Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-2020, 11:14   #26
Cri_GS
Mukkista
 
L'avatar di Cri_GS
 
Registrato dal: 12 Jan 2020
ubicazione: venezia
predefinito

WOW spelndido topic! Grazie a tutti dei vari contributi!

Pubblicità

Cri_GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 11:55   #27
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ShaggyV60 Visualizza il messaggio
Cercando un po’ su internet ho trovato una piccola realtà nelle dolomiti bellunesi [...]
Ho preso 2 paia, uno più pesante e uno più leggero della linea nature.
Grazie, ShaggyV60, seguo con molto interesse, e grazie anche a Kinobi che dà sempre ottime dritte da esperto.

Ho scritto alla ditta Elbec chiedendo lumi, sto cercando calze lunghe da usare con stivali, un paio leggero estivo (ma con membrana goretex) e uno più pesante invernale (sempre con membrana).

Vorrei una calza da usare d'estate (sottile perché gli stivali sono aderenti), e ho visto le Nature Alpine 80% lana merino e le Tech Skimo (51%).
Dopo aver letto i vari post sarei indirizzato su quelle con la % di lana merino più alta, ma ho bisogno di capire quanto siano spesse (il prossimo paio di stivali comunque lo comprerò leggermente più grande).

Per l'inverno, invece, hanno le Mountaineering: Nature 91% (molto spessa, ma tanto i miei stivali invernali sono abbastanza larghi) e Tech 55%.

Gli ho chiesto se hanno negozi nella mia zona e/o se hanno un negozio vicino alla sede (nel bellunese, ogni tanto ci vado). Vi farò sapere.

Nel frattempo, però, le tue recensioni sia su quelle invernali che su quelle estive saranno molto apprezzate (magari specificando anche il modello); vorrei scegliere bene, visto il costo (soprattutto comprandone due paia).

Grazie e lamps.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 14:46   #28
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Io ho le Alpine e le Mountaineering.
La differenza di spessore è marcata ma le Alpine non sono sottilissime come un calzino filo scozia per capirci...
Finora ho provato le Mountaineering per circa 1 ora e mezza a 10 gradi, non la ritengo una prova sufficiente.
Vorrei provarle con temperature più basse e per più tempo... vediamo il prossimo weekend che tempo farà....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2020, 15:43   #29
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

Grazie.

Per l'estate preferirei le Alpine, però a questo punto devo toccarle con mano per verificare l'effettivo spessore, visto che dici che non sono proprio sottilissime. Tenterò: maledetti stivali aderenti!

Per le invernali: confido nella tua prova nei "giorni della merla"!

Lamps
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2020, 21:23   #30
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@Shaggy: una percentuale troppo elevata di merino le farà infeltrire e avranno poco supporto sul piede (= si abbassano). Non è grave per noi seduti, ma è pessimo per chi le usa camminando tanto.

@Stefo63:
Io lavoro per Smartwool e le trovi su vari siti. Se compri dall'estero, a me non viene un centesimo, ma non è grave. Di qualità paragonabile c'è Ortovox e Icebreaker. Odio fa un bel prodotto nel 200 grammi, non tanto negli altri spessori. Questi sono distribuiti bene in Italia eccetto Icebreaker che era vietato vendere (alla faccia di Trade Inn...) fino a due si fa. Il problema di suggerire altre marche è che merinos è la razza delle pecore, ma solo quella Neozelandese è riconosciuta come manifestamente la migliore (ma non è sempre detto). Esempio: vino definisce la merino, prosecco definisce il buon vino, cartizze definisce il nettare.
Suggerisco che la lana Merinos infeltrisce del 5% per cui, nel dubbio un filo più grande.
Posso nominare dei siti dove se date il mio nickname magari vi fanno degli sconti, ma non so se il QdE lo permetta. Un rider si annida in un negozio di Cagliari stileapino.net, e se gli dite "mi manda Kinobi" vi faranno uno sconto.

@zorba: più leggere son le calze, minore è il merino in quanto la "base" della calza deve essere fatta in sintetico. Di norma la codifica è standard nelle calze e si usa il termine Ultralight per le più leggere. Non ne troverai "troppe di alte" al ginocchio se hai stivali, sennò prendi le "crew" se hai stivaletti. Nota, Gore Tex suggerisce nei loro scarponi calze in lana. Io gli Alpinestar uso da sci Light, nei stivaletti TCX urban delle Crew.
Non comprimere il piede: sentirai più freddo che se il piede è meno isolato ma libero di muoversi.

Lamps
E
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 28-01-2020 a 21:32
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2020, 22:02   #31
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

....smack.... smack Kino .

Ero tutto ciò che volevo sapere .

Giuro che cerco di comprare in Italia !!

Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2020, 22:53   #32
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

@ kinobi conosci il merino di xbionic? se si cosa ne pensi?
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-2020, 23:13   #33
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kinobi Visualizza il messaggio
@Shaggy: una percentuale troppo elevata di merino le farà infeltrire e avranno poco supporto sul piede (= si abbassano). Non è grave per noi seduti, ma è pessimo per chi le usa camminando tanto.

Grazie dell’avviso.
Cercando un po’ su internet ho trovato che principalmente l’infeltrimento sembra essere dovuto ad un eccessivo calore durante l’asciugatura, sbattimento durante il lavaggio e detersivi troppo alcalini.
Spero di ridurre il problema lavandoli a mano, niente asciugatrice e detersivi appositi.
Usandoli poi solo per andare in moto dovrebbero avere una durata ragionevole...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 05:21   #34
marcotroi
Mukkista
 
L'avatar di marcotroi
 
Registrato dal: 11 May 2019
ubicazione: Pojana (TV)
predefinito

Azz grazie delle info!
__________________
BMW R26 58 BMW R 1200 GS ADV 2018
BMW R 1150R
DNEPR mt10 89
Honda CBR600 88 Aprilia Tuareg 125
marcotroi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 10:55   #35
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Kinobi: grazie. Le vorrei alte, possibilmente, per uso con stivali estivi, non spesse.

Però della Smartwool, alte e ultralight non le trovo.

Per ora sono indeciso tra:

- Ultra Light Hiking Crew (67% merino), bene che siano leggere ma sono un po' basse (crew, come dicevi)

- Hiking Liner Crew (59% merino, è poco? boh), idem come sopra

- Men's PhD Outdoor light Hiking crew (56% merino), tra le "crew" mi sembrano - dalla foto del sito - le più alte.

A 'sto punto se mi capita di passare per Castèo (ogni tanto vado a Treviso) vengo da te a comprarle, così le tocco con mano e mi avvalgo della tua ottima consulenza, e ti offro caffè o birra (a seconda dell'orario) per ringraziarti di tutte le informazioni che ci hai dato qui su QdE.
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 19:11   #36
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@dugongo64 Non conosco il merino di Xbionic, ma posso dire che caro come loro, non c'è nulla nel sintetico.

@ShaggyV60: non proprio. La lana infeltrisce per calore e per "natura".
Calore: l'acqua è troppo calda e fai "lana cotta".
"natura" = inizio e coda dei filamenti di lana, sono come dei velcro e hanno "forfora". Un poco alla volta si appicciano. Per non farla infeltrire, passano la lana con flurina (dentifricio da denti) che gli toglie la forfora, ma nulla si può per le partenze (inizio e fine). Solo i peli lunghi e sottili (morbidi) infeltriscono meno. E la qualità della lana è data dallo spessore e dalla lunghezza dei peli.
Ascolta me: lava la lana in lavatrice programma delicati o lana, e non la mettere in asciugatrice. Però, se la calza la usi solo che per andare in moto, se è di buona qualità, fai un numero importante di anni.

@zorba se passi per Casteo, te li regalo. Ne ho un pochi di campionari di cui il DX è un filo più grande. Ultralight lunghi trovi gli Ski Ultralight. Ma pure gli ski light o Light Elite fanno al caso, ma hanno il paratibqia davanti da sci, Poi, non so il tuo scarpone estivo, io con il mio e panta di pelle mi basta un Crew. Detto questo, ricordati che la lana è un isolante, e con la mucca boxer, non guasta un isolamento dal caldo d'estate. E' più il caldo che ti spara addosso il cilindro del caldo che fai con il piede, per cui se ti isoli, magari... fai meglio. Se poi devi far risuolare gli scarponi, ci troviamo dal mio amico a montebelluna ilrisuolatore.it. Li vicino, ristorante 5 stelle (non così vicino ma "giusto").
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.

Ultima modifica di Kinobi; 29-01-2020 a 19:14
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2020, 21:05   #37
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Grazie dei consigli!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 08:09   #38
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

@Kinobi: segnato tutto! Se passo "dalle tue bande" ti contatto senz'altro e ti incontrerò con piacere
Unica cosa: io sono più da osteria con cucina tipica veneta che da ristorante a 5 stelle! Ci metteremo d'accordo
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 08:37   #39
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

@ Zorba
OT: Da Market2ruote april il gas verso TV. 1.4 km dopo gira testa a DX. Parcheggia sulla DX piazzola e vieni a piedi o "usa il tuo enduro per fare il guado". Quando sei li capirai.
Ristorante alla Pigna. Dall'esterno sembra una vera bettola, ma si mangia mega ben, salutare, menù giornaliero. Prezzo modico. Introvabile senza che ti portino.
Se vai sul mio sito, vedi che per lo sport che pratico, magno abbastanza poco. Sito mio (mio nickname).it
Fine OT
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 08:53   #40
zorba
Mukkista doc
 
L'avatar di zorba
 
Registrato dal: 24 Jul 2003
predefinito

'azz... sei un ragno!
Ci sentiremo in MP alla mia prima trasferta veneta.
Scusate l'OT
__________________
"Non vorrei mai far parte di un club che accettasse tra i suoi membri persone come me"
zorba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 15:19   #41
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

non ho resistito, ho preso un completo x-bionic al 50%, quando arriva faccio mini recensione
questo per capirci:
https://www.x-bionic.com/en/shop/men...ck-grey-orange
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 15:28   #42
Acdc80
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 27 Mar 2019
ubicazione: Vicenza
predefinito

Dove lo hai trovato a quella percentuale di sconto?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Acdc80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 15:33   #43
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

non so se posso, nel caso il Mod cancelli
era qui
https://www.privatesportshop.it/
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 15:43   #44
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

Non so..... come sito non mi da affidamento, hai già provato ad acquistare ?
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 17:24   #45
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

da ca 3 anni, una ventina di ordini
__________________
R850R, SMT890
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 17:40   #46
Stefo63
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 15 Jul 2019
ubicazione: Parabiago
predefinito

Ottimo allora !!
Stefo63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2020, 20:03   #47
Romanetto
Mukkista doc
 
L'avatar di Romanetto
 
Registrato dal: 19 Aug 2017
ubicazione: Sansepolcro
predefinito

anche io acquisto da privatesportshop, mi trovo bene anche se prendendo dalle vendite evento hai lunghissimi tempi di spedizione
__________________
R1250RS Sport my 2022 - EX: R1200GS LC 2015 - GS 2006
Romanetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2020, 12:08   #48
Kinobi
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
predefinito

OT
quel sito fa vendita flash.
Come altri.
Vi spiego il sistema di lavoro delle vendite flash.

Devi essere iscritto ad una news letter, dove loro ti mandano una email che ti dice che il prodotto X è prenotabile fino al giorno Y, e poi te lo mandano. Mai e poi mai neanche sotto tortura, dargli i diritti di cedere le vostre email.
Loro vendono cosa che non hanno, ma sono sulla parola con il fornitore, che la avranno. Di norma passa il tempo che:
1 finisca la vendita
2 comunichino le vendite al fornitore
3 gli spediscano la merce al venditore flash.
4 ve la spediscano
Se avete fortuna si tratta di 10 giorni, se avete sfortuna anche 1 mese.

Non entro dei discorsi morali di lavorare con entità di questo tipo o di roba tipo Amazon, anche se suggerisco sempre una riflessione.
Lamps
Fine OT.
__________________
r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
Kinobi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-2020, 19:06   #49
ShaggyV60
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Jan 2017
ubicazione: Friuli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
Per le invernali: confido nella tua prova nei "giorni della merla"!



Lamps

Questo weekend ci ho fatto circa 300km, indicativamente le ho indossate per circa 5ore (si sono decisamente un lentone in moto...).
Temperature da 6 a 12 gradi, maggior parte del tempo sui 10 gradi e molto umido.

Rispetto ad altre calze devo dire che il piede è decisamente più asciutto, ma non fanno miracoli per il freddo, alla fin fine è il sangue che gira che porta calore ai piedi; se la circolazione alle estremità e poca come la mia dopo un po’ i piedi si raffreddano. Certo l’ottima qualità della lana fa in modo che il processo sia più lento...
inoltre se i piedi fossero anche umidi il freddo si sentirebbe di più.
Quindi se usate per sport invernali dove il piede si muove molto e suda, sono sicuramente ottimali perché ti tengono il piede asciutto.

Quindi sono soddisfatto dell’acquisto.
Probabilmente le calze riscaldanti sono l’unica cosa che può tenere il piede al caldo quando c’è bassa circolazione sanguigna.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ShaggyV60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2020, 19:26   #50
dugongo64
Mukkista doc
 
L'avatar di dugongo64
 
Registrato dal: 19 Jan 2009
ubicazione: terradimezzo
predefinito

modesta recensione del test odierno sui prodotti in merinos presi settimana scorsa, doveva essere il completo x-bionic apani, ma purtroppo la maglia non era disponibile e al suo posto ho preso quella di decathlon in offerta, questa
https://www.decathlon.it/maglia-term...d_8551205.html
da un lato è un peccato, però ho avuto possibilità di confrontare due prodotti dal costo molto diverso.
alcune premesse necessarie:
1) sono un assoluto neofita sul materiale, non ha mai avuto indumenti in lana merinos, tranne un sottocasco che mi sono accorto casualmente (visto che funzionava meglio degli altri che avevo) essere 50% merinos
2) la temperatura odierna nel giro di ca 200 KM, oscillava tra i 13 e i 20 gradi
3) la moto usata è una S1000XR, quindi con una buona protettività, anche se non ai livelli di una RT
4) il livello personale di percezione del freddo è medio, medio/basso, di solito se sento freddo, lo sento alle braccia
5) ho usato la tuta atlantis di bmw
6) i prodotti hanno prezzi completamenti differenti, di listino maglia decathlon 50 euro, pantaloni x-bionic oltre 130 euro

detto ciò, le confezioni sono molto diverse, una confezione (x-bionic) molto curata e con un paio di libretti di spiegazioni, sui materiali usati, sui 12 tipi differenti di inserti, sulla lavorazione etc; una bustina per decathlon con un'etichetta minimale
i due indumenti apparentemente mostrano una pesantezza/spessore similare, decisamente più morbida x-bionic,
le taglie sono corrispondenti alle normali corporature, ovvero una L corrisponde ad una L
utilizzo su strada:
ho inizialmente utilizzato la maglia e pantaloni senza nessun'altro strato aggiuntivo, la maglia decathlon, da un leggero prurito, nulla x-bionic che è morbidissima
oggi era una mite giornata invernale o una fresca giornata primaverile, la maglia si è dimostrata molto leggera, senza nient'altro sopra era molto fresca con i 18/20 gradi, al di sotto, ho dovuto necessariamente utilizzare un altro strato, in quanto faceva freddo, soprattutto nella zona torace/addome che per altro è la zona più protetta nella mia moto. insomma mi è sembrata una maglia primaverile, addirittura anche estiva se usata da sola.
i pantaloni son decisamente più caldi, anche se me li sarei aspettati ancora più caldi, non danno nessun intralcio e praticamente non si sentono
la differenza di prezzo tra i due capi è notevole, come, purtroppo, anche le prestazioni. se ci sarà occasione, proverò a comprare la maglia x-bionic, anche perchè quella decathlon, sempre secondo me, è adatta per climi non certo freddi e quindi si utilizza in periodi diversi rispetto a x-bionic
tutto imho ovviamente
scusate la lunghezza
augh
__________________
R850R, SMT890

Ultima modifica di dugongo64; 11-02-2020 a 20:06
dugongo64 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati