Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-2021, 18:47   #26
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Ti assicuro che così mi è stato detto. Magari raccontano frottole. Grazie comunque, oramai ho comprato i cablaggi nuovi, mercoledì mi arrivano, vorrà dire che dovrò fare più attenzione al voltaggio della batteria per non incorrere nello stesso problema.

Pubblicità

Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2021, 18:51   #27
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Scusa, ma il relè intelligente non accende i faretti quando la batteria ha un voltaggio più alto, cioè quando a motore acceso l’alternatore carica? A motore spento la batteria segna 12,3 volt, a motore acceso 14,2. Perché dici che i faretti si accendono quando la batteria è ad un voltaggio più basso?
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2021, 22:54   #28
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Sicuramente è come dici, intanto in officina mi è stato sconsigliato. Saranno di parte sicuramente.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2021, 23:26   #29
Jecky1973
Mukkista doc
 
L'avatar di Jecky1973
 
Registrato dal: 09 Mar 2005
ubicazione: con la testa a giro in moto
predefinito

A me è stato sconsigliato in una officina specializzata bmw (nonconce)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
boh...
Jecky1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2021, 02:36   #30
dallemark
Mukkista
 
L'avatar di dallemark
 
Registrato dal: 01 Jun 2015
ubicazione: Bologna
predefinito

...non volete capire che il relè se montate faretti a led non serve una cippa. Fatti più di 100.000 km senza relè senza nessun problema...mentre all'inizio quando avevo montato cablaggio con relè c'era sempre qualcosa che non andava...( Ne avevo cambiato 4...poi tolto e mai più problemi.)
dallemark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2021, 09:31   #31
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

Il relè serve a preservare il pulsante il relativo cablaggio, che sono sottodimensionati rispetto all’amperaggio richiesto dai faretti. Perché far passare dal pulsante la quantità di energia richiesta dall’illuminazione? E peggio ancora se l’alimentazione è stata presa da accessori sottochiave, tipo presa navigatore.
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2021, 12:22   #32
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@Gibix : Io tecnicamente non so spiegarti cosa è successo, la mia batteria aveva 3 anni, il relè funziona benissimo da 2.
Evidentemente, la batteria era arrivata alla fine scendendo sotto i 12 volt, perché il relè abbia acceso un solo faretto durante la notte non so spiegarlo e perché dopo aver sostituito la batteria, a motore spento continuava a tenere un solo faretto acceso. Evidentemente il relè è andato in tilt, motivo per cui ho preso un cablaggio nuovo.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2021, 12:24   #33
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@ gianmucco: cosa ti è stato sconsigliato?
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-2021, 10:44   #34
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Ciao,
ieri dopo x mesi il relè elettronico aliexpress (in una delle due utenze) ha deciso di non funzionare più, la teneva costantemente aperta con tutto quello che ne consegue (assorbimento etc). per il momento ho tolto e inserito un classico elettromeccanico 30-85-86-87-87, ma ho già ordinato un altro elettronico da aliexpress.
Assegno la problematica (visto che è la prima volta che capita a me e non ho sentito di altri problemi, prima di quello qui sopra) a un difetto del componente, succede spesso con la roba cinese. finchè comanda solo faretti e giubbotto riscaldato, cioè roba cui posso fare a meno, in un sistema completamente parallelo a quello della moto, e che se si rompe non provoca nessun danno, ci riprovo con un nuovo rele.
In ogni caso, se devo spendere 12 euro ogni anno o due, e cambiare il rele elettronico (8 cavi da giuntare, 20minuti caffè compreso), il problema è irrisorio e continuerò a comprarli.

Ho scoperto però, ed è bene dirlo, che il fusibile da 10A è sempre alimentato, non è sotto chiave, e non può essere usato per prendere segnale sottochiave (come invece può fare il 7.5A).

sul "non servono relè", punti di domanda:
1. come hai collegato? direttamente a batteria? significa che puoi accendere anche a moto spenta
2. se non hai collegato direttamente a batteria, ma usando cablaggi tipo nav etc, hai faretti sotto i 10 watt, a che servono? luci di posizione? (altrimenti il canbus li taglia per troppo assorbimento, a meno di non avere simulato il cablaggio originale, trovato faretti simil originali con assorbimenti simili e abilitato la centralina a quelli..cosa che solo il conce può fare, da quanto so)
3.se usi pulsanti tipo aliexpress, quelli simil originali, allora si che son sottodimensionati i cavi, e rischi grossi problemi

in sostanza, come hai collegato senza relè?
e quale sarebbe il vantaggio di non mettere un relè da 50cent e 4 cavi?
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.

Ultima modifica di BobsHaero; 31-08-2021 a 10:49
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 11:19   #35
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Ragà buongiorno, installando la nuova centralina mi sono tirato lo spinotto di un faretto, sapete se c'è modo di sistemarlo.
Grazie
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 12:03   #36
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Crossover, puoi essere più chiaro? posta foto o spiega meglio, una soluzione si trova sempre.

Ciao
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 12:15   #37
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@BobsHaero, stavo fissando i cablaggi sotto al becco, con un movimento brusco del manubrio per provare se i fili erano liberi, si è staccato lo spinotto del faretto di dx, mi sono rimasti i morsetti attaccati ai due fili di uscita, ho provato a reinserirli ma è impossibile.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 16:02   #38
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

cutter e pinze + termorestringenti e ricostruiscili, oppure compri nuovo. non so come siano fatti i tuoi spinotti, non ne ho idea, per questo servirebbero foto.

Bei cavi di merda comunque, se con una manata si spaccano..e poi dicono della roba cinese :P
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 18:15   #39
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie, già ho visto lo spinotto in vendita. Leggevo il tuo post sopra, Io mi sono scoraggiato, c'ho rimesso una batteria, un cablaggio nuovo, ora devo provvedere per il faretto, il vecchio pulsante non andava bene, una bella sudata l'ho fatta. Mi viene voglia di mandare tutto a quel paese.
Grazie mille
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 22:06   #40
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

non so che dirti,
io ho montato tutto con faston da 1 euro il pacco, 5 euro di cavi da 0.75mmq e pochi centesimi di guaine termorestringenti.

ma conosco ingegneri meccanici laureati con la lode che non saprebbero da che parte partire a montare i faretti.

mi dispiace per la tua disavventura, probabilmente un amico che ti dava na mano dall'inizio era una bella idea.
su altri forum per molto meno utenti aprivano thread e con foto e calma altri utenti li guidavano.

son l'ultimo degli ultimi e non ho niente da insegnare, ma se vuoi una mano, anche in pvt, per tirar dritta la situazione conta pure su dinme.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2021, 23:06   #41
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Grazie sei gentilissimo, spero di cavarmela da solo, altrimenti
ti chiederò un aiuto. Nel frattempo mi spiegate come si mettono le foto.
Grazie.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2021, 11:37   #42
Gibix
Mukkista doc
 
L'avatar di Gibix
 
Registrato dal: 30 May 2018
ubicazione: misultin zone
predefinito

guarda qui
__________________
R1200GS LC '13
Gibix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-2021, 23:10   #43
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

Si possono montare due coppie di faretti, gestiti da due relè, due cablaggi differenti e due pulsanti, sulla stessa batteria.
Grazie.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-2021, 07:59   #44
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

crossover, si, puoi montare tutto quello che vuoi sotto tutti i circuiti che vuoi. il problema diventerà nel caso l'assorbimento massimo a tutto acceso, ma due coppi3 di faretti non è sicuramente un problema.
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2021, 00:04   #45
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@BobsHaero grazie, la mia domanda nasce dal fatto che:
per sistemare i faretti ho ricomprato e montato una centralina per sostituire il relè andato di Ali, nello stesso tempo ho ricomprato anche il relè che arriverà, perché mi piaceva il pulsante. Manca solo una coppia di faretti ed il gioco è fatto.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-09-2021, 00:33   #46
hornet
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
predefinito

https://youtu.be/1r8hH60UKdc
Qui un esempio di come funzioni un relè intelligente come lo avete chiamato prima.
hornet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2021, 09:46   #47
BobsHaero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: Legnano
predefinito

Ciao,
io la coppia di pulsanti l'ho mantenuta e la uso -uno dei due in realtà- per comandare un relais elettromeccanico standard, nulla di che:
puoi mettere in serie il cavo che dà l'impulso al relais di moto accesa e spenta con il pulsante.

In sostanza, escono 4 fili dal blocchetto pulsanti. due coppie (testa la continuità non ricordo i colori, ma mi pare R-G/Y-B). il pulsante non fa altro che dare continuità o meno a quel filo. quindi, dal positivo sotto chiave parte un filo, si collega al Red del pulsante, poi il Green del pulsante va a collegarsi al pin 86 del Relais classico, o in alternativa al 85-ma comandare sulla massa è qualcosa che io aborro.

Potenza sotto fusibile dalla batteria al 30, faretti dai due 87, e fine dei discorsi (io li ho comandati tutti e due da un solo 87, metti che voglio comandare qualcos'altro in futuro con lo stesso pulsante).

Ricorda di isolare tutto perfettamente (io ho girato nastro isolante dal corpo del relais fino al fascio di cavi, per evitare problemi).

Sto aspettando il nuovo relais intelligente anche io, avendolo bruciato anche io, e il relais è già posizionato e cablato di potenza per altri scopi (giubbotti riscaldati o doppio clacson, vederemo)

Che centralina hai usato?
__________________
R1250GS '19, Vespa ET3 '81, R1200RT '15.
Ex R1200R '06, R1200RT '05
No Friction, No Flight.
BobsHaero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 20:09   #48
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

La centralina attuale è quella della smartbomb, installata nello spazio tra la batteria e la molla posteriore. Quella in arrivo è la solita che trovi su Ali molto più piccola, che prima portavo sotto al becco. Purtroppo sono una schiappa, non capisco niente di fili e relè, perciò preferisco semplificarmi la vita con questi cablaggi belli e pronti. Il pulsante attuale è lo stesso abbinato alla centralina, i fili sono 3, uno suppongo serva per il LED.
Quello precedente che ho ricomprato, portava i 4 fili come dici, che io all'epoca, dopo varie prove, unii mettendoli in parallelo, non ho mai capito il secondo pulsante, quello di sotto, a cosa potrebbe servire, ne ho sempre usato uno solo.
Ora vorrei trovare una bella coppia di faretti quadrati a luce bianca che non costino un botto, da mettere sul tubolare paratore.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 20:26   #49
caPoteAM
Mukkista doc
 
L'avatar di caPoteAM
 
Registrato dal: 10 Jul 2007
ubicazione: roma
predefinito

Il secondo pulsante serve per lampeggiare
__________________
R 1200 Gs Lc My 2017.2 Blackstorn

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-2021, 22:06   #50
Crossover
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 14 Jul 2018
ubicazione: Napoli
predefinito

@capoteam grazie, non ci sarei mai arrivato. Quando arriverà il tutto ti darò conferma.
Crossover non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati