Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > "Elica Eretica" il Tuning

"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio! Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-05-2016, 08:38   #1
ugo papini
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: la spezia
Unhappy problema elettrico con lampade cruscotto a LED

Buongiorno a tutti. Ho un problema elettrico che è stato ampiamente dibattuto , ma non so più cosa fare: LA BATTERIA NON CARICA....
Premessa, sono scarso con l'elettricità ( mi aiuta un amico ), ho una r 80 r del 94 un pò scramblerizzata... ( non mi odiate per questo)
Faccio un riassunto di tutti gli interventi che ho provato

Rimango a piedi, batteria scarica ( è recente, non ha 1 anno): cambio spazzole alternatore, moto perfetta
Brucio due lampadine fanale anteriore, verifico tensione alla batteria, arrivo fino a 17V: cambio regolatore e monto quello per le forze di polizia.... tutto ok arrivano 13,5V
Poi per scrupolo dopo qualche giorno verifico il funzionamento, ma non arriva piu tensione sufficiente, anzi va quasi in scarica a motore acceso......

1) verifico rotore : tra le due piste ci sono 3,4 omh e non c'è dispersione tra pista e corpo
2) verifico statore: non cè disperdione sulla carcassa e i tre poli in uscita sono attorno a 1 omh, anzichè 0,62, ma c'è caldo e umido questa sera e il manuale d'officina (in inglese...) dice che è normale
3) verifico piastra diodi: sia i positivi che i negativi fanno il loro lavoro e invertendo le polarità come suggerito in una faq invertono a dovere i valori
4)verifica di tutti i cablaggi e connettori per la continuità...terrificante , ma fatto
5)verifica regolatore: baipassato e alla batteria arrivano non piu di 12,50....V
6) test verifica batteria in corto negativo

Unica prova che non abbiamo fatto è per la lampadina della spia alternatore: ho un quadro strumenti artigianale a led. Funziona tutto correttamente non so se il led possa dar fastidio all'impianto e non chiudere il circuito.
AIUTO!!!!!


Ciao a tutti e grazie, Ugo

Pubblicità


Ultima modifica di R90S; 31-05-2016 a 13:42
ugo papini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 08:54   #2
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ciao ugo, non sono esperto di impianti elettrici però, se non vado errato, nella versione originale la spia dell'alternatore è necessaria per il funzionamento dell'impianto.
Io proverei a ripristinarla.
__________________
BMW R100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
Se bo be bi, se non bo be, battene.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 10:38   #3
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Confermo che la lampadina della spia alternatore "fa parte del circuito" di ricarica (detta così alla brutta...). Dubito che un led possa sostituirla, ma lascio la parola ai guru elettrici... (oppure è il caso di andare a chiedere consulenza nella stanza eretica, dove quegli accrocchi sono di moda... )
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 10:44   #4
iome86
xxxxx
 
L'avatar di iome86
 
Registrato dal: 17 Aug 2013
ubicazione: Bergamo
predefinito

Visto che la lampadina non è che una semplice resistenza (dal punto di vista elettrico), potrebbe essere sufficiente metterne una correttamente dimensionata (sia per valore ohmico che per potenza massima dissipabile)
__________________
4 cc di menefotto e un biscotto tornito
iome86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 11:02   #5
coral660
Mukkista doc
 
L'avatar di coral660
 
Registrato dal: 04 Jul 2010
ubicazione: Sesto S. Giovanni MI
predefinito

L'unica mia esperienza di stravolgimento di un impianto elettrico e' stata l'r45 bobber di Franco .
Cambio strumentazione con una digitale , frecce a led dove pero' abbiamo dovuto ripristinare il carico con delle lampadine nascoste .
La spia del generatore l'abbiamo integrata nel fanale , utilizzando pero' una lampadina della stessa potenza di quella sostituita.
Sinceramente non abbiamo provato a far funzionare l'impianto con spia led sul generatore
__________________
Apprendista JBT
R6 '37-R51/3 '51-R51/3 '53-R50/5 '73-R90S '76-R80G/S '85-Dominator '88
coral660 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 19:57   #6
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Scusatemi, una info: la lampadina di ricarica, da collegarsi da un lato al regolatore, dall'altro va su un positivo sotto chiave o a massa?
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2016, 22:47   #7
ugo papini
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: la spezia
predefinito

OK..... e grazie per le risposte. Appena riesco proverò ad escludere i led.. ripristinare la lampadina originale. Nel frattempo accetto qualunque consiglio!!!! Offro birra e focaccia a chi mi aiuta...
ugo papini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2016, 22:08   #8
frankbuell
Pivello Mukkista
 
L'avatar di frankbuell
 
Registrato dal: 04 May 2015
ubicazione: monopoli
predefinito

Io ho il led con una resistenza in serie per la 12 volt. Il led rimane sempre acceso, poi dopo una quindicina di km si spegne. E si riaccende a moto fredda. Non so perchè, sicuramente non carica come dovrebbe, ma il led con la resistenza adatta dovrebbe andar bene.


B M W R 1 0 0 R S 2 0 1 6
frankbuell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 01:17   #9
LucoR75
infante Mukkista
 
L'avatar di LucoR75
 
Registrato dal: 19 Nov 2015
ubicazione: Milano
predefinito

Ci va una resistenza da 330/470ohm 1/4 di watt in parallelo al led, altrimenti l'alternatore non innesca correttamente, e quindi non carica o carica male.
LucoR75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 12:01   #10
ugo papini
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: la spezia
predefinito

Grazie ragazzi! In giornata provo e vi dico... grazie
ugo papini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2016, 13:41   #11
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Visto che il problema interessa unicamente le modifiche a led (ossia "eretiche"... ) sposto il thread nella stanza apposita per poter aiutare meglio i diretti interessati... Lascio comunque il link anche qui.
(con modifica esplicativa al titolo...)
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2016, 10:18   #12
mquadro
Pivello Mukkista
 
L'avatar di mquadro
 
Registrato dal: 30 Nov 2015
ubicazione: Roma
predefinito

Ciao a tutti,
Ma poi si è risolto?
È possibile usare un led invece che la lampadina come spia di ricarica?
La resistenza da 470 di solito la si mette in serie al led, qui suggerite di metterla in parallelo, è corretto?
Grazie
mquadro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-2016, 21:51   #13
LucoR75
infante Mukkista
 
L'avatar di LucoR75
 
Registrato dal: 19 Nov 2015
ubicazione: Milano
predefinito

La resistenza può essere da 330 o 470 ohm, e va messa in parallelo al LED per simulare la resistenza della lampadina ad incandescenza del cruscotto originale.
Resta fondamentale anche la resistenza in serie al LED per ridurre la tensione ai capi del LED.
In sostanza ci vogliono entrambe.
LucoR75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2022, 10:28   #14
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Ciao, ho lo stesso problema . Ho trasformato la mia r65 in “special-scrambler” e con un led spostato sul faro per impulsò carica batteria . Purtroppo non carica la batteria . Come avete risolto con la lampadina o resistenza ? Come sì può effettuare un test per capire se dipende da led il fatto che non carichi ? Quando accendo il quadro e metto in moto la luce sì spegne subito . Potreste aiutarmi ?
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2022, 10:53   #15
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Prova a sostituire temporaneamente il led con la lampadina a incandescenza o una resistenza con valori come suggerito qualche post più in alto.


Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2022, 11:20   #16
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Per caso riusciresti a indicare anche a chi come me è meno capace come applicare questa resistenza ? A me hanno inserito una spia led facendo un buco nella parte posteriore alta del faro -
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2022, 11:28   #17
Buda
Mukkista doc
 
L'avatar di Buda
 
Registrato dal: 01 May 2008
ubicazione: Città metropolitana di Venzia
predefinito

Solo per provare, togli il led e ai due poli che hai staccato dal led colleghi i due poli della resistenza; a differenza del led che è un componente polarizzato, la resistenza la puoi mettere come vuoi.

Se per caso, in serie al led vedi anche un'altra resistenza, togli anche quella ( non conosco il livello di artigianalità del tuo progetto, ma qualsiasi led per poter funzionare senza bruciarsi ha bisogno di una resistenza che può essere più o meno occultata, che gli limiti la corrente) che probabilmente è la causa del mancato "innesco" del "circuito di ricarica"

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
__________________
K100 RS 16V ABS '91 colore 575-Rot Metallic
R1200 RT '13 colore WB38-Midnight Blue

Ultima modifica di Buda; 12-03-2022 a 11:35
Buda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2022, 12:51   #18
Vespa98
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Vespa98
 
Registrato dal: 17 Oct 2010
ubicazione: Tricesimo e Pordenone
predefinito

Ciao, ti linko la discussione subito sotto, sul contachilometri di una r45, dove ho scritto due righe e fatto due conti proprio per questo discorso! Vedi se ti può aiutare e se può essere interessante, visto che l’impianto della 65 è uguale alla 45.
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=518811
__________________
Un saluto a chi legge!
Davide
R45-04/1983
Vespa98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2022, 14:57   #19
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Innanzitutto grazie per la risposta immediata ������������ Siete davvero super. Devo provare con tutti i vostri consigli perché sta diventando un incubo dover caricare ogni volta la batteria dopo pochi km di utilizzo . Se conoscete qualcuno che può aiutarmi su milano segnalatemelo pure . GRAZIE MILLE
Max
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2022, 15:26   #20
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Grazie Davvero!!
Sembra la discussione dei “Pasticci” sembra quella adatta alla mia situazione. Purtroppo non vorrei arrivare come già accaduto per l’altra mia R45 trasformata a dover pagare oltre 1000 euro da un più che un meccanico un gioielliere dì milano che mi ha sistemato lo stesso problema che avevo anche su quella . Spero con l’aiuto del forum riuscirò a risolvere il problema 🥲💪🏻. Grazie ancora . M
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2022, 15:43   #21
Mr.Max
infante Mukkista
 
Registrato dal: 01 Sep 2017
ubicazione: Milano
predefinito

Potrei aver individuato , grazie allo schema elettrico originale bmw trovato in rete , il cavo “impulsò alternatore per carica batteria” non collegato .
A questo punto non capisco però cosa abbi collegato il meccanico nei led inseriti nel farl che comunque sì spengono una volta accesa la moto .
Provo a inserire delle foto che grazie al cortese aiuto da voi ricevuto ho capito come caricare . https://ibb.co/bKdTtrq
https://ibb.co/R3kmthr
https://ibb.co/kDs6PCk

A questo punto la domanda è : come collego quel filo per capire se finalmente carica ?
Non vorrei creare ulteriori danni .
Grazie
Max
Mr.Max non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2023, 19:02   #22
Mondu78
infante Mukkista
 
Registrato dal: 04 Jan 2022
ubicazione: Greve in Chianti
predefinito Ricarica R45

Buonasera, riapro questa discussione perché ho un problema con la spia della ricarica led di un r45 scrambler.
Ho provato a montare una resistenza da 10w e 47 ohm in parallelo.
Il problema è che il led, sia da moto spenta che a bassi giri è spento, appena aumento di giri si accende.
Ho provato per curiosità con una lampadina da 5w al posto della resistenza e fa lo stesso problema, a bassi giri è spenta ed aumentando si accende.
Perché?

Grazie
Mondu78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2023, 15:21   #23
Lone wolf 48
Mukkista
 
L'avatar di Lone wolf 48
 
Registrato dal: 02 Nov 2017
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R90S Visualizza il messaggio
Confermo che la lampadina della spia alternatore "fa parte del circuito" di ricarica (detta così alla brutta...). Dubito che un led possa sostituirla, ma lascio la parola ai guru elettrici... (oppure è il caso di andare a chiedere consulenza nella stanza eretica, dove quegli accrocchi sono di moda... )
Una domanda. La spia “ alternatore” che fa parte del circuito di ricarica ( praticamente è in serie nel circuito che manda corrente alla batteria) è una caratteristica di tutte le moto o solo delle bmw e se solo bmw, di tutte o solo delle obso, cioè delle 2V? Grazie
__________________
Non morire prima di morire.
R 75/6 del 1976; R 1100 GS del 1996
Lone wolf 48 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-2023, 12:22   #24
R90S
Obso Voglioso
 
L'avatar di R90S
 
Registrato dal: 11 Feb 2006
ubicazione: Milano
predefinito

Sicuramente delle BMW obso 2V, per le altre non so risponderti.
__________________
Motomaniaco monomaniaco (R90S una e trina...)
R90S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati