Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-2021, 19:40   #26
Murdoch
Mukkista doc
 
L'avatar di Murdoch
 
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
predefinito

Ho un Gs LC 2016 con 60.000 km.
Lo scorso anno ho estratto l'intero albero cardanico.
Lato coppia conica il movimento non è uniforme e oltre un certo angolo si indurisce un po'.
Devo preoccuparmi?

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
Gs 1200 Adv Lc '16 -
Murdoch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-2021, 19:57   #27
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

@Deltabox900, costo del materiale?

Ho cercato sul sito Dellaconcordia, ma l'articolo da te indicato non risulta
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2021, 21:23   #28
ziopecos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziopecos
 
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
predefinito

Sarei curioso anch'io di sapere il costo. E grazie per il post, decisamente utile!
ziopecos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-2021, 20:00   #29
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

https://www.dellaconcordia.com/cr-464/sa5f5e431

E' questo il ricambio utilizzato ?
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2021, 17:28   #30
Deltabox900
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Rettifico... le crociere vanno meglio le 19x48 classiche... quel centesimo in più serra troppo il cuscinetto...
Deltabox900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2021, 17:32   #31
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Deltabox900 Visualizza il messaggio
Rettifico... le crociere vanno meglio le 19x48 classiche... quel centesimo in più serra troppo il cuscinetto...
Grazie !!! Quando hai fatto tutto il lavoro , fai delle foto...sarebbe bello vedere il tuo cardano finito ....penso che in pochi lo abbiano eseguito !!!!
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 22:18   #32
Deltabox900
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Rettifico... le crociere come dicevo vanno meglio le 19x48 modello CR42 marca "Della concordia Ugo"

Prezzo 15€ + iva direttamente dal produttore.

Sono senza ingrassatore tipo long life e stagne con guarnizione!

Foto
https://ibb.co/B3w9nPP

Il costo del materiale siamo circa 50€ totali di crociere spedite + 8 rondelle inox da 18/19mm (costo irrisorio di qualche euro)

Ultima modifica di Deltabox900; 25-02-2021 a 13:06
Deltabox900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 22:34   #33
Deltabox900
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Avevo pensato di fare anche le sedi per i siger ma purtroppo non potrò poichè non conoscendo esattamente il precarico dei cuscinetti si rischia di falsare la misura incorrendo in un lasco eccessivo durante la marcia causando così la rottura; pertanto l'unica soluzione è quella adottata da molti rettificatori ossia la cianfrinatura o saldatura della rondella previo precarico dei cuscinetti.

... se può consolarvi anche Subaru chiude i cuscinetti tramite cianfrinatura.

inoltre.... tutti gli alberi bmw delle moto essendo cosi corti non necessitano di una bilanciatura... tant'è che ne il mio e penso nessuno dei vostri presenti alcun segno di equilibratura.
Il mio aveva addirittura le crociere scentrate rispetto alle loro sedi di alloggio... cmq di buono c'è che il parastrappi inserito tra le due parti di albero sopperisce a questa problematica anche se sarebbe opportuno centrarle!

CMQ se devo dire la mia: Onestamente in molti anni di lavoro dedicati alla meccanica di precisione su strumentazione elettromedicale di device diagnostici (e credetemi che la precisone meccanica in una risonanza magnetica o chirurgia refrattiva è tutto) non mi sono mai imbattuto in un progetto così scadente come quello dell'albero di trasmissione made in BMW... secondo me errato in termini di resa chilometrica se oltretutto lo si fa lavorare con inclinazioni sfavorevoli con assetto della moto molto alto.

Cmq appena avrò finito posterò delle foto ovviamente :-)

Ultima modifica di Deltabox900; 24-02-2021 a 22:50
Deltabox900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-2021, 22:56   #34
Deltabox900
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: Padova
predefinito

x Lamatino: Prova usare gli spazi tra i codici inserendoli nella lente di ingrandimento

x DettoriGianpaolo: Ovviamente posterò le foto a lavoro ultimato

x Murdoch: Il mio era indurito lato coppia conica anche se in teoria dovrebbe accadere lato albero uscita cambio poichè se si gira con ammo a palla e scarichi, l'albero lavora ad una inclinazione eccessiva! Se il giunto non presenta uno scalino e non ha giochi eccessivi non ti preoccupare, sarà solo rumoroso ma cmq controllalo ogni TOT Km.

Premetto che non voglio definirmi un GURU della trasmissione cardanica sulle moto ma la mia è solo la volontà di cercare un rimedio più o meno fai da te della sostituzione delle crociere senza sborsare centinaia di euro per un ricambio a mio avviso malamente concepito dal lato tecnico ma straordinario sul fronte commerciale!
Per lavoro mi trovo a riparare device medici ove è presente come fonte di trasmissione il cardano anche a più giunti.
I cuscinetti sono prevalentemente micrometrici con coating ceramici e se non chiusi alla perfezione......crack..... e le Madonne volano gratis! (non vi dico cosa costano)
Deltabox900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 09:35   #35
Giova_94
Mukkista in erba
 
L'avatar di Giova_94
 
Registrato dal: 26 Jun 2014
ubicazione: Padova
predefinito

@Deltabox900
Ti dico solo che hai un nuovo cliente se dovessi avere problemi con il cardano del mio GS
__________________
BMW R 1250 GS
ex BMW R 1200 GS 2007 STD
ex HONDA CBR 954 RR
Giova_94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-2021, 12:39   #36
Deltabox900
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Giova94: Ti ringrazio per la fiducia :-)
Deltabox900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2021, 20:59   #37
Deltabox900
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ora dovrò pulirlo per bene dal grasso residuo per poi verniciarlo con dello zinco...

Foto:
https://ibb.co/16JLBXX
https://ibb.co/tzd2d4n

Video:
https://youtu.be/4b5DZkCjFtA

Ultima modifica di Deltabox900; 26-02-2021 a 21:26
Deltabox900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2021, 23:48   #38
lamantino
Mukkista doc
 
L'avatar di lamantino
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Abruzzo (la terra più bella del mondo)
predefinito

Bel lavoro, complimenti!
lamantino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2021, 07:12   #39
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Deltabox900 Visualizza il messaggio
Ora dovrò pulirlo per bene dal grasso residuo per poi verniciarlo con dello zinco...

Foto:
https://ibb.co/16JLBXX
https://ibb.co/tzd2d4n

Video:
https://youtu.be/4b5DZkCjFtA
Ottimo lavoro !!!!!
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2021, 21:15   #40
Deltabox900
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ecco a voi il Sig. Cardano verniciato a festa di grigio catalizzato visto che nelle monoalbero come la mia è ancora di moda e la ruggine è sempre in agguato :-)

https://ibb.co/cyHr5N2
Deltabox900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2021, 21:23   #41
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

...questo è rigirare il coltello nella piaga...
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2021, 22:52   #42
ziopecos
Pivello Mukkista
 
L'avatar di ziopecos
 
Registrato dal: 18 Sep 2014
ubicazione: Confienza
predefinito

Proprio un bel lavoro. Complimenti! Quando mi si inchioderà un'altra volta una crociera ora so cosa fare
ziopecos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 07:26   #43
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Deltabox900 Visualizza il messaggio
Ecco a voi il Sig. Cardano verniciato a festa di grigio catalizzato visto che nelle monoalbero come la mia è ancora di moda e la ruggine è sempre in agguato :-)

https://ibb.co/cyHr5N2
Ottimo lavoro .
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 13:16   #44
Deltabox900
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ringrazio tutti per i complimenti ed anche le battute di Robiledda e Ziopecos che mi hanno fatto veramente sorridere.

Onestamente è un lavoro alla portata di tutti se con un po' di manualità.

Purtroppo non disponendo di potenti mezzi informatici multimediali per poter creare un video vi riassumo brevemente il processo.

- Estrazione e inserimento delle cocchiglie dei cuscinetti previa eliminazione della cianfrinatura tramite Dremel... posto un video di un ragazzo che utilizza il metodo della pressa/morsa secondo me molto utile visto che parliamo di cocchiglie cianfrinate però Attenzione... non usate il martello come fa lui nell'inserimento delle cocchiglie... è da denuncia; così facendo punzona il centro della capsula del cuscinetto deformandolo definitivamente. Per l'inserimento guardate il secondo video a mio avviso è meno da maniscalco!
https://www.youtube.com/watch?v=iigrfgVllfs&t=460s

https://www.youtube.com/watch?v=JMSDi4B-V6I&t=289s

Non serve avere uno specifico attrezzo... usate una morsa da banco ed aiutatevi con due bussole esagonali di cui quella in spinta dovrà essere leggermente più piccola di 19mm spingendo la cocchiglia dalla circonferenza e non dal centro!
Prima centrate l'una e poi l'altra come fa lui procedendo per step in modo da ottenere un serraggio dalla viscosità pastosa ma non bloccata eccessivamente.
Usate grasso al litio o quello che avete in garage basta che non sia dilavabile!
Ps: Meglio stringere un pelo di più poichè col tempo tenderà a cedere leggermente.

- Ora procuratevi/costruitevi una rondella da 19mm diametro spessore 1mm. (Ferro o inox)
PS: Non esistono nel sistema metrico quindi acquistatene una più grande e poi molatela o vedete voi se ricavarla dal qualche residuato bellico in garage come il sottoscritto.

- Tramite morsetto da banco (quelli rossi classici per intenderci) tenete in pressione le rondelle posizionate precedentemente sulle teste a chiusura delle cocchiglie delle crociere (Non stringete eccessivamente ma abbastanza da sopperire alla deformazione della stessa durante il processo di saldatura.

- Saldatura a MIG (Filo continuo) o elettrodo.
Se saldate a elettrodo usate una saldatrice ad inverter possibilmente con elettrodo da 2/2,5mm impostata a polarità diretta ossia il + va al pezzo mentre l'elettrodo lavora in negativo avendo come risultante una saldatura meno superficiale e più profonda!

- Dopo una verifica generale procedete alla verniciatura:

Prima cosa sporcate di grasso gli o-ring... poi vi spiego il perchè...

Metodo economico: Bomboletta di zinco spray o nero alte temperatura poichè aderiscono di + degli smalti classici.
Leggera carteggiata da 320/400 e pulita del pezzo con straccio imbevuto di diluente al nitro.
Ovviamente non usate solventi sulle crociere... distruggerete gli o-ring di tenuta.

Metodo più dispendioso ma di maggior tenuta: Fondo primer ancorante + bomboletta del colore che preferito a base acrilica + trasparente catalizzato 50%.
Questo resisterà per mooooooolto tempo ed agli idrocarburi, ecc... ma va cmq bene anche il primo!

- Lasciare asciugare 24 ore a meno che non viviate in Lapponia.

- Ora... con uno spazzolino passate gli o-ring in modo da far saltare via la vernice che si era ancorata sullo strato di grasso precedentemente steso.

- Ingrassate nuovamente solo per prevenzione e godetevi il vostro cardano totalmente revisionato e pronto per nuovi e tanti km!

Un paio di consigli... siate calmi nello svolgimento procedendo a STEP segnandovi con un indelebile i millerighe lato cambio/coppia conica.
Acquistate una crociera in più, vi servirà in caso d'errore.

Spero di essere stato utile e per chi volesse cimentarsi.... Buon lavoro!

Ultima modifica di Deltabox900; 01-03-2021 a 13:27
Deltabox900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2021, 23:06   #45
robiledda
Mukkista doc
 
L'avatar di robiledda
 
Registrato dal: 17 Nov 2005
ubicazione: Bergamo "casa" Marina di Massa "mare"
predefinito

Grande! Complimenti per la spiegazione.
__________________
BMW R1200 GS 2005 - TRANSALP 600 '88

... la vita ti sorprende quando sei occupato a fare altro
robiledda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-2021, 18:33   #46
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Oggi mi sono arrivate le due crocere ( di scorta) ....io ho preso queste , se riesco quando farò il lavoro provo a mettere l'ingrassatore ...ne ho di varie misure, uno andrà bene ?







DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-2021, 22:56   #47
Deltabox900
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Dec 2013
ubicazione: Padova
predefinito

Ci avevo pensato anch'io ma secondo me farai fatica ad inserire l'ingrassatore poichè mi sembrano troppo alti ed andranno ad interferire con l'albero d'ingresso del millerighe soprattutto durante la marcia... sto benedetto albero è proprio risicato negli spazzi.

Forse forse quello più piccolo color ottone poichè sembra meno alto e se devi ingrassare passi dal foro del millerighe con albero smontato... però occhio alle misure perchè si è veramente al pelo quando l'albero lavora in posizione obliqua naturale e ricorda che i millerighe maschi fuoriescono un pelo dalla femmina verso le crocere.

Male che vada inserisci il tappo e quando vuoi ingrassare usi l'ingrassatore al bisogno anche se non è il massimo poichè a volte quei maledetti tappi criccano che è una bellezza.... hanno una filettatura conica per mantenere alto il grado di protezione verso agenti esterni inoltre andrebbero serrati con frena filetti medio (blu).

Attendiamo tue news e buon lavoro!

Ultima modifica di Deltabox900; 17-03-2021 a 23:12
Deltabox900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2021, 19:05   #48
DettoriGiampaolo
Mukkista in erba
 
L'avatar di DettoriGiampaolo
 
Registrato dal: 03 Nov 2008
ubicazione: Cesano Maderno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Deltabox900 Visualizza il messaggio
...
Grazie ....farò il lavoro nell'inverno prossimo , userò il tuo sistena delle rondelle inox saldate, e se riesco metto gli ingrassatori...se no ingrasso e al limite chiudo con un tappo.

Ultima modifica di roberto40; 20-03-2021 a 19:22 Motivo: Articolo 3 del regolamento
DettoriGiampaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2021, 15:17   #49
Mimmosilver
infante Mukkista
 
Registrato dal: 02 Jan 2017
ubicazione: Catania
predefinito

Buongiorno a tutti, la mia esperienza in merito ...sul mio GS Adventure del 2009 dopo 180.000 km si è leggermente grippata, una crociera, attualmente il cardano è in fase di lavorazione da un professionista che si occupa di giunti cardanici, dice di averne fatti molti altri come questi, in pratica fanno una modifica per potere inserire le rondelle di tenuta per renderli intercambiabili , vi aggiornerò sul lavoro fatto, con delle foto a lavoro finito.
P.S. dopo tutti i km. fatti ho valutato anche l'acquisto del nuovo.... scartando l'usato;
il mio meccanico mi ha assicurato che il mio cardano, a parte questo problema non ne presenta nessun altro nemmeno per quanto riguarda l'usura , in pratica è in ottimo stato, tutto confermato dal professionista che lo sta riparando, pertanto ho intrapreso la strada della revisione.
Mimmosilver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2021, 17:10   #50
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Deltabox io spero di non averne più bisogno ma hai un nuovo cliente ahahahah
Ho un carissimo amico di Cittadella quindi potrei venire sù, dormire da lui e nel frattempo facciamo il tutto.
Scusa ma hai mai pensato di pubblicizzare la cosa?
E infine, perchè un lavoro del genere (eterno) non è stato pensato in casa madre?
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"

Ultima modifica di ValeChiaru; 20-05-2021 a 17:16
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati