Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-2020, 21:14   #51
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da geppon Visualizza il messaggio
... te l'hanno intestata prima di ricevere il saldo???

INCREDIBILE!!

Se sei affidabile e conosciuto dal conce non hai problemi.
E comunque esistono ancora concessionari che per l’auto si comportano ancora così con molti dei loro clienti, non nelle grandi città.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pubblicità

__________________
GSEXC 1250,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GSLC TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750,FJ1100,XJ900,CB400N
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2020, 21:16   #52
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

@Loooop , ma tu ti riferisci a concessionari in Italia o all'estero ?
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 06:50   #53
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Italia. E comunque nel concessionario dal quale ho preso la GS era la prima volta che entravo in vita mia. Certamente non ero un "loro" cliente.

Mi ha fatto anche un prezzaccio (1700€ meno degli altri due che avevo visitato)
Non ha preteso di stabilire lui quanto dovevo dargli di anticipo ("anche 1000€ vanno bene", gliene ho lasciati 3000€).
Non ha preteso di avere la moto in permuta subito, a differenza degli altri due, ma solo al momento del ritiro del nuovo.
Ha persino smontato le ruote a raggi nere da una adv per metterle sulla mia HP che le aveva dorate, fatto quest'ultimo che mi avrebbe reso del tutto impossibile l'acquisto.

Altrimenti oggi sarei in sella ad una AT (nonostante la sella di legno).

Quello che è successo è che la disparità di trattamento rispetto alle altre concessionarie (mai vista una cosa del genere prima di stavolta) mi ha reso molto sospettoso. "Troppo conveniente, deve esserci una fregatura, sotto." Non nascondo di essere stato in ansia per tutto il tempo.
E invece tutto si è svolto in modo impeccabile.

P.S. Sul contratto, comunque, c'era scritto "Saldo alla consegna", ed era il contratto standard che usano con tutti. Non vedo come avrebbero potuto pretendere il saldo prima della consegna.

Ultima modifica di Loooop; 03-03-2020 a 07:36
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 11:12   #54
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

E aggiungo. La cosa curiosa è che il concessionario dal quale ho acquistato mi ha valutato l'usato sul prezzo scontato del nuovo (mai successo prima), invece che su quello di listino (a differenza degli altri), pur valutandomelo 800€ meno degli altri.
E quindi, a fronte di prezzi scontati sul nuovo più o meno allineati (circa 2500€ meno del listino), mi sono ritrovato con 1700€ in meno sull'importo da aggiungere alla permuta.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 13:24   #55
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Beh mi fa piacere per te.. Io non sono un gran affarista e l'ho presa da BMW Motorrad. Non ho chiesto niente di particolare, sconto ordinario, ho fatto il bonifico e mi è stata consegnata circa una settimana dopo. Diciamo che comunque trattandosi di BMW Motorrad mi sono fidato tranquillamente. E tutto è andato più che liscio. Il vecchio GS chiaramente glielo ho consegnato contestualmente al ritiro del nuovo.
Comunque complimenti ma.. se si può dire, dove hai fatto l'acquisto?
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 14:56   #56
Dfulgo
Mukkista doc
 
L'avatar di Dfulgo
 
Registrato dal: 06 Feb 2004
ubicazione: Piacenza
predefinito

...BMW Motorrad Betlemme?

__________________
☼☺♥ R1250GSA_HP-19 ♥☺☼
...con una certa 'inclinazione' alla piega (lei) ©
only red wine
Dfulgo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 15:48   #57
Rogerpoeta
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Rogerpoeta
 
Registrato dal: 27 Nov 2015
ubicazione: BOLOGNA
predefinito

Negli ultimi 10/15 anni non ho mai sentito un concessionario auto o moto che ti immatricoli il mezzo prima del saldo a buon fine
Almeno qui a Bologna
Non sto dicendo che non credo a cio che e' stato scritto ma e' quantomeno un caso piu unico che raro
__________________
Ducati Multistrada V4 S Sport
Rogerpoeta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 16:08   #58
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

Idem… anche secondo me caso più unico che raro..
ma complimenti comunque
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 16:24   #59
Pasqui!!!!!!!!
Mukkista doc
 
L'avatar di Pasqui!!!!!!!!
 
Registrato dal: 11 Nov 2009
ubicazione: Carpaneto Piacentino
predefinito

A me solo con la moto (BMW) è capitato di saldare prima della consegna...fino adesso tra auto e altre moto ho sempre saldato alla consegna.
Pasqui!!!!!!!! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2020, 20:07   #60
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Non mi va di fare il nome del concessionario, per ovvi motivi.

Comunque, qui sotto, quietanza (appena generata online) di pagamento del saldo e atto di proprietà, dai quali si evince che il primo è successivo al secondo.
Ovviamente, ho coperto tutti i dati sensibili.

Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 17:23   #61
geppon
Mukkista in erba
 
L'avatar di geppon
 
Registrato dal: 23 Apr 2012
ubicazione: Milano
predefinito

ahah.. grazie ma mi fidavo della tua parola… mi sembrava strano ma non ho messo assolutamente in dubbio quello che dicevi.. ci mancherebbe
__________________
R 1250GS Adventure + WR 450F
geppon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 18:33   #62
FRANK 52
Mukkista
 
L'avatar di FRANK 52
 
Registrato dal: 30 Apr 2009
ubicazione: Pordenone
predefinito

Forse questo concessionario ha fatto qualche brutta esperienza, e ora vuole tutelarsi.
__________________
R1200R, R1200GS LC Std, R1250 GS Exclusive
FRANK 52 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 18:37   #63
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Per carità. Però se a qualcun altro fosse venuto il dubbio, spero d'averlo fugato.
Altrimenti pazienza, eh…

Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 18:54   #64
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FRANK 52 Visualizza il messaggio
Forse questo concessionario ha fatto qualche brutta esperienza, e ora vuole tutelarsi.
Io il rischio non l'ho mica capito, visto che il concessionario ha in mano caparra, moto nuova e persino la tua permuta, in certi casi.

Parliamo del rischio dell'acquirente, invece, che lascia in mano al concessionario:
1) la caparra, spesso cospicua da certi concessionari bmw (i primi due a me avevano chiesto 5000€, non trattabili)
2) spesso l'usato in permuta da subito (i primi due a me avevano anche questo).

E dopo che io ho rischiato diciamo 10000€ per qualche mese (perché i concessionari falliscono, e se succede si rimane col cerino in mano), tu per 2 giorni non puoi permetterti di rischiare di dover rimetter mano ad un'immatricolazione sbagliata? E che rischio è? E quanto devo essere scemo per lasciarti caparra ed eventualmente permuta e non venire a ritirare la moto? L'unica circostanza che posso immaginare è la morte dell'acquirente (sgrat… sgrat…) giusto in quei 2, 3 giorni.

Il tutto quando gran parte delle altre aziende lavorano consegnando il prodotto bello e finito con piccoli anticipi e saldi a 60, 90 e 120 giorni dopo la consegna?
Ma per favore…
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2020, 23:48   #65
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

Però il concessionario corre il rischio maggiore. La caparra più l'usato, più quel che ti pare NON fanno il saldo.
Quando la moto è immatricolata, qui IN ITALIA succede che il proprietario NON è il concessionario ma la persona a cui è intestata, quindi DI NORMA i concessionari si fanno pagare in tempo per l'immatricolazione (anni fa non era così).
Poi ci sono le eccezioni, io stesso ho avuto lo stesso tuo trattamento perché c'è fiducia, ma sai quanti col discorso della fiducia lo hanno preso in quel posto
Se io fossi un concessionario e mi trovassi davanti uno "sconosciuto possibile cliente" che PRETENDE (ponendolo come condizione dell'acquisto) il saldo post-intestazione del motociclo, starei mooolto attento....
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2020, 06:14   #66
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Posto che saldo più permuta (visto che alcuni concessionari la richiedono in anticipo) possono tranquillamente valere mezza moto nuova e l'acquirente li rischia per mesi mentre il venditore 2-3 giorni, dal punto di vista meramente numerico è comunque spesso l'acquirente a correre il rischio maggiore.
Ciò premesso, magari sbaglio ma io dubito che non esista un modo per correggere un'immatricolazione sbagliata. Ma poniamo che non esista. Poniamo che la moto risulti definitivamente mia. Come faccio ad impossessarmene fisicamente? Mi introduco di notte nella sede del concessionario con un piede di porco? Gli faccio causa per non avermela consegnata? Cosa credi che succeda in un contenzioso? Il concessionario dirà che non ho saldato, io non avendo saldato non potrò dimostrare d'averlo fatto, il giudice annullerà l'atto di vendita, la moto ritornerà in mano al concessionario, e io ci avrò rimesso saldo, permuta (se l'ho consegnata prima), spese processuali e probabilmente rimediato un'accusa di tentata truffa o quel che è. Quanto devo essere deficiente per fare una cosa del genere?

Poi sono andato a rileggermi il contratto d'acquisto/proposta d'ordine. Sul mio (che è il modulo standard usato dal concessionario) c'è scritto testualmente "saldo all'immatricolazione", che in lingua italiana vuol dire "tu immatricolare e poi io saldare", invece di "immatricolazione al saldo" e nessun'altra clausola dice null'altro a proposito. Magari il vostro è diverso.

Quindi poniamo che io abbia firmato siffatto contratto senza pattuire nulla riguardo al momento in cui avrei dovuto effettuare il saldo e poniamo che, a moto pronta, io acquirente mi rifiuti di saldare se tu venditore non immatricoli e tu di immatricolare se io non saldo.
Se si va in contenzioso in questa posizione di stallo, chi fra i due è quello che non sta onorando il contratto? A chi darebbe ragione il giudice, visto quel "saldo all'immatricolazione" indicato nel contratto?

Infine, se tu concessionario ti trovassi davanti uno "sconosciuto possibile cliente" che PRETENDE (ponendolo come condizione dell'acquisto) il saldo post-intestazione del motociclo, sei liberissimo di rifiutare la vendita.
Mica mi offendo! Mi alzo e la vado a comprare da un altro. Uno disposto a ricambiare per qualche giorno la fiducia che gli ho riservato per qualche mese. Sic et simpliciter.

Ultima modifica di Loooop; 05-03-2020 a 07:37
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2020, 07:35   #67
Slim_
Mukkista doc
 
L'avatar di Slim_
 
Registrato dal: 16 Feb 2016
ubicazione: qui
predefinito

.... al cliente" che PRETENDE (ponendolo come condizione dell'acquisto) il saldo post-intestazione del motociclo, sei liberissimo di rifiutare la vendita.....
È esattamente ciò che intendevo.
__________________
"LIBERO DA SCHIAVITÚ AI BRAND"
Slim_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2020, 08:08   #68
BudPhobos90
infante Mukkista
 
L'avatar di BudPhobos90
 
Registrato dal: 05 May 2019
ubicazione: genova
predefinito

Buongiorno, anche io sono un po' spiazzato del fatto che vogliano il saldo prima della consegna... ma forse si, sono stati fregati in passato e quindi cercano di tutelarsi... ora vediamo, entro fine marzo dovrebbe finalmente attivarmi il 1250 adv.. farò il bonifico intorno al 20... ma mi auguro che rispettino i tempi...
BudPhobos90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2020, 11:32   #69
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito

e tanti saluti al "rischio d'impresa"
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2020, 11:52   #70
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Looop: interessante il tuo punto di vista, grazie.

Per gli ultimi due acquisti (RT e Yaris) ho saldato, loro hanno immatricolato (un paio di giorni, se ben ricordo), dopodiché ho ritirato.

Si trattava di conce grossi.

Però la tua tattica mi attizza. Magari al prossimo acquisto ci provo.

Se faranno storie gli dirò: "Poche balle, mi ha detto il Dottor Looop che si può fare!"
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 17:20   #71
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Giusto per info...ritirata oggi, c’è tutto
Avevo controllato anche con il link attraverso il telaio.
Peccato solo che doveva essere una giornata fantastica invece son stanco morto con mal di testa pulsante.
Sono un po’ maniaco su certe cose, quindi come l’ho ritirata sono praticamente corso a casa.
Ore 10:15 sono in conce, una firma per ricevuta, mi spiega un due robe della moto e me la accende. Io mi stavo cagando addosso nel frattempo, fatto la patente il 4 dicembre, mai più presa in mano una moto.
Vabbè mi faccio coraggio, 50 metri di prima davanti al conce e poi parto.
In marcia mi ricordo bene, è una bici e la paura passa in due secondi. Visto che ci sono passo da GLS per ritirare un pacchettino in giacenza. Il pacchettino non era proprio INO quindi sorge il primo problema: ‘ndo cazz lo metto? Spacchetto il più possibile e me lo infilo nella tasca posteriore del clover , così oltre che impedito per strada sembravo pure malformato!
Arrivo a casa credo alle 11:45 ed inizia l’agonia.
Prima di tutto ho messo la pellicola sul TFT e vista la mia pignoleria non potete immaginare quanto l’ho pulito prima e quanto ci abbia messo per centrarlo.
Poi viene il momento del tankpad, anche lì un’ora per posizionarlo in modo ineccepibile. Momento di panico quando ho deciso di metterla sul centrale: vado, non vado, mi casca dall’altra parte...colpo secco ed è su, altissima come non mai (è una 850).
Infine arrivo al lavoro più pesante: montare piastra givi e metterci sopra il k48.
Mi ingegno in tutti i modi per svitare i torx con chiavi evidentemente inadatte (troppo corte), seguo le istruzioni, smadonno non poco visto che per far combaciare i ferri bisogna fletterli un po’ ma ce la faccio. Erano le 14:30 circa e mi mancava solo il supporto finale.
Ricordavo che nel topcase che avevo già a casa da un po’ c’erano 4 gommini che dicevano di sostituire al posto di quelli della piastra. Fatica boia per estrarre i vecchi, un po’ meno per mettere i nuovi decisamente più spessi..
Monto finalmente sta maledetta piastra cercando di allineare i vari buchi che si sovrappongono e trovo i bulloni sotto, super.
Prendo il mio bel baule per incastralo. Al decimo tentativo mi accorgo che è evidente non faccia “click”, con quei gommini sta alzato di quasi 5 cm. Salto di peso sul baule, di lato, mi schiaccio sulla moto...nada sembravo Fantozzi..
Tolgo di nuovo i gommini davanti e rimetto gli originali, altri salti ma nulla.
Tolgo tutto perché mi son rotto le balle ed il baule calza a pennello, ma immagino sia tutto un rumore in marcia.
Alla fine rimetto tutti gli originali (eh si ste istruzioni del tubo mi han fatto perdere un’ora per niente) e il bauletto va a un pelo dal far click ma non lo fa. Però sembra fissato, ho provato a sollevarlo con tanta forza ma è bloccato, spero di non perderlo per la strada.
Concludo il tutto con attimi di terrore nel tirarla giù dal centrale , volevo quasi aspettare qualcuno che passasse nei garage. Prendo un po le misure, colpo secco ed è giù. Bene, ora vado a farmi un giro vediamo se mi passa il mal di testa!!!

Spero per voi sia più leggero il giorno del ritiro...
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 17:26   #72
TheAfrican
Mukkista
 
L'avatar di TheAfrican
 
Registrato dal: 09 Oct 2019
ubicazione: Calabria
predefinito



buona strada
__________________
Suzuki DR 600 (1990) - F 700 GS (2013) - R 1200 GS LC (2013)
TheAfrican non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 17:38   #73
Vento notturno
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Jun 2013
ubicazione: Roma
predefinito

Gesù!!! In ansia come la prima volta ...
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 17:46   #74
Loooop
Mukkista doc
 
L'avatar di Loooop
 
Registrato dal: 04 Apr 2012
ubicazione: Sistema solare
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sAnTeE Visualizza il messaggio
Spero per voi sia più leggero il giorno del ritiro...
Più leggero sì, ma non leggerissimo.
Dovevo montare provvisoriamente un porta-smartphone sul manubrio, una vite è caduta sotto la zona manubrio e non è mai arrivata per terra.

3 ore di contorsioni, io e mia moglie, per trovarla: incastrata sotto un affare di gomma era praticamente invisibile. Una sudata....

P.s. Auguri...
Loooop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-2020, 19:03   #75
sAnTeE
Mukkista
 
L'avatar di sAnTeE
 
Registrato dal: 14 Jul 2019
ubicazione: FVG
predefinito

Oddio il problema della vite che cade e che non esce più ce l’ho presente benissimo (con lo scooter), per non parlare di quelle spanate.
Comunque sapevo che poteva andar peggio...faccio un giro di 10 minuti, supermercato e torno a casa.
Mal di testa allucinante, Moment finito. Non posso rimanere con questo martello in testa quindi dico “dai in moto sto 4 minuti”. Come esco sulla strada principale BOMBA D’ACQUA, io che non so guidare, luci di auto ovunque, manco pure la traversa della farmacia e inizia uno stradone lungo 2 km...
Finalmente arrivo in farmacia, ritiro il Moment, esco come un razzo, piove che Dio la manda e la moto non si accende...o meglio metto in prima e muore. Provo 4/5 volte e mi dico “non posso essere così sfigato”. Con lo sguardo vado in cerca di un posto riparato per capire il problema, quand’ecco che col piede sinistro sento il laterale giù
Vabbè dai...si impara così c’è poco da fare.
Morale della favola tornato a casa piombo, gelato e con la moto inzozzata, neanche il primo giro con la moto pulita...

In tutto ciò una nota positiva: abbiamo già dato in modalità rain e devo dire che anche in questo caso impeccabile sia in accelerazione che in frenata.

Una fotina l’ho fatta però...

Era meglio se mettevo l’adesivo della Madonna di Lourdes forse...

Ultima modifica di sAnTeE; 07-03-2020 a 19:12
sAnTeE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati