Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F900R - XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-07-2021, 08:58   #1
GIARO
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GIARO
 
Registrato dal: 28 Apr 2021
ubicazione: Mantova
predefinito Miglioramento forcella

Qualcuno ha fatto aggiornamenti alla forcella, visto che è totalmente priva di regolazioni ? Consigli ? Esperienze ?

Stavo pensando di acquistare questo:

https://www.andreanigroup.com/shop/m...+2020+-+REGOLA

Pubblicità

GIARO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2021, 12:29   #2
Markepat
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Markepat
 
Registrato dal: 20 Feb 2020
ubicazione: Scanzorosciate
predefinito

Io l'ho messa sulla mia che ho venduto di xr, decisamente meglio, certo non è dura come una stradale ma non affonda alla minima frenata. Comunque io ho speso molto meno di quella cifra tutto compreso
Markepat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2022, 14:01   #3
Bush1987
infante Mukkista
 
Registrato dal: 23 Feb 2022
ubicazione: Piacenza
predefinito

Avevo installato quel kit sulla mia ex shiver 750 ed era migliorata parecchio.alternativa valida é anche mettere molle progressive con olio dedicato...migliora e si spende meno
Bush1987 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2022, 14:10   #4
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Markepat Visualizza il messaggio
Io l'ho messa sulla mia che ho venduto di xr, decisamente meglio, certo non è dura come una stradale ma non affonda alla minima frenata. Comunque io ho speso molto meno di quella cifra tutto compreso
Non si può paragonare una moto con un escursione anteriore e posteriore da 170mm, con una moto stradale che ha una escursione molto minore.

Comunque anch'io sto pensando di fare un upgrade alla forcella della mia F750GS quando mi arriva e l'opzione sono appunto le molle progressive, che però non cambia niente riguardo alla forcella per quanto riguarda le regolazioni, ma sono invisibili a meno che non si smonta la forcella e la cartuccia andreani, tutta regolabile ma più costosa e visibile (non vorrei che ci fossero problemi con la garanzia).
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2022, 14:16   #5
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Le Misano Evo le ho messe sua Versys 1000.. per adesso sono abbastanza soddisfatto , soprattutto perché sentono decisamente meglio le regolazioni idrauliche rispetto all'originale.. devo ancora prenderci confidenza però..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2022, 06:53   #6
Nik650
Mukkista doc
 
L'avatar di Nik650
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Casatenovo
predefinito

cos'è che non ti piaceva della forcella sulla Kawa ?
IO ho regolato il setting - rider - con freno estensione a +1 e compressione + 2 e mi trovo molto bene.
__________________
Neo's elettrico; Tracer 9 GT
Nik650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2022, 08:24   #7
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

La mia non ha le sospensioni elettroniche ma le standard .. son sempre state un po' troppo morbide per i miei gusti, arrivato a 30k km ho cambiato il mono e già che c'ero messo mano anche alle forcelle (anche se probabilmente sarebbe bastato cambiare olio e molle)..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2022, 07:43   #8
topcat66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di topcat66
 
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
predefinito

qualcuno ha provato questa soluzione?
https://www.xparts.net/it/shop/sospe...olio-hyperpro/
topcat66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 15:12   #9
Immax
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2022
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti, anche io come gran parte delle persone che l'hanno guidata, vorrei un pò più di sostegno dalla forcella anteriore e le due soluzioni (ovvero tutta l'idraulica da parte di Andreani VS solo molle progressive HyperPro) sembrano interessanti con i rispettivi pro e contro.
Qualcuno ha avuto modo di provare le progressive? In generale esperienze che possano aiutarmi con l'eventuale scelta?
Grazie a tutti !
Immax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 15:21   #10
GIARO
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GIARO
 
Registrato dal: 28 Apr 2021
ubicazione: Mantova
predefinito

Io avendo una BMW F900 R ho la sola possibilità delle molle progressive, (Andreani per ora ha solo la cartuccia per la XR) che ho fatto installare e devo dire che la differenza si sente: sullo sconnesso assorbe molto meglio le asperità dell'asfalto e ti permette una guida più fluida senza le botte che la forcella originale ti dà. Ma se hai la XR non pensarci un attimo e prendi la cartuccia Andreani con tutte le regolazioni.
__________________
BMW F900R 2021
GIARO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 15:51   #11
Immax
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2022
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie @GIARO, ci sto pensando seriamente ma sono un pò frenato dal costo e dagli eventuali problemi che potrei poi avere con la garanzia...
Immax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 16:41   #12
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIARO Visualizza il messaggio
Io avendo una BMW F900 R ho la sola possibilità delle molle progressive, (Andreani per ora ha solo la cartuccia per la XR) che ho fatto installare e devo dire che la differenza si sente: sullo sconnesso assorbe molto meglio le asperità dell'asfalto e ti perme

Che sul catalogo andreani non c'è la cartuccia per la F900R non è un problema, vuol solo dire che fine adesso nessun possessore di F900R ha chiesto informazioni ad un rivenditore andreani.
La f750gs non c'è nel catalogo andreani e quindi sono andato da un rivenditore andreani a chiedere informazioni e il responsabile ha chiamato direttamente l'ufficio tecnico andreani e gli hanno detto che non ci sono problemi, quando deciderò di fare il lavoro, smontano la forcella e misurano i componenti interni e comunicano i dati ad andreani, che realizzerà la cartuccia su misura, dopodiché la F750GS comparirà nel catalogo andreani.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-2022, 16:49   #13
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Immax Visualizza il messaggio
Grazie @GIARO, ci sto pensando seriamente ma sono un pò frenato dal costo e dagli eventuali problemi che potrei poi avere con la garanzia...

E' vero il costo è elevato, ma attualmente sono a casa con il polso fratturato perché sono caduto in seguito a una frenata improvvisa a causa del comportamento della chiavica di forcella montata sulla F750GS che mi ha fatto perdere l'equilibrio.
Purtroppo per la F750GS 2021 non ci sono in commercio molle progressive compatibili e l'unica soluzione è la cartuccia andreani.
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 08:47   #14
GIARO
Pivello Mukkista
 
L'avatar di GIARO
 
Registrato dal: 28 Apr 2021
ubicazione: Mantova
predefinito

Le molle progressive ci sono anche per la BMW F750 GS 2021:

https://www.xparts.net/it/shop/sospe...21-2022-euro5/
__________________
BMW F900R 2021
GIARO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-2022, 09:00   #15
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIARO Visualizza il messaggio
Le molle progressive ci sono anche per la BMW F750 GS 2021:

https://www.xparts.net/it/shop/sospe...21-2022-euro5/

Sul sito hyperpro per la F750GS c'è solo un modello di molle, per il modello 2018-2021, il problema è che il modello 2018 euro aveva un escursione della forcella di 151mm, mentre il modello 2021 euro 5 ha 170mm di escursione, non credo che la molla per il modello 2018 vada bene anche per la 2021.

E infatti sul sito che hai linkato, la molla per la euro4 e la euro5 è la stessa, con codice HY-SP-BM08-SSA039-041.

Ultima modifica di ginogino65; 14-05-2022 a 09:02
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 09:44   #16
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

A giorni mi viene consegnata la mia F800GT con la modifica Andreani, su consiglio del mio meccanico di fiducia, hanno spedito le forche direttamente a Pesaro per la modifica.
A suo dire il cambiamento in meglio sarà drastico, non vedo l’ora.
L’effetto barca a volte era davvero fastidioso, su strade rovinate male davvero.

Ultima modifica di pearl jam; 22-05-2022 a 09:53
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-2022, 11:19   #17
Markus_Pr
Mukkista
 
Registrato dal: 23 Aug 2011
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GIARO Visualizza il messaggio
Qualcuno ha fatto aggiornamenti alla forcella, visto che è totalmente priva di regolazioni ? Consigli ? Esperienze ?
Con le Andreani vai tranquillo.
__________________
BMW R NineT Urban GS R1200
ex BMW F900XR Triple Black - R NineT Pure R1200 - BMW F700GS

Ultima modifica di Markus_Pr; 24-05-2022 a 10:10
Markus_Pr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 10:21   #18
Immax
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2022
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pearl jam Visualizza il messaggio
A giorni mi viene consegnata la mia F800GT con la modifica Andreani, su consiglio del mio meccanico di fiducia, hanno spedito le forche direttamente a Pesaro per la modifica.
A suo dire il cambiamento in meglio sarà drastico, non vedo l’ora.
L’effetto barca a volte era davvero fastidioso, su strade rovinate male davvero.
Ciao approfitto per chiederti una informazione: Siccome anche io sono interessato a questa modifica per la mia F900XR (sebbene non abbia ancora deciso un pò per il costo un pò per possibili problemi con la garanzia residua...) volevo sapere come mai da Vicenza devi spedire le forcelle fino a Pesaro; non c'è nessuno nella tua zona o a Pesaro c'è la sede o un centro specializzato Andreani??
Io abito a Roma e speravo, qualora decidessi di effettuare la modifica, di fare tutto presso un loro centro da queste parti senza dover smontare e spedire pezzi (anche solo per il fattore tempo naturalmente). Tu sai se c'è una lista di centri "autorizzati" che possono metter mano direttamente alle forcelle ?
Ovviamente la domanda vale per tutti quelli che possono aiutarmi.

Grazie a tutti in anticipo !
Immax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 10:52   #19
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

vorrei precisare che il kit cartuccia viene fornito completo di molle.

per esperienza debbo dire che se vengono montati da un centro andreani la differenza si sente.

@ inmax: vicino Roma, a Campagnano, c'è SP suspension. mi sono servito da lui montando un kit andreani sulla mia tracer e gli feci sistemare un montaggio alla cazzo di un kit andreani su altra moto montato da un mecca amico.
differenza dal giorno alla notte.
molto serio e molto preparato.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 10:58   #20
robygun
Mukkista doc
 
L'avatar di robygun
 
Registrato dal: 12 Jul 2012
ubicazione: Basso Varesotto
predefinito

Molto probabilmente perché oltre al mero montaggio fanno anche una messa a punto ulteriore.. Montarla di per se è una stupidata, son 2 dadi da stringere..
__________________
Lo zingaro quando gli gira.. Gira!!! Cit. (v2.0 😁)
robygun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 11:28   #21
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

La F800 GT non è in catalogo, è stato fatto da Andreani un lavoro specifico, ecco perché hanno spedito le forche a Pesaro.
La mia è un 2014 problemi di caranzia BMW non ne ho, la officina/concessionaria dove mi appoggio non è BMW, hanno un nome, che è una garanzia qui da noi, faccio anche il nome, Miazzon di Marostica.
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 14:12   #22
ginogino65
Mukkista doc
 
L'avatar di ginogino65
 
Registrato dal: 17 Jan 2022
ubicazione: Aulla
predefinito

Sì anche dove sono andato io, mi nnoha accennato che se ci dovessero essere problemi nel prendere le misure della mia forcella, la forcella deve essere spedita ad andreani.

Ultima modifica di pacpeter; 23-05-2022 a 14:49 Motivo: No quote integrale, no quote msg subito precedente
ginogino65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2022, 22:30   #23
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

Portata a casa stasera, piccolo giro, in frenata è veramente un’altra moto, come mi ha ripetuto stasera il capo officina, stabile, da un senso di sicurezza. Me l’ha regolata “standard” e devo ripassare tra qualche giorno per dirgli le mie impressioni ed eventuali correzioni.
Non sono un smanettone e vado in moto regolarmente solo da pochi anni, per me va già bene così, ma ci devo prendere confidenza.
Per voi più esperti, in quali altre circostanze devo provarla? Entrata e uscita curva, poi?
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2022, 08:48   #24
Immax
infante Mukkista
 
Registrato dal: 21 Apr 2022
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio

@ inmax: vicino Roma, a Campagnano, c'è SP suspension. mi sono servito da lui montando un kit andreani sulla mia tracer e gli feci sistemare un montaggio alla cazzo di un kit andreani su altra moto montato da un mecca amico.
differenza dal giorno alla notte.
molto serio e molto preparato.
@pacpeter Grazie mille!
Immax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2022, 11:58   #25
pearl jam
Mukkista in erba
 
L'avatar di pearl jam
 
Registrato dal: 22 Jul 2018
ubicazione: vicenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Markepat Visualizza il messaggio
Io l'ho messa sulla mia che ho venduto di xr, decisamente meglio, certo non è dura come una stradale ma non affonda alla minima frenata. Comunque io ho speso molto meno di quella cifra tutto compreso
Al momento della vendita della moto, questo up grade, diventa un valore aggiunto o c’è il rischio che non essendo più originale, si faccia fatica a piazzarla?
pearl jam non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati