contachilometri, per un anno l’ho usata così la moto, ha funzionato regolarmente, poi non mi è mai capitato di provarla a mettere in moto con la marcia e senza premere la frizione quindi non so dire se partiva.
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2022, 15:03   #46
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

https://ibb.co/9qZmqtc

Ragazzi non va!!!! Questo linkato è lo schema del nuovo contachilometri, ho provato vicino la batteria e non hanno un polo -/+ ma il led si accende in tutti e due i versi, quindi ho collegato un polo verde uno rosso e uno della retroilluminazione al positivo sotto chiave( filo verde/blu) dello spinotto e poi ho collegato l’altro verde al pin 3.si accende il led del neutro ma non si spegne se metto la marcia, mi sapete dire il perché?
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2022, 19:25   #47
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Come ti ho già detto sopra, l’unica è armarsi di tester e fare qualche misura…
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2022, 20:52   #48
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

Domani farò così. Che controlli mi suggerisci di fare?
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2022, 01:56   #49
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Se non erro in pagina 1 ti avevo già detto un paio di prove da fare, che quantomeno aiuterebbero a capire dove stia il problema.
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2022, 19:46   #50
Mpr45
infante Mukkista
 
Registrato dal: 28 Feb 2022
ubicazione: Pescara
predefinito

Ragazzi ho trovato, praticamente quando metto la marcia passa un po’ di corrente che non mi fa spegnere il led, ho provato con una lampadina e si spegne, qui adesso dovrei calcolare una resistenza che mi permetta di far passare abbastanza corrente per tenere il led acceso a folle ma che me lo faccia spegnere a marcia inserita. Mi sapete dire come posso fare? Oppure devo andare a tentativi?
Mpr45 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:41.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati