Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-10-2020, 10:14   #51
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

beh ad esempio, nonostante tutte le disavventure che hanno affrontato anche a livello progettuale, io non mi sarei mai azzardato a ridurre le tolleranze di accoppiamento cilindro-pistone stabilite dalla Norton. Ma Thiel lo fa perchè l'ha sperimentato su una trentina di esemplari in Germania riscontrando aumento delle prestazioni e diminuzione del consumo di olio. Ugualmente io non sarei capace di smontare integralmente un cambio e migliorarne il funzionamento, cosa che invece ha fatto il mio amico Pino.
Per superare i miei limiti mi diverto con la Yamahina SR, non con una moto che costa come questa

Pubblicità

carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 10:30   #52
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

condivisibile tranne il fatto che quanto stabilito dalla casa madre fosse oro colato in questo caso. Penso che grandi guru in casa non ne avessero e che praticamente assemblassero quanto fornito e magari pure calcolato e dimensionato dai terzisti. Che, per inciso, spessissimo sono i veri "progettisti" di dettaglio anche delle piu' rinomate case.
Cosa puo' saperne in piu' una casa madre di qualche ditta internazionale che sforna centinaia di migliaia di pistoni e cilindri all'anno. Le tolleranze mi sa che le stabiliscono loro, non norton o bmw. E magari Norton per andare sul tranquillo gli ha dato del "lasco", conoscendo gli inglesi quando vogliono essere raffazzonati son maestri. Mi immagino la discussione
" meglio darci del lasco che fare interventi in garanzia per grippaggio."
"ma cosi' consuma olio"
"e chi se ne frega, quelli che la comprano la considereranno una affascinante caratteristica artigianale"
"giusto, raddoppia le tolleranze jack !"
"ok , dopo il the vado di tela smeriglio"
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 12:51   #53
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

tè doppio malto...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 13:01   #54
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
Costui è l’albero a cammes , incastonato nella parte anteriore del basamento. Gira a centesimi di millimetro, letteralmente, dal basamento stesso ...
Scusa ... ma cosa intendi per "gira a centesimi di millimetro dal basamento"?
Intendi che gli apex delle camme sfiorano il basamento per pochi centesimi?
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 23-10-2020 a 13:05
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:08   #55
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

non i profili delle cammes che agiscono poi sulle punterie idrauliche ma il supporto intermedio dell'albero stesso. Se ingrandisci la foto vedrai che è praticamente 'visivamente' appoggiato da entrambe i lati, addirittura lato bielle è ricavato di macchina un piccolo scasso per farlo girare. Ho provato a frapporre un foglio di carta ma non passa, eppure gira perfettamente libero.
Francamente non mi sono spiegato la ragione di questa tolleranza infinitesima, visto che l'albero è piuttosto corto e ruota ovviamente su cuscinetti alle estremità. Però mi piace tantissimo.
A proposito in questo motore si potrebbe levare anche l'albero motore lasciando ancora i carter interni montati a telaio. Lo si sfila lato sx della moto.

Sono inglesi.

Ultima modifica di carlo46; 23-10-2020 a 14:15
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:17   #56
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

E come in qualche industria italiana ci sarà stato l’operaio che sfanculava i progettisti per il loro conservatorismo, e se ne girava per L’officina borbottando come una pentola di fagioli, ignorando il suo lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:19   #57
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Carlo46 un foglio di carta son quasi due decimi hai voglia quanti centesimi ci stanno eheheh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:26   #58
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Il foglio di carta a' un decimo normalmente, mi pare ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:31   #59
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Appunto...10 centesimi eheheh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:34   #60
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

@Carlo46

Posso capire la pregevole fattura ma onestamente avrei da ridire su alcuni aspetti della progettazione ...
Una cosa che non riesco a capire è il tenditore della catena di distribuzione:



Quello che ho cerchiato sembrerebbe un blocchetto di nylon tenuto in posizione bloccato semplicemente da 2 viti con rondellona che scorrono in 2 asole ...

E sull'altro ramo della catena mi pare di vedere una cosa simile ...

Insomma ... quel blocchetto sta in posizione solo per attrito ... mi pare una cavolata ...

I tenditori dovrebbero essere fatti in altri modi:



__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 23-10-2020 a 14:41
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:36   #61
Gepp1
Mukkista doc
 
L'avatar di Gepp1
 
Registrato dal: 12 Mar 2016
ubicazione: Around the world
predefinito

Quello è il lavoro che avrebbe dovuto fare quello che brontolava prima eheheheh


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
03/03/17benvenutaMukkaCamilla
Gepp1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:46   #62
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

il fascino di questo motore è appunto il suo essere imprevedibile.
Penso che rifletta perfettamente la sua genesi, progettato da un genialoide semi garagista americano che ovviamente cercava di poter evitare più possibile lavorazioni eccessivamente complicate e che richiedessero grandi numeri. Ecco quindi il proliferare di pezzi fatti dal pieno in alluminio o altri materiali. Poi Norton non ha industrializzato niente e l'ha prodotto come era, solo cambiando gli originali carburatori per omologarla E3 (non l'avesse mai fatto...) con l'iniezione.
Quanto al tendicatena io penso sia fissato esattamente come molti altri tendicatena, da questo punto di vista non ci trovo niente di strano o rischioso. Sta in posizione tenuto da due bulloni da otto serrati alla giusta coppia. Le asole servono per la regolazione in altezza.
Piuttosto è assurdo per dimensioni, cosa serve così esteso?, e tutto sommato anche per la presenza stessa. La catena è infatti talmente corta e dimensionata che non servirebbe probabilmente alcun tenditore sui bracci superiore ed inferiore.
Oltretutto lì coppia se ne trasmette ben poca.

Ultima modifica di carlo46; 23-10-2020 a 14:54
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:50   #63
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Di solito i tendicatena hanno una molla, un elemento elastico, un pistoncino oleodinamico che ne tenga costante la spinta.

Se quello e' un mero blocchetto frizionato da 2 vitone e' una cosa da progettisti meccanico da 2 denari ...

Io gli farei uno shampoo a chi mi progettasse un tenditore del genere ...

Progettato male, realizzato bene ... come un salvagente di marmo ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:51   #64
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Pmiz intendeva che quelle sono solo "guide", non propriamente tenditori. Ovvero non sono automatici, ma si imposta una posizione, si serra i bulloni e amen. Poi periodicamente bisognera' rivedere la registrazione manualmente. La cosa strana e irrazionale di quel motore e' (a parte la realizzazione dal pieno di varie parti), la dimensioni enorme del basamento stesso, le parti rotanti varie sono distanti parecchio e inutilmente, ci sono spazi vuoti che farebbero suicidare un progettista honda alla sola vista. Poi e' vero che il carter grosso e di forma obsoleta sta bene con l'estetica generale, ma nelle stesse dimensioni ci stava un 1400
ps: arrivati insieme
Un po' di tensionamento serve comunque, o perlomeno quei blocchetti che impostano un pretensionamento, perche' altrimenti nel tempo gli assi a camme perdono la faasatura corretta.La morini 3 e mezzo aveva la cinghia, bella corta
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 23-10-2020 a 14:53
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:53   #65
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aspes Visualizza il messaggio
... quelle sono solo "guide", non propriamente tenditori. ...
E a cosa servirebbe una "guida" li?
Li ci va un tensionatore, non un blocchetto fisso ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:56   #66
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
ci sono spazi vuoti che farebbero suicidare un progettista honda
speriamo. per non lasciare quei 4 (no di più) millimetri di spazio, sulla mia xl monocilindrica semplice
semplice per smontare il coperchio punterie (cosa abbastanza frequente) devi togliere i carburatori. per togliere i carburatori devi togliere la cassa filtro. per togliere la cassa filtro devi togliere il monoammortizzatore. ed è già una miglioria perche sul modello precedente, dicono, devi proprio estrarre il motore dal telaio

mavammoriammortizzato
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 14:57   #67
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

l'ho chiamata guida nel senso che intendevi tu, non e' un tensionatore automatico, al massimo un pretensionatore regolabile manualmente.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 15:01   #68
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Vabbe' ... ma io non ricordo di avere mai visto un "tensionatore manuale" del genere sulla catena di distribuzione di un motore ...
Tutti i tensionatori che ho visto io hanno un elemento elastico per mantenere costante per l'appunto la tensione.

Un tensionatore fatto in quel modo e' di fatto una molla con costante k infinita e corsa 0 ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 23-10-2020 a 15:12
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 15:02   #69
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rasù Visualizza il messaggio
semplice per smontare il coperchio punterie (cosa abbastanza frequente) devi togliere i carburatori. per togliere i carburatori devi togliere la cassa filtro. per togliere la cassa filtro devi togliere il monoammortizzatore. :
beh, stenterai a crederlo, ma nella mia ex honda 6 cilindri , grazie alla bancta inclinata in avanti (come il bmw k 1600 di 30 anni dopo..), le candele le levavi tutte senza toccare niente, con accesso diretto. Il coperchio valvole bastava levare il serbatoio (1 vite) e le staffe superiori del telaio che era aperto senza culla. 3 viti per parte. DIciamo che avevi il coperchio valvole in mano in 15 minuti. La batteria di 6 carburatori invece per levarla richiedeva di ruotare lievemente il motore in avanti, quindi sganciare la catena e levare gli scarichi oltre che 2 perno motore. DIciamo una buona oretta. E un buon supporto , visto che il motore pesava 100 kg. Ricordo all'epoca che su motociclismo veniva definita moto complicatissima e dalla manutenzione alla portata solo di eletti dal signore, oggi farebbe tenerezza per la sua lineare semplicita'.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 15:03   #70
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PMiz Visualizza il messaggio
Vabbe' ... ma io non ricordo di avere mai visto un "tensionatore manuale" del genere
non mi far dire niente..che mio fratello ha gia' descritto con ammirevole (e stoica )onesta' la genesi del tutto.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 15:06   #71
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Ah ... ok ... allora magari il "genialoide semi garagista americano" aveva messo li quel pezzettone di nylon con 2 vitone, 2 rondellone e 2 asolone perche' "per fare il prototipo per il momento va bene cosi" ...

Pero' su un motore di serie non mi pare proponibile ...

Pero' il pezzettone di nylon e' lavorato bene, pare ...
__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *

Ultima modifica di PMiz; 23-10-2020 a 15:12
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 15:17   #72
carlo46
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Jan 2019
ubicazione: Chiavari
predefinito

Pmiz quei pattini, giustamente definiti pretensionatori da mio fratello fanno perfettamente la propria funzione, infatti a diecimila chilometri non serviva nemmeno regolarli e segni di usura zero. Ovviamente hai ragione quando parli di tensionatori che devono mantenere una spinta costante su altri motori, si utilizzano sempre con catene lunghe e strette. Qui è tutto il contrario, per me non serviva niente di niente, oltretutto l'ingranaggio 'veloce' non è calettato direttamente sull'albero motore e quindi non ne trasmette le fluttuazioni cicliche.
A mio modo di vedere quella catena lavora all'infinito anche senza pattini senza che la fasatura vari minimamente.

PS diciamo che i pattini svolgono funzione analoga ai galoppini folli delle cinghie Ducati
PPS ha ben altri errori progettuali...ci arriveremo
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 15:20   #73
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

le catene di trasmissione finale trasmettono coppie ben più elevate e raramente hanno il tenditore. oltretutto a tenderle troppo, anche se passa la paura di sbatacchiamenti e scavallamenti, le fai usurare di più aumentando il carico rispetto a quello dovuto alla sola coppia trasmessa. vedasi il recente pasticcio fatto in bmw con le k1200 frontemarcia...
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!

Ultima modifica di rasù; 23-10-2020 a 15:22
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 15:36   #74
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Beh, la catena e' un accoppiamento di forma e la cinghia un accoppiamento di forza. QUindi una catena non deve mai essere tesa, giusto quel tanto da garantire che non scavalli, e questo e' lo scopo delle varie crune e tendicatena che si trovano sulla finale delle moto da fuoristrada. Rese necessarie dalla ampissima escursione delle sospensioni.Altrimenti una cetena tesa sollecita solo i cuscinetti. E nele moto da fuoristrada ho visto di persona un motore spaccato in due all'atterraggio di un salto.La catena e' piu' robusta di un carter in alluminio. Una cinghia se non e' tesa slitta. e parlo delle cinghie classiche lisce o trapezoidali. Una cinghia dentata e' una via di mezzo, trasmette il movimento coon accoppiamento di forma ma ha i dentini tanto poco profondi che richiede dei galoppini, non a caso presenti pure sulle finali delle buell e HD. E del resto i dentini devono essere corti se no flettono. Ma sono numerosi, cosi' posos trasmettere tanta coppia con carico piccolo sul singolo dentino.
Ma una trasmissione della distribuzione anche se trasmette coppie molto inferiori deve essere precisa, cosa che sulla finale chi se ne frega . Ecco perche' dissento che quella catena possa lavorare senza niente. Per quanto corta. Invece una cinghia dentata corta e senza giri strani puo' non richiedere nessun galoppino, proproio come mi pare che fosse il morini 3 e mezzo, perche' un po' tesa lo e' comunque. Tra parentesi la norton poteva benissimo metterci una cinghia anche lei. percorso linearissimo.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !

Ultima modifica di aspes; 23-10-2020 a 15:39
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2020, 15:43   #75
PMiz
Mukkista doc
 
L'avatar di PMiz
 
Registrato dal: 16 Dec 2008
ubicazione: Crema
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carlo46 Visualizza il messaggio
... oltretutto l'ingranaggio 'veloce' non è calettato direttamente sull'albero motore e quindi non ne trasmette le fluttuazioni cicliche. ...
A questo punto mi incuriosisci sempre di piu' ...

Cioe' quell'ingranaggio piccolo non e' calettato direttamente sull'albero motore come sarebbe logico, visto che pare in asse con lo stesso?
Cosa si sono inventati?

__________________
Se non puoi convincerli ... almeno confondili!!!
K1200R Sport
* Ex R1200S *
PMiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:35.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati